Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mer nov 27, 2024 12:20 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6501 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 319, 320, 321, 322, 323, 324, 325 ... 434  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti alle anteprime!
MessaggioInviato: gio feb 04, 2021 3:40 pm 
Non connesso

Giuda ballerino95 ha scritto:
Questo fa capire come l'attuale curatore non serva a nulla se non a pubblicizzare il fumo. Cicli, un nuovo inizio sbandierato ogni anno e poi ti becchi numeri di anni fa non pianificati per un eventuale "nuovo" corso...

Il problema (dell'attuale disorganizzazione) è che si sta RIMANGIANDO quel fumo. Di pessima qualità tra l'altro, meglio rollarsi il rosmarino che certa Rroba tarocca :? .

Nel senso che tutte le menate su cicli, stagioni, reboot, meteore, gnagheggi, si sono rivelati dei clamorosi flop a boomerang a conti fatti... ed adesso si sono ritrovati costretti a tornare sui propri passi. E tergiversare gattopardescamente: perciò, nel frattempo che escogitano qualche altra nuova bufalata dal botto termorroidale, onde tamponare l'intervallo necessario per la ri-organizzazione, eccoli intenti a riesumare storie semipronte in archivio da anni... che è difficile siano capolavori (ma noi speriamo sempre in meglio, nunzesammai, eh :roll: ) dato il luogo in cui erano finite e l'enooooorme considerazione di cui godevano.

Ammettere di aver toppato mai. Ma questo è un marchio di garanzia, vero esimio Ing. Airoldi ??? :dito:

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: gio feb 04, 2021 4:17 pm 
Non connesso

Perfettamente in linea con Wolk, e...
Ilnomeutenteinserito ha scritto:
a me che siano storie vecchie o nuove interessa poco, basta che siano buone...

Certo, neanche a me interessa che siano storie vecchie o nuove. A contare, chiaramente, è la qualità.
Ma... il famigerato nuovo corso? Sarebbe questo? Una vecchia storia di Uzzeo/Lauria dovrebbe contribuire a modellare il new universe?
Non credo. Pare abbastanza chiaro che stanno tergiversando.
E dunque, se questi sono i presupposti, era meglio evitare strampalati stravolgimenti.
Tanto, da qui a quando si riorganizzeranno, avremo parecchi fondi di magazzino rispolverati per l'occasione, con giusto qualche "papà" in più :)

Profilo  

MessaggioInviato: gio feb 04, 2021 4:25 pm 
Non connesso

Io vorrei tentare, se ci riesco, di fare una sorta di pro e contro delle storie ripescate (e in ispecie ripescate adesso), e vediamo cosa ne esce fuori.

PRO:
-c'è una probabilità (non so di preciso quale, ci vorrebbe Groucho...) che venga ripescata una buona storia. Ma a questo punto bisognerebbe stabilire la ratio storie buone vs storie brutte per poter dire che il gioco vale la candela. Quante storie ripescate buone devono uscire per bilanciare le storie ripescate brutte?

CONTRO:
-si prende il lavoro di uno scrittore e lo si snatura (più o meno pesantemente) per riadattarlo

-si prende il lavoro di un disegnatore e lo si snatura (più o meno pesantemente) per riadattarlo

-alcuni disegnatori si sono lamentati (direi giustamente) perché a distanza di tempo non si sono riconosciuti più nello stile che utilizzavano prima

-albi lasciati a metà anni fa vengono terminati ora con uno stile diverso

-le storie ripescate vengono spesso e volentieri usate come tappabuchi, o comunque inserite all'ultimo momento, all'insaputa dei diretti interessati, con zero o quasi legami con il corso narrativo attuale

-la trama e i disegni possono risultare ormai anacronistici (traduzione del palermitano "avvicchiàti")

-di conseguenza è in palese contraddizione con quanto dice Recchioni, quando sostiene che i ritmi di produzione si sono accelerati per rimanere di più agganciati alla realtà (la realtà del passato, evidentemente)

-dopo trent'anni e passa di fedeltà e attaccamento e piccioli FORSE vi meritate storie create apposta...

