Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab nov 23, 2024 2:10 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 113 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

#367 - La ninna nanna dell'ultima notte
Insufficiente (1-4) 22%  22%  [ 21 ]
Mediocre (5) 18%  18%  [ 17 ]
Accettabile (6) 17%  17%  [ 16 ]
Buono (7-8) 34%  34%  [ 32 ]
Ottimo (9-10) 9%  9%  [ 8 ]
Voti totali : 94
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #367 - La ninna nanna dell'ultima notte
MessaggioInviato: mer mar 29, 2017 6:21 pm 
Non connesso

A me è piaciuto. Il problema è che credo di non averlo capito del tutto. Qualcuno più sveglio di me che mi faccia uno spiegone?

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 29, 2017 6:44 pm 
Non connesso

mah...niente di che questo albo

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 29, 2017 11:35 pm 
Non connesso

Trovo che abbia degli spunti interessanti e mi piace il fatto che offra una visione non troppo stereotipata dell'infanzia. Ho apprezzato molto in particolar modo
Spoiler!
la storia del burattinaio da piccolo, i bambini iperprotetti a cui mancano i finali cruenti delle favole, la presenza di una cliente simpatica e un po' diversa dal solito, Groucho-Brucaliffo
Ci sono anche degli aspetti meno gradevoli, alcuni proprio retorici e banali, come
Spoiler!
il discorso di Rania (che in sostanza sarà appassionato ma è "Nessuno pensa ai bambini" detto meglio)
Nel complesso, mi ha divertito, quindi voto positivo. La vera pecca però è la ninna nanna, scritta senza la minima concezione metrica e con delle frasi costruite davvero malissimo, come "A chi è così sciocco da riderle in faccia, la notte fa in modo che per sempre taccia!", che sarebbe "La notte fa in modo che taccia per sempre A chi le ride in faccia", una roba tipo "Chiamo ammiocuggino". Meglio senza, a questo punto.

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 29, 2017 11:59 pm 
Non connesso

A proposito del "Qualcuno pensi ai bambini": citare i Simpson in un contesto serio (e serioso) come quello di quest'albo è un boomerang. In generale, la strizzatina d'occhio non può essere così pretenziosa. Invece di rendere odioso il personaggio che pronuncia la battuta si sortisce l'effetto opposto rendendo odioso l'autore della pensata.
Lo capirete mai? Mah.
Mi rendo conto che "e l'ironia?" è ormai diventato il nuovo "e le foibe?", ma... e l'ironia?

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 30, 2017 9:57 am 
Non connesso

Il finale confusionario e moralizzante è il punto più basso di una storia altrimenti molto valida, come non mi sarei mai aspettato dalla baraldi. Le ingenuità e la retorica nei dialoghi sono in netto calo e la trama è avvincente, e per la prima volta da tanto tempo si lega ad un tema attuale ma non abusato. Se la barbara continua a migliorare così ad un certo punto mi dovrò rimangiare tutto il male che ne ho detto e pensato.

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 30, 2017 11:17 am 
Non connesso

il RRobe ha scritto:
Certo, i siti di fumetto smaniano per essere condivisi.
E' grazie alle condivisioni che fanno i big money.
Tutto per il cash. Sempre tutto per il cash.

Ma anche per la faiga e il ruack'en'ruoool!

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 30, 2017 5:24 pm 
Non connesso

Ramingo ha scritto:
Quasi OT
Sbaglio, o questo è il primo numero della (neanche più tanto) nuova gestione che esce senza finte recensioni "endorsementate" che gridano al capolavoro?

La cosa allucinante non sono le recensioni in sé, ma quando questa roba scritta (malissimo) da qualche ragazzino e che al meglio è un contenitore di supercazzole prematurate, venga pubblicizzata sulla pagina ufficiale.

Significa prendere quel poco di credibilità che resta a certi siti di informazione dei fumetti, e livellarla ancora più verso il basso. Ormai si sta scavando.

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 30, 2017 7:13 pm 
Non connesso

A me Roi su Dylan Dog affascina quasi sempre, spesso anche quando è piuttosto al di sotto delle sue capacità. E qui non sarà ai livelli degli anni d'oro, ma è un gran bel vedere, ne saranno felici tutti i suoi fan, tra i quali mi annovero.
Alcune tavole mi hanno proprio catturato e se quest'albo ha una ragione d'acquisto e per quel che mi riguarda ha solo quella, lo si deve unicamente al disegnatore a cui assegno un 8 pieno.
Però mi rimane un certo senso di spreco :roll:

La storia, che tra le lunghe della Baraldi è per me forse la migliore (ma sarò un po' raddolcito dai disegni), raggiunge a stento il 5 e questo è il voto che darò, senza fare una media comoda che porterebbe ad un accettabile.
I dialoghi sono un pochino meglio, in generale, rispetto agli albi precedenti, ma le rime sono di rara legnosità e bruttezza. Già non sono questo grande appassionato delle filastrocche chiaverottiane, ma la Baraldi dovrebbe decisamente andare a ripetizioni dal buon Claudio 8-) E non solo di rime.
La vicenda mi sembra un po' ispirata ad un romanzo breve di Ballard, Un gioco da bambini (Running Wild), che però ricordo vagamente, quindi non ne sarei del tutto sicuro. L'orrore è più chiamato ed evocato (dai disegni ovviamente) che presente realmente e dopo un inizio anche promettente l'albo ha finito per annoiarmi, ho trovato poco stimolante perfino il racconto nel racconto. Giusto la figura di Markus ha destato un minimo d'interesse, diversamente dalla masnada di ragazzini in cui spicca una Mercoledì addamsiana (spostata di qualche giorno) e dalla Dylan Girl.

