mortimer colpisce ancoranumeri 677, 678 e 679, testi burattini, disegni esposito bros
com'era abbastanza prevedibile, una volta ripescato il grande amore della sua vita, mortimer, burattini torna ai livelli che gli competono
è una delle sue storie migliori negli ultimi sette anni, ma c'è da dire che la presunta "crisi" di moreno è limitata agli extra, alle storie brevi
nelle storie di lunghezza zagorianamente tradizionale burattini è difficile che sbagli, di cose buone ne ha fatte anche negli ultimi anni
ad ogni modo, questo ultimo ritorno di mortimer nasce dalle pressanti, quasi asfissianti, richieste dei fan e questo, qua e là, un pò si nota
il personaggio aveva già detto tutto quello che aveva da dire con MORTIMER ULTIMO ATTO il capolavoro di moreno, fino a prova contraria
questo ultimissimo complotto pare messo su in fretta e furia con materiali di repertorio (la pillola, i soliti affaristi che minacciano gli indiani)
va contestualizzato alle celebrazioni per i 60 anni: infatti ci sono continui riferimenti ai primi zagor, l'ambientazione (pleasant point, ecc.)
zagor acchiappa cico con il lazo, situazioni ricorrenti nei primi albi: la falsa accusa ("i due sosia", "l'inferno dei vivi"), zagor travestito
il personaggio di mortimer aveva già svoltato in "ultimo atto", secondo me in meglio, stravolto dalla morte di sybil e dalla vendetta
mortimer è un assassino da sempre, il trauma subito ha acuito questo aspetto, trasformandolo sempre di più in un vero serial killer
a me la scena in cui uccide l'affarista a mani nude è piaciuta... lo spiegazionismo è un prezzo da pagare, una cosa normale in storie così
fosse per me eliminerei le radiocronache mentali e semplificherei la sintassi talvolta contorta... ma mi stupisco che qualcuno si stupisca...
poi non c'è dubbio che il mortimer di questa ultima storia sia un mortimer un pò in tono minore: il duello è riciclato da "ultimo atto"
che poi "l'ultimo duello" è un titolo ingannevole, visto che il duello non c'è, mai stato nelle sue corde (in "scacco matto" le buscò di brutto)
mortimer è ormai alla canna del gas e lo si capisce anche dal suo ingaggio come mero sicario: in "la trama del ragno" era il contrario
alla fine dell'albo moreno si libera forse definitivamente della sua creatura con una scena che mi ha ricordato la cabina di hellingen....
detto questo, a me la resurrezione è piaciuta e nelle sembianze caricaturali del chimico mi è sembrato di riconoscere lo stesso burattini
mi sono piaciute molte altre cose: l'incubo di cico a pag.78 del secondo albo, classica vignetta ferriana ("zagor racconta", "iron man")
queste vignette mi piacciono un sacco, per me arricchiscono gli albi, gli esposito bros ne avevano già messa una in "la roccia che brucia"
mi sono piaciuti i flashback, ebbene sì, i tanto vituperati "riassunti delle puntate precedenti", vedi la morte di sybil nel secondo albo
pagina 69 e 72 del terzo albo, quel viaggio in italia che fa letteralmente venire l'acquolina in bocca... in generale i disegni sono belli..
molto azzeccati anche alcuni primi piani di zagor e di mortimer... la specialità dei fratelli disegnatori sono le scene d'azione, spettacolari
vedi, ad esempio, la prima vignetta di pag.38 secondo albo, il tizio buttato fuori dalla finestra e il salto di zagor a pag. 46 del terzo albo
mi è piaciuto il protagonismo tarantiniano delle ragazze di pleasant point: dico tarantiniano perché vanno sempre in giro scalze
su jenny c'è da fare una premessa: non mi è piaciuto assolutamente il modo in cui è stata liquidata la povera frida, grida ancora vendetta
però alla fine, per sfinimento direi, zagor e il lettore si affezionano a questo nuovo personaggio, con momenti anche molto azzeccati
vedi occhiolino dell'oste a pag.9 terzo albo, il romanticismo di zagor a pag.33: "dolce, ingenua, sorriso contagioso, occhi che brillano"
insomma, per farla breve, la storia mi è piaciuta molto, inferiore a "il diabolico mortimer" e "ultimo atto", che sono pietre miliari
ma comunque sul livello delle altre storie con mortimer... prosegue il momento felicissimo della serie regolare di zagor...
la copertina di "mortimer colpisce ancora" è una delle migliori di questo strepitoso copertinista che abbiamo la fortuna di avere
molto bella anche la prima copertina, a me piace anche l'ultima
voto 8