Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab set 21, 2024 11:29 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 260 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 18  Prossimo

# 306 - Il baule delle meraviglie
Insufficiente (1-4) 40%  40%  [ 48 ]
Mediocre (5) 34%  34%  [ 40 ]
Accettabile (6) 13%  13%  [ 16 ]
Buono (7-8) 9%  9%  [ 11 ]
Ottimo (9-10) 3%  3%  [ 4 ]
Voti totali : 119
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 306 - Il baule delle meraviglie
MessaggioInviato: mar mar 06, 2012 1:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 5:16 pm
Messaggi: 4475
CONTIENE ALCUNI LEGGERI SPOILER

L'ho letto ieri. Non credo proprio che siamo di fronte al peggior albo pubblicato, ne' che siamo di fronte ad un albo da ottimo. L'albo si fa leggere con scioltezza e i personaggi hanno un minimo di caratterizzazione.
Il soggetto non e' male, con l'idea dell'odio/perdono. Certo, si poteva sviluppare in maniera piu' delicata e meno mysteriana. Il ciclope non mi e' piaciuto, anche se lo potremmo intendere come incarnazione dell'odio (mezzo)cieco :D , in ogni caso e' poco convincente e conferisce alla storia un tono che lontanamente ricorda, ahime', mondi sconosciuti.
I dialoghi sono privi di scivoloni epici, se diciamo che Dylan stava autoironizzando con lo "stonerebbe con la sobrieta' del mio appartamento", anche perche' poche vignette prima si prendeva in giro con il "giuda danzerino"(ok, state sentendo il rumore delle mie unghie contro lo specchio).
Sul fatto del giavanese/inglese direi che ci puo' stare. Il paese subi' dominazione anglo-olandese e per me e' verosimile che un mercante di antichita' sappia trattare con i clienti occidentali.
Altre scene buone/buonine sono il duplice omicidio con mannaia (ma non mi si venga a dire che e' splatter) e la morte della cicciona.
I disegni di Cossu sono migliori di quelli delle sue prove precedenti, c'e' una bella cura dei dettagli e le fisionomie sono gradevoli.
Tirando le somme... l'albo paga un'atmosfera scarsamente dylaniana (sopratutto nel viaggio all'interno del baule), ma per me strappa comunque una sufficienza, forse anche per merito della primavera che mi ha messo di buon umore.

_________________
Vai, allora, ci sono altri mondi oltre a questo.

______________________________________
Classifiche dei voti del forum di tutti gli albi anno per anno:
viewtopic.php?p=470652#p470652


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 306 - Il baule delle meraviglie
MessaggioInviato: mar mar 06, 2012 1:38 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer feb 29, 2012 8:36 pm
Messaggi: 530
Elettra ha scritto:
Nikolaj Stavrogin ha scritto:
Se si esaminasse L'adolescente di Dostoevskij con una delle tue analisi verrebbe fuori un disastro dilettantesco.


Per cortesia non facciamo paragoni assurdi. Già c'è Virgilio che si sta rivoltando nella tomba.... :mrgreen:


Non ho instaurato assolutamente alcun paragone, mi sorprende una tale definizione.
Occhio ai termini, alle interpretazioni facili e superficiali: la funzione e applicabilità , il tutto in chiave retorica, del mio precedente post vuole andare al di là del bieco e raffazzonato paragone.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 306 - Il baule delle meraviglie
MessaggioInviato: mar mar 06, 2012 3:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 22, 2004 8:29 pm
Messaggi: 300
Non ho commentato questa storia e non ho voglia di farlo.
Dico solo che l'unica parte che mi è piaciuta è la sequenza con Goldie (nonostante il flashback banalino) e la scena con Groucho serio che ne consegue.

Però devo ammettere che continuo a trovare incomprensibile il difetto comunicativo che si instaura quasi ogni volta tra Marzano e qualcuno del forum.
Leggo:
Cita:
anche se a me ha lasciato interdetto forse più Dylan che all'asta sostiene che "quel baule stonerebbe con la sobrietà del mio arredamento".. insomma.. detto da uno che ha un corridoio pieno di statue di mostri e chincaglierie varie non è molto credibile.


Altair... io a quella battuta di Dylan ho sorriso di gusto... si chiama ironia e dovrebbe essere uno degli elementi fondamentali della serie.

Ricordo commenti simili sulla mancanza di ironia de "Il ladro di cervelli" (se ho ricordato bene il titolo) che invece ne era pieno, o sulla frase sul pendolino di Madame Trelkowski ne "Il sortilegio".

Cioè, quello che lascia interdetto me è il fatto che l'ironia in Marzano viene colta meno che in altri autori... e dato che a me appare palese, il motivo mi è incomprensibile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 306 - Il baule delle meraviglie
MessaggioInviato: mar mar 06, 2012 3:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 5:16 pm
Messaggi: 4475
Anche per me quella frase è ironica, la colpa è del disegno che dà a Dylan un'espressione troppo seria che può far pensare che Dylan parli sul serio.

