Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab nov 23, 2024 12:37 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 159 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dylan Dog cosa diverrà? Hype Hype... HURRA'!!!!
MessaggioInviato: mar giu 30, 2015 1:31 pm 
Non connesso

E siamo qui... è finita la fase pre-0: dal n°1 al 6
è finita la fase 0: dal n°7 al 121
è finita la fase 0/bis: dal n°122 al 250
è finita la fase 0/ter: dal 251 al 324
è finita la fase 1: dal 325 al 337
è finita la fase 2: dal 338 al 346

Ovviamente tutte "fasi" personali (tranne le ultime palesate)
La fase pre-0 è il Dylan in formazione, quello che ancora ereditava l'idea tutta sclaviana di "un detective "nero" un po' chandleriano
La fase 0 è il Dylan mitico: Sclavi alternato a Chiaverotti. Con il primo che sfornava capolavori e il secondo che alternava storie più o meno riuscite ma con una costanza di horror e comicità costanti che andava pure oltre Sclavi.
La fase 0/bis: Dylan tintinna: Sclavi comincia a perdere mordente (sfornerà ancora capolavori), l'horror comincia ad uscire dalla serie (al creatore non piaceva più) e inizia la lunga fase di mediocrità Rujana (che comunque anch'esso sfornava storie piacevoli)
La fase 0/ter: Dylan in declino. Sclavi saluta a tutti, Marcheselli e Gualdoni non sono all'altezza... Dylan diventa monotono, privo di horror, ironia, emozioni, etc... etc... salvo sporadici casi di storie da una bellezza veramente imbarazzante.
La fase 1: Dylan in attesa, si aspetta la fase due con una rivisitazione recchioniana delle storie gualdoniane... e secondo me, nella media, è il periodo migliore degli ultimi anni.
La fase 2... già... la fase due... che cosa è stata la fase due, come classificarla?
Una fase costruita sulle attese. Una fase costruita sui cambiamenti epocali. Una fase costruita troppo con la mente e poco con la pancia...
In cosa ci siamo imbattuti?
In una lunga sequela di avvenimenti che faccessero da apripista per nuove e più mirabolanti avventure... e vabbe'...
Ma effettivamente, mi pongo una domanda... questo è Dylan Dog?
Io non parlo solo del modo di essere del personaggio e dei suoi comprimari, non mi riferisco alla più o meno presenza di teste mozzate e tette al vento, non mi riferisco a Dylan che se ne va al pub con Bloch... mi riferisco a TUTTA la serie...
Oggi cosa è VERAMENTE, DYlan Dog?
E' una serie horror? decisamente no (ma questo è un problema antico).
E' una serie ironica? decisamente no (checché ne dicano i fan, Recchioni non ha la benché minima idea di cosa sia l'ironia...)
E' una serie emotiva? ni ... cioè, se Dylan subisce la qualunque, ci avviciniamo all'emotività... ma in una classica indagine, no. Storie come La terza faccia della medaglia o il Gran Bastardo (per non andare a ripescare i pre-100) non ne vedo da un bel po'.
E' una serie rivoluzionaria? Decisamente no... e basta vedere titoli e copertine: citazioni, banalità e pop al massimo... Dylan Dog non fa più scuola...
E' una serie organica? No... ma non lo è mai stata... è proprio questo il punto. Era il suo punto di forza... ora sembra un ibrido...
Ci sono aspetti positivi? Beh, si! Hype hype hype... ragazziiiiiia spettatevi questo quello e quell'altro ....
a Palermo si dice: Grande pensata, grande Minkiata!
Ecco... dopo due anni posso dire che si! La fase due si può riassumere nella fase di cui sopra.
Hanno snaturato il personaggio.
Se prima era uno snaturamento per abbandono e inerzia, oggi è uno snaturamento cercato perché, diciamocelo, gli autori NON HANNO IDEE,
