Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab set 21, 2024 1:27 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 260 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 18  Prossimo

# 306 - Il baule delle meraviglie
Insufficiente (1-4) 40%  40%  [ 48 ]
Mediocre (5) 34%  34%  [ 40 ]
Accettabile (6) 13%  13%  [ 16 ]
Buono (7-8) 9%  9%  [ 11 ]
Ottimo (9-10) 3%  3%  [ 4 ]
Voti totali : 119
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 306 - Il baule delle meraviglie
MessaggioInviato: dom mar 04, 2012 3:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Savelic ha scritto:
dogares ha scritto:
A parte: i reali poteri del baule, i motivi delle morti, del viaggio nel tempo di Dylan ( penoso riciclo de Una seconda occasione ) della reale motivazione del bestio disegnato...ecc..ecc...


Cosa c'entra questa cosa con La seconda occasione, scusa?

A parte l'idea dello sfasamento sul piano temporale, le due storie non sono minimamente accostabili, concettualmente.


A parte l'idea appunto. Altro confronto non c'è da parte mia. Intendo dire che si è usato il viaggio nel tempo come ci è stato proposto pochi mesi prima, solo per blandirci un qualcosa di fantastico fine a se stesso.
Le due storie sono differenti all'estremo, questo lo capisco bene da sola. Ma del giudizio di Eva che bolla questo albo come ottimo, ne vuoi parlare ?

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 306 - Il baule delle meraviglie
MessaggioInviato: dom mar 04, 2012 4:05 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer feb 29, 2012 8:36 pm
Messaggi: 530
dogares ha scritto:
Savelic ha scritto:
dogares ha scritto:
A parte: i reali poteri del baule, i motivi delle morti, del viaggio nel tempo di Dylan ( penoso riciclo de Una seconda occasione ) della reale motivazione del bestio disegnato...ecc..ecc...


Cosa c'entra questa cosa con La seconda occasione, scusa?

A parte l'idea dello sfasamento sul piano temporale, le due storie non sono minimamente accostabili, concettualmente.


A parte l'idea appunto. Altro confronto non c'è da parte mia. Intendo dire che si è usato il viaggio nel tempo come ci è stato proposto pochi mesi prima, solo per blandirci un qualcosa di fantastico fine a se stesso.
Le due storie sono differenti all'estremo, questo lo capisco bene da sola. Ma del giudizio di Eva che bolla questo albo come ottimo, ne vuoi parlare ?


Attenzione, l'oggettività esiste solo in senso statistico [forzatamente] e necessariamente come raffronto sistematico con la realtà.
Relativamente all'arte non è applicabile: come diceva Platone, forzando la mano, l'arte è imitazione dell'imitazione.
Ecco perché ad alcuni piace Lucio Fontana e ad altri Michelangelo, ed ecco perché ad Eva piace questo albo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 306 - Il baule delle meraviglie
MessaggioInviato: dom mar 04, 2012 4:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Si ? In parte è condivisibile. Diciamo però che se ad una persona piacciono di più i disegni di Cossu di quelli di Michelangelo, qualche controllatina se la dovrebbe far dare. Asserire quello che affermi è comodo, perchè permette a chiunque di definire ciofeca o capolavoro il medesimo soggetto. Io non discuto i gusti di Eva. Discuto il suo atteggiamento di critica a chi definisce questo albo scadente. Fra l'altro dicendo che tale critica deriva dall'incapacità ( sua ) di non capire Marzano. Qui non c'è niente da capire. Proprio niente.
Allora rispondo con la medesima risma.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 306 - Il baule delle meraviglie
MessaggioInviato: dom mar 04, 2012 4:17 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer feb 29, 2012 8:36 pm
Messaggi: 530
Non "permette", DEVE essere così.
Solo raramente l'arte veicola un contenuto espresso: quando ci rimangono testimonianze e analisi dirette degli autori, che paradossalmente sottraggono anche qualcosa all'opera stessa. Nella restante maggioranza dei casi è aderenza - o meno - allo spirito del fruitore, che è l'interprete principale.
Se Marzano ci svelasse cosa realmente avesse avuto in testa mentre scriveva questa storia potremmo giudicare secondo dei canoni [che a tutti gli effetti vi sono, se ne possediamo la competenza], ma passeremmo da lettori a critici.
Che poi è la principale accusa che viene mossa - spesso, ma non so quanto giustamente - agli odierni lettori [o critici] di DYD.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 306 - Il baule delle meraviglie
MessaggioInviato: dom mar 04, 2012 4:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Nikolaj Stavrogin ha scritto:
Non "permette", DEVE essere così.


