Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab apr 05, 2025 1:41 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 264 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 18  Prossimo

# 333 - I raminghi dell'autunno
Insufficiente (1-4) 1%  1%  [ 2 ]
Mediocre (5) 4%  4%  [ 5 ]
Accettabile (6) 7%  7%  [ 10 ]
Buono (7-8) 40%  40%  [ 56 ]
Ottimo (9-10) 48%  48%  [ 67 ]
Voti totali : 140
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 333 - I raminghi dell'autunno
MessaggioInviato: sab giu 07, 2014 1:08 pm 
Non connesso

@matocc & Piccatto

Eddai... essù....
... nnatece piano con la povera Kime :roll:
E' appena arrivata e già la si sta mettendo all'angolo dello smontaggio-opinioni.
Poi non ci lamentiamo se su questo forum imperversano solo masculi immusoniti.
In più, se tiene veramente fede al suo nick, ci può sempre gonfiare a suon di arti marziali :tc:

ALOHA GINECEO (mancato)

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: sab giu 07, 2014 2:31 pm 
Non connesso

Un numero che rimarrà...mi accodo ai commenti positivi.
Un commento sul finale: nella restaurazione della iper-normalità, Groucho è più Grouchissimo che mai, dice solamente battute...recita, così come Crystal sta recitando, nel mondo di Dylan (e Dylan stesso recita nei mondi degli altri). La vita è un enorme set (qualcuno ha visto "Synecdoche, New York"?). "Lo spettacolo è di giorno, di notte c'è solo verità": la verità di Dylan è la storiella della droga, magari è andata veramente così, magari no, ma che importa? Andiamo avanti.

Profilo  

MessaggioInviato: sab giu 07, 2014 4:05 pm 
Non connesso

Cita:
Mah, al di là della soggettività del giudizio sulle "dissertazioni filosofiche" (ammesso che non comparissero negli albi di Sclavi), come puoi dire che qui il mistero conti più di quelle? Magari fosse stato così! Tant'è che poi ti contraddici...
Kime ha scritto:
L'unica pecca a mio avviso è l'avere esagerato con l'aver voluto confondere le idee, dando forse troppo la precedenza [...] a scene stranianti [...] che non alla storia in sé.

Eccomi! Allora, non mi sono spiegata. Da un po' di tempo la mia passione per Dylan Dog era andata un po' scemando perché mi era parso che vi fosse ormai una netta prevalenza di dialoghi a discapito dell'azione (dialoghi che io ho ironicamente definito "dissertazioni filosofiche" in quanto comunque sempre in linea con lo spirito della serie e mai banali).
In quest'albo non mi é parso che non si ragionasse granché, hanno anzi, a mio avviso, fatto in modo che non fosse quasi possibile farlo, nemmeno per noi lettori!

Per quanto riguarda le immagini...insomma, la scena di Dylan che torna a casa e trova un Groucho-braccio non ha né capo né coda e non si spiega all'interno della storia né si inserisce in una linea temporale logica...é una scena adorabile, che mi é piaciuta da morire, ma mi é sembrata piazzata lá nel mezzo giusto per dare un'impronta ancor più allucinante alla vicenda. Il che é una trovata geniale, non volevo apparire troppo critica.

Cita:
invece il non averlo mostrato è stato il vero colpo di genio. io ho avuto molta più paura vedendo la reazione del pubblico, le espressioni terrorizzate e le urla

Qui si entra nel campo del gusto personale...personalmente vedere qualcosina mi avrebbe "divertita" di più, ma sono gusti!

Cita:
Eddai... essù....
E' appena arrivata e già la si sta mettendo all'angolo dello smontaggio-opinioni.

Aiuto.... haha!

Profilo  

MessaggioInviato: sab giu 07, 2014 4:22 pm 
Non connesso

wolkoff ha scritto:
@matocc & Piccatto

Eddai... essù....
In più, se tiene veramente fede al suo nick, ci può sempre gonfiare a suon di arti marziali :tc:

ALOHA GINECEO (mancato)

:?: ma io ho solo espresso un'opinione (contraria alla sua) senza minimamente voler sembrare supponente né aver caricato nessuno... non è lo scopo di un forum?

