Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mer nov 27, 2024 4:38 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6501 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202 ... 434  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti alle anteprime!
MessaggioInviato: gio gen 30, 2020 6:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8740
Località: Eternia
non date retta a rimatt. quando dicevo che dylan avrebbe ucciso sclavi, lui sosteneva che sclavi avrebbe ucciso dylan. non è affidabile.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti alle anteprime!
MessaggioInviato: gio gen 30, 2020 7:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2544
Località: Noland
Non ero collegato, altrimenti avrei risposto prima.
Intanto ringrazio Wolkoff, che per la seconda volta ha dovuto farmi da interprete e Rimatt :wink:
Dovevo specificare il soggetto. Chi avrebbe da temere un'eventualità del genere, cioè l'ipotesi che esca una serie parallela mensile Old Boy, cioè col Dylan classico. Intendevo, certo dovevo specificare, Recchioni, cioè il curatore e chi ha avallato le sue scelte, non la casa editrice, che se va a guadagnare è ben contenta comunque, penso (bisognerebbe vedere anche discorsi legati a tiratura, ecc. però). Cioè se il vecchio Dylan arrivasse a vendere più del nuovo proprio andando in scena un derby ogni mese in edicola, penso proprio che Recchioni (e chi lo ha appoggiato, Airoldi?) si sentirebbe o dovrebbe sentirsi in imbarazzo di fronte a chi dirige tutta la baracca e potrebbe chiedergli: "ma scusa hai fatto tutto questo ambaradam e poi i lettori preferiscono una cosa che già c'era prima? Adesso alcune cose andrebbero ridiscusse."
Non certo imbarazzo verso i lettori perché tanto dati ufficiali di vendite non vengono più diffusi.

Ma era un'ipotesi, perché al massimo l'Old Boy diventerà bimestrale, non penso proprio mensile, ma comunque ritengo che abbiano deciso una formulazione diversa della testata in modo da favorire maggiori vendite e tamponare così eventuali perdite sulla regolare (lettori che abbandonano dopo il numero centenario, insofferenti ai cambiamenti, allergici a copertine metallizzate, ecc.).
In più, come affermato da altri qui sopra, sono convinto che a scrivere sugli Old Boy potrebbero essere prevalentemente quegli autori che già in passato hanno offerto poche o discontinue garanzie di qualità. Quindi personalmente tra un Ambrosini sulla regolare e un Marzano / Mignacco sull'Old Boy finirei per preferire comunque il primo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti alle anteprime!
MessaggioInviato: gio gen 30, 2020 7:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
Il rischio di "delegittimazione", in caso di una serie parallela mensile di Dylan (versione "old boy"), c'è sicuramente. Ora si ha una sola alternativa, un solo DD mensile. E se si vuole qualcosa di "retrò" (insomma, distante da certi cambiamenti "epocali" :?: che in realtà consistono nel rimodellare ad cazzum certi topoi della serie) ci si può appoggiare a una serie più consistente, a cadenza per ora quadrimestrale, ad una spesa leggermente più elevata (ma proporzionalmente minore). Di base sono con Aleksander. Due collane parallele di Dylan Dog darebbero modo, possibilmente e per gradi, di far confluire tutti i delusi (o buona parte di essi) nella serie che ha conservato le caratteristiche vitali della testata (la nuova, ipotetica, serie mensile che forse mai esisterà). E' dunque difficile che ci sia spazio per due mensili dell'indagatore: troppo è il rischio per chi ci vuole offrire un'altro Dylan Dog, considerando che gli scontenti non mi sembrano pochi. Se, e dico se, questa operazione remota andrà in porto (comunque anch'io propenderei per una nuova serie a due puntate, a cadenza NON mensile) bisognerebbe comunque vedere quali sono gli autori coinvolti e valutare la bontà effettiva delle storie: perché... è pur vero che mancherebbero Rania e Carpenter, è pur vero che Bloch e Groucho sarebbero ancora al loro posto, ma se le storie rischiano di avere lo spessore di certi albi pre-meteora (un "pre" non troppo remoto) ci ritroveremmo, oltre ad un mensile con le "delizie" (ehm) di chi si sta divertendo a giocare tipo bimbo con i mattoncini, un secondo mensile con storie old style la cui qualità non è necessariamente assicurata. Pippe mie, anche perché se le storie avessero una qualità media - invece - simile a quelle del maxi attuale, allora ci sarebbe poco da preoccuparsi.
Detto ciò ribadisco come molti sopra l'improbabilità di un nuovo mensile. Ma mai dire mai... vedremo...