Giocare con un personaggio, sfornando sceneggiature che ne stravolgino constantemente l'esistenza, senza saper fare veramente un'avventura in cui il protagonista fa l'indagatore (non banalmente), per me non è sinonimo di grande autorialità.
Insomma, la Barbato ha dimostrato di essere una grande autrice (ho i brividi al solo pensiero di Necropolis o Memorie dal sottosuolo) ma toppa quando deve affrontare la personalità del nostro eroe (forse perché lo fa troppo dal punto di vista femminile).
Ambrosini è tra i migliori che abbiamo in scuderia, ma sembra comunque lento nella produzione.
E poi, negli ultimi tempi, tutto è caduto nelle mani di Recchioni (ancora una sua storia regolare dove Dylan non ne subisce di cotte e di crude, veramente bella, non l'ho letta) e Simeoni (bravo autore ma neofita nello scrivere Dylan: e si vede!)
Risultato? Dylan Dog non è più una serie dell'orrore.
Dylan Dog è una serie su Dylan Dog... o meglio... parafrasando recchioni, su "un" Dylan Dog...
A me non va bene più.
Il protagonista che diventa esso stesso la problematica della storia, è una grande idea quando è una tantum. Se divente l'elemento costante, stufa.
Io compro Lukas, per seguire le epripezie del protagonista.
Ho letto Demian, Brad Barron e sto leggendo Orfani.
Ma Dylan Dog, non era questo. Nei primi 100 numeri, storie che veramente colpivano l'intimità di Dylan quanto erano? 3, 4? Così a memoria mi viene Morgana, Il lungo addio, Oltre la morte e La storia di Dylan Dog. Altri capolavori (Memorie dall'invisibile, Johnny Freak, ecc...) erano indagini che portavano a "colpire" nel cuore Dylan, ma non si costruivano sulle disavventure personali del protagonista. E proprio qua, sta il problema. All'epoca, Sclavi probabilmente non pianificava, scriveva e la storia, le vicende, i personaggi e anche il mondo attorno al protagonista, prendevano forma da sè. Sclavi è quello che piangeva mentre scriveva della morte di Johnny freak... la serie si formava in modo autonomo. Autonomamente sono nati la Trelkovski, Wells e Bronski. E quest'ultimo, proprio perché Sclavi scriveva di "pancia" quando è servito, là fatto fuori senza troppi giri e complimenti.
Questo era di fatto Dylan Dog.
E se non torna questo, se non torna l'horror, e tutto il cucuzzaro ripetuto a più non posso tra le nostre pagine, che cosa rimane oggi di Dylan Dog?
Solo una presunta costante voglia di "sorprendere"?
Qualcuno dovrebbe spiegare a Recchioni, che Dylan Dog sorprendeva perché dopo una piacevole storia come "Goblin", usciva un capolavoro come "Inferni", oppure che dopo delitti nudi e crudi ne "Il mistero del Tamigi" usciva la splendida comicità di "Ai confini del tempo".
Non si possono sempre fare masturbazioni mentali sulle disavventure personali del protagonista, e alternare a queste "meraviglie" le solite (se non peggiori) sciatterie dell'era mercheselli-gualdoniana.
Criticano, questi autori, la chiusura mentale dei lettori che osano contrastare il loro approccio su Dylan Dog, facendo leva sul fatto che quello era un altro Dylan Dog, morto e sepolto, e che bisogna rinnovarlo, aggiornarlo cercandone lo spirito originario (sic). Va bene! Ok! Io ero tra i primi entusiasti dei cambiamenti epocali previsti. Ora, invece, comincio a temere seriamente che non hanno capito una mazza dello spirito originario di Dylan Dog. Che si leggano Horrorpoppin, il Diavolo in Bottiglia e Gli orrori di Altroquando. Quello era lo spirito. Non 'ste presunte genialate epocali precedute da aspettative smodate. Prima, a forza di leggere Dylan Dog, l'Hype si creava appena chiudevi l'albo e vedevi la copertina di quello successivo.
Che qualcuno lo spieghi, a Recchioni, invece di proprinarmi piattissime copertine hitchcockiane, con titoli ancora più banali...

