Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun nov 25, 2024 11:39 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 88 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

#Color Fest 13
Insufficiente (1-4) 5%  5%  [ 3 ]
Mediocre (5) 19%  19%  [ 12 ]
Accettabile (6) 34%  34%  [ 22 ]
Buono (7-8) 41%  41%  [ 26 ]
Ottimo (9-10 2%  2%  [ 1 ]
Voti totali : 64
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 13
MessaggioInviato: mer ago 13, 2014 9:03 am 
Non connesso

AndreaBerga ha scritto:
Aleksandr ha scritto:
Il sogno del Minotauro, voto 7,5. Ambrosini non delude mai (l'unica volta che l'ho trovato insufficiente è stato in Al di là delle stelle, ma lì è un altro discorso, non solo qualititavo). Qui prende spunto dall'amato Dürrenmatt (il primo profilo degli autori di letteratura poliziesca su Napoleone era il suo, a lui sono ispirate le fattezze del giudice Hilman in Jan Dix), non solo dal dichiarato Minotauro. Una ballata (che è un racconto, non romanzo come viene detto nella storia, il quale a sua volta si ispirava anche ad un racconto di Borges, La casa di Asterione), ma pure da Il tunnel. Lievi spunti su cui Ambrosini costruisce una personale rilettura del mito, un'altra indagine sul concetto di tempo ed una piacevole storia surreale che probabilmente meritava di essere approfondita con qualche pagina in più. Come disegnatore coi colori perde qualcosa.

Interessante, puoi spiegare meglio in che modo o quanto Ambrosini prenda spunto da Durrenmatt? (beh puoi anche dirmi "vatti a leggere i racconti" e lo farò, ma nel mentre...).

Comunque gran bella storia, sarò di parte ma Ambrosini rimane una colonna portante, essenziale su Dylan. Non potrebbe mai deludermi, nemmeno a farlo apposta. Magari, come già detto, vedo qualche imprecisione nei tratti di Dylan ma le sue restano sempre e comunque delle gran tavole!

Tra l'altro, forse grossolanamente, ho voluto vedere in questa breve storia un pò un riassunto dell'involuzione di Dylan fumetto (invecchiato e immemore, smarrito in una vita non più sua) fino a ritrovare alla fine la propria vera identità (come credo accadrà in effetti da fine settembre in poi). Il fatto che poi Rrobe abbia detto che questa è stata l'unica nuova storia realizzata per il color...

Un piccolo spunto, uno spuntino :g: , come dice Ambrosini stesso nella storia, c'è un labirinto fatto di specchi (dove qui è Dylan a rimanerne imprigionato), simbolo tra l'altro di una realtà frammentaria, sempre sfuggente e spesso ingannevole. Anche nella figura del mostro qui mi è sembrato cogliere una certa malinconia (di cui è piuttosto caratterizzato nei racconti di Borges e Dürrenmatt). Dell'altro racconto c'è un accenno alla corsa del treno su cui viaggiano Dylan e Groucho che entra in un tunnel e sembra non finire mai e sprofondare dentro la terra. L'opera dello scrittore svizzero è interessante, mai banale né noiosa, densa di riflessioni (una su tutte sulla giustizia - titolo anche di un romanzo) ma senza pesantezza, per cui non è per essere pedante, ma nella convinzione che sia davvero una piacevole lettura che ne consiglio la lettura a partire magari proprio da un bel volume di Racconti edito da Feltrinelli che oltre quelli citati ne contiene tanti altri tra cui il capolavoro La panne in una delle sue due versione (l'altra, in un radiodramma, presenta un finale diverso).
Un artista, come lo è Abrosini, quando si ispira ad un'opera non è mai per copiare, ma semplicemente per prendere qualche cenno che si inserisce in un'opera totalmente nuova e personale.

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 13, 2014 11:06 am 
Non connesso

Grazie mille, leggerò sicuramente!!

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 13, 2014 11:39 am 
Non connesso

OT

il RRobe ha scritto:
David.Brown ha scritto:
Rrobe, ma Accatino?

E' un nome che ancora non circola troppo sui forum per quanto riguarda il Dylan che verra'.

C'è. Sto aspettando un soggetto.