Profilo  

MessaggioInviato: sab giu 07, 2014 4:46 pm 
Non connesso

Kime ha scritto:

Cita:
Eddai... essù....

Aiuto.... haha!

Spoiler!
Immagine

matocc ha scritto:

:?: ma io ho solo espresso un'opinione ... non è lo scopo di un forum?

Si scherza :wink:
Cercavo solo fingere di fare il galantuomo denovorta con le neo-arrivate.
Ma vedo che si sa benissimo difendere da sola :3

ALOHA ETICHETTA DELLO SCOPO (DI UN FORUM?)

Profilo  

MessaggioInviato: sab giu 07, 2014 6:00 pm 
Non connesso

wolkoff ha scritto:
Eddai... essù....

Comunque è già durata di più di quell'utentessa (cit.), mi pare si chiamasse Roberta, che nel giro di un solo giorno si è iscritta, ha postato un tot di messaggi, ha litigato con il Rrobe ed è sparita per sempre senza lasciare traccia. :D

Profilo  

MessaggioInviato: sab giu 07, 2014 7:07 pm 
Non connesso

Roberta....RRobbe... se questo fosse un giallo (rujano) si scoprirebbe che sono entrambe personalità di Roberto Recchioni. :)

Kime ha scritto:
Cita:
Per quanto riguarda le immagini...insomma, la scena di Dylan che torna a casa e trova un Groucho-braccio non ha né capo né coda e non si spiega all'interno della storia né si inserisce in una linea temporale logica...é una scena adorabile, che mi é piaciuta da morire, ma mi é sembrata piazzata lá nel mezzo giusto per dare un'impronta ancor più allucinante alla vicenda. Il che é una trovata geniale, non volevo apparire troppo critica.

Una spiegazione molto probabile (non ho letto tutti i post, quindi forse è già stata avanzata):

Spoiler!
Pag.17 - Dylan decide di andare al circo
Pag.18 - Un inserviente del circo bussa al carrozzone di Groucho e lo avverte che lo spettacolo sta per cominciare, perciò deve darsi una mossa (ovvero, a dispetto di quello che Dylan pensa a fine serata, Groucho quella sera si è esibito).
Pag.22 - Diecidita il mostro entra in scena come ultima attrazione per quello spettacolo
Pag.23 - Vignetta 1: Primissimo piano dell'occhio di Diecidita/ vignetta 2: primo piano di Dylan, che ricambia lo sguardo e, forse senza capirlo, VEDE.
Pag.31 - Dylan trova Groucho in casa, sotto forma di un braccio con attaccata la testa dell'assistente.

Ovvero, IMHO, come già pensava Dogares: Diecidita, come poi Crystal (che fuma sigari e offre a Dylan del Tè, segni groucheschi caratteristici) e probabilmente anche il capo del circo (che arriva in soccorso a Dylan sparando al mostro, dove Groucho avrebbe gettato a Dylan la pistola) é Groucho.
Groucho è su un braccio solo, a casa, perche Celoni non vuole rendere tutto troppo lineare: se Groucho fosse stato rappresentato come una testa su DUE braccia (ovvero Diecidita), il collegamento sarebbe stato immediato (e banale).

Non ho ancora commentato la storia... devo dire che Celoni dimostra una padronanza vertiginosa a livello di sceneggiatura in certi tratti, cadendo poi in altri (pag. 86, prima vignetta della striscia centrale: chi è la vittima?).

Comunque ci sarebbe molto altro da analizzare: ad esempio il cliente del mese che celoni sembra scegliere di rappresentare (occhiali e baffoni) come un Groucho invecchiato, con tanto di borsone/valigia sulle ginocchia per tutto il tempo, e che ad inizio storia, mentre il circo arriva, prende il suo borsone e se ne va...
...E altre cose che al momento non ho voglia di scrivere. :)

Profilo  

MessaggioInviato: sab giu 07, 2014 8:39 pm 
Non connesso

LebbraDelSabatoSera ha scritto:

Spoiler!
Pag.31 - Dylan trova Groucho in casa, sotto forma di un braccio con attaccata la testa dell'assistente.

