Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mer nov 27, 2024 1:19 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 470 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 28, 29, 30, 31, 32  Prossimo

#341 -Al servizio del caos
Insufficiente (1-4) 11%  11%  [ 18 ]
Mediocre (5) 8%  8%  [ 13 ]
Accettabile (6) 17%  17%  [ 27 ]
Buono (7-8) 38%  38%  [ 61 ]
Ottimo (9-10) 25%  25%  [ 40 ]
Voti totali : 159
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #341 - Al servizio del caos
MessaggioInviato: sab feb 28, 2015 8:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 27, 2013 10:03 pm
Messaggi: 860
Località: Forlì
Infatti, infatti...

senti Rrobe, ci vai tu a dire a Guccini che è un pirla a non avere patente e cellulare nel 2015? Potremmo cantargli in coro "anche se tu ti credi assolto..." anche se lui ovviamente ha l'attenuante d'essere una persona reale e non un fumetto, e quindi, come si sa, nella realtà tutto è concesso ;)

Saluto và...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #341 - Al servizio del caos
MessaggioInviato: sab feb 28, 2015 8:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6992
Località: Inverary 2.0
il RRobe ha scritto:
La bava alla bocca.
Bene.


AndreaBerga ha scritto:
...e il cerume nelle orecchie. Ottimo


Un groppo alla gola. Sufficiente?
Spoiler!
Seeeeh...stai a vedere adesso se è un "sufficiente" positivo o negativo, acido o alcalino... :lol:


Comunque meglio un Dylan meno ipocrita, come in questo albo, di un inverosimile oltranzista farneticante pro-coscienza linda, che magari si taglia la corrente in casa perché sa che quell'energia (magari rinnovata) proviene delle zozze multinazionali del capitalizzalismo più bieco :o :o :o
La responsabilità di essere "dentro il sistema" non consiste tanto nel riprendersi in tasca il feticcio colpevolizzante, quanto nel capire che estraniarsi non serve a molto, ed è meglio affrontare il nemico - qualunque esso sia - partendo dalle sue stesse armi per capirci di più, con un pizzico di attualità in progress :) .

@Andrea.
Sulle citazioni ficcate di straforo lassa perde :wink: .
Ormai è una battaglia persa, io ho già dato : sembra che lo show must go on...com muito auto-compiacimento di chi se ne fregia, tra un cameo ed un ciobar tra amiconi di non si capisce cosa.

aloha LA CHIAMAVANO GOLA DI ROSA...FICCAVA LA CITAZIONE IN OGNI COSA...

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #341 - Al servizio del caos
MessaggioInviato: sab feb 28, 2015 8:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 27, 2013 10:03 pm
Messaggi: 860
Località: Forlì
Certo Wolkoff, non discuto il concetto (anzi vorrei, ma è una cosa noiosissima e lascio perdere), mi smaga più che altro questo atteggiamento da citazionismo (quello si nel 2015) retorico; aggiornate anche i cantautori allora!!! :D. Il succo è mettere in mano un cell a Dylan perchè in futuro bla bla bla? e dagliene uno e bona!!! Inoltre, tanto varrebbe fargli mangiare una fiorentina o qualche fetta di salame, visto che sono 30 anni che non mangia carne ma indossa Clarks! eh, il ragazzo si crede assolto....ma è comunque COINVOLTOOOOO!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #341 - Al servizio del caos
MessaggioInviato: sab feb 28, 2015 9:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6992
Località: Inverary 2.0
AndreaBerga ha scritto:
Inoltre, tanto varrebbe fargli mangiare una fiorentina o qualche fetta di salame, visto che sono 30 anni che non mangia carne ma indossa Clarks! eh, il ragazzo si crede assolto....ma è comunque COINVOLTOOOOO!!!!