Ultima modifica di Aleksandr il mer apr 05, 2017 9:14 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 30, 2017 10:28 pm 
Non connesso

Disegni e copertina molto belli. La storia mi è piaciuta e scorre che è un piacere. Il tema è interessante, detto da un neopadre...

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 30, 2017 10:35 pm 
Non connesso

Copertina accattivante, si diciamocelo ti viene voglia di comprarlo appena lo vedi. Roi secondo me stavolta c'è... mi piacciono quegli occhioni pieni di significato e che dicono tutto, le sfumature e i giochi di inchiostro, promosso.
Ma la Baraldi, non ci siamo, l'idea non è male, la storia scorre tranquilla e i dialoghi solo articolati nel modo giusto...ma la storia in se non regge, troppe forzature e il modo con cui si arriva al finale è proprio no-sense.
Spoiler!
Il personaggio di Markus è molto interessante ma il modo con cui la baraldi lo inserisce così random nella storia solo per chiudere il cerchio non va, poi alla fin fine non sono bambini indemoniati o chissà cosa, sono bambini cattivi...a chi fanno paura dei bambini cattivi mollagli un ceffone e ciao :lol: .

Peccato da come era stato ben pubblicizzato e dall'intervista della Baraldi al Cartoomics sembrava molto più accattivante. Rimane cmq un albo accettabile grazie ai disegni.

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 30, 2017 10:44 pm 
Non connesso

Mi è piaciuta..Mi è paciuta...Mi è piaciuta !!!
Copertina fantastica ( col Cave è prassi ) , ma io solo ci vedo un teschio sotto la scritta fearland?
manca il solo bloch e sarebbe come tornare indietro di 10 anni (in senso buono).
Superflua Rania ma apprezzabile la ragazza di turno e ultima pagina inquietante al punto giuso.
Storia promossa ,voto da 7 1/2

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 30, 2017 11:53 pm 
Non connesso

Non sono partite le recensioni all'albo e le discussioni che ci sono già polemiche/scaramucce e Rrobbe è già partito aggressivo in contropiede.
Brutto indicatore per la qualità della storia.

PS: bella cover

Profilo  

MessaggioInviato: ven mar 31, 2017 10:58 am 
Non connesso

Ho dato un buono.

Copertina molto bella, io penso che Cavenago stia già facendo molto meglio di Stano, ma è anche vero che quest'ultimo non mi faceva impazzire, e questo probabilmente mi influenza.

Il soggetto secondo me e' molto buono, da 8, l'idea della baby gang inquietante non è stata esplorata spesso su DD e mi è piaciuta assai.

Disegni 8: adoro Roi e alcuni close up sugli occhi di dylan o dei bambini sono fantastici, forse un pò strane alcune figure intere dove le teste dei bambini risultano leggermente grandi rispetto al corpo, ma le atmosfere sono le sue e sono uniche.

Sceneggiatura 5.5: non sono un fan della Baraldi ma non parto assolutamente prevenuto. Però, cosi come uno ricorda una vignetta in particolare o una frase bellissima, che magari risolleva una storia solo sufficiente, allo stesso modo basta una frase sbagliata per intristire la lettura. Come altri hanno sottolineato, la filastrocca è quasi illegibile, sicuramente per metrica ma anche per forzatura delle rime. Non sono particolarmente infastidito dal finale psichedelico, ho apprezzato infatti molto meno cose come la tizia che entra terrorizzata nella sala degli specchi e subito dopo fa il fenomeno con un potenziale killer, oppure il discorso di Ranya (si sta giustamente insistendo più su di lei che sul commissario, però sta venendo fuori una specie di Julia con la pistola).

Diciamo che la media è un buon 7, a parer mio si intende!

Profilo  

MessaggioInviato: ven mar 31, 2017 12:46 pm 
Non connesso

La cosa positiva della Baraldi, parlo dal punto di vista dell' editore, è che sembra smuovere parecchi lettori non abituali. Su Facebook c'è un florilegio di vesti strappate, di "non ho mai letto Dylan ma", "pensavo fosse per bambini","il mio primo Dylan: MONUMENTALE".

Profilo  

MessaggioInviato: ven mar 31, 2017 12:52 pm 
Non connesso

Peccato che fb non sia la "realtà", come non lo sono le cose che scrivono costoro, probabilmente neanche pensate in modo sincero, ma messe lì soltanto per fare un po' di scena, pro o contro che sia. Quasi sicuro che la realtà non lo siamo neanche noi forumisti, una specie estinta da sé per mancanza...di forumiste, con cui riprodursi :P :oops:

ALOHA OMOSOCIAL-ITA'

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 113 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]