il RRobe ha scritto:
E' per quelli come te che è scritta questa storia.
L'impatto provocato dalla reintroduzione dei lupi nel parco di yellowstone ha avuto degli effetti talmente sorprendenti che nessuno avrebbe mai potuto nemmeno lontanamente immaginare, perché i lupi sono stati capaci di modificare l'intero ecosistema del parco!
Come prevedibile, dopo il loro rilascio, i lupi hanno iniziato a dare la caccia ai cervi, provocando una rapida diminuzione di questi ultimi, che, contestualmente hanno anche iniziato ad abbandonare certe aree del parco, in cui erano facili prede dei lupi.
Ma è quello che è accaduto dopo che ha dello straordinario!
L'assenza dei cervi, in queste aree ha permesso ad alcune specie di piante di crescere nuovamente: pioppi e salici piangenti hanno ripreso a fiorire.
E insieme ad alberi e cespugli sono tornati anche frutti di bosco e insetti, capaci di attrarre nel parco diverse specie di uccelli, ma non solo.
È tornato, ad esempio, il castoro, di cui si erano perse le tracce, e le dighe che hanno costruito hanno attratto anche lontre, topi muschiati e altri roditori, ma anche varie specie di rettili.
Ma i lupi hanno anche ridotto la popolazione di coyote e come risultato, topi e conigli sono aumentati, attirando nel parco anche volpi rosse, donnole, tassi e falchi. Inoltre, anche la popolazione delle aquile reali è aumentata.