Cravenroad7

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#410 - La notte eterna
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Mediocre (5) 23%  23%  [ 10 ]
Accettabile (6) 11%  11%  [ 5 ]
Buono (7-8) 14%  14%  [ 6 ]
Ottimo (9-10) 5%  5%  [ 2 ]
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 Oggetto del messaggio: Re: #410 - La notte eterna
MessaggioInviato: dom nov 01, 2020 8:10 am 
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Personalmente non ho trovato traccia di entrambi gli autori, se non echi lontani del Chiaverotti.
L'entità fluttuante del Curatore io non l'ho avvertita.
La storia manca di mordente, è annacquata, infantile. Sulla base del ritorno di Mana Cerace hanno imbastito un trittico, con gli spunti che, a dir tanto, potevano fornire materiale per una doppia uscita.
È chiaro che i disegni non aiutino, mi dispiace terribilmente per l'autore, ma l'atmosfera si perde in una semplicità di tratto troppo elementare.
Ma a sua parziale discolpa possiamo dire che, l'atmosfera fondata su Mana Cerace che arriva, declama una minaccia a vanvera, la gente che urla AHHHHH inizia a fare ridere dopo la 379esima sequenza identica.
Non ho capito il senso di Groucho, anche se simpatico e con qualche battuta ben riuscita. Naturalmente fa capolino il solito astio nei suoi confronti da parte di Dylan, perché una parte così pregiata e gradita, non potevamo perderla nel limbo delle caratterizzazioni. E no :mrgreen:


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 Oggetto del messaggio: Re: #410 - La notte eterna
MessaggioInviato: dom nov 01, 2020 11:17 am 
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[SPOILER]

Il numero del mese purtroppo è un oggetto decisamente difettoso.
Lo spunto di partenza (Dylan va a caccia di Mana Cerace) poteva essere ottimo per imbastire una storia tutto sommato classica. Che era quello che molti "gatekeepers" ( :mrgreen: ) si aspettavano. Me compreso, essendo parte della categoria.
Così purtroppo non è stato. E il fatto che questa storia non si rifaccia al "classico", il fatto che non cerchi di rispolverare/scimmiottare vecchie atmosfere, non implica che matematicamente ci sia un piglio più "moderno" o modernista. Nulla di tutto questo. Solo una storia scritta male (nonostante lo spunto di cui sopra, che non per forza doveva prestare il fianco ad una banalizzazione: Morandi ha dipinto per tutta la vita bottiglie e non le ha banalizzate. Quindi un tema classico o in cui vi è il sentore del deja vu non per forza deve scivolare nel banale) che pecca largamente in dialoghi sciatti, battute sciatte, scenette... come sopra.

Un esempio: il giornalista all'inizio. Da notare il suo servizio: sembrerebbe un servizio giornalistico tutto sommato serio. Peccato che dalla seconda vignetta di pagina 8 i toni del servizio assumano connotati assurdi, che manco Studio Aperto... Ma dico io, in un telegiornale ha senso parlare di "fantasma oscuro dalla voce gracchiante"? con contorno di "...e qualcuno ha iniziato a sussurrare il nomignolo di quel mostro che le mamme usano per spaventare i bambini, Mana Cerace"? Non credo. Ci fosse qualcosa che puzza di sovrannaturale si parlerebbe magari di "presenza inspiegabile", "qualcosa o qualcuno di non meglio identificato"... non si farebbe certo terrorismo mediatico - non in questo modo - usando passaggi così plateali. Poi può essere che mi sbaglio, ma a prescindere da tutto il passaggio iniziale mi sembra farlocco, terribilmente legnoso. Ma forse è un inviato di Barbara D'Urso.
Ancora: tutta la storia dei fantasmi (Kelly, la Merril) è abbastanza stupida.
E tra l'altro uno dei fantasmi, quello della Merril, provoca nel nostro caro Cerace scatti d'ira compulsivi.
Chi lamentava una eccessiva "umanizzazione" di Cerace nel 68 è meglio che si tenga alla larga da questo numero. Qui abbiamo un MC che pare tutto tranne una specie di personificazione di qualcosa di "infero", "oscuro", banalizzato in una sorta di maniaco da quattro soldi. Con il potere di apparire e scomparire, certo. Praticamente la versione brutta e cattiva di David Copperfield.
Persino Willy il giardiniere su "Incubo a Evergreen Terrace" dei Simpson (La paura fa novanta VI) era più credibile. Immensamente più credibile.

