Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 2:46 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 151 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

#365 - Cronodramma
Insufficiente (1-4) 7%  7%  [ 7 ]
Mediocre (5) 8%  8%  [ 8 ]
Accettabile (6) 11%  11%  [ 11 ]
Buono (7-8) 40%  40%  [ 39 ]
Ottimo (9-10) 33%  33%  [ 32 ]
Voti totali : 97
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #365 - Cronodramma
MessaggioInviato: gio feb 02, 2017 10:08 pm 
Non connesso

Dear Boy ha scritto:

In realtà mi sembra che il problema sia che Groucho viene scritto sempre peggio.
E soprattutto un peggio diverso per ogni autore.
Se non fa lo spara citazioni esistenziali/socio/economiche, fa delle cose senza senso come in quest'albo o trama sotterfugi nell'ombra per la comodità degli autori dotati di zero ironia.
Solo Sclavi riusciva a renderlo una spalla piacevole e credibile.

Groucho dovrebbe "sparare" 3/4 battute ad albo, solo se riuscite, senza cercare di stupire senza averne i mezzi (intendo l'autore di turno).
Avendo la pretesa di trovare una freddura ogni volta che apre bocca, si rischia di cadere/farlo cadere nel patetico.
Infatti ha perso spessore, oltre che utilità. Groucho è arguto e di cuore, mentre così risulta solo un fastidioso prurito che si cerca di grattare con crescente fastidio.

@wolkoff si, sembrano una coppia Mondaini Vianello, ma stucchevole, persino antipatica.

Profilo  

MessaggioInviato: ven feb 03, 2017 2:03 am 
Non connesso

maxlrose ha scritto:
mi verrebe da chiedergli,ma la Barbato è gnocca o no????

Purtroppo nessuno l'ha mai vista in faccia, nemmeno i suoi più stretti collaboratori. Si racconta che abiti in una villa fuori città, con sette cani e due gatti, non guarda il telegiornale e compri online il cibo e tutto il resto...
:mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: ven feb 03, 2017 2:18 am 
Non connesso

maxlrose ha scritto:
1 wolkoof non puoi pretendere che qualcuno legga quei infiniti monologhi ( dall'ardua comprensione tra l'altro ) ,se scrivi meno ti leggerò,altrimenti amen.

Puoi andare in pace dopo la messa figliolo :g: .
Io non "pretendo" che nessuno legga quanto scritto. Semplicemente lo butto giù lì, tipo effetto digestivo, e poi ognuno può farne quello che vuole, compreso ignorarlo. Vige la libertà di fruizione qui sopra, oltre che di pensiero... e di stile. Come faccio spesso io dopo, che neanche rileggo i miei post. Figurarsi se "pretendo" un responso o che tutti si documentino integralmente, chissà domattina li interrogo al catechismo.
Se vuoi puoi sempre leggere il tutto spalmandolo in comodi fascicoli da 3 capoversi ciascuno. Vengo porta a porta la domenica a consegnarli, in nome dell'amore se c'è. Quello sì, lo pretendo.
Spoiler!

plotino54 ha scritto:
vai wolkoff … qui siamo tutt'altro che vecchi e pigri. Sottoscrivo tutto il tuo ragionamento.

Ennonsaprei quanto posso sottoscrivere di non essere vecchio e pigro :oops:
Oltre ad esser ormai più vicino agli "anta" che agli "enta", i miei conoscenti sanno bene che la mattina - quindi fino alle 11, anche al lavoro - ho la stessa sprizzante vitalità di un bradipo sotto barbiturici. E più in generale, se mi avessero mandato a Xanador al posto di Dylan, avrei vinto senza dubbio il girone degli accidiosi con tutta la Champions League senza muover muscolo.

SETTE ALOHA DANNATI...
CHE FATICA PERO', MI FERMO AL PRIMO...RONF :D

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: ven feb 03, 2017 3:32 am 
Non connesso

Survivor ha scritto:
outcast ha scritto:
Curioso, oggi tutti i commenti a incensare i disegni di dell'edera, quando l'unico albo di micheluzzi è stato per anni considerato quasi all'unanimità il peggior disegnato di sempre ovunque si leggesse. Mi aspettavo che lo facessero a pezzi. Come cambiano i tempi.

