Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab nov 23, 2024 10:54 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Perché le recensioni su DyD sono (quasi) sempre positive?
MessaggioInviato: gio gen 05, 2017 3:23 pm 
Non connesso

Il recente post di Zak sulle recensioni sull'ultimo albo trovate online mi ha fatto tornare in mente questo cruccio.
Da quando seguo Dylan Dog (#325) le recensioni che si trovano in anteprima rispetto all'uscita, su siti più o meno famosi, quindi in un certo senso pubblicizzate dalla gestione Bonelli stessa, sono sempre positive.

Poi ho smesso presto di seguirle, quindi il titolo del topic lascia il beneficio del dubbio.
Recentemente, con Mater Dolorosa, si sono viste caterve di recensioni incensanti. E inevitabilmente è caduto l'occhio anche a me su di esse.

Il mio dubbio è: "è mai possibile che tutti questi cazzo di albi siano piaciuti a tutti?"
L'unanimità del giudizio è quantomeno sospetta.
No, perché in mezzo siamo capitati anche su Miseria e Crudelità oppure Gli spiriti custodi. Voglio dire, non proprio due gioielli.

Perché non è possibile una recensione che stronchi un fumetto? Quando invece si leggono tranquillamente recensioni che stroncano film o libri.

Ovviamente sto parlando di siti ufficiali, con grande bacino di utenza e gente mediamente qualificata (forse) che ci lavora. Non mi sto riferendo alle recensioni amatoriali, o sui forum, o sui blog personali.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Perché le recensioni su DyD sono (quasi) sempre positive?
MessaggioInviato: gio gen 05, 2017 3:29 pm 
Non connesso

Beh, per esempio questa non è proprio una stroncatura, ma non è una recensione "positiva".

http://www.fumettologica.it/2016/09/dyl ... ecensione/

Comunque secondo me è una tendenza generale che non coinvolge esclusivamente la Bonelli nè solo i fumetti. Sui forum e i blog più frequentati c'è la consuetudine di commentare solo quando il prodotto è piaciuto. I pochi che invece stroncano senza pietà vengono spesso sommersi a loro volta di critiche (a proposito di cinema, ad esempio, vedi i commenti ai video di Federico Frusciante.)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Perché le recensioni su DyD sono (quasi) sempre positive?
MessaggioInviato: gio gen 05, 2017 3:49 pm 
Non connesso

leonearmato ha scritto:
Zak...mi ha fatto tornare in mente questo cruccio.
Da quando seguo Dylan Dog (#325) le recensioni che si trovano in anteprima rispetto all'uscita, su siti più o meno famosi, quindi in un certo senso pubblicizzate dalla gestione Bonelli stessa, sono sempre positive.

Mah, quello fa parte implicitamente dell'induzione al consenso, spalleggiati da leccapiedi o amicidegliamici. Preventiva, per lavorarsi il terreno. Marketing dozzinale e risaputo, a livello di strategia... :|

leonearmato ha scritto:
Perché non è possibile una recensione che stronchi un fumetto? Quando invece si leggono tranquillamente recensioni che stroncano film o libri.

Perché un lettore/consumatore - anche professionista - di fumetti non è visto alla stregua di uno che va la cinema, al teatro o in libreria per poi recensire criticamente. E' visto più come un fan, ma non un ultrà: perciò se va contro i suoi idoli/feticci/passioni fidelizzanti è visto come un traditore. Per questo in caso di stroncature viene tacciato d'esser un rinnegato, un perditempo, un bastiancontrario per posa, uno che rema contro la causa, uno che appesantisce la leggerezza disimpegnata del medium, troll, flamer, paraculer che sia.
E comunque qualche recensione negativa anche per i fumetti circola in giro...solo che c'è sempre in tutta risposta l'accusa contrariata del "chi ve lo fa far di continuare a leggere", mentre nessuno dice di astenersi dai cinema o dai teatri, pur sapendo di dover vedere roba non convincente. :|

ALOHA CURVA VUOTA

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: gio gen 05, 2017 6:31 pm 
Non connesso

La critica, in Italia, viene vista come demolizione e rosicamento (o conto in sospeso con l'autore/artista di turno).
Se critichi sei un cattivone, sia che tu lo faccia in modo distruttivo che costruttivo, senza distinzione tra quello che dice "fa cagare" e quello che scrive con cognizione di causa e motivando esaustivamente.
E gli influencer voglio le visual, e le visual le ottieni parlando bene di cose che piacciono alla massa e che vanno di moda, tralasciando ogni altro prodotto che non genera buzz. (e dyd è di moda)
In pratica lo schifo.