In compenso la figura del salame (vegano?) l'ho fatta io stesso oggi pomeriggio in centro cercando un pajo di Clarks che avevo visto in vetrina qualche giorno fa - non il modello dylaniesco, of course.
Risposta del commesso alla mia domanda sulla loro assenza: "abbiamo cambiato collezione, siamo verso la primavera".
Forse sono rimasto indietro anch'io, come l'Old boy, nel farmi da solo le scarpe fuoristagionemassima.
Ma forse meglio così: stai a vedere che poi non erano ricucite da qualche bambino denutrito vietkong... :tc:

ALOHA RIPULIAMOCI LE SUOLE DALLA COSCIENZA, DOPO AVERLA PESTATA

...


(ah, e se m'impuntiglio quel modello lo trovo/compro da internet. Facendomi ajutare da Sora Irma, altroché... :g: )

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #341 - Al servizio del caos
MessaggioInviato: dom mar 01, 2015 2:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 12, 2013 12:30 am
Messaggi: 1092
AndreaBerga ha scritto:
ma per favore...visto che il mondo-capitalista è lo stesso che produce armi e guerre allora tanto vale che io mi prenda il porto d'armi perchè "anche se mi credo assolto sono lo stesso coinvolto", sai mai che un giorno non mi serva per impazzire in mezzo a una strada...(anzi magari vado pure volontario in Libia così da espiare la mia ingenuità pluridecennale) e buona pace a tutti i 68 dei secoli nei secoli...e comuque Dylan può anche andare a comprarsi pure un portatile o tutta la diavoleria che vuole per sentirsi meno ipocrita, magari lasciando perdere definitivamente citazioni che non gli appartengono più da ben prima della fase Recchioni...


Hai detto che la citazione era esagerata per un telefono, ma ripeto, il punto non è un telefono ma il sistema che lo produce e il pensare di poter facilmente auto assolversi buttandolo via.
Poi vabbè se si vuole giocare a ridicolizzare la scelta, allora si può altrettanto facilmente ridicolizzare la scelta opposta e dire che per auto assolversi del tutto bisognerebbe andare a vivere nella foreste nutrendosi di muschi e licheni.

_________________
- Boy, that's scary stuff! Should we be worried about the kids in the audience?
- Nah, it's all right. This is culture!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #341 - Al servizio del caos
MessaggioInviato: dom mar 01, 2015 4:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab feb 22, 2014 1:39 pm
Messaggi: 95
Ci sono un paio di cose rare in questa storia (adatta, se non altro, a introdurre Ghost) di Recchioni. Non so se se ne è discusso nelle (moltissime) pagine precedenti.

1. Il "montaggio". Il sistema di "inquadrature", di scelta dei punti di vista. Una pagina a prisma. Vignette a pagina intera nei punti giusti (non conosco il linguaggio tecnico, abbiate pazienza). Non so se questo aspetto sia da imputare all'esperienza o all'abilità o a entrambe, ma è senz'altro vero che una buona "regia" fumettistica contribuisce a lasciar correre la storia, con i suoi pregi e difetti.
L'effetto ricercato, più o meno consapevolmente, dall'autore, è quello di far girare pagina al lettore e di fargli chiedere "ehi, come gli è venuta questa?"

2. Quando leggo i vecchi albi di Dylan e vedo gli yuppie (che poi erano storture di Sclavi, yuppie che più che newyorkesi erano milanesi e abitavano a londra) che maneggiano le nuove tecnologie e si vantano di questo e di quello penso sempre al tempo in cui furono scritte, proprio perché si inquadrava il tempo presente, per descriverlo / criticarlo. Questo crea nostalgia e rende il fumetto "documento".
Con questa storia mi è capitata la stessa cosa: signore borghesi e figli di papà che comprano il nuovo ghost 9000 e se ne vantano. Il negoziante che sproloquia sulle caratteristiche tecniche. Mi sono subito chiesto come sarà leggere questa storia tra 15 anni. Se penseremo "guarda un po' che cellulari usavamo, avevano solo xy gigabyte di memoria, ahahah". Un po' come facciamo oggi con i telefoni cellulari degli anni '90, che allora ci sembravano fantascientifici.

