Chiedo scusa signori.. non volevo offendere nessuno.
Forse, ho male interpr. qualche post.. cmq..
Mmh.. si Ema, spiegare tutto 1- non si può, 2- non è molto bello..
Però, fino ad ora ho parlato di cose (a mio giudizio) fondamentali nella sceneggiatura e nel soggetto.
A parte gli errori di prospettiva o di disegno.. quelli si, che sono sciocchezze.. ci sono errori di base.
Secondo me, non si può sviluppare una sceneggiatura di 93 pagine con un colpo di scena finale grossolano e frettoloso di 5 pagine.
Se ad un personaggio come Groucho, si vuole far prendere dell'iniziativa, deve essere giustificato da una conseguenza -> mi spiego meglio..
Groucho poteva si, avere una reazione violenta, ma visto che non lo abbiamo visto mai agire così violentemente, era secondo me necessaria una motivazione ben + valida di quella addotta.
Permettetemi.. se Block sapeva già della cartomante e sapeva già del mazzo quando ha chiamato DYD, avrà fatto 2 + 2 no?
Ovvero.. sono state trovate delle carte sul luogo degli incidenti/suicidi -> le carte fanno parte del mazzo della cartomante -> i clienti a cui la cartomante ha dato una carta stanno crepando -> quante carte mancano?
Il finale aperto.. dove scusate?
Permettetemi di fare ancora un pò di autopsia a questo albo..
Dunque..
I tarocchi sono magici? Risposta: No.
Mavì stessa dice che sono solo simboli. Potevano esserci pietre, conchiglie.. qualsiasi cosa. Giusto? Bene.
Mavì ha un potere che le è stato concesso da qualcuno (chi, non si sa) ma che è inscindibile da un particolare tarocco -> quello de "il Mago" e dal gioco stesso.
Mavì gioca quindi con una mazzo di tarocchi, da cui ha tolto (o le è stata tolta) la carta de "Il Mago".
Mavì ha il potere di esaudire i desideri degli altri
ma ogni tarocco decide (simbolicamente) la sorte di chi lo pesca.
DYD, infatti, ha pescato "L'Appeso" -> Può perdere tutto o conquistare il gioco.
Conquisterà il gioco ovviamente.. perchè se desidera la carta di Mavì, ne otterrà il potere e potrà chiudere il gioco. O no?
PS: Ema, mi piace il tuo modo di interpretare le parole (anche se sono da svezzare). Secondo me tu Scrivi.. continua a farlo, la strada è buona.
Bye
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Ema</i>
<br />Io l'affermazione l'ho intesa così: la voglia di risoluzione, di avere una spiegazione del desiderio di Dylan (e quindi riferirsi alla copertina) è pressoché inutile. Ossia, se l'albo NON vuole spiegare a fondo la propria trama... perché farlo noi? Capire è un pò abbruttire.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">