Me lo sono pure riletto...
Di solito Recchioni mi piace (anche nel suo essere sopra le righe); ma in questo albo c è una sequenza di frase fatte e di sequenza che non c entrano un cazzo di niente (tipo Bloch ammazzavampiri con frase fatta anni 80) che fan cascare le braccia. Poi certo: "oh, ma siete proprio ignorantiiiii ma questo è meta fumetto non capite la stratificazione dei livelli narrativi!!!" (come nella storia di ratigher (?) che era scritta brutta apposta...buahahahah).
SPOILER
Ho anche provato a tirare le somme dei vari archi narrativi:
- l'alchimista: mai visto, non si sa nulla di lui nè delle sue motivazioni. Gran finale in caciara con un HG Wells (che spunta fuori dal niente) che ni due secondi lo polverizza
- Il soprintendete: vabè che fosse un vampio lo sapevamo da "I vampiri". Tutte quelle vignette losche nell'arco narrativo precedente per fare presagire chissà che...e poi come finisce? Che sti qua saltan fuori perchè la meteora oscura il sole, quindi è il regno delle tenebre e loro REGNANO. Poi vabbè, pure loro verranno schiacciati ma sai che figata REGNARE gli ultimi 5 giorni? Bene, pure lì appena sbucano fuori si fanno sterminare tutti da 6 persone armate di paletti. Wow.
- Carpenter: passato di Carpenter abbozzato in mezza storia. Perde un braccio. La famiglia lo lascia (boh. Ma perchè??? Così a cazzo off panel?). Poi si scopre che pure la promozione gliel ha data Ghost. Wow. Continua a dare del ciarlatano a Dyd anche dopo avere ammazzato i nazi vampiri. Pure cojone. Non è mai uscito dal cartonato (purtroppo)
- Rania: vedi sopra. Poi di lei non si sa proprio zero se non che aveva una relazione con Carpenter. Pure lei rimane in cartonato anche alla fine.
- Pensionamento di Bloch: vabè, cosa lo dico a fare....
- Gorman: uno scemo buttato lì per comparire in una vignetta alla fine ed essere subito ammazzato
- Ghost. Mah. Poteva anche essere un personaggio figo. Ma di una insulsaggine alla fine veramente deprimente. Il re del meta e della nerdaggine (quando ha tirato fuori la scienza fantastica mi ha veramente fatto ridere, in negativo).
- La regina tentacolare: sembrava anche una roba figa ma liquidato tutto in due righe pure lì un un albo a caso. Tornerà? chissene.
Di fatto alla fine di questo ciclo posso dire: empatia zero con TUTTI i personaggi di cui proprio non frega un mazzo a nessuno (e questo è un po' un problema di Recchioni in generale in effetti) e una serialità mortificata che l ha resa oltre che inutile ridicola.
Per il finale meta:
ROBERTO, TE LO CHIEDO PER FAVORE. BASTA! BASTA! BASTA!
se non sei capace di chiudere una cazzo di serie in modo narrativamente soddisfacente, smettila di fare il fenomeno buttandola sul finto intellettualismo metafumettistico.
Vabè dai, 400 e poi si chiude a meno che qui su CR7 non diate commenti entusiasti (vi lascio una grande responsabilità
)