-è un sistema che in Bonelli (e non solo) si usa dall'alba dei tempi, e sarebbe pure ora di evolversi

-se non lo scopriamo da soli, loro cercano di vendercele come nuove e ci fanno campagna elettorale

-la quantità di storie ripescate ultimamente sta raggiungendo un livello poco dignitoso

-come cavolo fa Dylan a sapere che la strega si chiama Agnes Senga???

Mi fermo qui. Il lato PRO, lo ammetto, è alquanto scarno. Sentitevi liberi di rimpolparlo, o di snellire il lato CONTRO: l'argomento mi incuriosisce molto.

Profilo  

MessaggioInviato: gio feb 04, 2021 4:28 pm 
Non connesso

Nima83 ha scritto:
Perfettamente in linea con Wolk, e...
Ilnomeutenteinserito ha scritto:
a me che siano storie vecchie o nuove interessa poco, basta che siano buone...

Certo, neanche a me interessa che siano storie vecchie o nuove. A contare, chiaramente, è la qualità.
Ma... il famigerato nuovo corso? Sarebbe questo? Una vecchia storia di Uzzeo/Lauria dovrebbe contribuire a modellare il new universe?
Non credo. Pare abbastanza chiaro che stanno tergiversando.
E dunque, se questi sono i presupposti, era meglio evitare strampalati stravolgimenti.
Tanto, da qui a quando si riorganizzeranno, avremo parecchi fondi di magazzino rispolverati per l'occasione, con giusto qualche "papà" in più :)

si sicuramente questo dimostra che hanno problemi col nuovo corso, ma semplicemente è una cosa a cui non do peso... ho apprezzato il ciclo 666 e mi piacerebbe vedere i preannuciati minicicli da 3 storie di Barbato e Medda (e Ambrosini? non ricordo più), ma se nel frattempo mi tirano fuori storie di 4/5 anni fa di buon livello, ben vengano! e se nel frattempo accantonano l'idea del nuovo corso e proseguono con storie "tradizionali" sempre di buon livello, me ne faccio molto volentieri una ragione e vado avanti soddisfatto!
come sempre, per me il discorso si riduce sempre nella richiesta di avere buone storie, di qualsiasi età esse siano e da qualsiasi "universo narrativo" provengano, il problema rimane sempre quello: avercela questa qualità...

Profilo  

MessaggioInviato: gio feb 04, 2021 4:41 pm 
Non connesso

sono per pubblicare tutte le storie già disegnate in bonelli. per dylan lo ero fino a prima del 400, oggi freganiente.

R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023

Profilo  

MessaggioInviato: gio feb 04, 2021 5:17 pm 
Non connesso

Keanu Coen ha scritto:
Io vorrei tentare, se ci riesco, di fare una sorta di pro e contro delle storie ripescate (e in ispecie ripescate adesso), e vediamo cosa ne esce fuori.

PRO:
-c'è una probabilità (non so di preciso quale, ci vorrebbe Groucho...) che venga ripescata una buona storia. Ma a questo punto bisognerebbe stabilire la ratio storie buone vs storie brutte per poter dire che il gioco vale la candela. Quante storie ripescate buone devono uscire per bilanciare le storie ripescate brutte?

CONTRO:
-si prende il lavoro di uno scrittore e lo si snatura (più o meno pesantemente) per riadattarlo

-si prende il lavoro di un disegnatore e lo si snatura (più o meno pesantemente) per riadattarlo

-alcuni disegnatori si sono lamentati (direi giustamente) perché a distanza di tempo non si sono riconosciuti più nello stile che utilizzavano prima

-le storie ripescate vengono spesso e volentieri usate come tappabuchi, o comunque inserite all'ultimo momento, all'insaputa dei diretti interessati, con zero o quasi legami con il corso narrativo attuale

-la trama e i disegni possono risultare ormai anacronistici (traduzione del palermitano "avvicchiàti")

-di conseguenza è in palese contraddizione con quanto dice Recchioni, quando sostiene che i ritmi di produzione si sono accelerati per rimanere di più agganciati alla realtà (la realtà del passato, evidentemente)

-dopo trent'anni e passa di fedeltà e attaccamento e piccioli FORSE vi meritate storie create apposta...

