Cravenroad7

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#405 - L'uccisore
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 Oggetto del messaggio: Re: #405 - L'uccisore
MessaggioInviato: gio giu 18, 2020 2:16 pm 
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Il gusto personale è una cosa, ti può piacere Volo, il curatore di Dylan... Liberissima di leggere loro e di ascoltare D'Alessio. La bravura è un'altra cosa. Se vuoi un paragone con autori veri di fumetti: Moore, Ennis, Morrison, Lee,Brubaker... Oggettivamente, c'è una differenza qualitativa tra D'Alessio e Bob Dylan...




bertuccia ha scritto:
anarkypg ha scritto:
I gusti sono gusti, ma esiste anche una realtà oggettiva.
A qualcuno, forse a tanti, può piacere Fabio Volo, magari qualcuno può anche pensare che sia un grande scrittore, ma, oggettivamente, non è nemmeno paragonabile a Hemingway, Fitzgerald, Calvino, ecc.



bertuccia ha scritto:
Per quanto mi riguarda "saper scrivere" significa avere della sagacia, soprattutto nei dialoghi. I suoi albi sono gli unici che non ho mai posato, interrotto, guardato 25 volte il cellulare, sbuffato, pensato "ma cos'è quest'idiozia da fiction sudamericana?".
Li ho finiti di seguito. È chiaro che ci ho messo 20 minuti e non ci ho trovato il senso della vita, però mi sono divertita.
Ora, io voglio dirlo senza tanti giri di parole, ma le porcate invereconde che ho letto nel ciclo della meteora e prima del ciclo della meteora, scritte dai Blasonati con la B maiuscola, mi hanno fatto venire il ribrezzo per il fumetto, una sindrome omnicomprensiva che non mi ha fatto più comprare niente. Solo Julia per apprezzamento e Dylan Dog per dipendenza.
Probabilmente sono una tamarra, per questo mi piacciono queste tamarrate :mrgreen: queste cose da sbruffoni hanno inoltre il pregio di azzerare il disappunto per le altre stonatissime (vedi Carpenter che dà dello scemo a un ritardato).
Ho ancora un mese per godermi questo universo parallelo e barbuto, poi torneranno quelli della Schiera "io.. io...credo di essermi innamorato di te" e sarà la fine :mrgreen:



Perché il termine di paragone è fra Recchioni e Hemingway?
Chiedo, a me sembrava di aver specificato in quarantordici post, che sia fra lui e tutti gli altri sceneggiatori di Dylan Dog :wink:
A parte che questo snobismo contro Fabio Volo mi fa riderissimo, come quello riguardante Gigi D'Alessio. Non è che si legga o si ascolti solo Hemingway o la Callas, in mezzo ci sono miliardi di persone che, al mare, possono leggere Fabio Volo o ascoltare Al Bano e Romina, se sono felici.
Dipende cosa si intende perseguire, intrattenimento o cultura. E, in fondo, il mondo è bello perché ognuno può farsi i cavoli suoi, in queste presunte democrazie. Leggere, ascoltare, mangiare la pizza all'ananas, senza che il Solone di turno abbia il diritto di sentenziare il contrario.


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 Oggetto del messaggio: Re: #405 - L'uccisore
MessaggioInviato: gio giu 18, 2020 3:28 pm 
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si conferma indirettamente la mia supposizione...

aggiungo ai precedenti pensieri sparsi:
- nulla da eccepire anche sulla nuova versione di Lord Wells, tanto lo odiava pure lo stesso Sclavi...

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 Oggetto del messaggio: Re: #405 - L'uccisore
MessaggioInviato: gio giu 18, 2020 3:54 pm 
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anarkypg ha scritto:
.......cut





"Realtà oggettive" che non voglio assolutamente negare.
Non leggo né Volo, né ascolto D'Alessio per la cronaca, ma non me ne vergognerei, perché non avrei l'ardire di elevarli a ruoli che a loro non competono, tipo paladini dell'arte o della cultura.
Non oso nemmeno paragonare Recchioni ad altri, al di fuori dell'orbita Dylandoghiana.
Con questo concludo, perché siamo OT e credo che il mio pensiero si sia ampiamente spiegato. Au revoir :r:


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 Oggetto del messaggio: Re: #405 - L'uccisore
MessaggioInviato: gio giu 18, 2020 6:06 pm 
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Da dilettante allo sbaraglio, ho dedicato qualche ora a interpretare, con l'aiuto di Pontrelli, come secondo me sarebbe potuto essere lo scambio tra Dylan e il commesso della libreria!