Cosa divertente: abbiamo uno spettro che perseguita un altro spettro... che intanto risveglia una tizia morta da tempo (la Walsh) per portare avanti un flirt estemporaneo (una cosa tipicamente da spettro, non c'è che dire)... un pasticcio.
Tra l'altro devo ancora capacitarmi del perché la Walsh fosse ancora integra (potere di Cerace? Qualche oscura stregoneria? Vabbè, rimaniamo nel dubbio).
Tremendo il fatto di ritrovare ancora tra le bolas Ghost. E tra l'altro in un ruolo che dovrebbe appartenere a Wells.
Come già detto altrove il personaggio di JG è inutile. Nella sua lunga permanenza all'interno della testata non è servito a niente.
L'apoteosi della sua inutilità è riscontrabile nel famigerato 399, un numero falso come una moneta da quattro euro, nel quale si fa promotore della "fisica fantastica"... AKA tutto quello che leggiamo nella serie è solo un fumetto (nooo... davvero???? :P ).

Ah: ma come fa Dylan a distinguere la Merril da Elisabeth? Salvo un paio di insignificanti dettagli sono identiche.
(pagina 34, pagina 36: quasi due cloni)
Ma credo che la colpa sia di Cattani, il vero disegnatore della trilogia (immagino, e non credo di sbagliare, che Dall'Agnol gli abbia passato tavole estremamente abbozzate - poche linee per vignetta, pochi segni - e da quelle Cattani ci abbia ricavato il resto). Magari il nostro Francesco poteva sforzarsi di più per caratterizzare graficamente meglio i due personaggi.

Copertina meh. Da parte di Cavenago si è visto di meglio.
E il mio non è un commento condizionato dall'abitudine: è vero, Cavenago porta avanti un discorso coloristico. Alcuni dicono macchie, io dico "campiture". Ma certe volte, sarà per la distribuzione dei pesi, delle cromie, un uso più sapiente dei soggetti o altro... funzionano di più. Come nella copertina de "Il Bianco e Il Nero". Quella mi piace assai. Sarà per quei rossi, o per quei mostri che fanno capolino nella massa informe (c'è qualcosa di Mignola, che adoro), per quelle braccia, gli occhi... per me quella funziona. Questa meno. Qua abbiamo un Dylan che cade e un Mana Cerace che in realtà è Hamlin. Interessante, ma incapace di colpire.

Per il momento penso basti. Ma è probabile che ritornerò sull'argomento con le idee ancora più chiare.
Nel mentre lascio trasparire una netta insufficienza.

[FINE SPOILER]

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Ultima modifica di Nima83 il dom nov 01, 2020 3:59 pm, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: #410 - La notte eterna
MessaggioInviato: dom nov 01, 2020 12:01 pm 
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Spoiler!
Nima83 ha scritto:
Tremendo il fatto di ritrovare ancora tra le bolas Ghost. E tra l'altro in un ruolo che dovrebbe appartenere a Wells.
Questa storia nasce come maloppone per il vecchio maxi o Oldboy come vi pare, ed evidentemente contemplava la presenza di Wells.
Se la dirotti sulla regolare, dove l'unico cambiamento che hai fatto è accoppare Wells :mrgreen: , come te la cavi?
Te la cavi male. Come sempre da sei anni a questa parte.

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l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


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 Oggetto del messaggio: Re: #410 - La notte eterna
MessaggioInviato: dom nov 01, 2020 12:11 pm 
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È sempre fantastico, quando la restaurazione è ad opera di chi ha fatto la rivoluzione.

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 Oggetto del messaggio: Re: #410 - La notte eterna
MessaggioInviato: dom nov 01, 2020 12:21 pm 
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SPOILER

Che fosse destinato all'Oldboy è abbastanza chiaro da vari fattori, la coppia d'oro assente, Bloch sovraintendente che visita una scena del crimine, Groucho "ultra-classico", la radio a transistor, sceneggiatura allungata...e Dylan che per chiamare papà col cellulare si ferma di fianco ad una cabina telefonica! Comunque devo leggermente rivedere al rialzo i miei voti:
Testi 5+ (alla fine sul lato ritmo la storia funziona)
Disegni 4.5 (2 era esagerato e ci sono 2 belle tavole)
Copertina 8- (quell'orecchio da veramente troppo fastidio)

V

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-Capo, stai uscendo?
-No, sto entrando all'indietro camminando a ritroso.


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 Oggetto del messaggio: Re: #410 - La notte eterna
MessaggioInviato: dom nov 01, 2020 12:24 pm 
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La cosa davvero triste è stata sentire un'intervista a Chiaverotti, stamattina, con totale difesa dello status quo.