Dici? Immagine

https://www.facebook.com/photo.php?fbid ... 640&type=3

Io penso che il suo tratto non sia adatto a Dylan Dog. Meglio o peggio non è il tema, è sicuramente un bravo professionista ma c'azzecca poco con l'orrore (si può ancora dire o è una brutta parola su Dylan Dog?)

sapeste quanto mi sono scornato su questo post di FB! io solo, insieme ad altri pochi vecchiacci dylaniati, a difendere l'arte del DYD che fù dalle nuove orde di lettori digiuni di cosa sia arte e cosa il buon scrivere(difatti molti eran amanti del precedente Baraldalbo!) :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: ven feb 03, 2017 11:55 am 
Non connesso

Ammetto di non averci capito un tubo, quindi non so nemmeno che voto dargli. Kapolavoro, per sembrare più indellligggende oppure ca###a pazzesca? Ci penserò.
Aggiungo però che i disegni non mi piacciono, nè quelli di Ambrosini né quelli del finto Micheluzzi.

Profilo  

MessaggioInviato: ven feb 03, 2017 2:14 pm 
Non connesso

Ho letto in questi giorni Roy Mann e, in tutta onestà, questa grande somiglianza paventata da tutti tra Dell'Edera e Micheluzzi non ce la vedo.
Senza negare che in certi casi il buon Werther disegni "in maniera di" Micheluzzi, dai commenti che leggo in giro sembra che lo scimmiotti, lo copi, lo imiti, lo depredi a mani basse.
Senza parlare di quelli che (su altri lidi) dicono che disegna "come i manga".
Ma che, stiamo scherzando?

Allora pure Bacilieri copia da Escher :D

Profilo  

MessaggioInviato: ven feb 03, 2017 4:27 pm 
Non connesso

A me Werther dell'Edera è sempre sembrato un disegnatore fortissimo. È vero che in questa prova si rifa più che in passato a Micheluzzi, e il debito verso il Giappone non è mai tenuto nascosto (e non ci vedo nulla di male), ma rimane un bravissimo fumettista con un approccio molto personale al disegno, e a mio avviso ha un'ottima gestione delle inquadrature, degli spazi, del bianco e del nero.

Profilo  

MessaggioInviato: ven feb 03, 2017 4:30 pm 
Non connesso

leonearmato ha scritto:
questa grande somiglianza paventata da tutti tra Dell'Edera e Micheluzzi non ce la vedo.

lascia Roy Mann e prendi "Gli orrori di Altroquando": credo sia davvero difficile negare che la fisionomia del Dylan di Dell'Edera sia largamente ispirata a quella di Micheluzzi, su.

Profilo  

MessaggioInviato: ven feb 03, 2017 4:47 pm 
Non connesso

Infatti con Roy Mann c'azzecca poco e niente. Come detto in precedenza omaggia il Micheluzzi dello Speciale #2, e fa bene trattandosi d'una storia altroquandica non da poco. Trae ispirazione, prende spunto da... dire "depredare" mi sembra esagerato. Poi di manga-oide c'ho visto veramente poco, e quel Dylan incriminato col mitra in braccio mi sembra un (altro)omaggio alla vignette franco-belga più che altro, Tintin in primis, verso il fumettismo caricaturale.

Per me Dell'Edera ha fatto un lavoro encomiabile, anche per restituirci un tratto diverso dalla norma. L'unica cosa che non proprio mi ha convinto sono i mostri bestializzati del mercato (pp.70-73) dove il tratteggio perde sostanza, e di cameo in cameo, se proprio doveva omaggiare qualcuno, forse avrebbe fatto meglio a seguire le orme del Maestro che nel fluido del Tempo lo precedeva/seguiva di qualche pagina, di qualche anno: e cioè l'Ambrosini dell'Isola Misteriosa.

