"Una nuova vita"...prendo come spunto il titolo di una recente storia per definire come mi sento dopo aver concluso la lettura di Sette anime dannate! Non sono un appassionato di fumetti ed ho letto solo Dylan Dog in maniera superficiale e distratta per circa una ventina d'anni . Poi,grazie al forum, ho iniziato ad interessarmi in maniera piu' approfondita ai singoli autori,seguendo i post e le varie recensioni sulle storie. Adesso,dopo aver conosciuto la maggior parte dei capisaldi della serie inizio a rendermi conto di molte cose che stravolgono completamente i miei metri di valutazione.
Leggendo "Sette anime dannate" mi rendo conto di come sia stato possibile l'enorme successo di questo fumetto!!!!
Partiamo da Roi...Ommioddio
che disegni meravigliosi, i visi,i corpi,per il mio gusto qui si raggiunge la perfezione assoluta. Il corpo dell'angelo...i volti e le espressioni di Maria e Lucinda sono una pura gioia per gli occhi!
Nella trama c'e' un po' di tutto...si osa nel vero senso della parola,si passa dall'ironia alla tragicita',sfiorando persino la blasfemia,passando poi per metafore che inducono alla riflessione ( i burattini sembrano rappresentare l'umanita'che agisce sotto l'invisibile regia di un Dio che puo' essere anche cattivo!).
Per me questo speciale e' un capolavoro assoluto che se la gioca con "la casa degli uomini perduti"!
Voto 10