Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio nov 28, 2024 12:42 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 273 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 19  Prossimo

#357 - Vietato ai minori
Insufficiente (1-4) 13%  13%  [ 11 ]
Mediocre (5) 21%  21%  [ 18 ]
Accettabile (6) 18%  18%  [ 16 ]
Buono (7-8) 45%  45%  [ 39 ]
Ottimo (9-10) 3%  3%  [ 3 ]
Voti totali : 87
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #357 - Vietato ai minori
MessaggioInviato: gio giu 09, 2016 10:58 am 
Non connesso

Drake 2.0 ha scritto:
In realtà l'albo di ratigher ha spaccato, non è stato accolto unanimamente come il capolavoro che ci ha salvati dalla fase 2.
Non c'è riuscito neanche Ambrosini, con una storia molto più scorrevole e ben organizzata, per dire.
Ma non è una struttura narrativa, quella, sono scene a cazzo messe di fila.
E' come se io scrivessi l'iliade mostrando ettore che parla con andromaca prima dello scontro con achille, poi flash back con paride che si tromba elena, poi stacco sugli achei appena arrivati a troia, poi qualche schermaglia e qualche morto, poi si stacca ad ettore contro achille e poi concludo con un plot twist finale con ulisse che dice "inventiamo un cavallo di legno!"
La storia è sempre quella (si, lo so, nell'iliade non si vede né la parte precedente all'arrivo dei troiani, né la parte successiva alla morte di ettore e la riscossione del cadavere, ma il mito è quello e si conosce) ma io ho preso a caso parti della storia e messe consecutivamente su carta.

Anche perche' non era un capolavoro,e\o l'albo che doveva "salvarci"(ma da cosa?).Era,ed e' un albo di un certo interesse e impatto,e considerando il fatto che si tratta di un esordio...beh,mi sento di dire che e' piuttosto incoraggiante.
Anche se Ambrosini...precisamente,cosa doveva riuscire a fare?...mah.

Allora,ribadisco trattasi di approccio e questione di gusti.Se prendiamo "Storia di nessuno" e diciamo che ha scene collegate a cazzo,perche' e' cosi'...possiamo farlo uguale.Non puo' essere in discussione,mio parere,la costruzione della sceneggiatura di Ruju.Che anzi,mi pare coerente,solida,continua.Puo' essere in discussione il fatto che piace,o meno.

Profilo  

MessaggioInviato: gio giu 09, 2016 11:08 am 
Non connesso

A quanto pare sei contento di questa fase 2, buon per te, ma non tutti (ma proprio per niente) lo sono, e molti aspettavano sia ratigher, artista underground bla bla, sia ambrosini, per vedere qualcosa di veramente interessante.
In entrambi i casi non mi è parso assolutamente di vedere pareri unanimamente soddisfatti.
Parlando di questa storia tu potrai continuare in eterno a dire che la costruzione c'è, io il mio post a pagine 7 circa l'ho fatto, anzi ho perso pure tempo a ripetere piuttosto che linkare quello. E' inutile probabilmente continuare a parlarne noi due, dato che siamo entrambi fermi nelle nostre posizioni e nessuno credo voglia far cambiare idea all'altro.
Ad ogni modo il mio pensiero per esteso è lì, per chi volesse leggerlo, motivato e tutto.

ps. Storia di nessuno è volutamente strutturato in modo ermetico e "strano", la storia intera è surreale, assurda, non è una trama lineare e non voleva minimamente esserlo, questa di ruju si. E si, che piaccia o meno può essere in discussione, ma ho più volte espresso il mio parere circa l'inutilità del parlare di pareri soggettivi e basta.

Profilo  

MessaggioInviato: gio giu 09, 2016 11:15 am 
Non connesso

LestatDeLioncourt ha scritto:
Se prendiamo "Storia di nessuno" e diciamo che ha scene collegate a cazzo,perche' e' cosi'
Immagine

In ogni caso non è un paragone calzante perché Storia non è un thriller.
Quest'albo invece nasce per esserlo. Ed è un genere che non può prescindere dalla coerenza narrativa spacciando eventi casuali per trame ordite dall'assassino.

E filler non è un complimento. In nessuna epoca.

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)

Profilo  

MessaggioInviato: gio giu 09, 2016 11:17 am 
Non connesso

Dear Boy ha scritto:
E filler non è un complimento. In nessuna epoca.

Mica vero...dipende.