-è un sistema che in Bonelli (e non solo) si usa dall'alba dei tempi, e sarebbe pure ora di evolversi

-se non lo scopriamo da soli, loro cercano di vendercele come nuove e ci fanno campagna elettorale

-la quantità di storie ripescate ultimamente sta raggiungendo un livello poco dignitoso

Mi fermo qui. Il lato PRO, lo ammetto, è alquanto scarno. Sentitevi liberi di rimpolparlo, o di snellire il lato CONTRO: l'argomento mi incuriosisce molto.

Mah, l'unico PRO che hai messo può essere grande come una casa se, come in questo caso, la storia è stata consegnata nel 2018, visto e considerato che il suo "immagazzinamento" potrebbe derivare molto probabilmente dalla natura della storia, dalla sua trama per capirci, che mal si adattava (o nel migliore dei casi non si adattava affatto) a ciò che era "necessario" pubblicare durante il ciclo della meteora. Come a dire che in qualsiasi 2019 alternativo, la storia sarebbe stata pubblicata. Stesso discorso per il 2020, che tra cicli 666, manaceracei, e compagnia agonizzante, non poteva essere infilata lì in mezzo. Questo, ripeto, potrebbe non solo un PRO, ma quasi una certezza sulla bontà della storia.

Per i CONTRO: i primi 3 punti dipendono in egual misura dagli autori coinvolti e dal tipo di storia, dalla loro evoluzione (che potrebbe essere anche assente) come dal modo in cui la trama coinvolge (soprattutto) i comprimari. Il quarto punto è molto problematico, e il risultato non può che essere mediocre. Il quinto e il sesto sono totalmente soggettivi, ne converrai con me, a meno che le storie siano o state spostate dal loro ambiente naturale (come per Chiaverotti) o siano state scritte per un particolare arco narrativo; il termine tappabuchi in una serie infinita lascia un po' il tempo che trova. Settimo punto: non saprei. Ottavo: no e la spiegazione è proprio il punto 9 e aggiungo che l'evoluzione anelata è proprio quella di risolvere il punto 10!! Cioè nascondere il tutto perché come dice cypher l'ignoranza è una benedizione. Punto 11: non lo sapremo mai. Ultimo punto: te l'ho già spiegato, perché come ben sappiamo nel 1666 Dylan c'era.

V

Profilo  

MessaggioInviato: gio feb 04, 2021 5:19 pm 
Non connesso

Keanu Coen ha scritto:

PRO:

CONTRO:

Avrei molte cose da dire al riguardo, ma non sarebbe meglio aprire un topic apposito, magari in "Discussioni varie"? Penso che un messaggio come il tuo sarebbe ottimo in apertura di topic.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: gio feb 04, 2021 5:26 pm 
Non connesso

@ilnomeutente
una cosa è certa... che il tratto di Lauria è (a mio modesto parere) sinonimo di qualità, quindi dal lato grafico (come - quasi - sempre) non dovremmo avere problemi. Diverso il discorso per Uzzeo: non ho un granché apprezzato "La Fine Dell'Oscurità", e spero che la nuova storia non sia una roba sulla stessa falsariga. Altrimenti ci toccherà sorbettarci una nuova metanarrazione SU Dylan e le le sue fisime, su presunte "verità" e amenità simili. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: gio feb 04, 2021 5:55 pm 
Non connesso

Io sono del parere che la "semplice" (quanto legittima) richiesta di storie buone sia un modo troppo parziale di vedere questo problema. Per il semplice motivo che queste storie buone vanno prese da un contesto e innestate (Secchi sarebbe orgoglioso si me!) su un contesto completamente diverso. Se fino all'anno scorso il problema era marginale, adesso purtroppo fa nascere una bipolarità che alla serie (e alla serialità) non fa bene. Ne esce un prodotto ibrido che non dà unitarietà e soprattutto progettualità.
Detto questo, sposo la mozione di Rimatt, e se volete continuiamo in "discussioni varie". Magari poi ci pensa lui a spostare gli altri contributi, se è una cosa fattibile e indolore.
Fatto.