ALOHA DR MOREAU

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: ven feb 03, 2017 11:31 pm 
Non connesso

Ramingo ha scritto:
Ammetto di non averci capito un tubo, quindi non so nemmeno che voto dargli. Kapolavoro, per sembrare più indellligggende oppure ca###a pazzesca? Ci penserò.
Aggiungo però che i disegni non mi piacciono, nè quelli di Ambrosini né quelli del finto Micheluzzi.

Ma guarda che da un lettura di Dylan Dog non devi avere la sensazione di aver capito, ma una sensazione di scombussolamento, di nausea gelida alla bocca dello stomaco. Ce l'hai dopo aver letto l' albo? Se ce l'hai l'albo è riuscito.

Profilo  

MessaggioInviato: sab feb 04, 2017 4:30 am 
Non connesso

Per un incredibile gioco del destino e del tempo,( e vista la storia in questione ci sta tutto) sono riuscito a reperire anzitempo, e fin quassù l'agognato albo che vedeva il ritorno del conte Ambro.
Innanzitutto non posso che essere lieto che sia uscito quest'albo, perlomeno per farmi riprendere dallo sciocco e scioccante Baraldalbo scorso...
SPOILER
Un viaggio su Strade perdute che si insinuano nelle pieghe del tempo e si incrociano sempre piu lungo la mullholland drive della mente, questo di ambrosini...dove meccanismi spirituali/spiritici, si mescolano a meccanismi quantistici...
Meccanica quantistica, questa sconosciuta...ma nemmeno tanto, visto quanto le recenti scoperte scientifiche e le ancor piu recenti suggestioni cinematografiche (vedesi per esempio gli splendidi Arrival o Interstellar) la fanno riaffiorare sempre piu spesso, imponendola agli onori della cronaca e a volteconfrontandosi con concetti spirituali(bhuddismo) che magari ne avevano anche anticipato determinate regole...
Stavo notando a fine lettura quanto sia stata forte la coincidenza dell'arrivo di quest albo e la visione di un film (Arrival) di cui il perno principale e intenso, oserei dire, è imperniato sulla non esistenza di tempo lineare come sempre noi lo abbiamo interpretato..come la amy adams del film, milky/aida è distribuita all'infinito sul nastro di moebius del tempo..o perlomeno del tempo oltre la vita..ma cosa c'e oltre la vita?! cosa c'é oltre la singolarità che cooper attraversa in interstellar? e cosa c'è nella loggia nera (tornando a bomba su lynch...scusatemi) in cui un altro Cooper pare perdersi?!? L'essere tutto in uno con il tempo?!? essere sia il principio che la fine?!? i due coooper sono sempre stati nella loggia o tesseratto che dir si voglia oltre la singolarità del buco nero?!? prima di partire erano gia li, influenzando se stessi all'infinito? Oppure dovremmo citare la cosidetta Teoria M citata da Rust cole (non a caso ritorna Matthew McConaughey :D ) in cui determinati o determinanti eventi della vita si ripeteranno ancora, ancora, ancora e ancora...in un cerchio, o come il serpente che si morde la coda, ripetendosi all'infinito.
(non a caso il serpente simbolo atavico del tempo citato anche nel film arrival tramite l'alfabeto Temporale degli alieni...e sempre non a caso a rappresentare tali concetti abbiamo i babilonesi o sumeri citati all'inizio del racconto del libro di aida). Passato, presente, futuro che coesistono nello stesso momento. Per qualcuno potrebbero essere concetti filosofici, spirituali o meramente fisico meccanici...ma comunque affascinanti...Per la Milky/aida invece tutto cio potrebbe essere solo il suo inferno...da cui inconsapevole o no, non riesce a disincastrarsi...forse proprio per opera del deus/daemon machina arlecchinesco, che come si sa, oltre a mangiare topi (vedasi il numero 325) e canarini, ama giocare assai con il tempo, creando non pochi grattacapi sia ai poveri umani, che agli spiriti del tempo o direttori infernali a doppia faccia.
Un altro aspetto legato ai concetti di cui sopra (Fisica quantistica docet...ari daje :mrgreen: ) è anche il discorso legato alle dimensioni parallele o i multiversi...concetto quello del multiverso, che da quando è iniziata la fase 1,2,3, fate voi, è entrato a far parte prepotententemente della narrazione del nostro dylan...non a caso sia in mater dolorosa che in altri albi questo elemento è ritenuto assai importante..sia per il futuro che per il presente della testata...volendo ci si potrebbe vedere, come ai tempi di spazio profondo, una sorta di narrazione metatestuale...o metafumetto se preferite (il metafumetto nooooo!!te prego,zak :lol: ) che si puo ben evidenziare nei due universi che collidono, letteralmente, all'interno di cronodramma. Esperimento poi nenanche tanto originale, visto l'eccelso precedente di Storia di nessuno...ma quella è un altra storia.
Cmq è difficile non vederci anche un aspetto simile...il nuovo maggiolone fiammante, la tecnologia, il groucho demoniaco...lo è solo dall'altra parte oppure lo è anche da questa nostra parte?!? o lo è sempre stato e trama occultamente contro dylan?!? E il dylan attuale (rania, bloch, irma, carpy etc etc) è forse anche lui un doppelganger del nostro vecchio dylan, persosi come i due cooper nella Loggia/tesseratto?!?
Ai posteri e al tempo, è proprio il caso di dirlo, l'ardua sentenza...sta di fatto che questa storia mi ha affascinato assai...molto...
sopratutto per le coincidenze e per il momento storico in cui l'ho potuta leggere...se non mi avesse colpito in un modo o nell'altro, non avrei scritto ed elucubrato questa lunga filippica.
Come ha detto Survivor prima di me: se hai lo scombussolamento, la storia è riuscita...bhe, ha ragione da vendere. :)