Ottimo Bigliardo (che a me non piace quasi mai).

Scene iniziale e finale da manuale, sia per come sono scritte che per come sono disegnate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #341 - Al servizio del caos
MessaggioInviato: dom mar 01, 2015 7:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 27, 2013 10:03 pm
Messaggi: 860
Località: Forlì
Una serie di atteggiamenti, da 1 a 10, mi porta a essere "colpevole" o "complice" di un determinato sistema, in misura proporzionale, da 1 a 10; perfetto!
Io (ipotetico io), in base al mio stile di vita, scelte (incluse il mio sentrmi o voler essere il più possibile anticonformista) ecc, stimo di essere coivolto o assolto in misura X.
Ora, difficile suppore che DyD solo oggi apra gli occhi sul sistema e, nel particolare, sul come vengono assemblati e prodotti i cell, proprio perchè mi è sempre sembrato un tipo abbastanza sveglio su certe cose. Strano allora che decida di tenerlo(con tutta la pippa che comporta il possedere un cell) per sentirsi meno ipocrita; in me prevarrebbe un altro pensiero, che sono invece ancora più "complice e colpevole" di prima, è ridicolo?
Se prima, a causa del (esempi) mio portatile, le mie scarpe, i miei vizi, il mio atteggiamento su varie questioni ero "complice" 6 di quel sistema che criticavo, ora, con il possesso del cell passo a 7!! Mi vien da pensare allora che si possa iniziare a mandare al macero pure l'anticonformismo di Dylan, no?
Non era più semplice lasciare stare De Andrè e fargli tenere un cellulare con scuse meno social-comportamentali? altrimenti poi mi aspetto pure (come già ho fatto notare) che riprenda a mangiare carne per lo stesso identico motivo. Come posso fare la ramanzina (leggi: pestare) agli accalappia-cani quando indosso delle mucche ai piedi? Non è lo stesso sistema che voglio combattere/evitare? Non è più semplice dire "almeno non li mangio" - "almeno non possiedo uno di quegli orrendi cellulari" ed essere almeno un pochino meno colpevoli di altri senza comunque sentirsi perfetti? No, citiamo De Andrè...va beh, io valgo nulla, ho la bava alla bocca...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #341 - Al servizio del caos
MessaggioInviato: lun mar 02, 2015 4:51 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 08, 2014 3:28 pm
Messaggi: 67
Località: Locride
Domanda a RRobe se legge,
La scena di sesso all'inizio, una delle persone con John Ghost ha dei lineamenti strani che non rendono facile capire se è una donna o un uomo, è voluto?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #341 - Al servizio del caos
MessaggioInviato: lun mar 02, 2015 8:50 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11288
Località: Napoli
domanda gia' risposta nel topic dedicato all'autore.

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #341 - Al servizio del caos
MessaggioInviato: lun mar 02, 2015 10:09 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 08, 2014 3:28 pm
Messaggi: 67
Località: Locride
Quello non lo leggo perché si scoprono cose che non voglio scoprire, puoi dirmi per favore cosa ha detto?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #341 - Al servizio del caos
MessaggioInviato: lun mar 02, 2015 12:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10746
Località: Sardegna
Nelle ultime pagine si parla quasi solo di quello e non si spoilera niente... vai e leggi.

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #341 - Al servizio del caos
MessaggioInviato: sab apr 11, 2015 3:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom set 28, 2014 10:05 pm
Messaggi: 16
Albo innanzitutto di immenso livello grafico tra i disegni di Stano e Bigliardo.

La storia introduce, finalmente questa tanto decantata nuova nemesi. E ci sono tutti gli elementi tipici delle produzioni bonellidi di Recchioni.
Certe volte si ha l'impressione che il Rrobe scrivi sempre la stessa storia... o sarebbe meglio dire gli stessi personaggi.

Chiaramente che in John Ghost ci siano richiami a John Doe sia palese. Ma considero molto labile il confine tra citazionismo e autocompiacimento.