Immagine
cover s4 con foto

Memore dell'anatema di Skeletor, mi sono tenuto alla larga dai righelli e ho "barato" solo un pochino nella terza vignetta. Spero che vi piaccia

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 Oggetto del messaggio: Re: #405 - L'uccisore
MessaggioInviato: gio giu 18, 2020 8:30 pm 
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anarkypg ha scritto:
Il gusto personale è una cosa, ti può piacere Volo, il curatore di Dylan... Liberissima di leggere loro e di ascoltare D'Alessio. La bravura è un'altra cosa. Se vuoi un paragone con autori veri di fumetti: Moore, Ennis, Morrison, Lee,Brubaker... Oggettivamente, c'è una differenza qualitativa tra D'Alessio e Bob Dylan...

Post intellettualmente disonesto.
Che Recchioni oggettivamente non sia fra gli sceneggiatori più grandi della storia del fumetto mondiale è abbastanza ovvio. Ma si può dire lo stesso di tutti gli altri sceneggiatori di Dylan, escluso (forse) il solo Sclavi.
Che Recchioni sia il Fabio Volo o il Gigi D'Alessio del fumetto è invece una tua opinione, legittima ma tutt'altro che oggettiva.


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 Oggetto del messaggio: Re: #405 - L'uccisore
MessaggioInviato: gio giu 18, 2020 9:38 pm 
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Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
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boh io ho più paura del dopo 406 , probabilmente riprenderò a leggere col prossimo ciclo del Rrobe (sembra tra un anno) perlomeno si legge qualcosa di movimentato.


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 Oggetto del messaggio: Re: #405 - L'uccisore
MessaggioInviato: gio giu 18, 2020 11:22 pm 
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Goblin ha scritto:
si legge qualcosa di movimentato


Intestinalmente? :mrgreen:


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 Oggetto del messaggio: Re: #405 - L'uccisore
MessaggioInviato: ven giu 19, 2020 8:59 am 
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Keanu Coen ha scritto:
Da dilettante allo sbaraglio, ho dedicato qualche ora a interpretare, con l'aiuto di Pontrelli, come secondo me sarebbe potuto essere lo scambio tra Dylan e il commesso della libreria!


Ahahah grande @Keanu, davvero fighissimo :D

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 Oggetto del messaggio: Re: #405 - L'uccisore
MessaggioInviato: ven giu 19, 2020 9:31 am 
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Iscritto il: mer set 30, 2015 1:02 pm
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V.M. ha scritto:
anarkypg ha scritto:
Il gusto personale è una cosa, ti può piacere Volo, il curatore di Dylan... Liberissima di leggere loro e di ascoltare D'Alessio. La bravura è un'altra cosa. Se vuoi un paragone con autori veri di fumetti: Moore, Ennis, Morrison, Lee,Brubaker... Oggettivamente, c'è una differenza qualitativa tra D'Alessio e Bob Dylan...

Post intellettualmente disonesto.
Che Recchioni oggettivamente non sia fra gli sceneggiatori più grandi della storia del fumetto mondiale è abbastanza ovvio. Ma si può dire lo stesso di tutti gli altri sceneggiatori di Dylan, escluso (forse) il solo Sclavi.
Che Recchioni sia il Fabio Volo o il Gigi D'Alessio del fumetto è invece una tua opinione, legittima ma tutt'altro che oggettiva.