Fine sfogo...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Dylan Dog cosa diverrà? Hype Hype... HURRA'!!!!
MessaggioInviato: mar giu 30, 2015 1:35 pm 
Non connesso

Di questo passo ecco la fase 3:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mar giu 30, 2015 2:07 pm 
Non connesso

Per quanto abbia apprezzato l'ultimo albo, come dicevo in sede di commento il gioco delle storie SU Dylan è giunto ormai al limite di non funzionare più. L'implosione è lì dietro l'angolo, ma non credo che la tendenza si fermerà, anzi, credo sia una precisa intenzione del curatore.

P.S. comunque l'ipotetica fase 0 per me si è conclusa con il #100, ideale fine di una serie che da lì in poi non è più stata la stessa. É come se da 20 anni leggessimo un fumetto zombie in via di lenta decomposizione.

Profilo  

MessaggioInviato: mar giu 30, 2015 2:18 pm 
Non connesso

Il titolo del topic è bellissimo. :)

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: mar giu 30, 2015 3:17 pm 
Non connesso

Altair ha scritto:
Per quanto abbia apprezzato l'ultimo albo, come dicevo in sede di commento il gioco delle storie SU Dylan è giunto ormai al limite di non funzionare più. L'implosione è lì dietro l'angolo, ma non credo che la tendenza si fermerà, anzi, credo sia una precisa intenzione del curatore.

P.S. comunque l'ipotetica fase 0 per me si è conclusa con il #100, ideale fine di una serie che da lì in poi non è più stata la stessa. É come se da 20 anni leggessimo un fumetto zombie in via di lenta decomposizione.

Anch'io ho sempre considerato il numero 100 un po' come uno spartiacque che ha segnato l'inizio del declino, anche se diversi albi dopo questo numero contenevano storie che mi sono piaciute. Poi è arrivato Ruju a dare il colpo di grazia, ma questa è un'altra storia (e non vorrei diventare ripetitivo :) )...

Profilo  

MessaggioInviato: mar giu 30, 2015 4:58 pm 
Non connesso

(En passant, il numero 100 come spartiacque non regge. Il vero spartiacque è il momento in cui si passa da "Sclavi+altri" a "Altri+Sclavi")

Profilo  

MessaggioInviato: mar giu 30, 2015 5:18 pm 
Non connesso

Boh... per me, oltre il 100 la qualità rimane alta. Dopo il 121 cominciano i primi cortocircuiti...

Profilo  

MessaggioInviato: mar giu 30, 2015 5:36 pm 
Non connesso

Lord Blendings mi inchino!
(Io dire dal 97 in poi , più che un numero preciso. Recchioni e l'ironia non si conoscono proprio)

Profilo  

MessaggioInviato: mar giu 30, 2015 5:41 pm 
Non connesso

La fase "Altri+Sclavi" inizia da Oltre la Morte (escluso) e finisce con Il Progetto.
Periodo in cui vengono proposti da Sclavi stesso quegli aspetti (cortocircuiti?) che poi sono degenerati fino alla crocifissione di Gualdoni.

Sarebbe il caso di cominciare a considerare i primi 7 anni di Dylan come una casualità eccezionale e non come la regola da ritrovare in un improbabile downgrade.

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)

Profilo  

MessaggioInviato: mar giu 30, 2015 5:49 pm 
Non connesso

Lord Blendings ha scritto:
Boh... per me, oltre il 100 la qualità rimane alta. Dopo il 121 cominciano i primi cortocircuiti...

In realtà sono abbastanza d'accordo sul 121 come giro di boa, appena dopo arrivano degli autori "giovani" come De Nardo e Ruju che incidono tantissimo sulla serie.

