Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven set 20, 2024 5:28 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E se fossero ANCHE i disegnatori ad "affossare" Dylan?
MessaggioInviato: mer dic 24, 2014 3:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 27, 2013 10:03 pm
Messaggi: 860
Località: Forlì
Piccatto ha scritto:
@Andrea: Come ho già detto, non sono i buoni disegnatori a mancare, ma lo stile che ha fatto Dylan Dog. Un equivalente del Dall'Agnol e del Casertano dell'epoca non ce l'abbiamo più e i bravi che citi sono comunque apparsi assai di rado.

In conclusione, l'apprezzamento del singolo disegnatore è OVVIAMENTE soggettivo. Meno soggettivo mi pare il fatto che vignette grandi, disegni puliti e/o estremamente accurati e scene sanguinolente efficaci abbiano latitato negli ultimi anni. Si può fare un buon Dylan Dog senza queste cose? Non ne sono convinto.


Bah, continuo ad avere dubbi...intanto non è mai esistito lo "stile Dylan Dog", sia in generale sia nelle parti più horror...tanto è vero che in 5 numeri 5 abbiamo avuto Villa alle cover con 1) Stano, 2) Trigo, 3) M&G, 4) Roi e 5) Dell'Uomo e poi tanta altra roba fino agli ultimi acquisti. Quale sarebbe lo stile quindi?

L'equivalente di Dall'Agnol dell'epoca? Ma se all'epoca LUI era l'equivalente di altri più grandi!!

Ultimo: vignette grandi, disegni puliti e estremamente accurati NON necessariamente sono ottime per disegnare scene splatter!!! Esempio recente: le scene splatter di Brindisi in "Mai più ispettore Bloch" sono disegnate benissimo e molto dettagliate ma non sono per nulla raccapriccianti, ricordo con molto più piacere certe teste che esplodevano di Ambrosini, con tanto di bulbo guizzante, eppure le sue tavole sono sempre state molto meno pulite e più caotiche, idem per Mari...

Su quello che dice Manda (che non è esattamente quello che hai detto tu :) ) siamo d'accordo entrambi, anche se un Casertano all'anno ci scappa sempre, Piccatto, Freghieri, Roi, Dell'Uomo e Mari sono pure presenti e si sono aggiunti i Cestaro, Martinello...insomma, lo/gli stili ci sono tutti, dategli delle sceneggiature idonee!! :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E se fossero ANCHE i disegnatori ad "affossare" Dylan?
MessaggioInviato: mer dic 24, 2014 3:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
Non è mai esistito lo "stile Dylan Dog", bella scoperta :) ma citavo i disegnatori tipici del periodo in cui la testata vendeva di più, che coincidono con la mia idea del personaggio, per intenderci. Ambrosini è un grande, ma niente a che vedere con la chiarezza perfetta di certi altri. Idem per Mari :D Il Brindisi dell'ultimo numero non sarà raccapricciante ma dimostra bene o male quello che ci vorrebbe: più sense of wonder. Cosa che da Casertano, Piccatto, Freghieri, Roi e molti altri pare impossibile ottenere. Fare confusione e dire "Massì, ma tanto sono tutti bravi, a ciascuno il suo" mi pare un atteggiamento un po' qualunquista.

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E se fossero ANCHE i disegnatori ad "affossare" Dylan?
MessaggioInviato: mer dic 24, 2014 5:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 12, 2013 12:30 am
Messaggi: 1092
condivido l'opinione di molti che i disegni non contino poi così tanto, sono elementi di contorno

stiamo parlando di romanzi, vero?

_________________
- Boy, that's scary stuff! Should we be worried about the kids in the audience?
- Nah, it's all right. This is culture!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E se fossero ANCHE i disegnatori ad "affossare" Dylan?
MessaggioInviato: mer dic 24, 2014 5:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
Kowalsky ha scritto:
condivido l'opinione di molti che i disegni non contino poi così tanto, sono elementi di contorno

stiamo parlando di romanzi, vero?

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E se fossero ANCHE i disegnatori ad "affossare" Dylan?
MessaggioInviato: mer dic 24, 2014 6:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 27, 2013 10:03 pm
Messaggi: 860
Località: Forlì
@ Kowalsky: se la domanda è questa:

Piccatto ha scritto:
Possibile che il valore dei disegnatori che lavorano a Dylan Dog abbia avuto in realtà più incidenza sulla qualità delle storie di quanto pensassi(mo)?

Io sono tra quelli che li giudica mero contorno.

Piccatto ha scritto:
Non è mai esistito lo "stile Dylan Dog", bella scoperta

Ovvio, ma l'hai tirata fuori tu sta storia ;)

Cita:
Fare confusione e dire "Massì, ma tanto sono tutti bravi, a ciascuno il suo" mi pare un atteggiamento un po' qualunquista.