quoto V.M. e aggiungo che il supposto di anarky è anche sbagliato in termini di contenuto: dare un'accezione qualitativa discriminando secondo i parametri di commerciabilità del prodotto è del tutto inesatto.
Un prodotto commerciale quale un disco di D'Alessio richiede qualità dal concepimento dell'idea fino all'ultimo concerto per promuoverlo, qualità in termini di competenze, marketing, strategia organizzativa e via dicendo. Ma se si vuole confrontare Gigi D'Alessio (che per me è fra le cose più basse mai prodotte in musica) con Frank Zappa è semplicemente sbagliato che il termine di paragone possa essere la qualità, quanto semmai la capacità di innovare e rinnovarsi, imporsi con voce autorale, sbattersene del sistema.
Qui si parla di Dylan Dog, il secondo fumetto venduto in Italia, è chiaro che discuterne la qualità è un esercizio da contestualizzare in un grande processo di marketing e produzione di massa, quindi se ti dà una qualche soddisfazione snobistica paragonarlo a Gigi D'Alessio buon per te, potresti esserci quasi vicino.
Continuare a rimpiangere Sclavi o confrontare il DyD del 2020 con quello dell'86 non farà riuscire Memorie dall'Invisibile in edicola, se non sotto froma di ennesima ristampa.


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 Oggetto del messaggio: Re: #405 - L'uccisore
MessaggioInviato: ven giu 19, 2020 10:31 am 
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Mi dispiace contraddirti, ma l'arte è la cosa più oggettiva che esista. Ovvio che bisogna distinguere tra il gusto personale (soggettivo) e l'oggettività, il valore artistico. Ma nessuno potrebbe dire che Hemingway non era un grande scrittore o che Nolan non è un grande regista. Poi i loro libri o film possono piacere o non piacere, ma questo è un altro discorso.
Vero, anche gli altri sceneggiatori di Dylan, ad eccezione del primo Sclavi, non sono annoverabili tra i grandi, su questo concordo. Ma alcuni, cito solo ad esempio Chiaverotti e la Barbato, hanno delle idee e capacità narrative decisamente superiori.
Se leggi attentamente gli ultimi albi sceneggiati dal curatore di Dylan Dog ti rendi conto che scrivere non è il suo mestiere. L'unico albo di ottimo livello che ha scritto per Dylan Dog è stato Mater Morbi.
Per il resto (negli albi che ho letto) dialoghi imbarazzanti, trame esili, continue citazioni fastidiose... forse è troppo impegnato a fare il curatore, e non riesce a dedicarsi a sufficienza alla scrittura, ma allora sarebbe meglio che facesse solo il curatore.



V.M. ha scritto:
anarkypg ha scritto:
Il gusto personale è una cosa, ti può piacere Volo, il curatore di Dylan... Liberissima di leggere loro e di ascoltare D'Alessio. La bravura è un'altra cosa. Se vuoi un paragone con autori veri di fumetti: Moore, Ennis, Morrison, Lee,Brubaker... Oggettivamente, c'è una differenza qualitativa tra D'Alessio e Bob Dylan...

Post intellettualmente disonesto.
Che Recchioni oggettivamente non sia fra gli sceneggiatori più grandi della storia del fumetto mondiale è abbastanza ovvio. Ma si può dire lo stesso di tutti gli altri sceneggiatori di Dylan, escluso (forse) il solo Sclavi.
Che Recchioni sia il Fabio Volo o il Gigi D'Alessio del fumetto è invece una tua opinione, legittima ma tutt'altro che oggettiva.


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 Oggetto del messaggio: Re: #405 - L'uccisore
MessaggioInviato: ven giu 19, 2020 11:14 am 
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Allora che le tirino fuori queste capacità, perché gli ultimi albi della Barbato erano tutto, tranne latori delle caratteristiche che hai citato.


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 Oggetto del messaggio: Re: #405 - L'uccisore
MessaggioInviato: ven giu 19, 2020 11:17 am 
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anarkypg ha scritto:
Vero, anche gli altri sceneggiatori di Dylan, ad eccezione del primo Sclavi, non sono annoverabili tra i grandi, su questo concordo. Ma alcuni, cito solo ad esempio Chiaverotti e la Barbato, hanno delle idee e capacità narrative decisamente superiori.