X te...

Nikolaj Stavrogin ha scritto:
Se Marzano ci svelasse cosa realmente avesse avuto in testa mentre scriveva questa storia potremmo giudicare secondo dei canoni [che a tutti gli effetti vi sono, se ne possediamo la competenza], ma passeremmo da lettori a critici.
Che poi è la principale accusa che viene mossa - spesso, ma non so quanto giustamente - agli odierni lettori [o critici] di DYD.


Questo dillo ad Eva, che ha espressamente detto che le critiche al numero 306 sono dettate dal non aver compreso la storia. Circa la seconda parte del tuo intervento: non comprendo la diversità fra chi parla bene di questo albo e quindi è un lettore e chi dice che fa pena, e quindi è un critico. Un critico esprime una opinione, come facciamo tutti, e non è detto che questa sia assolutamente negativa di ciò che va recensendo o fruendo. Dopo aver letto per circa 20 anni storie a fumetti dei più disparati autori, posso a ragion veduta dirmi capace di capire se un numero di Dylan Dog vale più o meno di un altro. E poi scusa ma quello che in testa Marzano, nel momento in cui si pone l'obbiettivo di scrivere una sceneggiatura per una storia, dovrebbe farcelo capire lui.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 306 - Il baule delle meraviglie
MessaggioInviato: dom mar 04, 2012 4:35 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer feb 29, 2012 8:36 pm
Messaggi: 530
È errato sia screditare l'una posizione, sia fare il contrario: è fuori dalle intenzioni dell'arte.
Se per te fa schifo e per lei è ottimo va benissimo: argomentate [come avete fatto] e confrontatevi [come non avete fatto -almeno nelle intenzioni].
L'arte non ha evoluzione, né progresso: la conoscenza pregressa degli albi è irrilevante per la valutazione di questo specifico albo. Altrimenti, ricollegandomi a quanto detto sopra, sarebbe un pazzo chi preferisse Fontana a Michelangelo. Invece qualche savio che è di questa opinione c'è, e non è recluso in qualche casa di cura.
Il discorso sui lettori e sui critici non l'hai compreso: è evidente che qui siamo tutti lettori e non critici, per quanto esposto in precedenza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 306 - Il baule delle meraviglie
MessaggioInviato: dom mar 04, 2012 4:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 04, 2010 8:20 pm
Messaggi: 21
Località: Silvia Toccafondi da Prato
Io sono d'accordo con Eva luna, diciamo non ottimo, ma molto buono sì...e provo a darvi la mia chiave di lettura... (ah leggo dylan dall'uscita...ho 34 anni e conosco tutte le storia..ho anche l'autografo di sclavi..avuto quando è uscito il primo Dylandoggone, infatti fa bella mostra di sé si di esso...insomma tanto perchè poi non mi venga detto che sono una che non conosce il vecchio dylan ecc ecc....).

che vi devo dire..a me è piaicuto...ma neanche poco!

Spoiler!
Secondo me il finale non è così campato in aria, anche perchè, forse, dico forse, la chiave di volta sta nel fatto che la madre era come impazzita e la perdita di una persona cara può fare di questi scherzi.
Il modo in cui io ho interpretato il finale, lascio perdere il resto che mi sembra ben fatto, è il seguente:
Non si sa bene che cosa sia il baule, io credo che all'interno ci sia qulacosa di stupefacente e allucinogeno che droga chi lo apre, ma possiamo anche sospendere l'incredulità e ammettere che sia magico davvero e che privi le persone delle proprie sovrastrutture sociali.
Come spesso accade si da agli oggetti significati che non hanno, quindi immagino che il cugino buono e gentile divenga un serial killer perchè privato della logica vada ad uccudere i vicini che tutto sommato non facevano che sparlare e la cosa interessante è che sembra proprio che pensi di fare una cosa bupona e giusta.
Agli occhi di Dylan invece, diviene un oggetto farlocco, il viaggio che compie in un altro mondo è un viaggio nel suo mondo e nel suo mondo la componente razionale è bene presente e allora la sua spiegazione è quella della truffa.
Infine la moglie che ha bisogno di un motivo per andare avanti, un motivo per espiare la colpa di aver gettato tutto il lavoro del marito, la collezione di una vita, prima odiata poi rimpianta e quale miglior motivo di una maledizione e di coincidenze, che sfruttando il pensiero magico ( intendo da un punto di vista psichiatrico), trovare un motivo per continuare a vivere; la dolcezza del figlio che l'asseconda in tutto è secondo me davvero toccante; noi sappiamo come la pensa e qual è il suo punto di vista del tutto incredulo e rassegnato, ma comunque veste la madre, la mette in carrozina per portare a compimento quello che è il fine della sua vita, che con un gesto quasi infantile toglie la maledizione.
Non so, vedo cose che non ci sono, di sicuro leggo le storie con la mia ottica, ma l'ho trovata di una profondità estrema e molto adulta, forse troppo.