Mai pensata una cosa simile...e comunque anche dire: oggi nessuno ha la potenza/dinamismo/quelchevuoi di una volta è altrettanto qualunquista :)

Sul Sense of wonder: non so cosa tu intenda, ma le tavole di Brindisi (belle o brutte non è il punto) sono arci-iper-mega lontane dal senso etimologico del termine...

comunque sia, dopo i miei bofonchiamenti spengo il PC non prima d'andare bellamente OT e fare a tutti gli auguri di Natale!!!! baci baci baciotti...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E se fossero ANCHE i disegnatori ad "affossare" Dylan?
MessaggioInviato: mer dic 24, 2014 6:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Davvero mi pare di sognare...Come fate a dire che i disegni solo elementi di contorno ?
Ma state scherzando, vero?

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E se fossero ANCHE i disegnatori ad "affossare" Dylan?
MessaggioInviato: mer dic 24, 2014 7:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12566
Località: Verona
Mi pare che nessuno l'abbia mai detto; più che altro, si sostiene che non siano i disegnatori il principale problema di Dylan. Diciamo che le priorità sono altre, se si vuole pensare a risollevare la testata. Per come la vedo io, lo staff di disegnatori è complessivamente eccellente, e poco importa che alcuni non siano all'altezza (proprio perché sono una netta minoranza). Voglio dire, se ci si lamenta di Dylan che si potrebbe dire di Saguaro? Sul fatto che alcuni di loro non siano indicati a disegnare Dylan si potrebbe anche discutere, ma ripeto, vista la qualità media dei disegni direi che l'aspetto grafico non rappresenta un problema.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E se fossero ANCHE i disegnatori ad "affossare" Dylan?
MessaggioInviato: mer dic 24, 2014 7:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
Mi ritiro in buon ordine, a quanto pare le mie idee sono troppo avanti per voialtri... :D

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E se fossero ANCHE i disegnatori ad "affossare" Dylan?
MessaggioInviato: mer dic 24, 2014 8:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10730
Località: Sardegna
D'accordo con rimatt, di sicuro i disegni non sono un problema.
Ho lasciato alcuni fumetti(senza fare nomi)anche belli come storie ma con disegni non degni, ma non erano Bonelli dove anche il "peggiore" ha del talento.
Ed anche le serie, come Saguaro, dove la qualita' grafica ha mediamente un valore inferiore ci sono disegnatori veramente bravi ed alcuni li vedrei bene anche su Dyd.
Per esempio il numero in edicola adesso, che ho solo sfogliato senza leggere, mi pare disegnato piu' che bene.

Certe volte e' vero che comunque alcuni disegnatori sembrano stanchi di disegnare sempre il solito personaggio e quando sono impegnati in altri progetti rinascono.

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E se fossero ANCHE i disegnatori ad "affossare" Dylan?
MessaggioInviato: sab dic 27, 2014 4:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 12, 2013 12:30 am
Messaggi: 1092
AndreaBerga ha scritto:
@ Kowalsky: se la domanda è questa:

Piccatto ha scritto:
Possibile che il valore dei disegnatori che lavorano a Dylan Dog abbia avuto in realtà più incidenza sulla qualità delle storie di quanto pensassi(mo)?

Io sono tra quelli che li giudica mero contorno.


Ma questo è un ragionamento che si può fare solo dopo aver dato per assodato che tutti i disegnatori di DyD sono ben oltre lo standard. Anche quelli che furono gloriosi e ora sono stanchi, anche Montanari&Grassani che saranno quelli con meno caratura tecnica ma hanno disegnato un sacco di storie storiche con una loro indubbia efficacia (le varie decomposizoni nella Zona del Crepuscolo...)

Per fare un esempio che dimostra il contrario, basta pensare a quanti fumetti della Dark Horse non avrebbero nulla da invidiare a Marvel e DC sotto il punto di vista dei testi ma soccombono sotto i colpi di disegnatori dozzinali (qualcuno ha nominato Knights of the Old Republic?)

_________________
- Boy, that's scary stuff! Should we be worried about the kids in the audience?
- Nah, it's all right. This is culture!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E se fossero ANCHE i disegnatori ad "affossare" Dylan?
MessaggioInviato: sab dic 27, 2014 8:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 27, 2013 10:03 pm
Messaggi: 860
Località: Forlì
@Kowalsky, sto solo dicendo che non è il disegnatore (ottimo o pessimo) ad alzare o abbassare drasticamente il valore di un albo di Dylan, per me si intende! Ovvio poi che in generale i disegni non sono un mero contorno, questo è pacifico, eh!!! Personalmente poi, al di là delle preferenze, ritengo che non esistano disegnatori dozzinali su DyD, solo disegnatori con il tratto più o meno ostico/pop. Temo ,a volte, di aver invece letto sceneggiature dozzinali, quelle sì...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E se fossero ANCHE i disegnatori ad "affossare" Dylan?
MessaggioInviato: dom dic 28, 2014 5:26 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 12, 2013 12:30 am
Messaggi: 1092
AndreaBerga ha scritto:
@Kowalsky, sto solo dicendo che non è il disegnatore (ottimo o pessimo) ad alzare o abbassare drasticamente il valore di un albo di Dylan, per me si intende! Ovvio poi che in generale i disegni non sono un mero contorno, questo è pacifico, eh!!! Personalmente poi, al di là delle preferenze, ritengo che non esistano disegnatori dozzinali su DyD, solo disegnatori con il tratto più o meno ostico/pop. Temo ,a volte, di aver invece letto sceneggiature dozzinali, quelle sì...