Appunti sparsi:
Copertina di Cavenago giustamante e fieramente metafisica...solo lui, o lo stano dei tempi d'oro, poteva giocare cosi bene con colori e citazioni senza scadere nel kitsch. Applausi!

Disegni di ambrosini in calo rispetto al passato...certe facce di dylan sono da cartellino rosso...ma nel complesso è confortante vederlo...sà di quel qualcosa che da sicurezza, e che in dylan è sempre bello ritrovare.
Dall'altra parte abbiamo uno strepitoso e innovativo Dell'edera, che tra suggestioni micheluzziane (altroquando e multiverso vanno giustamente a braccetto..ci sta!) e spruzzate di Herge, milton caniff e il tanguy e laverdure di uderzo/charlier, svolge un lavorone che fa da giusto contraltare al segno di Ambrosini e la dimensione ritratta dallo stesso.

Carpenter e rania leggermente piu pervenuti del solito..ma forse è proprio la storia che li aiuta...come a dire che un attore a volte recita bene solo se è diretto da un bravissimo regista. ed era questo il caso.

Horror post da denuncia! sposo in pieno quindi lo sfogo del buon RKC. non rende giustiza alla storia e agli autori.era meglio tacere.
DIVERTITIVI! :3

interessanti i riferimenti nei nomi Husley che sta per Huxley...o il melampo di pinocchio...e tanti altri rimandi...

momento brivido Clou, l'entrata al mercato dei polli con tutto quello che ne consegue...lì ho percepito antichi brividi dylaniati! :o

ultimo appunto è una curiosità...come mai disegnare tutti gli ebrei tradizionalisti apparsi in parecchie pagine del numero...avevano forse un fine legato alla storia? magari per concetti legati al percorso dell'albero della vita della cabala ebraica??! interessante..
ma...Stop!! mi fermo qui con le elucubrazioni spiritual quantistiche... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sab feb 04, 2017 9:23 pm 
Non connesso

Ciao a tutti,

comincio la lettura dell'albo e come al solito scrivo le mie impressioni in presa diretta per poi fare un commento finale (dopo aver letto anche le opinioni di tutti voi). Comincio, dalla prima pagina, ovvero dalla copertina. Essa è veramente molto bella e ben fatta. Molto ben bilanciate le differenti parti della copertina. C'è un Dylan in pericolo, un, ombra che fugge verso il maggiolino di Dylan e questo Arlecchino in primo piano che fa presagire che sarà un personaggio molto interessante nell'economia della storia. Il tratto di Cavenago è davvero eccezionale e queste copertine non fanno rimpiangere assolutamente un maestro come Stano (anzi per me stanno addirittura sopra).