Detto ciò la storia si lascia leggere con piacere e un altro tassello è stato agganciato al puzzle di questa fase 2.
Non tutto è perfetto finora ma già il fatto che, superato l'hype iniziale e con una buona manciata di albi in mano, non mi stia annoiando e la curiosità non mi sia passata, è un buon segno.

Voto 7 - 8 (BUONO)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #341 - Al servizio del caos
MessaggioInviato: mer mag 13, 2015 6:40 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer mag 13, 2015 11:43 am
Messaggi: 10
RRobe èi un grande! Storia capolavoro come quelle dei primi 100!!!
Stano magnifico!!!!!!!
Fase 2 superlativa!!!!
Avanti così!!!!!!!!!

_________________
APRI GLI OCCHI JHON...E STACCE!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #341 - Al servizio del caos
MessaggioInviato: mer lug 01, 2015 11:23 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ago 24, 2008 9:27 pm
Messaggi: 767
"Al servizio del caos" ha un soggetto che ricalca parecchio quello del numero 152 "Morte a domicilio". Si può dire che Recchioni scriva meglio di Ruju o che forse ha più coraggio di altri autori e soprattutto dei precedenti supervisori. Dylan a contatto con la tecnologia si è già visto, ma la storia recchioniana parte comunque bene. Ci sono omicidi e personaggi brillanti, da Ghost al designer cannaiolo.
L'albo però, a mio modesto avviso, tradisce l'universo Dylan o, per meglio dire, lo stravolge in maniera eccessiva.
Spoiler!
Vedere un'auto di James Bond fare peripezie in contromano in autostrada (tanto per inserire lo sketch) mi fa venire un po' l'orticaria. Si cita De Andrè alla Sclavi, ma bisognerebbe spiegare perché gli smartphone fanno impazzire solo barboni o comunque poveracci che ammazzano borghesi benestanti. Poi il bacio, spero sulla guancia, di Rania a Dylan rischia di rovinare sul nascere un personaggio. Comunque la gravità di questa storia è che, a differenza di altre anticapitaliste stile "Per un pugno di sterline" o "Macchie solari", qui NON C'E' QUASI SCENEGGIATURA: che cavolo succede? Niente! Dylan vola (a proposito di stravolgimenti) va dal fricchettone, poi dal cinico Ghost e il caso è risolto. Ma che cazzo è successo nel frattempo? Son finiti gli omicidi perché il modello Ghost9000 è ritirato dal mercato? E ci voleva Dylan Dog??? Almeno in "Tre per zero" Dylan era fondamentale al risanamento dell'economia mondiale. E la scena finale con la Regina stile strega di "Feste di Sangue" è ridicola.

Poi posso essere accusato di amare le spiegazioni finali, ma qui come nel "Modulo A38" non si capisce il senso della storia, dato che la morale è già stata usata, se non abusata nel corso della serie.
Ottima invece la copertina e il binomio Stano-Bigliardo. Specie quest'ultimo l'ho trovato al top, molto espressivo tra ammazzamenti e primi piani dei personaggi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #341 - Al servizio del caos
MessaggioInviato: gio lug 30, 2015 10:02 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 14, 2014 6:27 pm
Messaggi: 11
Albo stupendo ! Adoro questo sfregio al modernismo, questa repulsione verso il mondo moderno, questa condanna della tecnologia !! Unica pecca la copertina, o meglio sarebbe stata molto più bella senza quel tizio dietro Dylan Dog
Disegni: 9
Storia secondo me ben assemblata !! Riferimenti e toccatine qua e la stupendi !! Grande personaggio Ghost !! Spero propio che a breve ne vedremo altre di storie così, veramente soddisfatto !! Forse uno degli albi più belli per me Voto: 9

_________________
Homo per primo et donna non seconda moveran lo passo su la strada de Golconda !


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 470 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 28, 29, 30, 31, 32  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it