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti alle anteprime!
MessaggioInviato: gio gen 30, 2020 7:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 07, 2004 7:10 pm
Messaggi: 3363
Località: Rurrenabaque
wolkoff ha scritto:
Altair ha scritto:
Se l'Old Boy diventasse mensile, di fronte a una scelta con l'(ir)regolare non avrei proprio dubbi.


Non saresti il solo, se lo spessore futuro dalla ( :wink: ir)regolare è pari a quanto si vede già dal #401.
Non ci sarebbe nulla di male a creare due fonti parallele di $gettito$, visto che su una devono per forza andar in onda i nerdeliri del Megasupervisoregenerale ...

... il problema, come già avviene adesso, è che spesso sulla linea Old Boy non ci finiscono autori di grande caratura, ma di seconda fascia, senza grande lavorio dietro, come se si volesse di proposito sfornare qualcosa di rassicurante (ma anonimo) solo per poi rinfacciare ai lettori tradizionalisti di non voler crescere... e tutte le altre meta-menate che stanno cercando di rifilarci da un annetto a suon di sermoni, peana da libreria, o insulti sulla rete.
Come dire "avete voluto lo stile Di Gregorio col solito Dylan, e questo vi meritate gnegne!" ... e intanto loro incassano tra completisti, nostalgici, e gente avversa all'inedito.

In pratica dalla padella alla brace, in attesa di esser infilzati dallo spiedo insù per il c... :tc:

ALOHA PRENDO SOLO UN BRODINO,
MA CON LA FORCHETTA


Per me in verità sarebbe un sogno l'OB senza gli attuali autori "di punta" dell'inedito. :D
Anche per me comunque sarà un bimestrale con dentro due storie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti alle anteprime!
MessaggioInviato: gio gen 30, 2020 8:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6993
Località: Inverary 2.0
Per autori di punta intendevo quelli strombazzati per i minicicli dal #407 in poi, come ritorno ai nomi importanti, non proprio pro-meteora, e messi in ballo per accontentare le bocche buone.
Non mi risulta che Ambrosini, Chiaverotti o Medda siano in prima linea per gli Old Boy, e la Barbato ci ha fatto capolino solo raramente.

UN ALOHA PRIME PUNTE
E FALSI NUEVE (TALENTI)

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti alle anteprime!
MessaggioInviato: gio gen 30, 2020 9:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
rimatt ha scritto:
Piccatto ha scritto:
Aleksandr ha scritto:
Magari temono che col tempo un Old boy così, mensile, andrebbe a fare seria concorrenza alla serie regolare. [...] Cosa sperano comunque? Di coprire le perdite della serie regolare con maggiori proventi dagli Old Boy (non più Maxi)? Così che i vecchi lettori sostengano in un modo o nell'altro le sperimentazioni sulla regolare?

Cioè, si presume che il nuovo regolare venda meno del vecchio. Di più, è addirittura un complotto, perché in redazione temono che un Dylan Dog classico mensile venderebbe di più del regolare, ma scelgono di mandare ogni mese in edicola una cosa che vende meno. Furrrrrbi.


In realtà io l'ho intesa in maniera diversa, ovvero che una serie mensile parallela "Old Boy", che ripropone cioè un classico Dylan pre-rivoluzione, potrebbe avere successo quanto e più della regolare e quindi finirebbe in un certo senso per delegittimare le scelte artistiche che hanno portato al remake/reboot.

L'abbiamo intesa nel medesimo modo, ma è un'idea sballata. I cambiamenti sono dettati essenzialmente da esigenze commerciali, prima che (con molte virgolette) da quelle "artistiche" o dal desiderio di Sclavi di rivedere un Dylan Dog di qualità/al passo coi tempi. Se Recchioni e compagnia avessero veramente avuto il timore che il reboot potesse vendere meno non ci avrebbero provato neanche. Quello lavora per aumentare le vendite, mica per fare arte.