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 06, 2017 2:29 pm 
Non connesso

Questione vecchia... Anni fa erano nel mirino le recensioni di uBC Fumetti, che quasi sempre, dopo i primi albi, stroncavano Dampyr mentre elogiavano altri fumetti che, obiettivamente, a paragone fatto, non erano stati tanto meglio in quel mese...
Credo che certi siti siano un po' con le mani legate nel recensire fumetti, anche se un recensore "che sa scrivere" volendo può usare i termini più eleganti per affossare una storia, coadiuvandole con qualche vignetta "sbagliata" tratta dall'albo in questione.

Solo io ho la sensazione che ci siano "semplici" lettori legati a un fumetto più dei rispettivi creatori?

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 06, 2017 2:36 pm 
Non connesso

A proposito di uBC, riposi in pace questo sito....

Profilo  

MessaggioInviato: sab gen 07, 2017 11:58 am 
Non connesso

Amen.

Solo io ho la sensazione che ci siano "semplici" lettori legati a un fumetto più dei rispettivi creatori?

Profilo  

MessaggioInviato: sab gen 07, 2017 12:44 pm 
Non connesso

Perché i siti di recensioni monetizzano gli accessi e se stronchi non vieni condiviso.

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)

Profilo  

MessaggioInviato: sab gen 07, 2017 2:32 pm 
Non connesso

Eppure Comix Archive ha un sacco di accessi e condivisioni :D

Profilo  

MessaggioInviato: sab gen 07, 2017 4:41 pm 
Non connesso

Ho detto siti di recensioni, non di cabaret.

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)

Profilo  

MessaggioInviato: sab gen 07, 2017 4:42 pm 
Non connesso

mi autolinko e riallacciandomi al mio precedente post sulla percezione in giro dell'albo del mese, girovagando mi sono imbattuto in questa pagina FB dove in un sondaggio veniamo citati noialtri "vecchiardi" :wink: del forum...un utente, assai perplesso dalla cosa, ha linkato le votazioni del forum dedicate all'albo del mese..ma prontamente è stato esortato a ignorare codesta piccola terra di frontiera. 8-)
https://www.facebook.com/groups/3171749 ... 146722621/

Profilo  

MessaggioInviato: sab gen 07, 2017 5:26 pm 
Non connesso

Perché le recensioni su DyD sono (quasi) sempre positive?

Perché li paga la Ka$ta!!11!1!

Profilo  

MessaggioInviato: sab gen 07, 2017 8:34 pm 
Non connesso

Zak ha scritto:
mi autolinko e riallacciandomi al mio precedente post sulla percezione in giro dell'albo del mese, girovagando mi sono imbattuto in questa pagina FB dove in un sondaggio veniamo citati noialtri "vecchiardi" :wink: del forum...un utente, assai perplesso dalla cosa, ha linkato le votazioni del forum dedicate all'albo del mese..ma prontamente è stato esortato a ignorare codesta piccola terra di frontiera. 8-)
https://www.facebook.com/groups/3171749 ... 146722621/

E' da un po' che ci siamo guadagnati la fama (immeritata) di vecchi, brutti e cattivi, criticoni a prescindere. Tra l'altro su quella pagina gestita dal buon Bo.82, scrivono anche ex utenti di questo forum.

Profilo  

MessaggioInviato: sab gen 07, 2017 11:37 pm 
Non connesso

a quanto vedo in quel sondaggio pare essere intervenuta anche la stessa baraldi...o era un omonima?!? :3

Profilo  

MessaggioInviato: dom gen 08, 2017 2:52 pm 
Non connesso

...vabbè ma Ramella :oops:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]