Per Dogares, io come si vede dall' Avatar sono appassionata di topolino e Co., secondo me hai un'idea molto superficiale del mondo disney, ci sono storie stupende di Fausto Vitaliano o Roberto Gagnor , soprattutto nell'ultimo periodo in cui la direttrice Valentina De Poli sta cercando di dare un taglio più adulto al giornale. Prova a leggere qualche albo, vedrai che non te ne pentirari...se ti capita qualche storia di Teresa Radice, secondo me ti piacerebbero....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 306 - Il baule delle meraviglie
MessaggioInviato: dom mar 04, 2012 4:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Che un numero di Dylan Dog scritto da Marzano si arte, permetti, è una forzatura.
E tu non hai compreso che per me invece, siamo tutti critici alla stessa maniera in quanto lettori e non all'opposto. E che criticare e paludire un'opera pone chi esprime tali giudizi sullo stesso piano. Se per te non ho esposto i motivi per cui questo albo è deludente, è evidente che non hai letto il mio commento su di esso.
Certo non l'ha fatto Eva, dandoci a tutti degli incompetenti che non hanno afferrato la complessa trama esposta da Marzano. Trama, che ripeto, reputo: infantile ( nelle scelte narrative e nella sua conclusione ), poco avvincente, e piena di pagine vuote fine a se stesse. Critico l'albo per i personaggi: la grassona per forza simpatica, la fica un po oca e da salvare, il mostro che vorrebbe ricalcare una qualche entità orientale senza riuscirci e non solo per i disegni di Cossu, quanto per il suo vuoto contributo alla vicenda. Critico la maledizione e il modo in cui si propaga, la ridicola cernita degli oggetti acquistati nei mercati delle pulci di mezzo mondo e reperiti dalla famiglia sul lastrico per "rimediare" ad uno scatto di nervi figlio di una incazzatura.Critico il buonismo della peggiore specie: l'asta benefica, la tipa adipe morta con la frase colma di melassa ( sono troppo ingombrante per questo mondo....), il Dylan versione samaritano che piagnucola per salvare la bella senza manco, guarda un pò, sparare un colpo di pistola o, Dio ce ne scampi, dire una parolaccia ( a parte il ridicolo Porca pupazza degno delle moderne storie di Topolino, e mi scusi Topolino, sparato dalla cicciona...)
E, parola di strega, la smetto qui. Almeno con te. Eva che risponda, please.
Lo spiegone finale, uno dei punti narrativi più infimi degli ultimi anni.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 306 - Il baule delle meraviglie
MessaggioInviato: dom mar 04, 2012 4:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Nebulina ha scritto:

Per Dogares, io come si vede dall' Avatar sono appassionata di topolino e Co., secondo me hai un'idea molto superficiale del mondo disney, ci sono storie stupende di Fausto Vitaliano o Roberto Gagnor , soprattutto nell'ultimo periodo in cui la direttrice Valentina De Poli sta cercando di dare un taglio più adulto al giornale. Prova a leggere qualche albo, vedrai che non te ne pentirari...se ti capita qualche storia di Teresa Radice, secondo me ti piacerebbero....