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti alle anteprime!
MessaggioInviato: gio gen 30, 2020 9:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6993
Località: Inverary 2.0
Piccatto ha scritto:
Se Recchioni e compagnia avessero veramente avuto il timore che il reboot potesse vendere meno non ci avrebbero provato neanche. Quello lavora per aumentare le vendite, mica per fare arte.


Forse stai confondendo Airoldi col suo compare Recchioni.
Il primo lavora essenzialmente per il budget della SBE. Il secondo per il suo Ego. Dando sempre un'occhiata al budget, per timore di esser silurato, ma potendo dire - come di fatto fa - mentre escogita una trovata dietro l'altra, che è sempre colpa dei vecchi lettori che non capiscono il gegno inno-vate, degli edicolanti che non s'impegnano, della crisi gglobbala del fumetto come genere d'intrattenimento, ed altre amenità, se le cose non vanno come previsto o non si tamponano le perdite.
Non provano nessun timore alla fine: se la sgusciano ad arte con piani B come "alla B-isogna".

Sono come il gatto e la volpe, ma alla fine il lupo cattivo da additare è sempre in un'altra fiaba.
E intanto l'albero della cuccagna rinsecchisce, se non fosse per tanti pinocchi-teste-di-legno :( .


ALOHA GRILLO PARLANTE
DI MAJO MUGOLANTE

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti alle anteprime!
MessaggioInviato: gio gen 30, 2020 10:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3408
Località: Valsesia
Sull'Old Boy potrei "accontentarmi" di Porretto-Mericone, Enna e Accatino. La Barbato degli ultimi anni per me può starsene tranquilla sull'(ir)regolare. Se per voi è ancora garanzia di qualità siete inguaribili ottimisti. Chiaverotti tutto da vedere che voglia avrà. L'unico che gode ancora della mia stima illimitata è Ambrosini.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti alle anteprime!
MessaggioInviato: gio gen 30, 2020 10:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2544
Località: Noland
Piccatto ha scritto:
Se Recchioni e compagnia avessero veramente avuto il timore che il reboot potesse vendere meno non ci avrebbero provato neanche. Quello lavora per aumentare le vendite, mica per fare arte.


Il timore di perdere ulteriori lettori storici ce l'hanno eccome, altrimenti non si spiega il fatto di aumentare le uscite dell'Old Boy (che sicuramente, per singola pagina, avrà un prezzo maggiore del vecchio). A me sembra una chiara intenzione di voler bilanciare possibili perdite e futuri introiti da rimediare altrove. Certo hanno la speranza (auguro loro non si tratti di mera illusione) di poter attirare lettori con remake, reboot, ecc. Convinzione che viene probabilmente in buona parte dall'affezione di Recchioni e Airoldi per modelli made in Usa.
Ma una speranza simile ce l'avrà avuta anche Serra col 250° di Nathan Never e l'introduzione di Omega ad esempio.

Tanto se il calo delle vendite ci sarà daranno la colpa al normale abbandono di molti lettori coi numeri centenari (pare sia sempre così, anche per Tex), ma spero ci sia in Bonelli chi saprà fare le dovute proporzioni.

Altair ha scritto:
La Barbato degli ultimi anni per me può starsene tranquilla sull'(ir)regolare. Se per voi è ancora garanzia di qualità siete inguaribili ottimisti.



Però in una pausa di lontananza dalla regolare ha scritto La follia di Pete Brennan che non sarà fenomenale, ma è tra le sue prove più convincenti degli ultimi anni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti alle anteprime!
MessaggioInviato: gio gen 30, 2020 11:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6993
Località: Inverary 2.0
Aleksandr ha scritto:

Il timore di perdere ulteriori lettori storici ce l'hanno eccome, altrimenti non si spiega il fatto di aumentare le uscite dell'Old Boy (che sicuramente, per singola pagina, avrà un prezzo maggiore del vecchio). A me sembra una chiara intenzione di voler bilanciare possibili perdite e futuri introiti da rimediare altrove. Certo hanno la speranza (auguro loro non si tratti di mera illusione) di poter attirare lettori con remake, reboot, ecc. Convinzione che viene probabilmente in buona parte dall'affezione di Recchioni e Airoldi per modelli made in Usa.