Profilo  

MessaggioInviato: gio giu 09, 2016 11:22 am 
Non connesso

Drake 2.0 ha scritto:
A quanto pare sei contento di questa fase 2, buon per te, ma non tutti (ma proprio per niente) lo sono, e molti aspettavano sia ratigher, artista underground bla bla, sia ambrosini, per vedere qualcosa di veramente interessante.
In entrambi i casi non mi è parso assolutamente di vedere pareri unanimamente soddisfatti.
Parlando di questa storia tu potrai continuare in eterno a dire che la costruzione c'è, io il mio post a pagine 7 circa l'ho fatto, anzi ho perso pure tempo a ripetere piuttosto che linkare quello. E' inutile probabilmente continuare a parlarne noi due, dato che siamo entrambi fermi nelle nostre posizioni e nessuno credo voglia far cambiare idea all'altro.
Ad ogni modo il mio pensiero per esteso è lì, per chi volesse leggerlo, motivato e tutto.

ps. Storia di nessuno è volutamente strutturato in modo ermetico e "strano", la storia intera è surreale, assurda, non è una trama lineare e non voleva minimamente esserlo, questa di ruju si. E si, che piaccia o meno può essere in discussione, ma ho più volte espresso il mio parere circa l'inutilità del parlare di pareri soggettivi e basta.

Lascia perdere "Storia di nessuno",ho preso un titolo storico a caso...posso usarne anche di piu' lineari,il principio resta.Se uscisse adesso pero',"Storia di nessuno"...eh,non oso immaginare le critiche.

Allora guarda,non si tratta di essere contenti o meno.E soprattutto giudicare il singolo albo dalla propria considerazione sull'attuale corso.Ci sono titoli riusciti,altri meno.E a me piace giudicare,udite udite...senza preconcetti.

Io non voglio continuare a dire in eterno che la costruzione narrativa c'e'.E' palese che c'e',ma non e' questo il punto.Ho capito che stiamo parlando di soggettivita',e basta.E condivido che non dobbiamo cambiare parere,ma e' anche bello discuterne.Sulla storia,sulle motivazioni che spingono Dylan ad agire in un certo modo,al fatto che Ruju ha impostato la sua sceneggiatura su un principio piu' o meno circolare.Sugli aspetti macabri e rivoltanti della vicenda,o anche su quelli che si ritengono piu' forzati e\o pretestuosi.

Per te e' inutile continuare,Amen.Nessun problema.

Profilo  

MessaggioInviato: gio giu 09, 2016 11:27 am 
Non connesso

Che poi capisco il senso dei filler all'interno di una serie in continuity. Sono episodi di pausa dalla trama principale, roba che anche Moore usava quando c'erano problemi con le tempistiche in Swamp Thing, ma lui si sa è IL genio.
Ma in una serie che ha storie autoconclusive il senso del termine filler credo cambi, passando da riempitivo extra macrotrama a storiella leggera senza pretese e senza nulla da dire in attesa di qualcosa di più sostanzioso.
In questo caso ha si un senso negativo.

Ps. Ma io non trovo inutile parlare con te di questa storia, ma se ripetiamo la stessa cosa per più di tre post ciascuno credo che finiamo in un circolo vizioso. Non se ne esce più.

Se si aprono nuovi spiragli, nuovi argomenti e nuove argomentazioni ok, ma siamo bloccati così, io dico che sono scene a caso di una storia ben precisa messe di fila, tu dici che la struttura c'è perché c'è un punto a e un punto b.
Che ci sia inizio e fine percorso sono d'accordo, che ci si arrivi a zig zag o addirittura col teletrasporto andando avanti e indietro senza senso, è quello che penso io. Parlo metaforicamente ovviamente.

In più tu pensi che la gente abbia dei preconcetti, e questo è un preconcetto, io non ti ho subito inquadrato come groupie di recchioni o come bonelliano doc talebano.

Profilo  

MessaggioInviato: gio giu 09, 2016 11:39 am 
Non connesso

E grazie... :lol:

Che poi dire che c'e' la costruzione narrativa perche' c'e' inizio e fine,io non l'ho detto.Ma vabbe'...dettagli.

Ma guarda,filler non e' na' brutta parola.Ci sono filler buoni,e filler cattivi.Come "Vietato ai minori" e "Miseria e crudelta'".In una serie non basata sulla continuity come Dylan Dog,e' la normalita'.
Io ho usato il concetto,preso in prestito dall'altro amico che voleva essere critico ma gli ha fatto un complimento,in realta'.

Profilo  

MessaggioInviato: gio giu 09, 2016 11:49 am 
Non connesso

Io ho usato il concetto,preso in prestito dall'altro amico che voleva essere critico ma gli ha fatto un complimento,in realta'.
Ma sarà un complimento nella tua realtà lisergica.

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Per niente. (cit.)

Profilo  

MessaggioInviato: gio giu 09, 2016 12:01 pm 
Non connesso

Dear Boy ha scritto:
Ma sarà un complimento nella tua realtà lisergica.