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 Oggetto del messaggio: Re: #410 - La notte eterna
MessaggioInviato: dom nov 01, 2020 12:35 pm 
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Nima83 ha scritto:
Ma credo che la colpa sia di Cattani, il vero disegnatore della trilogia(immagino, e non credo di sbagliare, che Dall'Agnol gli abbia passato tavole estremamente abbozzate - poche linee per vignetta, pochi segni - e da quelle Cattani ci abbia ricavato il resto).


E diciamolo ad alta voce!
Basta con "Cerca sempre nuove strade" (cit. di Roberto Recchioni), "Dall'Agnol me lo ricordavo meglio", "Questa evoluzione del suo stile non mi piace", o peggio "Bellissimi i disegni di Dall'Agnol", e via dicendo. Dall'Agnol, come si suol dire, c'è passato da vicino! Sua è l'impostazione delle vignette, la griglia, certo, e poco altro. Su tutto il resto, domina il pennello di Cattani (si vede abbastanza chiaramente dai video postati su IG), dietro il quale talvolta si INTRAVEDE Dall'Agnol.
Poi, sullo stile di Cattani i pareri si possono anche dividere tra i poli opposti del "preziosi" (sic) e "osceni", ma per carità, teniamo fuori dai giochi Dall'Agnol, quantomeno in relazione al risultato finale.

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MessaggioInviato: dom nov 01, 2020 1:37 pm 
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Keanu Coen ha scritto:
La cosa davvero triste è stata sentire un'intervista a Chiaverotti, stamattina, con totale difesa dello status quo.


Dove, a Lucca?
Mi passate il link nel caso?

E comunque che Chiaverotti sia succube di tutto questo carrozzone arrabattato dal Maxi alla regolare pare sia anche troppo evidente. La storia nasceva moooooolto diversa. Anzi, non nasceva proprio: credo sia stato il Sommo a tirarcelo con la forza rompendogli le scatole per anni su un ritorno coatto di Mana.

E questi sono i risultati, tra una vena posticcia e una serie di manomissioni spudorate... :evil:

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MessaggioInviato: dom nov 01, 2020 1:46 pm 
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Località: WENETO
Wolk, si trova alla pagina FB di mercury comics, scorrendo i primi due-tre video. L'intervista in sè è abbastanza simpatica, ma il momento in cui giustifica il lavoro fatto "in tandem" non l'ho proprio digerito (siamo più o meno al minuto 9.40).

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MessaggioInviato: dom nov 01, 2020 2:34 pm 
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E che doveva dire? Purtroppo la pagnotta tocca portarla a casa e mettersi contro Recchioni significa mettersi contro la Bonelli, con tutte le conseguenze del caso. Non ci credo che abbia accettato tutto con gioia, e nell'intervista l'ha un po' fatto capire a gesti che si é fatto un bel pastrocchio; secondo me ha ingoiato il rospo e ha scritto e riadattato la storia per togliersi la patata bollente, accontentare i "superiori" e poter continuare poi a lavorare su morgan lost. Collana che come altre viaggia sempre sul filo del rasoio col rischio d'essere tagliata; le varie modifiche editoriali ne sono una prova. Ma che comunque a questo DYD ormai gli mangia in testa.


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MessaggioInviato: dom nov 01, 2020 2:44 pm 
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Messaggi: 3007
Località: WENETO
Certo, Daradda, non è che mi aspettassi niente di diverso da un silenzio assenso, è normale. Solo che esistono degli artisti che quando sono insoddisfatti del prodotto finale lo dicono senza farsi problemi, anche a totale discapito della carriera (faccio per dire, un Brian de Palma che sconfessa il suo ultimo film, Domino, per problemi di postproduzione, Schrader che toglie il suo nome dai crediti di uno dei suoi film, eccetera...), e se proprio devo scegliere, preferisco questo tipo di comportamento. Per non parlare del fatto che con risposte di questo tipo non si impara nulla di nuovo rispetto al modo in cui si è lavorato, e parlare di quest'albo come se avesse avuto una gestazione normale è troppo ipocrita. Ogni singola interpolazione è troppo evidente per sottacerle con questa nonchalance.

E l'opzione "ipocrisia" è oltretutto il male minore, perchè l'altra opzione sarebbe essere soddisfatti del prodotto com'è uscito poi in edicola, che è infinitamente peggio.

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MessaggioInviato: dom nov 01, 2020 3:14 pm 
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Dear Boy ha scritto:
Spoiler!
Nima83 ha scritto:
Tremendo il fatto di ritrovare ancora tra le bolas Ghost. E tra l'altro in un ruolo che dovrebbe appartenere a Wells.
Questa storia nasce come maloppone per il vecchio maxi o Oldboy come vi pare, ed evidentemente contemplava la presenza di Wells.
Se la dirotti sulla regolare, dove l'unico cambiamento che hai fatto è accoppare Wells :mrgreen: , come te la cavi?
Te la cavi male. Come sempre da sei anni a questa parte.