Ma cominciamo con la storia (da ora in poi ci saranno degli SPOILER):

Pag 5-6: Interessante inizio dove la citazione della Adams ben si fonda con i disegni dalle inquietanti atmosfere. Si capisce che in un qualche modo il tema di questo albo è il Tempo (in effetti anche il titolo me lo avrebbe dovuto fare intuire :D )

Pag 7-11: E difatti si parte con un avvenimento passato. E' il 1991. E con l'inquietante figura dell'Arlecchino già vista nel numero 325 (numero che feci abbastanza fatica a capire all'epoca). Molto interessante questa sequenza. Si parte dall'esterno per avvinarsi lentamente alla casa che sarà teatro di una tragedia e di quello che sembra essere un rapimento. Il tutto sotto gli occhi dell'arlecchino.

Pag 12-15 : E si arriva all'oggi. Alla Londra di Dylan. Un simpatico siparietto comico tra Dylan e Groucho e l'avventura ha inizio. Cosa vorrà Aida Adams da Dylan?

Pag 16-18: Oh no... questi disegni... mi ricordano Altroquando... e a me non piacciono i disegni di Altroquando. Sembra per ora un altro Dylan, un Dylan in una dimensione parallela, immagino (per questo, immagino i disegni sono diversi). Forse un Dylan in una Londra in cui c'è la Tour Eiffel, giusto a citare un Storia di Nessuno. Vedremo come si incontrano questi due Dylan.

Pag 19-27: Che bella scena che unisce un Groucho in perfetta forma, un Dylan scettico ma che di fronte alle "prove" di qualcosa di strano riconosce che la sua cliente ha bisogno di aiuto. Ho molto apprezzato la sequenza di pagina 24 e 25 dove Dylan e Aida escono di casa e nel parco "conoscono" Milky. Groucho è ben dosato e ha delle battute molto interessanti. Ho inoltre apprezzato l'uscita dei piedi dalla vignetta di pagina 27. Una piccola uscita dalla classica gabbia bonelliana. Non è niente di che ma mi sono sempre chiesto come mai non osino anche in Dylan Dog delle strutture di vignette differenti dalla solita gabbia. Va beh ma è un altro discorso.

Pag 28-32: Nell'altra dimensione dove i galeoni hanno 4 alberi stavolta è Milky la cliente di Dylan. Mi ha strappato un sorriso la macchina di Dylan che non è più un maggiolone ma una macchina sportiva probabilmente super accessoriata. Il Dylan in questa dimensione però non ne ha sempre fatto parte in quanto si mostra sempre sorpreso delle cose che invece dovrebbero essere normali se fosse un Dylan di un'altra dimensione. Il Buon Conte ha nascosto qualcos'altro negli ingranaggi di questa storia. E non vedo l'ora di scoprirlo.

Pag 33-35: Dato che la vicenda della morte della morte dei genitori di Milky uccisi da un uomo senza occhio non viene raccontata da Aida a Dylan nel colloquio precedente, penso che sia stata raccontata da Aida ma non mostrata. In sostanza è avvenuto nello spazio bianco tra una vignetta e l'altra :D (mi autocito). Non che mi dispiaccia, anzi è un ottimo modo di diversificare la narrazione. Solo avrei preferito che Dylan dicesse prima di dirlo "Aida mi ha dettp che..." Così da capire che effettivamente è andata così. Niente di che comunque. Ora comunque viene contestualizzata la scena iniziale del 1991. La bambina rapita dovrebbe essere la nostra bianca Milky!!

Pag 36-44 : E si ritorna nel 1991 a villa Husley. Prima, si era da un' altra parte, come si riconosce dalla diversa casa nella sequenza di pagina 7. Ah ah il Conte mi ha fregato. La bambina rapita non è Milky ma Aida. Aida quindi non è la figlia naturale di suo padre. Mi verrebbe da pensare che l'uomo nero della bambina, essendo stato imprigionato (vivo o morto non si sa) nel pozzo sotto l'orologio, sia stato il Killer dei genitori di Aida. Ma proseguiamo. Il buon Conte sì che ci sa fare con i misteri.

