dogares ha scritto:
Dunque...diciamo che....oggettivamente...nel modo in cui....Ok...però se....Dovendo dir la mia...
Ok va bene la metto così: sicura di aver letto il numero 306 ?
No perché quando parli di finale deus ex machina a chi ti riferisci ? ( deus ex machina in greco classico era l'entità che irrompeva nelle commedie e nelle tragedie e risolveva il tutto ). Certo non Dylan che non fa nulla se non una mera indaginetta da 4 soldi stile Mickey Mouse and Basettoni, e mi pare nessun altro (sic) personaggio..
Eva_Luna ha scritto:
sarebbe carino qualcuno riuscisse a motivare DAVVERO il perché di tale scelta, senza elencare parti della storia che se non avete capito non è di certo colpa di Marzano (o nostra). Peace and love.
Le motivazioni sono state spiegate in modo eloquente. Da parte tua, per cortesia, ci sarebbe allora da spiegare perchè giudichi tale albo ottimo. Visto che non capiamo per colpa di Marzano, e quindi di riflesso, intendi dire che non capiamo per ottusità nostra, mi spiegheresti che c'entra il viaggio nel tempo con gli omicidi, la follia della tipa con la lucidità che invece mantiene Dylan Dog, i poteri e le finalità del cassone feticcio ?
Non capibile...non c'è nulla, infatti. A parte: i reali poteri del baule, i motivi delle morti, del viaggio nel tempo di Dylan ( penoso riciclo de Una seconda occasione ) della reale motivazione del bestio disegnato...ecc..ecc...
Caretterizzati benissimo: parli dei personaggi ? A parte la fidanzata ( sic ) di Dylan, che cmq ha lo spessore di una carta velina ed infatti svanisce dal contesto dopo il suo mero uso narrativo, trovamene uno/una che possa spiegarci il perché delle azioni che compie ( il massimo è la mamy infoiata di rabbia che sacramenta maledizioni manco fosse Endora ). Il divoratore, a confronto, era complesso quanto Il grande sonno di Chandler.
Di offensivo, qui, c'è solo la decenza di pubblicare cose come questa sotto la dicitura DYLAN DOG !!
PS: se questo è il livello che ami, liberissima. A gli altri...visto come siam ridotti ?
O signur d'amor acces....[/quote]
Cara dog. Dopo 5 anni di classico e 10 di visione di tragedie greche al teatro antico di Siracusa, credo di sapere BENISSIMO cos'è un deus ex machina, ruolo che in quest'albo interpreta la moglie di Hancock con la storiella odio / perdono. Ciò detto, ho motivato perfettamente perchè ritengo l'albo Ottimo, se ti è sfuggito te lo riscrivo: "l'albo è davvero bello, ha una taglio quasi cinematografico, nessun dettaglio è lasciato al caso, la storia è intrigante (non come Il divoratore di ossa che dopo 2 pagine si capisce la trama), e non ci h trovato assolutamente NULLA di "non capibile", poi forse sono un genio io, i personaggi sono caratterizzati benissimo, dalle comparse alla fidanzata, Groucho con il suo "Non fa ridere" riesce a darti un pugno allo stomaco, il finale forse troppo deus ex machina, ma si è visto in giro di peggio.
Sebbene non mi piaccia affatto lo stile di Cossu, quest'albo è disegnato davvero bene."
Poi evidentemente devo proprio ritenermi un genio, perchè non ci vedo assolutamente nulla di ANORMALE in un baule capace di portare qualcuno in un'altra dimensione in una serie di fumetti che molto spesso e volentieri parla di PARANORMALE. Così come tutti i personaggi sono caratterizzati alla perfezione, dal cugino, alla vicina, ai facchini che trasportano la cassa, alla fidanzata, ad uno splendido Groucho, al classico Block. Meglio 100 albi come questo che una sola pagina del Divoratore di ossa. E il perchè tale albo non mi è piaciuto è stato ampiamente motivato nella discussione apposita, senza seguire la corrente del "critichiamo senza pietà perchè ormai si fa così".
Sarò stata cresciuta in modo strano, ma ho sempre ritenuto fondamentale la differenza tra "Non mi piace" e "Fa schifo". Ah, poi non mi sembra proprio di avervi definito massa di decerebrati che non capite le trame (anche perché, come da me scritto, mi sono fermata alla seconda pagina e non ho letto altro, e non è DA ME dare giudizi superficiali), ma lo shock da voi provato verso un baule che sballottola Dylan in un'altra dimensione, a me ha fatto alquanto ridere. E' Dylan Dog, non Guerra e Pace.
Riguardo quello che dovrei spiegarti, è già stato spiegato da Nikolaj Stavrogin:
"POSSIBILI SPOILER
È una storia sulla realtà [o finzione] dei sentimenti e la finzione [o realtà] delle leggende.
È autentico l'odio che permea il baule, sentimento così poco esplorato rispetto all'amore.
Talmente autentico da mutare un giovane realmente gentile ed educato in un killer.
Talmente autentico da far piombare una persona [anzi, due, se non si fosse capito] realmente allegra e sorridente in un mare di ricordi penosi e angoscianti, angoscianti come una stanza che si comprime su se stessa.
Talmente autentico da far impazzire e ammutolire una ragazza realmente razionale, con la testa sulle spalle, loquace.
L'odio, come diceva Aristotele, a differenza dell'ira non ha termine, può durare anche 50 anni; può durare, cioè, fino all'incontro rivelatore e devastante con il perdono, che agisce nel senso contrario dello scioglimento: libera dai fardelli, dalle catene, dai rimorsi, dai rimpianti. Libera dall'odio.
È fittizia la leggenda del "baule delle meraviglie"; ma, come professa il senso comune e come vuole ammiccare la presenza stessa e la chiusura finale del ciclope [sorpresa!], un fondo di realtà c'è sempre."