Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 1:57 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

#1 - Magazine 2015
Insufficiente (1-4) 7%  7%  [ 4 ]
Mediocre (5) 23%  23%  [ 13 ]
Accettabile (6) 19%  19%  [ 11 ]
Buono (7-8) 46%  46%  [ 26 ]
Ottimo (9-10) 5%  5%  [ 3 ]
Voti totali : 57
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #1 - Magazine 2015
MessaggioInviato: lun mar 30, 2015 4:05 pm 
Non connesso

Ho votato mediocre.
I vari "dossier" sono inutili, ma non dico nulla di nuovo.
Su internet si trova di più e meglio.
Bella invece l'idea di un magazine incentrato, in termini di servizi, su Dylan.
Le storie non mi sono piaciute.
La prima è raffazonata.
E i disegni non la salvano.
La seconda è bislacca (e mi ha dato una sensazione di pressapochismo vedere Bloch che nell'idea originale era ancora in servizio, con il baloon della pagina successiva ad emendare l'impasse).
E i disegni non la salvano.

Profilo  

MessaggioInviato: lun mar 30, 2015 4:23 pm 
Non connesso

femosenamedia ha scritto:
La seconda è bislacca (e mi ha dato una sensazione di pressapochismo vedere Bloch che nell'idea originale era ancora in servizio, con il baloon della pagina successiva ad emendare l'impasse).

E questo lo capisci da...?

Profilo  

MessaggioInviato: lun mar 30, 2015 5:19 pm 
Non connesso

Ho letto l'albo, ma non l'ho acquistato. Mi sono limitato a farmelo prestare.
Avevo la sensazione, fin dalla copertina poco accattivante, che non andasse oltre la sufficienza. Sensazione confermata, purtroppo. :|

seguono
S
P
O
I
L
E
R

Gli articoli non si discostano granchè dalla media del passato, salvo un tono maggiormente ironico. Ma il tono serve a poco quando la sostanza latita, e l'insieme è davvero troppo modesto. Soprattutto i pezzi sui videogiochi sono di una superficialità disarmante.

La storia lunga di Brindisi è sostanzialmente la solita solfa. :(
Quante volte abbiamo visto il "mostro" tale solo in apparenza (cioè brutto di aspetto ma in realtà buono) contrapposto a umani dall'animo mostruoso? Non so, non le ho contate, ma di certo sono parecchie, e questa non aggiunge assolutamente nulla alla formula.
Non pretendo originalità a tutti i costi, ma non mi va neppure che le storie di Dylan si limitino al continuo riciclaggio dei soliti 2-3 canovacci triti e ritriti, con appena qualche modesta variazione. In questo caso la variazione dovrebbe essere il discorso-denuncia sull'industria dello spettacolo, però la seconda parte della storia è talmente grottesca, con i filmakers trasformati in pazzoidi sadici, che ogni pretesa di credibilità svanisce.

Bloch è abbastanza accattivante, ma nella 2° parte finisce in secondo piano e quindi il suo ruolo si limita a poco più di una comparsata con rinforzo.

La breve di Gualdoni parte bene, ma poi diventa irritante con Dylan pestato come un tamburo e angosciato da rovelli morali talmente "sottolineati" da sfiorare il ridicolo involontario.

Si salva solo la brevissima di Bacilieri: un po' poco.

Profilo  

MessaggioInviato: lun mar 30, 2015 5:40 pm 
Non connesso

il RRobe ha scritto:
Uomo in Bombetta ha scritto:
Le storie (CON UN LEGGERO SPOILER):

Il Saldo

La "frecciatina" sulla signora prevenuta sugli zingari l'ho trovata inutile e sgradevole.
Il modus operandi è proprio quello descritto dall'anziana signora interrogata dal bobby (i segni sulle cassette della posta e sui citofoni vengono fatti, è un dato di fatto). Perché sparare sentenze in maniera spiccia e irritante?

Fino a quando ci saranno commenti come questo, avranno senso queste "frecciatine".
GLI ZINGARI CHE FANNO I SEGNI SUL CITOFONO E POI CI RAPISCONO I CANI!!

No, Roberto. Ti prego, togliti dalla testa l'idea che un'opera d'arte (in questo caso Dylan) possa o, peggio ancora, debba, insegnare qualcosa. Che possa o debba migliorare, educare, il suo pubblico o addirittura il mondo. È un'idea vecchia, accademica, rigida... dell'arte. È l'idea dell'arte (sbagliata!) che ha un partito, un ministro della cultura, la Rai o la scuola. Te lo dico con il massimo del rispetto che ho del tuo lavoro (che apprezzo) ma anche con una certa frustrazione perché so che potresti fare meglio. Questo impegno appesantisce Dylan Dog. E lo si sente, nei tuoi albi. Io credo che valga sempre la pena di comprare Dyd, c'è sempre un certo genio. Ma è incatenato appunto ad un impegno (un intento) moralizzatore o educativo (asfissiante ne "Il saldo", per dirne una). Non sono il primo a notarlo ma è preoccupante che tu, al posto di correre a buttarlo nel cestino, definitivamente, addirittura lo rivendichi (con questo commento, ad esempio). Ti assicuro che se te ne liberi (non solo tu... magari l'intera squadra! -sappiamo che è un problema annoso di Dyd e che certo non è nato con la tua gestione-), Dylan e tutte le altre tue opere prenderanno il volo. E tu sarai davvero, finalmente, dalla parte di Asso. Un grande artista è sempre dalla parte di Asso e contro ogni educatore. La questione, insomma, non è quanto funzioni la frecciatina o il messaggio, la questione è che NON È COMPITO DELL'ARTE lanciare frecciatine né messaggi.