Penso però che ci sia un giro di boa anche intorno al numero 75 (decisamente più sfumato rispetto all'inserimento di Ruju) in cui Scalvi comincia ad allontanarsi e probabilmente ad avere dubbi sulla sua creatura (tutta la questione horror/splatter) mentre gli altri autori cominciano a pompare tanto ma davvero tanto su determinati elementi delle serie (sangue, tette e buoni sentimenti)
E sono comunque d'accordo che la qualità rimane molto alta.

Concordo che evidentemente c'è una differenza irriducibile tra l'improvvisazione sclaviana e la pianificazione di Recchioni (ci sarebbe anche da aprire una parentesi lunghissima sul mercato ora e allora...), però con una nota importante: vero che i comprimari sono venuti "per caso" ma è anche vero che per ogni comprimario apprezzato dal pubblico ce ne sono stati tanti altri proposti e poi abbandonati, marginalizzati o cambiati di ruolo. Per dire, lo stesso Xabaras all'inizio si presentava come una presenza spesso ricorrente.

(marò, son pure abbastanza daccordo con Dear Boy sulla fase "altri+Sclavi"...)

Profilo  

Oggetto del messaggio: ...
MessaggioInviato: mar giu 30, 2015 9:02 pm 
Non connesso

Io ho di nuovo mollato il fumetto, nel senso che ancora non ho finito di leggere "Gli spiriti custodi". Ma magari è perchè in questo periodo ho il... blocco del lettore! Anche per me tutto finì con il numero 100...

Profilo  

MessaggioInviato: mar giu 30, 2015 11:12 pm 
Non connesso

Kowalsky ha scritto:
(En passant, il numero 100 come spartiacque non regge. Il vero spartiacque è il momento in cui si passa da "Sclavi+altri" a "Altri+Sclavi")

A livello di scrittura sicuramente, anzi concordo con Dear Boy a retrodatarlo al n.87. Però il 100 è doppiamente simbolico: è l'ideale conclusione della serie e al contempo Sclavi non sarà più quello di prima dopo. Il 121 che citate.. beh io quando lo lessi all'epoca proprio non mi ci ritrovai, forse fu proprio quello l'inizio di una nuova fase dopo una manciata di numeri di "passaggio".

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 01, 2015 8:57 am 
Non connesso

Chissà che sarebbe successo se DD si fosse veramente fermato al 100? Quegli albi sarebbero ancora sui nostri scaffali o in qualche scatolone, in attesa di riscoperta? Le storie avrebbero avuto il trattamento "Corto Maltese", rimanendo non solo un punto fermo nella storia del fumetto italiano, ma venendo continuamente riproposte per la scoperta di nuovi lettori? Forse l'accostamento giusto sarebbe con Alan Ford però: serie che continua (con fisiologica qualità più bassa, pur con la coerenza di un unico autore alle redini da decenni) ma inizio serie incensato e ristampato a sè stante (con la cesura Magnus-nonMagnus) a fare da spartiacque fra l'età dell'oro e le età seguenti.. che in realtà hanno avuto qualità alta per ancora un pò di tempo)

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 01, 2015 10:23 am 
Non connesso

E' vero che il 100 fu un numero quasi obbligato, nel senso che la versione ufficiale vuole che a causa delle pressanti richieste dei lettori sul cercare di dare un senso alla storia di Dylan, Sclavi fu quasi obbligato a scrivere questo numero. Ma a mio avviso gli tornò anche comodo, aveva il pretesto per poter iniziare a svincolarsi.
E continuo a considerarlo spartiacque, anche perchè il 121 in prima battuta non mi entusiasmò più di tanto e comunque il livello non era più quello di prima. Poi boh, ognuno la vede a modo suo ovviamente...

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 01, 2015 2:00 pm 
Non connesso

:r:

Ultima modifica di Walecs il lun ago 03, 2020 10:10 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 159 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]