In realta' dovresti dirlo tu,visto che hai usato tu sta brutta parola in riferimento ai filler anni '90.Io volevo salvare il salvabile.

Profilo  

MessaggioInviato: gio giu 09, 2016 12:04 pm 
Non connesso

Smetti di perdere tempo a lucidare le maniglie del Titanic.

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Per niente. (cit.)

Profilo  

MessaggioInviato: gio giu 09, 2016 12:04 pm 
Non connesso

Comunque "lisergica" e' ben piu' riuscito di "filler"...devo dare atto.

Profilo  

MessaggioInviato: gio giu 09, 2016 12:17 pm 
Non connesso

Tornando sull'albo... come rispondevo a Rimatt qualche pagina fa, secondo me la storia a livello di sceneggiatura non soffre di trama sincopata, o buchi saltellanti, come volontariamente ricercato da tipi tipo Ratigher, che piuttosto ha costruito una non-trama in base a sequenze allegoriche in serie o scenette di provincia per arrivare a spiattellare i suoi aforismi (raf)figurati - e anche il mese scorso ci siamo andati vicini, ma lì si faceva (demo)sociologia applicata forzosamente al fumetto, più che altro.
Questo albo, invece, nella struttura è di una linearità talmente scolastica e smorta da non meritare particolare attenzione su questo aspetto, almeno secondo me, e a modo suo funziona nella sequenza di sequenze disposte come plot. I problemi sono altri, come detto...tra tempistiche infelici e carenza di motivi approfonditi. :cry:

E ripensando al piano semi-delirante congegnato da Vanessa, andrebbe tenuto conto anche della terza via strumentale, oltre Dylan & Gunn: alla fine quella sera in sala (o poco fuori) c'erano anche i LopezBros, e quindi non è detto che non ci fosse un piano di riserva. Ma questo serve solo a sottrarre ulteriori credibilità alla faccenda dell'incendio e all'uso di Dylan... :dito: :

THIRD WAY TO ALOHA
Immagine

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: gio giu 09, 2016 12:27 pm 
Non connesso

Non concordando con i riferimenti agli ultimi albi,per forza di cose...tornando a "Vietato ai minori",forse la fretta...la superificialita' con cui Ruju affronta da parte sua certe situazioni,e' sicuramente discutibile.Questo non penalizza l'albo tutto,ma e' chiaro che certi passaggi non sono convincenti al 100%,e personalmente come ho detto...ho gradito poco il soprannaturale buttato dentro a forza,anche se da Ruju mi aspettavo sempre il mostro\demone dal nome bizzarro all'improvviso,come di consueto.
In realta',la linearita' non e' nemmeno scolastica o cose del genere...Ruju l'ha messa giu' con mestiere,e per quanto mi riguarda con una certa efficacia.Sempre tenendo presente i difetti e i peccati veniali di cui sopra.
Nemmeno il piano di Vanessa disturba particolarmente,si e' visto di peggio.Forse era evitabile,questo si.Magari era preferibile non farla ritornare affatto.Ma tant'e'.

Profilo  

MessaggioInviato: gio giu 09, 2016 2:22 pm 
Non connesso

h77b2 ha scritto:
AndreaBerga ha scritto:
Senza scassare le scatole a nessuno ripetendo cose già dette dico solo che sono tendenzialmente d'accordo con chi critica negativamente l'albo, anche se non mi lacero le vesti leggendo i commenti positivi degli altri. Ci sta!

...però il titolo è proprio sbagliato eh...

Una delle cose che mi ha dato più fastidio...è platealmente un titolo paraculo per vendere più copie, niente di male fin qui, ma se lo fai dando un titolo completamente fuorviante sei un disonesto.

Gli snuff sono illegali, non vietati ai minori (o maggiori che siano).

Per quanto riguarda titoli e copertine il lavoro di Recchioni è, a mio avviso, disastroso.

E poi e' antipatico.
E troppo alto... :g:

Scherzo eh,ma e' per dire che una critica non si risparmia mai.

però la copertina è orrenda e gli ultimi titoli (soprattutto quelli storpiati da altri titoli, tipo in fondo al male e miseria e nobiltà) pessimi. In questo caso l'aggravante, come si diceva sopra è che è proprio sbagliato, gli snuff (se mai esistessero) sarebbero illegali, vietato ai minori non c'entra proprio una cippa di niente...

Profilo  

MessaggioInviato: gio giu 09, 2016 2:59 pm 
Non connesso

Se uscisse adesso pero',"Storia di nessuno"...eh,non oso immaginare le critiche.

Ma non credo proprio.... ;)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 273 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 19  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]