Pag 45-55: Ma chi è il Groucho presente in questa dimensione? Se magna pure i canarini!! Dylan, Groucho e Milky si sono persi. Resta da capire dove (o quando dato lo strano scorrimento temporale)...

Pag 56- 59: Ecco Dylan arrivato sotto l'orologio a vapore dove trova l'assassino morto ormai da 25 anni. Stai a vedere che giro pagina e ci trovo Carpenter e Rania. Speriamo che il Conte li usi nel modo appropriato.

Pag 60- 63: Come mi aspettavo. Anche il Conte fatica a usare Carpenter. E n questa scena si nota fortemente quale è il problema. E' proprio "sbagliato" (o perlomeno molto ma molto molto difficile da gestire) un personaggio che abbia il potere di mettere i bastoni nelle ruote proprio dentro la polizia. Qui infatti Carpenter fà quello che fa una normale persona sana di mente. Data la storia assurda di Dylan lo mette in fermo. E ci sta. Il problema sta proprio qui. Se Dylan fosse in stato di fermo la storia sarebbe finita. Il protagonista non può più indagare. Ci vuole quindi un modo per farlo agire. Il modo è Rania che si convince della "bontà" del sogno di Dylan poichè Dylan non le nasconde il fatto di avere inquinato in un certo senso la scena del crimine. Però così fai passare Carpenter per un imbecille che non sa neanche farsi ascoltare e rispettare dalla sua sottoposto Rania. Questa scena l'avrei gestita diversamente. Avrei fatto lo stesso dialogo tra Dylan e Rania ma tra Dylan e Carpenter. Con gli stessi risultati. Così da rendere Carpenter un pò più "buono" nei confronti di Dylan. PErchè la scelta è fra due opzioni. O Carpenter ce l'ha con Dylan ma per fare agire il protagonista Carpenter farà sempre la figura del fesso risultando quindi un personaggio poco credibile e con poco spessore oppure Carpenter deve un pò "imbuonirsi" con Dylan. C'è un problema con il personaggio di Carpenter.

Pag 64 - 78: Scena molto particolare. Divertente il momento in cui a Dylan viene lanciato un mitra e molto strano il fatto che i tizi con l'Arlecchino avessero in mano la testa di Groucho (senza occhiali da sole che è ciò che distingue il Groucho presente in entrambe le due dimensioni). Per il resto però Dylan è riuscito a scappare e vorrei capire il ruolo del nostro amico degli inferi. Uff quanta carne al fuoco ha messo il nostro Ambrosini!!

Pag 79 - 83: Si chiarisce un mistero e se ne scopre un altro. I due mondi si parlano (cosa che immaginavo ma non in questo modo). E a questo punto sono curioso di girare pagina...

Pag 84-90: LE due dimensioni si sono incontrate e Aida si è liberata. Ora Rania spiega l'accaduto.

Pag 91- 98: Ma quindi il tutto nasce da un pacco, che Groucho deliberatamente dice "essere arrivato per posta", che invece era presente da 6 anni all'interno della dispensa. E poi perchè Groucho dovrebbe aver fatto una cosa del genere? Credo che forse Ambrosini avrebbe potuto trovare un modo diverso per definire il ritardo di 6 anni nella "consegna" a Dylan del pacco.

SINTESI FINALE

In sintesi è stato un albo buono. Un albo difficile e di cui ammetto ancora ora non ho capito molto. Ad esempio non ho capito perchè Groucho avrebbe dovuto fingere che un pacco era arrivato quando invece lo aveva trovato in dispensa. Ne poi capisco come Dylan e Groucho possano "vedere" nel mondo reale Aida che invece era morta 6 anni prima come di dice Ania. Capisco cge Don Cristo già a pagina 2 lo spiega ma anche io come Goblin vedevo questo personaggio come un osservatore e non propriamente attivo. Diciamo che è una soluzione che non mi piace ma che accetto nell'economia della storia.