Io non ho alcun giudizio supeficiale sulla Disney. Quando leggerai certe storie di Carl Barks o di Goddfederson, se non lo hai fatto, come ho fatto io da Paperino e il Gorilla, a Zio Paperone e il ventino fatale, allora capirai cosa intendo per indagine alla Mickey Mouse. Su Pk ad esempio, non ho alcun pregiudizio. Lo reputo molto più maturo di questa storia.
Ora, sinceramente, Topolino non lo leggo più.
Se tu hai colto certe profondità in questo albo, ben per te. Non mi permetto di dire che non ci siano. Mi permetto di dire che a mio parere però, queste siano espresse male e che la spiegazione finale circa la maledizione sarebbe stata di spessore se messa lì da Sclavi, non da Marzano.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 306 - Il baule delle meraviglie
MessaggioInviato: dom mar 04, 2012 5:05 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer feb 29, 2012 8:36 pm
Messaggi: 530
Solo due precisazioni, non ti offendere ma vedo molta confusione terminologica:
1) Un fumetto appartiene all'arte a prescindere, che poi Marzano sia un artista è un giudizio che lascio ai posteri.
2) Criticare non significa essere un critico, da questo punto di vista travisi ancora il mio discorso precedente. Ma era secondario.
Però non ho davvero capito la riproposizione delle tue critiche: le capisco, ma valgono tanto quanto quelle di Eva o di Nebulina. A prescindere da quanti albi abbiate letto, perché ripeto: dando un giudizio [giusto/sbagliato, non accordo/disaccordo] alle critiche di Eva dai anche un giudizio sulla sua persona, per il senso stesso di fruizione di un'opera d'arte [vedi punto 1].


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 306 - Il baule delle meraviglie
MessaggioInviato: dom mar 04, 2012 5:10 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven nov 04, 2011 5:48 pm
Messaggi: 2101
Località: Catania
dogares ha scritto:
Dunque...diciamo che....oggettivamente...nel modo in cui....Ok...però se....Dovendo dir la mia...
Ok va bene la metto così: sicura di aver letto il numero 306 ?
No perché quando parli di finale deus ex machina a chi ti riferisci ? ( deus ex machina in greco classico era l'entità che irrompeva nelle commedie e nelle tragedie e risolveva il tutto ). Certo non Dylan che non fa nulla se non una mera indaginetta da 4 soldi stile Mickey Mouse and Basettoni, e mi pare nessun altro (sic) personaggio..
Eva_Luna ha scritto:
sarebbe carino qualcuno riuscisse a motivare DAVVERO il perché di tale scelta, senza elencare parti della storia che se non avete capito non è di certo colpa di Marzano (o nostra). Peace and love.

Le motivazioni sono state spiegate in modo eloquente. Da parte tua, per cortesia, ci sarebbe allora da spiegare perchè giudichi tale albo ottimo. Visto che non capiamo per colpa di Marzano, e quindi di riflesso, intendi dire che non capiamo per ottusità nostra, mi spiegheresti che c'entra il viaggio nel tempo con gli omicidi, la follia della tipa con la lucidità che invece mantiene Dylan Dog, i poteri e le finalità del cassone feticcio ?
Non capibile...non c'è nulla, infatti. A parte: i reali poteri del baule, i motivi delle morti, del viaggio nel tempo di Dylan ( penoso riciclo de Una seconda occasione ) della reale motivazione del bestio disegnato...ecc..ecc...
Caretterizzati benissimo: parli dei personaggi ? A parte la fidanzata ( sic ) di Dylan, che cmq ha lo spessore di una carta velina ed infatti svanisce dal contesto dopo il suo mero uso narrativo, trovamene uno/una che possa spiegarci il perché delle azioni che compie ( il massimo è la mamy infoiata di rabbia che sacramenta maledizioni manco fosse Endora ). Il divoratore, a confronto, era complesso quanto Il grande sonno di Chandler.
Di offensivo, qui, c'è solo la decenza di pubblicare cose come questa sotto la dicitura DYLAN DOG !!

PS: se questo è il livello che ami, liberissima. A gli altri...visto come siam ridotti ?
O signur d'amor acces....[/quote]