Lo ripeto, io non parlerei troppo di "timore". E' più in Piano B già calcolato in partenza, senza fifa, ma ipocritamente già nel micro-onde in attesa di esser surriscaldato.
Sempre per bilanciare i conti dei lettori (e delle copie) in perdita dopo certe trovate circensi sull'inedito ed un indirizzo della testata volutamente ostile che può non piacere a qualcuno. L'unico problema sarebbe quantificare questo "qualcuno"... ma non credo gli faccia tremare i polsi, numericamente, se pensano di compensare lo scompenso dei conti con qualche Old Boy in più all'anno: si tratterebbe in quel caso di una flessione che non arriva neanche al 10%, forse al 5%, visto quanto due Maxi aggiuntivi possano bilanciare i conti. E nel frattempo provano strategie mmmeriganeggianti come i reboot, le stagioni, etc. che tanto garbano al paninaro Airoldi :cry: .

La cosa che per loro conta più, non solo a livello d'immagine... e si vede delle dichiarazioni a rete unificate... è contare sullo zoccolo duro di spendaccioni a-critici per inerzia, e fornire più scelta possibile agli altri storicamente scettici... da poter dire poi "lo vedete che vi teniamo tutti contenti ! Estacce " :o
Il piede in due scarpe per potertelo stampare in faccia e fare pure la parte dei benefattori.
La loro unica paura sostanziale è di esser dimenticati da tutto e tutti (v. periodo Gualdoniano), e passare in secondo piano nelle televendite da imbonitori della sottocultura social-fumettistica. Ma in quel nefasto caso, s'interverrà di peso con l'intervento del Rrobe a Sanremo passando da Fazio sulla bicicletta di Maria De Filippi.

Aleksandr ha scritto:
Altair ha scritto:
La Barbato degli ultimi anni per me può starsene tranquilla sull'(ir)regolare. Se per voi è ancora garanzia di qualità siete inguaribili ottimisti.


Però in una pausa di lontananza dalla regolare ha scritto La follia di Pete Brennan che non sarà fenomenale, ma è tra le sue prove più convincenti degli ultimi anni.


Restando al Maxi, ad alcuni è piaciuta molto anche Sottosopra (me escluso :dito: ).
Tornando all'inedito, la Barbato senza i dettami del Rrobe sono convinto possa dare ancora alla testata principe.
E' stata arruolata controvoglia per qualcosa per cui uno come Medda ha fatto ciaociao con la manina al secondo tentativo, lasciando a Paola (dopo il declassamento del Sime) l'incarico di sobbarcarsi il filone pre-meteora (con l'inserimento forzoso di Nora, Gus, Carpenter, Rania, ariGorman, casa abusiva, etc) e dopo ben 7 storie del ciclo stesso dell'astro(nzata) cadente, tappando i buchi che altri avevano causato per idee strampalate a dir poco :? .
Si capisce lontano un miglio che quello non era una modalità narrativa per lei.
Eppure le buone idee non le mancano, come la capacità di creare pathos in senso horror (v. Caduta degli Dei o Eterne Stagioni)

Secondo me ha ancora parecchio da dire sul VERO DYLAN, a dose moderate - non più di 3 storie all'anno, tipo - solamente se ispirata, e in piena libertà da reboot, gombloddi, rivoluzioni coperNietzschiane ed altre vaccate propinate dal #338 in poi :x: .

ALOHA SECONDA OCCASIONE
... ALLA TERZA DIVORZIAMO

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti alle anteprime!
MessaggioInviato: ven gen 31, 2020 9:37 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2544
Località: Noland
wolkoff ha scritto:
Lo ripeto, io non parlerei troppo di "timore". E' più in Piano B già calcolato in partenza, senza fifa, ma ipocritamente già nel micro-onde in attesa di esser surriscaldato.


E' certo così. Frutto di maestria p(i)anificatoria :D
A sensazione però un certo timore l'ho percepito. L'esigenza di accontentare in qualche modo i vecchi lettori (andando magari a spremerli sulle testate extra), il chiedere supporto nell'Horror Post, l'affrettarsi a mettere il timbro "Sclavi approved".
I remake andavano fatti, perché già deciso da tempo e forse soprattutto per dare materiale (esente da diritti vari) alla futura serie tv, cui accennavi nel tuo commento all'albo. Ma che possano portare un calo di vendite, piccolo o grande, legato o meno alla sindrome da abbandono dopo centenari, ce l'hanno, vedi anche i richiami con copertine metallizzate e bollini.
La fiducia di vendere bene e attirare nuovi lettori ce l'hanno di sicuro, ma in Bonelli ce l'hanno anche quando pubblicano nuove testate (es. Odessa), poi si vedrà.

