nedellis ha scritto:
Papercop ha scritto:
Per riassumere: i metafumetti hanno rotto il cavolo.
Dylan Dog che rimugina su se stesso è ormai letto e straletto.
Vorrei capire, perchè non sei il primo a dirlo, per quale motivo i meta fumetti hanno rotto ed esattamente cosa non è letto e straletto in Dylan Dog.
Detto questo poi, quale sarebbe la soluzione? Che tipo di storie vorreste?
Allora: il metafumetto ha rotto perché negli ultimi tempi se n'è abusato a dismisura. Su due piedi mi vengono in mente Spazio Profondo, ...E Cenere Tornerai (che secondo me a livello di messaggio è praticamente la stessa cosa, al limite con un pizzico in più di continuity e di spocchia), Il Futuro alle Spalle, Sciopero Generale, e se vogliamo anche i Topi Invadenti, dove sono riusciti a dire due volte "spiegone" in un pugno di vignette.
(E forse dimentico anche qualcosa).
Non che non si possa utilizzare, ma secondo me nell'economia di un fumetto dovrebbe restare un'eccezione. Caccia alle Streghe era un capolavoro (specialmente se lo si contestualizza), Spazio Profondo è stato uno spartiacque sensato (anche se ancora i botti annunciati non sono arrivati), e su un maxi mi posso anche far andar bene un filler delirante come Sciopero Generale.
Il problema è che è sono troppe cose simili ravvicinate, e in questo caso non sentivo la mancanza di un secondo numero così palese nello strillare "DYLAN DOG È CAMBIATO".
Forse la metafora di Spazio Profondo è arrivata poco. D'altronde Recchioni si è preso la briga di pubblicare una spiegazione dettagliata su Facebook.
Secondo punto: in Dylan Dog è tutto letto e straletto, ma alcune cose sono più "caratterizzate" di altre.
Nel senso: in dieci storie "DD VS psicotico assassino", anche se la matrice è la stessa, ci sono comunque dieci psicotici diversi e dieci modi in cui questo viene fermato.
"Dylan Dog si interroga su se stesso" è invece un qualcosa di molto più specifico, e quindi la sensazione di deja-vu risulta più accentuata. Dylan zittisce Groucho per più di 300 numeri, ma quando scatta l'ormai classico
"Dylan, tu non hai mai compreso davvero Groucho" della Barbato è diverso, si passa dal cliché all'autocitazione.
Non so se mi so spiegare. Il rock and roll è un po' tutto uguale, ma se decidi di farlo almeno non mettere su ogni album il riff di Johnny B Goode.
Che tipo di storie vorreste? Io francamente sono di poche pretese, mi accontento di storie ben scritte. Se poi adesso Dylan Dog fa i sorpassi in autostrada su due ruote me lo farò andare bene.