Hai ragione David, però era il 3 dicembre 2013!! Sarà già conclusa la storia :g:

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 13, 2014 1:52 pm 
Non connesso

...spero di aver letto male... Dylan odia Bad Day dei R.E.M??!!??
Caro Dylan, da settembre diventeró un seguace di John Ghost, te la sei cercata.

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 13, 2014 4:33 pm 
Non connesso

Accatino.....se è come per la porta, salto a piè pari...

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 13, 2014 7:24 pm 
Non connesso

R.E.M. ha scritto:

Perché, esiste qualcuno che non odia quella canzonaccia? :g:

Da fan dei REM quale sono, io la detesto. :x:

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 13, 2014 8:33 pm 
Non connesso

Io non la odio... ma è un'offesa patente a quest'altra canzone :x: :

Comunque... non avendo ancora letto il CF, sono curioso di capire quest'altra sparata musicale made in Dylan, dopo i Nirvana di Febbrajo (...e lascia un bel cadavere)

ALOHA TO THE WORLD AS I KNOW IT
AND I (don't) FEEL FINE

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: gio ago 14, 2014 1:23 pm 
Non connesso

Questo color fest è caratterizzato da due ottime storie, una gradevole e un'altra discutibile. Chiaverotti in tal senso mi ha deluso: la sua l'ho trovata imbarazzante. Peccato perché i disegni invece sono molto belli (anche la colorazione)
Ambrosini non mi ha deluso affato invece: i suoi racconti hanno sempre un manto di nostalgia e di mistero che li rende poetici e tristi.
Accatino struttura il suo racconto nei migliori dei modi, rivelando la soluzione finale nel modo più efficace possibile, facendosi perdonare il fatto di essere prevedibile. I disegni sono semplicemente fantastici!
La pecca del mini racconto della Barbato è l'aver avuto l'esigenza di spiegare e di dare questo compito ad una specie di anima vagante non ben "focalizzata". Nonostante ciò, la sua storia mi ha affascinato e l'idea delle sculture concepite e create
Spoiler!
per "ricordare"
mi è piaciuta.
La copertina è una delle più belle mai concepite e create. Anche quella che ho visto creata come alternativa, era molto bella. L'artista in questione è davvero bravo e spero che avrà modo di collaborare ancora con la casa.

Profilo  

MessaggioInviato: ven ago 15, 2014 12:51 pm 
Non connesso

rimatt ha scritto:
R.E.M. ha scritto:

Perché, esiste qualcuno che non odia quella canzonaccia? :g:

Da fan dei REM quale sono, io la detesto. :x:

E perché?

Profilo  

MessaggioInviato: ven ago 15, 2014 12:54 pm 
Non connesso

Perché, come scritto anche da Wolkoff, è una brutta copia – derivativa e poco ispirata – di "It's the End of the World as We Know It", che IMO è una delle migliori canzoni del gruppo. È un po' come il remake sciapo e sbiadito di un gran film.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: ven ago 15, 2014 1:07 pm 
Non connesso

rimatt ha scritto:
Perché, come scritto anche da Wolkoff, è una brutta copia – derivativa e poco ispirata – di "It's the End of the World as We Know It", che IMO è una delle migliori canzoni del gruppo. È un po' come il remake sciapo e sbiadito di un gran film.

Ho letto che si trattava invece del pezzo originale, da cui fu poi ricavata la suddetta. Un po' come Piss dei Pantera, un inedito pubblicato lo scorso anno ma registrato nel '92, che ha una sezione in comune con Use my third arm, uscita nel '94. Come la mettiamo? :mad:

Profilo  

MessaggioInviato: ven ago 15, 2014 2:28 pm 
Non connesso

La mettiamo che "It's the End..." è mille volte meglio, a prescindere da quale delle due sia stata scritta prima. Sempre di una canzone bruttina e non troppo ispirata si tratta, IMO.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: sab ago 16, 2014 1:03 am 
Non connesso

Dico la mia sul nuovo Color Fest.
Partiamo dalla copertina: stupenda.
Forse la più bella uscita fin'ora su questa collana (anche se mi ricorda più Edward Mani Di Forbice che Dylan Dog).