Il pubblico del nuovo Old Boy sarà quello del vecchio sostanzialmente, che invece di sborsare per tre uscite lo farà per sei (meno sostanziose e proporzionalmente quasi sicuramente più care). Questa collana non sarà mai un serio "rivale" della regolare tale da far rivedere delle priorità (del genere: visto che il vecchio vende bene torniamo come prima anche di là).

Wolkoff ha scritto:
Restando al Maxi, ad alcuni è piaciuta molto anche Sottosopra (me escluso :dito: ).
Tornando all'inedito, la Barbato senza i dettami del Rrobe sono convinto possa dare ancora alla testata principe.


Lo credo anch'io, con meno sicurezza che in passato però.
Sottosopra ad una prima lettura e in virtù del finale era piaciuta anche a me, ma l'ho rivalutata in negativo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti alle anteprime!
MessaggioInviato: ven gen 31, 2020 9:59 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12588
Località: Verona
skeletor ha scritto:
non date retta a rimatt. quando dicevo che dylan avrebbe ucciso sclavi, lui sosteneva che sclavi avrebbe ucciso dylan. non è affidabile.


Ma davvero? Cioè, ci starebbe, ma non lo ricordo proprio. :D

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti alle anteprime!
MessaggioInviato: ven gen 31, 2020 1:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8740
Località: Eternia
rimatt ha scritto:
skeletor ha scritto:
non date retta a rimatt. quando dicevo che dylan avrebbe ucciso sclavi, lui sosteneva che sclavi avrebbe ucciso dylan. non è affidabile.


Ma davvero? Cioè, ci starebbe, ma non lo ricordo proprio. :D


attento che lo metto come firma.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti alle anteprime!
MessaggioInviato: ven gen 31, 2020 4:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10747
Località: Sardegna
rimatt ha scritto:
skeletor ha scritto:
non date retta a rimatt. quando dicevo che dylan avrebbe ucciso sclavi, lui sosteneva che sclavi avrebbe ucciso dylan. non è affidabile.


Ma davvero? Cioè, ci starebbe, ma non lo ricordo proprio. :D

Bravo, negare, negare sempre!

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti alle anteprime!
MessaggioInviato: ven gen 31, 2020 4:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 07, 2004 7:10 pm
Messaggi: 3363
Località: Rurrenabaque
Altair ha scritto:
Sull'Old Boy potrei "accontentarmi" di Porretto-Mericone, Enna e Accatino. La Barbato degli ultimi anni per me può starsene tranquilla sull'(ir)regolare. Se per voi è ancora garanzia di qualità siete inguaribili ottimisti. Chiaverotti tutto da vedere che voglia avrà. L'unico che gode ancora della mia stima illimitata è Ambrosini.


Perfettamente d'accordo su tutto.


Sul discorso vendite della serie regolare. Sicuramente qualcosa non andava bene con oni1 e molto probabilmente con le prime fasi di oni2 le cose non si sono sistemate. Come strada alternativa hanno scelto questa. Copertine metallizzate, protagonista glamour, universi Ultimate, battage social a manetta, citazionismo spinto e via discorrendo. Il tempo ci dirà se la scelta di è rivelata azzeccata.
Opinione personale, il lettore medio storico facente parte dello zoccolo duro (collezionista di conseguenza ma non ortodosso) che ha attraversato le sabbie mobili durate anni di oni1 e di chi c'era prima, quindi probabilmente con una propensione all'acquisto derivante più dall'abitudine che da altro, se decide di mollare la serie perché non apprezza le novità non è che come conseguenza diretta si "rifugia" nell'old boy ma semplicemente smette di comprare. O perché molla del tutto o perché neanche ha mai comprato il Maxi (che vendeva anni fa meno della metà della serie regolare) ma soprattutto perché associa DD alla serie regolare, chiuso con quella, chiuso con dyd.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6501 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202 ... 434  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it