Cara dog. Dopo 5 anni di classico e 10 di visione di tragedie greche al teatro antico di Siracusa, credo di sapere BENISSIMO cos'è un deus ex machina, ruolo che in quest'albo interpreta la moglie di Hancock con la storiella odio / perdono. Ciò detto, ho motivato perfettamente perchè ritengo l'albo Ottimo, se ti è sfuggito te lo riscrivo: "l'albo è davvero bello, ha una taglio quasi cinematografico, nessun dettaglio è lasciato al caso, la storia è intrigante (non come Il divoratore di ossa che dopo 2 pagine si capisce la trama), e non ci h trovato assolutamente NULLA di "non capibile", poi forse sono un genio io, i personaggi sono caratterizzati benissimo, dalle comparse alla fidanzata, Groucho con il suo "Non fa ridere" riesce a darti un pugno allo stomaco, il finale forse troppo deus ex machina, ma si è visto in giro di peggio.
Sebbene non mi piaccia affatto lo stile di Cossu, quest'albo è disegnato davvero bene."
Poi evidentemente devo proprio ritenermi un genio, perchè non ci vedo assolutamente nulla di ANORMALE in un baule capace di portare qualcuno in un'altra dimensione in una serie di fumetti che molto spesso e volentieri parla di PARANORMALE. Così come tutti i personaggi sono caratterizzati alla perfezione, dal cugino, alla vicina, ai facchini che trasportano la cassa, alla fidanzata, ad uno splendido Groucho, al classico Block. Meglio 100 albi come questo che una sola pagina del Divoratore di ossa. E il perchè tale albo non mi è piaciuto è stato ampiamente motivato nella discussione apposita, senza seguire la corrente del "critichiamo senza pietà perchè ormai si fa così".
Sarò stata cresciuta in modo strano, ma ho sempre ritenuto fondamentale la differenza tra "Non mi piace" e "Fa schifo". Ah, poi non mi sembra proprio di avervi definito massa di decerebrati che non capite le trame (anche perché, come da me scritto, mi sono fermata alla seconda pagina e non ho letto altro, e non è DA ME dare giudizi superficiali), ma lo shock da voi provato verso un baule che sballottola Dylan in un'altra dimensione, a me ha fatto alquanto ridere. E' Dylan Dog, non Guerra e Pace.
Riguardo quello che dovrei spiegarti, è già stato spiegato da Nikolaj Stavrogin:
"POSSIBILI SPOILER

È una storia sulla realtà [o finzione] dei sentimenti e la finzione [o realtà] delle leggende.

È autentico l'odio che permea il baule, sentimento così poco esplorato rispetto all'amore.

Talmente autentico da mutare un giovane realmente gentile ed educato in un killer.
Talmente autentico da far piombare una persona [anzi, due, se non si fosse capito] realmente allegra e sorridente in un mare di ricordi penosi e angoscianti, angoscianti come una stanza che si comprime su se stessa.
Talmente autentico da far impazzire e ammutolire una ragazza realmente razionale, con la testa sulle spalle, loquace.

L'odio, come diceva Aristotele, a differenza dell'ira non ha termine, può durare anche 50 anni; può durare, cioè, fino all'incontro rivelatore e devastante con il perdono, che agisce nel senso contrario dello scioglimento: libera dai fardelli, dalle catene, dai rimorsi, dai rimpianti. Libera dall'odio.

È fittizia la leggenda del "baule delle meraviglie"; ma, come professa il senso comune e come vuole ammiccare la presenza stessa e la chiusura finale del ciclope [sorpresa!], un fondo di realtà c'è sempre."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 306 - Il baule delle meraviglie
MessaggioInviato: dom mar 04, 2012 5:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Nikolaj Stavrogin ha scritto:
Solo due precisazioni, non ti offendere ma vedo molta confusione terminologica:
1) Un fumetto appartiene all'arte a prescindere
.

Allora anche i fumetti di porno di Lando, che si vedevano dal barbiere ? Ok. Out x me.

Eva_Luna ha scritto:
Cara dog. Dopo 5 anni di classico e 10 di visione di tragedie greche al teatro antico di Siracusa, credo di sapere BENISSIMO cos'è un deus ex machina, ruolo che in quest'albo interpreta la moglie di Hancock con la storiella odio / perdono.


Davvero ? A me non pare proprio, ma dopo questa precisazione, non metto verbo.

Eva_Luna ha scritto:
Ciò detto, ho motivato perfettamente perchè ritengo l'albo Ottimo, se ti è sfuggito te lo riscrivo:


Ah, ok allora avevo capito male. Credevo che ottimo fosse Memorie dall'invisibile, ad esempio, che magari ci raccontava una storia con la S maiuscola. Ma non avendo fatto 10 anni da spettatrice delle opere greche a Siracusa, non posso che ammetter la mia ignoranza.

Eva_Luna ha scritto:
Poi evidentemente devo proprio ritenermi un genio, perchè non ci vedo assolutamente nulla di ANORMALE in un baule capace di portare qualcuno in un'altra dimensione in una serie di fumetti che molto spesso e volentieri parla di PARANORMALE.


Se lo dici te....cmq io credevo che Dylan parlasse di horror e di gotico, ma in questo caso devo essermi sbagliata. Tanti anni di letture nel cesso...che ne sarà di me ?