Profilo  

MessaggioInviato: gio feb 04, 2021 6:01 pm 
Non connesso

Keanu Coen ha scritto:
Io sono del parere che la "semplice" (quanto legittima) richiesta di storie buone sia un modo troppo parziale di vedere questo problema. Per il semplice motivo che queste storie buone vanno prese da un contesto e innestate (Secchi sarebbe orgoglioso si me!) su un contesto completamente diverso. Se fino all'anno scorso il problema era marginale, adesso purtroppo fa nascere una bipolarità che alla serie (e alla serialità) non fa bene. Ne esce un prodotto ibrido che non dà unitarietà e soprattutto progettualità.
Detto questo, sposo la mozione di Rimatt, e se volete continuiamo in "discussioni varie". Magari poi ci pensa lui a spostare gli altri contributi, se è una cosa fattibile e indolore.
Fatto.

Concordo su ambedue i punti Keanu :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: ven feb 05, 2021 12:29 pm 
Non connesso

Antemprime 2021
https://www.sergiobonelli.it/news/2021/ ... 1-1009190/

Old Boy 10: Ostini-Bacilieri e Ambrosini-Ambrosini :*

Profilo  

MessaggioInviato: ven feb 05, 2021 12:52 pm 
Non connesso

Ho letto male o la storia di Stano è stata scritta da Baraldi?
Se è così, mi tocca lasciare in edicola il secondo albo consecutivo disegnato da Stano. :cry:

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: ven feb 05, 2021 12:57 pm 
Non connesso

leonearmato ha scritto:
Old Boy 10: Ostini-Bacilieri e Ambrosini-Ambrosini :*

Che gioco è? "Trova l'intruso"?
Cajelli, fatte vivo :!:

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: ven feb 05, 2021 12:59 pm 
Non connesso

rimatt ha scritto:
Ho letto male o la storia di Stano è stata scritta da Baraldi?
Se è così, mi tocca lasciare in edicola il secondo albo consecutivo disegnato da Stano. :cry:

:cry:

Profilo  

MessaggioInviato: ven feb 05, 2021 1:10 pm 
Non connesso

Anticipazioni di Franco Busatta per il 2021 di DyD:
"Dopo una partenza col botto con l'albo della serie regolare "I padroni del nulla", attualmente in edicola, uno dei picchi creativi di Carlo Ambrosini, ritroverete in tutte le altre uscite del 2021 legate alla figura dell'Indagatore dell'Incubo creato da Tiziano Sclavi, sia le firme che hanno fatto la storia della testata sia i più interessanti talenti emergenti della scena fumettistica nostrana.
Dopo aver giocato un ruolo di primo piano nel n. 413, Rania torna a essere protagonista anche dell'episodio successivo "Giochi Innocenti", con un significativo squarcio sul suo passato pensato da Paola Barbato e illustrato da Paolo Martinello. A Paola si deve anche la storia lunga del Dylan Dog Magazine in vendita a marzo, affidata ai fantasmagorici pennelli di Alessandro Baggi. Sarà poi la volta di Gabriella Contu (affiancata da Andrea Chella) e di Mauro Uzzeo e Barbara Baraldi. Uzzeo è autore del n. 416, con la storia che proseguirà sul n. 417 sceneggiato da Baraldi. Il primo è affidato a uno dei fumettisti più innovativi, Arturo Lauria, il secondo alla matita dylaniata per eccellenza, Angelo Stano. Lauria terrà banco anche sul ColorFest 37, grazie ai testi di un amico di vecchia data, Diego Cajelli, accanto al valoroso duo Dario Sicchio/Riccardo Torti.
Ed eccoci giunti, con la serie regolare, all'estate, che sarà all'insegna di un evento epocale che riguarderà i Dylan dal 418 al 420. Di più, per ora, non ci è dato comunicare. Sotto il solleone, appuntamento anche con il ColorFest 38, Groucho III, dove riproporremo due storie tratte dal Grouchomicon (una delle quali colorata per l'occasione) e una inedita realizzata dalla premiata ditta Davide La Rosa & Luca Bertelè. Non mancherà all'appello il consueto Pianeta dei Morti che Alessandro Bilotta sta elaborando per Sergio Gerasi.
Sull'Oldboy pure si alterneranno artisti storici e nuove leve. A partire dal n. 5, dedicato a San Valentino, dove a raffigurare il primo episodio (sceneggiato da Giuseppe De Nardo) saranno la colonna Luigi Siniscalchi e la new entry Sergio Algozzino. Mentre l'altra storia è affidata ai collaudatissimi Luigi Mignacco e Maurizio Di Vincenzo. Arriveranno poi Giancarlo Marzano, Giovanni Di Gregorio, Contu, Bruno Enna e Baraldi relativamente ai testi, e Corrado Roi, Nicola Mari e Luigi Piccatto per quanto riguarda i disegni. Per dire. Da segnalare il n. 7 in edicola da giugno, a tema estivo, interamente affidato a Montanari & Grassani, il n. 9 in edicola da ottobre, dedicato a Halloween e raccontato da Paola Barbato e Gianluca Acciarino e il successivo a tema natalizio nel quale proporremo una efferatissima vicenda di Alberto Ostini e Paolo Bacilieri, più (tanto per chiudere il cerchio in bellezza) un'altra storia completamente forgiata dall'estro artistico di Carlo Ambrosini.
E terminiamo con altri due volumi de I Racconti di Domani (in libreria a primavera e in autunno), dove avremo il piacere di reimmergerci nella scrittura del Tiziano Sclavi più sorprendente per i disegni di Gerasi e di Davide Furnò. Se vi sembra che manchi qualcosa, non preoccupatevi: la lavorazione del team-up tra Dylan Dog e Batman prosegue spedita nelle abili mani di Roberto Recchioni, Werther Dell'Edera e Gigi Cavenago. Serve ancora un po' di pazienza, ma il risultato ricompenserà interamente la lunga attesa!
"

Spoiler!
TAVOLA DI RICCARDO TORTI
Immagine

TAVOLA DI ARTURO LAURIA
Immagine

TAVOLE DI ALESSANDRO BAGGI
Immagine
Immagine

TAVOLA DI NICOLA MARI
Immagine

TAVOLA DI CORRADO ROI
Immagine

TAVOLE DI MONTANARI E GRASSANI
Immagine
Immagine

TAVOLA DI LUIGI PICCATTO
Immagine

TAVOLE DI GIANLUCA ACCIARINO
Immagine
Immagine

TAVOLA DI PAOLO BACILLERI
Immagine

TAVOLA DI CARLO AMBROSINI
Immagine

TAVOLA DI SERGIO GERASI
Immagine

TAVOLA DI DAVIDE FURNO
Immagine

TAVOLE DI PAOLO MARTINELLO
Immagine
Immagine

TAVOLE DI ANDREA CHELLA
Immagine
Immagine

TAVOLA DI ARTURO LAURIA
Immagine

TAVOLE DI ANGLEO STANO
Immagine
Immagine

TAVOLE DI WERTHER DELL'EDERA E GIGI CAVENAGO
Immagine
Immagine

Edit rimatt: le tavole sbilanciavano la visualizzazione della pagina, quindi le ho messe sotto spoiler. :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6501 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 319, 320, 321, 322, 323, 324, 325 ... 434  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]