_________________
Vai, allora, ci sono altri mondi oltre a questo.

______________________________________
Classifiche dei voti del forum di tutti gli albi anno per anno:
viewtopic.php?p=470652#p470652


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 306 - Il baule delle meraviglie
MessaggioInviato: mar mar 06, 2012 4:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Una frase non inquadrata giustamente, non è che una pagliuzza negli occhi di legge, a dispetto della trave negli occhi di Marzano. IMO, naturalmente, siamo di fronte ad una delle peggiori di sempre. Che poi sia poco meglio o poco peggio del 299 ( poco ) importa. Cmq Eva, prima che ti arrabbi, la tariffa era per me....te puoi chiedere di più...tanto se facciamo un rapido conteggio qui, di maschietti arrapati ce n'è a iosa, quindi... :mrgreen:

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 306 - Il baule delle meraviglie
MessaggioInviato: mar mar 06, 2012 4:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 09, 2008 5:47 pm
Messaggi: 76
Interrompo brevemente il mio autoimposto silenzio forumistico non per giustificare alcunché a proposito della mia sceneggiatura, ma solo per "scagionare" il buon Cossu dalle gravi accuse di aver disegnato un ciclope davvero brutto e infantile (cacca-pupù). Ebbene, la colpa di ciò è solo mia. Sono io che ho espressamente chiesto al disegnatore di ricalcare in tutto e per tutto il famoso e iconico Ciclope del grande Ray Harryhausen che -erroneamente- ritenevo noto a gran parte degli amanti del cinema fantastico. Un omaggio, insomma. Nulla più.
http://jesusangelortega.files.wordpress ... =495&h=385

P.S. Per info su Ray Harryhausen consultare gooogle.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 306 - Il baule delle meraviglie
MessaggioInviato: mar mar 06, 2012 5:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 03, 2011 11:27 am
Messaggi: 164
Località: State Mental Hospital -Salem- (Oregon)
Al di là delle preferenze personali sugli autori, io ad esempio Cossu l'ho trovato buono nella prima parte, meno efficace dalla visita agli Hankock in poi, la storia mi è parso funzionasse pure bene a tratti. . . al di là di queste cose, mi sembra ormai palese che questo sarà il Dylan del futuro. A ciascuno dei lettori tocca ormai decidere se continuare a seguire il personaggio sulla falsariga delle ultime uscite, credo che non sia demerito degli autori, questa è la fine di un incubo (in tutti i sensi). Io non ci ritrovo (quasi) più niente dell'originale. . . storie scritte bene o male, non mi aspetto più quello "stupore" che accendeva il mio interesse. Ma forse semplicemente io e Dylan da qualche parte ci siamo perduti. . .

_________________
. . . e vissero sempre infelici e scontenti. Così, per non ingannare il suo bambino, termina le favole. (E.Flaiano)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 306 - Il baule delle meraviglie
MessaggioInviato: mar mar 06, 2012 5:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
Ringrazio Giancarlo per il suo interessante intervento. E' facile intervenire quando tutti ti elogiano, meno quando i più ti criticano.
Spero che qualche osservazione/critica che abbiamo mosso possa essere uno stimolo a fare lavori interessanti e a migliorare Dylan Dog. Quando qualcosa non mi piace, mi sento in dovere di dirlo, anche per rispetto degli autori. Quanto agli elogi, immagino che facciano sempre piacere.

_________________
Chi sa, fa, chi non sa, insegna, chi non sa insegnare, critica. E chi non sa neppure criticare, scrive recensioni sui forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 306 - Il baule delle meraviglie
MessaggioInviato: mar mar 06, 2012 5:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12567
Località: Verona
Ciao Jan Karloff! Comunque, a me Cossu non è dispiaciuto, per quanto verso la fine mi sia sembrato un po' meno preciso. Non so quanto sia adatto a Dylan, ma continua a sembrarmi un buon disegnatore. La storia non mi è neanche dispiaciuta, e alcune scene le ho trovate gustose. Meno bene il finale, per i miei gusti, ma Marzano, a differenza di altri colleghi, continua a sembrarmi onesto e non mi fa mai incazzare né mi fa venir voglia di scaraventare l'albo fuori dalla finestra (o di rivenderlo, il che di recente capita spesso). Non so se gli faccio un complimento a definirlo "il meno peggio", ma per me è così. :-D L'albo più brutto di sempre? Mah... Fra le ultime 6 o 7 uscite, ne ricordo almeno 3 o 4 di peggiori.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 306 - Il baule delle meraviglie
MessaggioInviato: mar mar 06, 2012 5:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
eheh...non avevo sbagliato citazione, rammentando il mostro ciclope de Gli argonauti2 ( ammazza che memoria....l'ho vista da ragazzina ).
Cmq non è l'aspetto che non ho gradito ( anzi quello è ciò che più mi è piaciuto ) ma la sua funzione nella storia.
Non ricaccio il coltello nella piaga, ma disegnato da altri mi avrebbe ( forse ) catturata di più.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 306 - Il baule delle meraviglie
MessaggioInviato: mar mar 06, 2012 6:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 09, 2008 5:47 pm
Messaggi: 76
@survivor. Certo... c'è modo e modo, però. Ma di questo ne avete già ampiamente discusso tra voi, mi pare.
@Rimatt. Ciao. Come voi, vedrò di accontentarmi ;-)
@Dogares. Il film è "il settimo viaggio di Sinbad".