Ben vengano, comunque, storie così complicate e piene di riferimenti. Forse avrei insistito un pò di più su un possibile senso di colpa di Dylan che avrebbe potuto evitare la morte di Aida se il pacco non fosse stato dimenticato in dispensa. In generale l'albo è ben sceneggiato e ha un soggetto piuttosto originale (anche se non ho apprezzato il motore della storia - ovvero la dimenticanza di Groucho). Per questo motivo dò un 9 alla sceneggiatura e un 7 al soggetto.

I disegni non mi hanno entusiasmato. Il tratto di Dell'Edera così simile a Micheluzzi non mi è proprio piacituo ma ho trovato opaco anche il Conte. I disegni non vanno oltre il 5 per me (chiaramente è solo una questione di gusto). Non dico che i disegni siano fatti male o che sono brutti (ci mancherebbe) ma che sempicemente non mi piacciono. In totale quindi un 6,5 che approssimo a 7 per l'originalità della storia. Nel complesso comunque un buon albo.

Per il Rrobe: Dato che ci leggi e sei tornato a rispondere vorrei discutere con te del personaggio di Carpenter. Non trovi che in un certo senso la caratterizzazione che hai dato al personaggio (in soldoni "cattivo con Dylan e che cerca in tutti i modi di metterlo in difficoltà") sia una gabbia per Carpenter? Non trovi che, con questa caratterizzazione sia troppo difficile da gestire? Nel senso che è un personaggio che ha il potere di mettere Dylan in difficoltà ma non può farlo evidentemente, altrimenti Dylan non indaga e non finisce l'albo, e non potendolo fare si trovano degli escamotage come quello di Rania che poi rendono Carpenter un pò "imbecille" (permettimi il termine) che si fa fregare dalla sua sottoposta.
Trovo Carpenter un personaggio troppo potente per avere le caratteristiche che tu gli hai delineato. Cosa ne pensi? Chiaramente, ci tengo a precisare che non c'è nessun intento polemico ma è solo una mia domanda dopo ormai più di due anni in cui vediamo agire Carpenter.

Altra domanda sempre legata a Carpenter. Sono in programma storie che servano a descriverlo meglio? Tipo per capire perchè ce l'ha tanto con Dylan, oppure storie in cui lui e Dylan devono lavorare fianco a fianco per la risoluzione di un caso? Magari proprio da una storia così il personaggio potrebbe ammorbidirsi. Grazie della eventuale risposta.

Ciao a tutti. Grazie invece a tutti voi utenti se siete arrivati vivi fino alla fine di questa recensione.

Bergonzoni Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: dom feb 05, 2017 12:36 pm 
Non connesso

alemans123 ha scritto:
molto strano il fatto che i tizi con l'Arlecchino avessero in mano la testa di Groucho (senza occhiali da sole che è ciò che distingue il Groucho presente in entrambe le due dimensioni).
No…No, non ci siamo proprio.
Non esiste "l'altro Groucho". È sempre l'Arlecchino mascherato. Quello che tiene in mano nella sparatoria del mercato è un costume da Groucho.
Gli occhiali scuri sono un espediente per preservare la "maschera". Il continuare a celare viso e, soprattutto, occhi.
D'altronde per capirlo bastava far caso ai particolari comuni come i denti aguzzi ed il mangiare animaletti. Canarini qui e topolini in Nuova Vita.

Suvvia, non siate pigri anche voi.

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)

Profilo  

MessaggioInviato: dom feb 05, 2017 5:21 pm 
Non connesso

Ha ragione Dear, guardate che Ambrosini non è mai banale, la storia va riletta e gustata più e più volte.

Profilo  

MessaggioInviato: dom feb 05, 2017 5:49 pm 
Non connesso

Assolutamente Surv, infatti credo che rileggerò ancora l'albo anche perchè alcuni punti mi sono ancora piuttosto oscuri...

Dear: Non avevo fatto caso al fatto che fosse un costume. Hai perfettamente ragione. Grazie per la dritta.

Bergonzoni Alessandro

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 151 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]