Infatti, è quello che ho scritto. Su Dylan non ci sono disegnatori dozzinali, neanche M&G e neanche quelli "svogliati" come Roi o Piccato possono essere solo lontanamente definiti dozzinali.
Il punto è che io, come lettore ignorante di questioni di disegno, mi accorgo dell'apporto di un disegnatore quando è in maniera lampante straordinario come il Celoni dei Raminghi. Ma mi riesce più difficile notare l'apporto di un disegnatore "normalmente bravo" alla narrazione, perchè il punto, mi pare, è che ogni scelta fatta da un disegnatore è una reinterpretazione e una rinarrazione della sceneggiatura.

E, infatti, questa cosa è difficile notarla quando tutti sono sopra la media del "normalmente bravo" ma si nota tantissimo quando si leggono opere di case editrici "minori" come la Dark Horse che spesso e volentieri sui disegni sta indietro. Quando vedo che in 100 pagine i protagonisti hanno solo due espressioni facciali e tre posture del corpo, allora comincio a capire.
(Poi ci sarebbe da dire che in maniera inspiegabile scala i vertici di Marvel e DC gente che sta sotto il livello della DH, ma comincia a essere un altro discorso...)

_________________
- Boy, that's scary stuff! Should we be worried about the kids in the audience?
- Nah, it's all right. This is culture!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E se fossero ANCHE i disegnatori ad "affossare" Dylan?
MessaggioInviato: dom dic 28, 2014 12:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 27, 2013 10:03 pm
Messaggi: 860
Località: Forlì
beh, se siam d'accordo, di cosa stiamo discutendo? :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E se fossero ANCHE i disegnatori ad "affossare" Dylan?
MessaggioInviato: dom dic 28, 2014 6:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4149
Località: Macondo
Il discorso tirato in ballo da Piccatto è molto interessante. In primis, a mio avviso, i disegni hanno una notevole componente nel gradimento della storia, seppur minore rispetto alla sceneggiatura. Per dire, La casa degli uomini perduti disegnata da Cossu sarebbe stata una mezza ciofeca. Imho.

C'è da dire che mi è parso che il tratto dei disegnatori storici (Stano Roi Casertano per fare esempi qua e là) abbia avuto negli anni la tendenza all'accademismo. Voglio dire che la peculiarità del Casertano dei tempi d'oro era questo tratto magari non anatomicamente perfetto, tondeggiante e ridondante che lo faceva però maestro dell'angoscia (penso ai suoi capolavori sui giganti e sugli speciali). Roi era sporco e poco chiaro, al punto che si faticava a dare un senso logico ad alcune vignette; dopo I peccatori di Hellborn, forse suo ultimo capolavoro, così non è più stato. Poi ogni singolo caso va preso con le pinze e non tutti i disegnatori "storici" possono essere uniformati a questo assunto. Tipo Ambrosini a me ha sempre convinto punto e basta, Freghieri l'ho sempre apprezzato, soprattutto in storie tipo Scritti nella sabbia (ma lui è il meno dylandoghiano di tutti, lo sappiamo).

I nuovi? Magari bravissimi come i Cestaro. Ma solo Celoni di recente mi ha veramente convinto, gli altri hanno pagato l'ingresso in una redazione dominata dal Gualdo. E se ne hanno risentito le stori (che son diventate banali e telefonate) non possono che averne risentito anche i disegni. :)

Come sempre, come insegna Altair, bisogna osare di più.

Ps: Brindisi è sempre bravissimo, sono un fanboy <3

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E se fossero ANCHE i disegnatori ad "affossare" Dylan?
MessaggioInviato: dom dic 28, 2014 7:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
Scusate ma mi riesce difficile trattenermi, devo aggiungere quest'ovvietà per assicurarmi di essere ancora sano di mente. Ciò che all'epoca rese Dylan Dog un fenomeno non furono soltanto le brillantissime sceneggiature di Sclavi. Fu anche e soprattutto un comparto disegni da paura (per davvero!), praticamente rivoluzionario, una vera bomba per il fumetto popolare. Un Dylan Dog lo distinguevi, altroché: perché insieme a molti artigiani (che comunque mantenevano certe atmosfere che oggi ce le sogniamo), ci lavoravano anche tanti artisti. Oggi per molti versi (ora esagero, ma capitemi) faresti fatica a notare le differenze con Julia. Tutti ottimi artigiani, ma pochissimi artisti, ecco. E voglia di sorprendere zero tagliato, che poi nel frattempo diversi che erano artisti sono diventati artigiani.

Davvero sono l'unico a vederlo?

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it