N.6 ha ragione. Purtroppo per me e per alcuni lettori.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 306 - Il baule delle meraviglie
MessaggioInviato: mar mar 06, 2012 6:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Argh ! Infatti temevo...cmq ho visto anche quello allora. Quello sugli Argonauti aveva la battaglia contro gli scheletri. Cmq noi si critica ferocemente, io magari troppo e me ne scuso. Ma non è contro la tua persona.
E' che il troppo amore spesso ti porta ad esagerare o a esser troppo crudo, come certo saprai.
Io non ho partiti presi, mai. Se la storia mi piace lo dico, se non mi piace idem. Penso che mi riesca di esser distante da chi scrive Dylan Dog. Mai detto: Sclavi= genialata ( anche se è stato spesso vero ) e Tizio=schifezza ( non è stato sempre così e non lo sarà mai ).
Io metto molta durezza ma son anche ironica. Cmq a Cossu avresti dovuto dire che sto ciclope lo doveva fa un po più pauroso !! :mrgreen: :mrgreen:

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Ultima modifica di dogamy il mar mar 06, 2012 6:30 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 306 - Il baule delle meraviglie
MessaggioInviato: mar mar 06, 2012 6:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 29, 2012 5:36 pm
Messaggi: 1992
Paranoise ha scritto:
Ma forse semplicemente io e Dylan da qualche parte ci siamo perduti. . .


eh già.. io forse da troppo tempo.
solo che a volte leggo storie tipo quelle del maxi e inizio a sperare un po'.

_________________
http://musicanterrante.wordpress.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 306 - Il baule delle meraviglie
MessaggioInviato: mar mar 06, 2012 7:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 06, 2009 9:54 am
Messaggi: 1484
Nikolaj Stavrogin ha scritto:
Elettra ha scritto:
Nikolaj Stavrogin ha scritto:
Se si esaminasse L'adolescente di Dostoevskij con una delle tue analisi verrebbe fuori un disastro dilettantesco.


Per cortesia non facciamo paragoni assurdi. Già c'è Virgilio che si sta rivoltando nella tomba.... :mrgreen:


Non ho instaurato assolutamente alcun paragone, mi sorprende una tale definizione.
Occhio ai termini, alle interpretazioni facili e superficiali: la funzione e applicabilità , il tutto in chiave retorica, del mio precedente post vuole andare al di là del bieco e raffazzonato paragone.



La mia BATTUTA sul paragone era più che altro dovuta al fatto che mi sembra ridicolo citare autori del calibro di dostoevskij per parlare di dylan dog...non che sia meno nobile...ma suvvia...mica cito ulisse per spiegare superman....

EDIT Marzano come al solito è un signore. E sono d'accordo con lui e con molti di voi che dicono che c'è modo e modo di criticare. Tuttavia capisco la rabbia, o la voglia di incacchiarsi pesantemente quando si legge una storia che non piace; più che altro quando se ne leggono dieci di fila del proprio personaggio preferito. Questa storia era partita con le migliori intenzioni secondo me (e io pure) ma purtroppo per me è insufficiente per i seguenti motivi (e se l'autore volesse dissentire ne sarei grata e onorata) :

1) Troppo verbosa. Spiegoni infiniti per tutta la storia ; capisco che siano un mezzo valido per occupare pagine ma metterli sempre con parsimonia in un fumetto. Anche la barbato l'ha fatto ma abbiate pazienza stava su un altro livello con "Il sonno della ragione".
2) Il nodo della matassa non viene sciolto bene. Perché Dylan è tornato indietro ad esempio. Non si capisce bene. Il baule non era ma la vecchia, ok. E quindi perchè mandarlo indietro? la ragazza dove è stata? Insomma finale raffazzonato.
3) Una storia troppo verbosa non ben orchestrata risulta noiosa e pesante. Qui non ho visto nulla che potesse catturare la mia curiosità.

_________________
‎Una crisi di inspiration? E se non fosse per niente passeggera signorino bello? Se fosse il crollo finale di un bugiardaccio senza più estro né talento?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 306 - Il baule delle meraviglie
MessaggioInviato: mar mar 06, 2012 8:14 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven nov 04, 2011 5:48 pm
Messaggi: 2101
Località: Catania
Continuo a dire, per me è ottima!
@dogares, io 100 allora!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 260 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 18  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it