Qui esprimi un'opinione assolutamente soggettiva.
Per quanto mi riguarda, preferisco di gran lunga il Chiaverotti dei '90 a Recchioni, ma sulla "oggettiva" superiorità della scrittura del primo rispetto a quella del secondo avrei molti dubbi.
E ancora più dubbi ho sulle idee e le capacità narrative della Barbato, che non scrive un Dylan davvero convincente da più di dieci anni.
Insomma, non stiamo confrontando Hemingway con Fabio Volo o Demetrio Stratos con Gigi D'Alessio. Stiamo confrontando degli sceneggiatori di fumetto popolare che, pur con qualche ovvia differenza di fama e di talento, sostanzialmente giocano nella stessa categoria.


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MessaggioInviato: ven giu 19, 2020 11:31 am 
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per quanto può valere, concordo con JMZ e V.M.

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MessaggioInviato: ven giu 19, 2020 11:49 am 
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Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
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Pur non avendo alcuna intenzione di entrare nel discorso:

V.M. ha scritto:
Per quanto mi riguarda, preferisco di gran lunga il Chiaverotti dei '90 a Recchioni


Oh, finalmente mi trovo d'accordo con V.M.

V.M. ha scritto:
ma sulla "oggettiva" superiorità della scrittura del primo rispetto a quella del secondo avrei molti dubbi.


Non so quanto abbia senso parlare di "oggettivo". Comunque quando il Rrobe partorirà un numero di storie [horror magari] fresche, accattivanti, divertenti come fece a suo tempo il Chiave... anzi, quando il Rrobe partorirà un numero sufficiente di STORIE (e basta, non serve aggiungere altro, dato che intanto ci accontenteremmo di STORIE, in cui accade veramente qualcosa, in cui Dylan fronteggia un demone babilonese marrone uscito dalla tazza del water, in cui Dylan è chiamato ad indagare su qualcosa di oscuro dato che trattasi di "indagatore dell'incubo", in cui tutto non è incentrato su quanti centri ha fatto giocando a freccette a casa sua, o su quante volte riappare Mater Morbidosa in una singola puntata) allora penso potrà esserci davvero un paragone.
Se la sua idea di storia attuale è 1) le pippe di un'ex indagatore e 2) il gialletto edulcorato, allora non credo si possano azzardare paragoni con chi ha scritto [tante] STORIE horror per una testata una volta horror.
(E qui il Nostro sta andando a ruota libera perché non è più vincolato da altri che "gestiscono". Gestisce lui e può mettere in campo ciò che vuole. Dunque le storie partorite attualmente sono indice del suo "genio" senza freni né remore).

Detto questo torno alle mie faccende.
Continuate pure :wink:

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 Oggetto del messaggio: Re: #405 - L'uccisore
MessaggioInviato: ven giu 19, 2020 12:29 pm 
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Località: Corbetta
Sì ma raga stiamo parlando di due autori totalmente minori nel panorama artistico mondiale. Senza entrare nella diatriba su chi sia meglio (secondo me sono due onesti mestieranti che possono essere valutati meglio o peggio a seconda dei gusti.)

Secondo me non si può non dire che oggettivamente Recchioni non sia valido. Indipendentemente dal piacere o meno. Anzi da un punto di vista "oggettivo" forse è anche meglio se andiamo a vedere tutto ciò che ha fatto. Il Chiave ha fatto tendenzialmente cose Bonelli, il Recchioni anche cose sue e su altre case editrici. Inoltre si sono messi in periodi diversi. Ed entrambi hanno i loro cliche ormai usati e straabusati. PErchè se è vero, Nima, che REcchioni tira fuori spesso MAter Dolorosa non è che il Chiave usi sempre temi differenti, anzi!

Che poi io sinceramente, pur non amando Gigi d'alessio (anzi non mi piace), mai mi sognerei di dire che non è un artista capace. Quasi 30 anni di carriera e quasi 20 album pubblicati non si fanno se non si è capaci di fare il proprio mestiere.

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Il mio testamento dovrà contenere non ciò che voglio lasciare quando morirò ma ciò che voglio trovare quando tornerò.

Bergonzoni Alessandro


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