Ormai su quest albo penso sia stato detto tutto e anche di più..qui dentro o nella rete..da par mio leggendolo (in modi che non sto qui a elencare, oppure di come lo abbia reperito da quassù..
) l'ho trovato oltre il buono...quindi qui dentro equivarrebbe a?!?...
Storia che, se giudicata all'interno della famigerata mitologia di dylan, va apprezzata tanto...sopratutto per il lavoro svolto da Recchioni nell'assemblare tantissimi elementi in modo naturale, e riscrivendo al tempo stesso (e in parte) alcune fondamenta del "mito" del nostro dylan;
E' logico che se non abbiamo a suo tempo amato il disgraziato n°100 sclaviano (per certi versi un errore dell'epoca), non potremo di certo volergli chissà quanto bene a codesta Mater...
ma se accettassimo la mitologia o la prendessimo come una "dimensione" a parte, il lavoro è di certo ineccepibile...(a mio parere, ovvio.
) e il lavoro fatto da Cavenago non può che far alzare l'asticella del voto di qualche bella tacca...e sopratutto l'alchimia tra Recchioni e il buon Gigi è perfetta.
Comunque non voglio dilungarmi troppo su analisi cervellotiche o recensioni filosofiche sull'albo in questione...per quello rimando al
(sempre a mio parere...
) buonissimo e acuto articolo recensione/analisi, tratto da codesto sito specializzato:
http://www.fumettologica.it/2016/09/dylan-dog-mater-dolorosa-recensione/da par mio, mi limiterò ad una serie di simpatiche (e per qualcuno puerili
) citazioni avvistate all'interno.
1) Copertina che oltre ad essere un leggero miglioramento nell'ultimo trend cover di Stano, è una citazione dietro l'altra...
in primis si puo notare l'angolazione di dylan e l'impostazione dell'immagine che va a citare, come una sorta di continuità, il numero 280 "mater morbi";
si può trovare, sempre rimanendo in tema di copertine passate e celebrative, una leggera citazione del numero 250 "ascensore per l'inferno";
ma l'immagine che piu ha portato alla mia memoria "artistica" la copertina in questione è codesta:
il suggestivo viandante sul mare di nebbia di Caspar David Friedrich del 1818...inutile dire che colta la citazione, non ho potuto non fare un collegamento metatestuale con un dylan che cerca di scrutare (impossibilmente) sul mare di nebbia e bruma che si staglia al suo orizzonte/futuro editoriale.
2) rimanendo sempre in tema pittorico (ma con un mostro come cavenago, come fai a non farlo?) segnalerei la bellissima immagine di pagina 30 o anche 29 se volete...
ambedue immagini che riportano alla memoria la struggente, visto anche il momento nella storia, "Danae" di Gustav Klimt: l'immagine parla da sola...
3) la famigerata e assai criticata scena della spada dell'anima o del cuore estratta dal petto di morgana,
non può non ricordare la ben più famosa spada del potere dell'amore di Scott Pilgrim:
e per chi non conoscesse questo piccolo gioiellino a fumetti, vi facilito le cose con il film uscito tempo fa:
diavolo di un rrobe!
4) a pagina 89 invece, sempre per la serie cultura cinefila saltame addosso,
abbiamo una mater morbi in versione Elle driver di kill bill
pronta con la sua dose di vita in siringa per il nostro...
5) qualche pagina più in la troviamo la magnifica splash page di pagina 92/93 in cui possiamo innanzitutto notare una forte connessione artistica tra Cavenago e il compianto
Gianni de luca, indiscusso, e un po sottovalutato, maestro italiano del fumetto( il commissario spada dice niente?!?) e abile nello smontare e ricostruire delle proto splash page in maniera onirica e coerente al tempo stesso...pittore, illustratore, vero precursore per i tempi e artista dal tratto singolare e originalissimo...per alcune caratteristiche una sorta di Jim Steranko italiano...un vero peccato che non abbia mai toccato lidi dylandogofili prima di morire!
Rimanendo sempre all'interno della stessa splash page 92/93 si puo notare come uno dei multiversi dylan in caduta citi paro paro il dylan perso nel vortice del mitico numero 57 ritorno al crepuscolo.
6)Infine, andando sul finale, il volto di morgana è qui disegnato in maniera fortemente staniana da cavenago...e non credo sia un caso...come anche il
piccolo amico adagiato sui titoli di coda...
Bene, le citazioni terminano qui...qualora qualcuno di voi ne avesse colte altre me lo faccia sapere.
pożegnanie dobranoca a voi tutti e alla prossima con sclavi! ...se ce la faccio a reperirlo, ovvio.