Eva_Luna ha scritto:
Meglio 100 albi come questo che una sola pagina del Divoratore di ossa..


Esatto, essendo Dylan un fumetto sul paranormale, mi pare evidente che Il divoratore di ossa, che è una storia horror o presunta tale, c'entri na fava.

Eva_Luna ha scritto:
E il perchè tale albo non mi è piaciuto è stato ampiamente motivato nella discussione apposita, senza seguire la corrente del "critichiamo senza pietà perchè ormai si fa così".


Qui però la metto sul serio. Mai criticato tanto per fare. Se ho dato questa impressione me ne scuso.
Non a te, naturalmente, ma a chi ha letto le mie osservazioni sugli albi di Dylan Dog.

Eva_Luna ha scritto:
Ah, poi non mi sembra proprio di avervi definito massa di decerebrati che non capite le trame (anche perché, come da me scritto, mi sono fermata alla seconda pagina e non ho letto altro, e non è DA ME dare giudizi superficiali),


Mmmm....invece pare che lo sia da parte mia, vero ? Ok. Del resto se una non ha fatto 15 anni di studi classici e visioni di drammi ellenici, non è in grado di commentare questa storiella di Marzano, cui porgo le mie sentite scuse per aver osato dire che la storia mi fa schifo.
Ai vari lettori la personale ed insindacabile sentenza su chi posti giudizi superficiali.
E giuro, la smetto. W Marzano e la cassapanca delle min......anzi scusate, Il baule delle meraviglie.

Vogliamoci bene che fra poco è primavera. Il coniglio pasquale presto ci farà visita, e mangeremo tutti la colombina farcita o no. Esprimete un desiderio, chissà che non si avveri. Il mio si avvererà presto (?)....
O Signur.....e quel che ne segue.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 306 - Il baule delle meraviglie
MessaggioInviato: dom mar 04, 2012 5:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 04, 2010 8:20 pm
Messaggi: 21
Località: Silvia Toccafondi da Prato
Ma perchè mettete tutto sul personale? E' una domanda sincera la mia.
IL cercare di dare una chiave di lettura di una storia è una cosa interessante, magari ci sono delle sfumature che non si colgono, non per mancanza di sensibilità, ma per una sensibilità diversa, con l'aiuto degli altri delle volte si apprezzano cose che da soli non saremmo capaci e viceversa.
Io ricodo quando ero giovane...ed ero anch'io a fare gli studi classici di Eva odiavo Giotto e il mio professore di Filosofia ( il migliore professore che abbia mai incontrato), mi diceva sempre che non capivo nulla....eppure...io in quelle opere non riuscivo a vedere nulla se non un piattume poco interessante...poi grazie alla mia migliore amica che mi fece fare un percorse che d Duccio arrivava a Giotto passando da Cimabue ho capito la bellezza, la contestualizzazione e l'importanza di Giotto...continuo a preferire Pissarro ma ora riesco ad apprezzare anche gli artisti medioevali.
Questo per dire che è davvero utile il parere di chi la pensa in modo diverso, ma perchè mettersi a litigare e giudicare una persona dai suoi gusti.
Io a difesa di Eva posso dire che in effetti per chi legge senza scrivere molto è un po' fastidiosotrovare, prima nelle anticipazioni e poi nei commenti tutta una serie di opinioni he possono sembrare davvero pesanti e poco piacevoli; io, però, quando vedo degli avatar che so come scrivono passo oltre soffermandomi solo su quelli di coloro che motivano e spiegano, quindi tanto fastidio alla fine non lo danno!


Ultima modifica di Nebulina il dom mar 04, 2012 6:02 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 306 - Il baule delle meraviglie
MessaggioInviato: dom mar 04, 2012 6:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
Nebulina ha scritto:
Provo a dare una spiegazione:

Eva dice che a usare la frase "mi fa schifo" è offensivo
Lady dice " Quella storia mi fa schifo"
ergo Lady è offensiva.


Questa è veramente follia!
Dire che una storia mi fa schifo potrà essere irruento,ma non offensivo

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 306 - Il baule delle meraviglie
MessaggioInviato: dom mar 04, 2012 6:39 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven nov 04, 2011 5:48 pm
Messaggi: 2101
Località: Catania
Difatti ti ho portato altri esempi di commenti che ho ritenuto offensivi e ridicoli...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 260 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 18  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it