SPOILER

IL SOGNO DEL MINOTAURO
Non ci ho capito nulla (o quasi).
Se la storia voleva dire qualcosa, secondo me l'ha spiegata male.
Oppure sono tanardo io. Non lo so, ma so che non mi ha lasciato nulla.
I disegni di Ambrosini, in generale, non mi fanno proprio impazzire.
Qui uguale, nonostante la colorazione.
Voto: MEDIOCRE

ATTENTI AL GOBLIN!
Una sola parola: superficialità.
E' quello che traspare leggendo questa storia.
Superficialità nel far tornare la scimmietta di "Goblin" snaturandola completamente. Lei aveva vendicato un suo simile con cui aveva un forte legame (mi pare fosse sua sorella o qualcosa del genere). Non aveva vendicato l'altra scimmietta in quanto tale ma semplicemente perchè era legata a lei. Quindi, il fatto che sia tornata come paladino della giustizia animale è, per me, una grandissima boiata (perchè poi, dopo tanti anni, sarebbe dovuta tornare proprio per questo "caso" di violenza sugli animali e non altri? Negli anni trascorsi tra "goblin" e questa storia, non ce ne sono stati altri che meritassero il suo intervento? Ma soprattutto, dove ha vissuto e come? Non ha alcun senso).
Ma superficialità soprattutto per come si è svolto il finale e per quella frase tremenda che viene fatta dire a Dylan: "Ma quello che è importante è che abbiate fatto giustizia". Agghiacciante.
E comunque... una scimmia assassina che uccide in maniera truce e violenta, a cavallo di Botolo e in fuga insieme a Dylan, come 3 eroi che escono vincitori dalla battaglia? per piacere.
I disegni mi sono abbastanza piaciuti.
Voto: INSUFFICIENTE.

GARGOYLE
Storia di 32 pagine che contiene dialoghi sufficienti per un Maxi.
Davvero troppo, troppo prolissa. E' un peccato perchè il soggetto mi è piaciuto parecchio. Troppo macchiettistica la sequenza dove scopriamo che Groucho si fa la signorina Woodruff. Secondo me si incolla male con il resto della storia, a livello di toni.
Disegni: Dylan Dog ogni tanto sembra un personaggio di Topolino nelle sue espressioni (pagina 69 vignetta 4, 72-2, 78-4) e anche Groucho (72-4, 77-3). Non mi hanno molto garbato.
Voto: MEDIOCRE

PRIGIONIERO
Vera perla del Color Fest.
Accatino, in queste 32 pagine, tira fuori un piccolo capolavoro. Mi ha lasciato con il fiato sospeso per tutto il (purtroppo breve) tempo. Ma soprattutto, mi hanno veramente turbato le ultime 2 pagine. Dico un'esagerazione: una delle sequenze più belle che abbia mai letto in Dylan (un pò mi ha ricordato la sequenza del funerale del bambino ne "La strada per Babenco", non so perchè, anch'essa una sequenza che mi è rimasta indelebile nella mente).
I disegni sono superlativi. Il realismo di alcune vignette è impressionante e mi ha davvero colpito.
Voto: OTTIMO

Insomma, a parte "PRIGIONIERO", questo Color Fest è proprio brutto.
E a dirla proprio tutta, l'intera collana non mi ha mai dato quelle grandi gioie. Considerando che sono già uscite 52 storie e che non le ho mai lette più di una volta, mi rendo conto che sono davvero poche le storie che riesco a ricordare e quasi sempre ho avuto la sensazione di leggere storie troppo leggere e buttate lì, come se le 32 pagine fossero una specie di scusante per giustificare la pochezza dei soggetti.
Ora non ricordo bene la sequenza delle storie ma mi sembra che la qualità sia andata scendendo con il tempo e le storie scadenti si ammucchino più nelle ultime uscite.

Voto totale: MEDIOCRE

Profilo  

MessaggioInviato: sab ago 16, 2014 10:24 am 
Non connesso

E se vi dicessi che a me è piaciuto tutto? :D

Profilo  

MessaggioInviato: dom ago 17, 2014 7:42 pm 
Non connesso

color fest nel complesso mediocre...bellissima però la grafica dell'ultima storia,disegni molto realistici.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 88 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]