Profilo  

MessaggioInviato: lun mar 30, 2015 5:41 pm 
Non connesso

il RRobe ha scritto:
Esatto: bisogna dirla la verità su questi zingari che rapiscono i cani e i bambini e che fanno i segni segreti sulle case.

Commento superficiale al 100%. Da te non me lo aspettavo.

Profilo  

MessaggioInviato: lun mar 30, 2015 6:12 pm 
Non connesso

Ad onor del vero, però, pure Scalvi messaggiava e di brutto...e non ce ne siam mai lamentati.

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: lun mar 30, 2015 6:28 pm 
Non connesso

dogamy ha scritto:
Ad onor del vero, però, pure Scalvi messaggiava e di brutto...e non ce ne siam mai lamentati.

Io sì, me ne lamentavo. Anche con Sclavi. Che tristezza il Dylan che cercava di redimere il neo-nazista in "Doktor Terror". E ovviamente il tipo non ci stava e dava un calcio al nostro. Un brutto siparietto che serviva solo a testimoniare la superiorità morale e antropologica di Dylan. Poi la storia, per fortuna, riusciva a riprendersi.

Profilo  

MessaggioInviato: lun mar 30, 2015 7:03 pm 
Non connesso

Quindi, fare ironia sula gente che crede agli zingari che ci rapiscono i bimbi, è demagogico?

Profilo  

MessaggioInviato: lun mar 30, 2015 7:08 pm 
Non connesso

Spero di non essere OT, volevo solo dire che dopo la disastrosa gestione di Gualdoni :cry: non comprerò mai più una storia (di dylan e non) da lui firmata.

A forza di guardare a lungo le scimmie si giunge ad assumere il loro atteggiamento.

Profilo  

MessaggioInviato: lun mar 30, 2015 7:21 pm 
Non connesso

dogamy ha scritto:

Quoto.
Suvvia, Dylan ha SEMPRE lanciato messaggi di quel tipo, soprattutto con Sclavi. Doktor Terror non è un'eccezione. Storie come I Vampiri o Il "progetto" (le cito perché le ho rilette da poco) sembrano uscite dalla penna di un grillino complottaro e luddista, eppure restano piacevolissime letture.
La difesa degli animali, la demonizzazione di ricchi e politici, la celebrazione di "freaks" e disadattati sono posizioni che emergono in dozzine di storie dylaniate, vecchie e recenti.
Sotto questo aspetto c'è ben poco da rimproverare alla nuova gestione. Anzi, in Al servizio del caos e Il cuore degli uomini RRobe ha persino provato a lanciare qualche messaggio contrario rispetto a quelli che mandava Sclavi.

Profilo  

MessaggioInviato: lun mar 30, 2015 7:33 pm 
Non connesso

il RRobe ha scritto:
Quindi, fare ironia sula gente che crede agli zingari che ci rapiscono i bimbi, è demagogico?

Roberto, mi piacerebbe che tu guardassi la trave indicata dal mio pregnante discorso anzichè continuare a mirare la pagliuzza...

In generale, dico: non mi piace cadere nel giochino Sclavi e post-Sclavi. Ora c'è Recchioni e le critiche (anche quelle positive, entusiastiche) è logico che vadano indirizzate a lui (e alla sua squadra).

Profilo  

MessaggioInviato: lun mar 30, 2015 7:41 pm 
Non connesso

Nicolas, il fatto è che messaggi di quel tipo (che a volte neppure io condivido) sono caratteristiche essenziali della serie. Se li togli, Dylan risulta completamente snaturato.
E comunque, in generale, non è detto che per apprezzare un'opera "impegnata" se ne debba necessariamente condividere il messaggio.
Per dire, un film come Antichrist di Lars Von Trier propone una tesi aberrante e che solo un criminale potrebbe condividere, eppure l'ho trovato un capolavoro.

Profilo  

MessaggioInviato: lun mar 30, 2015 7:49 pm 
Non connesso

Uomo in Bombetta ha scritto:
il RRobe ha scritto:
Esatto: bisogna dirla la verità su questi zingari che rapiscono i cani e i bambini e che fanno i segni segreti sulle case.

Commento superficiale al 100%. Da te non me lo aspettavo.

sta storia dei segni degli zingari sui citofoni è in giro da 50 anni, anche ammesso che mezzo secolo fa ci fosse una qualche base di verità, che senso avrebbe un sistema di segni che ormai da decenni è conosciuto da tutti?
e soprattutto, ma non ce l'hanno carta e penna per segnarsi le cose senza lasciarmi sul campanello di casa un segnale che mi stanno per svaligiare?
dai, su...

Profilo  

MessaggioInviato: lun mar 30, 2015 7:51 pm 
Non connesso

a me sembra che all'epoca di Sclavi questo tipo di messaggi erano molti di più e ancora più evidenti (e a me alcuni davano molto fastidio),quindi bravo Recchioni che in questo nuovo corso li sta diminuendo

Profilo  

MessaggioInviato: lun mar 30, 2015 7:55 pm 
Non connesso

Ci fu un servizio delle iene in proposito...in parte vero, in parte fuffa...

Sulla faccenda moraleggiante di Doc Terror quoto. Albo indigeribile.
FIne OT e fine questione segni sui citofoni.

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]