Precisamente Dear :wink: Considerando che in qualche modo dovevano "rattoppare" hanno optato per un
Spoiler!
Ghost che prende il posto di Wells

sbagliando, naturalmente. Potevano tirare fuori un personaggio nuovo: magari c'era sempre un odore di posticcio (comunque avremmo avuto uno pseudo-Wells) ma il tutto sarebbe risultato meno irritante.

Keanu Coen ha scritto:
Nima83 ha scritto:
Ma credo che la colpa sia di Cattani, il vero disegnatore della trilogia(immagino, e non credo di sbagliare, che Dall'Agnol gli abbia passato tavole estremamente abbozzate - poche linee per vignetta, pochi segni - e da quelle Cattani ci abbia ricavato il resto).


E diciamolo ad alta voce!
Basta con "Cerca sempre nuove strade" (cit. di Roberto Recchioni), "Dall'Agnol me lo ricordavo meglio", "Questa evoluzione del suo stile non mi piace", o peggio "Bellissimi i disegni di Dall'Agnol", e via dicendo. Dall'Agnol, come si suol dire, c'è passato da vicino! Sua è l'impostazione delle vignette, la griglia, certo, e poco altro. Su tutto il resto, domina il pennello di Cattani (si vede abbastanza chiaramente dai video postati su IG), dietro il quale talvolta si INTRAVEDE Dall'Agnol.
Poi, sullo stile di Cattani i pareri si possono anche dividere tra i poli opposti del "preziosi" (sic) e "osceni", ma per carità, teniamo fuori dai giochi Dall'Agnol, quantomeno in relazione al risultato finale.


Infatti Keanu :) Risulta facile notare come i disegni di queste due puntate (e di logica, anche quelli della terza) non abbiano nulla - o quasi - del tratto di Dall'Agnol. Anche senza l'intervento dei RIS ( :lol: ) si capisce come le varie illustrazioni siano frutto di un'altra penna. Come azzardato in precedenza, si presuppone che Dall'Agnol abbia affidato a Cattani delle tavole vagamente abbozzate (per via dei suoi problemi alla vista) e questi ci abbia tirato fuori dei disegni compiuti. In Hyppolita abbiamo visto cosa vuol dire avere tavole di Dall'Agnol maggiormente "compiute" inchiostrate da Cattani: si percepisce un lavoro "dallagnolesco", forse non puro ma il cui tratto è perfettamente riconoscibile.
Qui abbiamo semplicemente un altro tratto.
Quindi direi a chi ha puntato il dito contro il povero Dall'Agnol di rivolgere tal dito contro altri: hanno usufruito di Cattani che evidentemente è un "rifinitore" inadeguato. Potevano far inchiostrare il buon Piero da altri, maggiormente rodati, con più esperienza.

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 Oggetto del messaggio: Re: #410 - La notte eterna
MessaggioInviato: dom nov 01, 2020 5:10 pm 
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Iscritto il: sab mar 29, 2014 12:17 pm
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Ho letto la storia ieri pomeriggio e adesso già non la ricordo più. Problema mio, forse, ma anche no.


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 Oggetto del messaggio: Re: #410 - La notte eterna
MessaggioInviato: dom nov 01, 2020 8:32 pm 
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Iscritto il: mer apr 17, 2013 11:22 am
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Ho appena letto la seconda parte di questa trilogia e anche questa non mi è piaciuta per più o meno le stesse motivazioni degli albi precedenti.

Ma andiamo con ordine. La copertina mi piace un casino, ma proprio tanto. Non mi interessa molto il fatto che sia "imprecisa". In realtà questa imprecisione, questa modalità di disegno di CAvenago mi piace perchè punta all'atmosfera che non alla perfezione del tratto. In generale ritengo moooooolto bella la parte sotto con Londra al buio (ma con le luci - è un pò strano però da un punto di vista di colpo d'occhio è spettacole).

Ma andiamo a vedere in dettaglio la storia.

POSSIBILI SPOILER

Pag 5-11: Una sorta di introduzione che collega al numero precedente. Quello che non capisco è come sia possibile che solo dopo una notte senza luci accada tutto questo casino. Nel complesso però esagerato l'uso delle vignette doppie per raccontare qualcosa che nel numero precedente era già stato raccontato e anche troppo.

Pag 12-19: Cominica ad accadere qualcosa con la visione di Kelly e la parlata al telefono con BadLands ma tutto cià ha veramente bisogno di 7 pagine????

PAg 20-23: Qui probabilmente un ritorno inserito a forza. Probabilmente nella versione orginale di questo albo ci sarebbe dovuto essere Lord Wells. PErchè lo dico? Perchè guardate dove abita (prima vignetta di pag 19). Si tratta di HighClere Castle che mie sembra essere una proprietà tipica di un Lord d'Inghilterra. O magari è semplicemente una citazione di Downton Abbey. Diciamo che però Ghost me lo immagino più probabile che abiti in un grattacielo o qualcosa di più moderno. Inoltre sarà un caso ma la scena che porta all'abitazione di Ghost è insistemente lunga fino a fare in modo che Ghost compaia solo in pagine fisse (da 19 a 23). In questo modo la sostituzione è più semplice.

Pag 24-35: Qui ci sono le parti più interessanti dove la storia prosegue con la testimonianza di Kimberly e la visione di Merrill. DA questo punto di vista le due visioni di Kelly e Merrill rendono il tutto più interessante aggiungendo un pò di mistero alla vicenda.

PAg 36-38: Ricompare Ghost con il suo strumento "fanta"scientifico. Peccato che il personaggio di Ghost abbia ad ora ricevuto un DownGrade. Lo trovavo più interessante agli inizi con i suoi temi dell'entropia. Ad ora mi sembra "solo" un genio che produce macchinari incredibili in poche ora. Insomma un grosso Deus Ex Machina.

Pag 39-42: Dio mio 4 pagine per vedere Dylan in macchina che si ferma e chiama Bloch (dicendo squilla 20 volte). DA queste cose nasce l'idea che l'albo poteva tranquillamente essere scritto in due albi invece che in tre.

PAg 43-49: Il Buio ammazza a più non posso.

Pag 50-60: Qui un altro indizio che probabilmente questa era una pubblicazione da old Boy cioè il fatto che Bloch vomiti quando vede del sangue, cosa che non mi sembra sia mai capitato nel ciclo 666 (ma posso sbagliarmi - se lo faccio correggetemi). Qui Mana si vendica del medico però tra il primo e il secondo numero ci saranno almeno 20 30 pagine di ammazzamenti che dopo un pò sinceramente mi stufano. Interessante invece che lo stesso Mana Cerace sia "infestato" da un altro fantasma.

Pag 61-80: Questa è una scena che non ho mica capito. Mana Cerace risveglia lo spirito di Kelly. PEr lui è come se lei fosse il suo creatore in quanto lei lo ha evocato in passato. E va bene. Poi vanno nella casa dove viveva Kelly e li si mettono a uccidere il papà di una bambina così senza alcun motivo con delle frasi a effetto sulla educazione dei figli che sinceramente non capisco. E poi Kelly non è uno spirito ma qualcosa in carne e ossa in quanto viene investita. Come ha fatto quindi da un punto di vista realistico il cadavere ad arrivare fino a lì? Forse lo scopriremo dopo

PAg 81-98: Sconto finale (per quest'albo) con MAna Cerace che ha come adepta Kimberly proprio come ebbe all'epoca Kelly. L'unico neo è che, per una che ha già ucciso il marito e quindi suppongo sia esperta, nell'uccidere Dylan comodamente da dietro invece di piantargli il coltello nella schiena glilo pianta sotto l'ascella dal basso verso l'alto. Avrei inserito in un momento in cui Dylan si accorgesse di lei e rimanesse ferito mentre combatteva con lei.

Nel complesso questo albo come il precedente ha la pecca di voler raccontare troppo poco rispetto allo spazio usato. PEr questo bisogna riempire il tutto con immagini inutili o pagine intere con tre vignette con Dylan in macchina che se ne va e Splash Page varie.

Voto 5

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Il mio testamento dovrà contenere non ciò che voglio lasciare quando morirò ma ciò che voglio trovare quando tornerò.

Bergonzoni Alessandro


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SPOILER

Vorrei capire perché a pg. 58, Mana dica "è triste quando un figlio sopravvive a un genitore". Non dovrebbe essere la norma? Cioè, se vuol pronunciare una frase ad effetto per ucciderli tutti e due in quel momento, quella è la meno idonea e suona assurda.

Poi subito dopo afferma "tuo padre era un uomo malvagiamente mediocre", che suona ancora più dissonante.
Se vuole intendere che non fosse sufficientemente malvagio al suo paragone, può essere resa decisamente meglio. "Malvagiamente mediocre" non si può sentire!


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