Ovvero, IMHO, come già pensava Dogares: Diecidita, come poi Crystal ...e probabilmente anche il capo del circo... é Groucho.

A mio vedere, IMH&HO (nel senso onesta ed umile) mi sembra una metafora troppo estesa.
Perché più semplicemente...

Spoiler!
Il Groucho tuttobraccio che Dylan crede di vedere a casa sua, è solo l'ennesima delle allucinazioni scompensate nel suo immaginario.
In questo caso influenzata/suggestionata da quanto visto la sera stessa al circo, da parte di Diecidita, e senza bisogno di additivi chimici.
Però, come dite, è interessante l'idea di un'affinità con Groucho assistente-braccio, che passa la pistola o prepara il thé :g:

LebbraDelSabatoSera ha scritto:
Non ho ancora commentato la storia... devo dire che Celoni dimostra una padronanza vertiginosa a livello di sceneggiatura in certi tratti, cadendo poi in altri (pag. 86, prima vignetta della striscia centrale: chi è la vittima?).

Portone apertissimo :) .
Anche per me quella fatidica pagina 86 sballa molte delle buone cose viste in precedenza per aggiungere un nulladiché piuttosto gratuito.

ALOHA SATURDAY NIGHT

Profilo  

MessaggioInviato: dom giu 08, 2014 12:01 pm 
Non connesso

Piccatto ha scritto:
Kowalsky ha scritto:
Piccatto ha scritto:
Secondo me voi attribuite troppa coscienziosità a tutta una serie di cose su cui probabilmente l'autore non ha nemmeno riflettuto.

Il che vuol dire che ha scritto particolarmente bene.

Non se poi cozzano con la mia idea di Dylan Dog. Ma evidentemente è un problema mio.

No.
Che non ti piaccia, che non incontri la tua idea di Dylan è ovviamente legittimo e ci mancherebbe.
A prescindere dal piacere personale, che questa storia faccia da spunto a molte riflessioni e interpretazioni diverse, probabilmente senza che Celoni sia stato a pensare "adesso qua ci metto un dialogo che riflette la tensione tra l'autodeterminazione e la pressione sociale", è un sintomo del fatto che è scritta bene.
Di solito le storie scritte con lo scopo di "sollevare il dibattito" finiscono per essere piatte. Un po' come certe storie moraliste di Gualdoni. Che di solito sono pure d'accordo con la morale di Gualdoni, ma la storia poi rimane piatta lo stesso.

Profilo  

MessaggioInviato: dom giu 08, 2014 2:20 pm 
Non connesso

Vista l'altissima media, al posto di trovarlo in lettura a scrocco come al solito. . . l'ho comprato. . . mannaggia a voi :cry:

voto finale: si può osare di più :D

Spoiler!
non mi é piaciuto per nulla il finale, se si fosse evitato di confermare che c'era di mezzo la sostanza, sicuramente mi sarebbe piaciuto molto molto di più! e che cavolo un pò più di mistero. . é pur sempre Dylan Dog! si si tutto bello. . l'atmosfera, gli incubi, le visioni, le mille interpretazioni e così via. . ma poi perché mi devi far vedere che Crystal e lo sgorbion hanno architettato tutto e ci potrebbe essere una spiegazione pseudo scientifica a tutto? :cry: mi ha rovinato tutta l'attesa! cioè alla fine mi sono convinta che Groucho non é mai sparito, che la coppia frikkettona ha messo su uno spettacolo . . solo per i fattacci sua :mrgreen:

comunque a parte questo, credo di essere ormai troppo vecchia per Dylan Dog :cry: i mostri non mi hanno inquietata per niente, le riflessioni esistenzialiste peggio ancora :cry: buttatemi via, ho perso anche quel misero briciolo di sensibilità che mi rimaneva. . cioè di fronte a certe riflessioni di quest'albo. .

-questa sventurata sorrise- :mrgreen:

beh dai almeno per la battuta sulla pizza da Napoli, ero giustificata :D

Midori batte i ramenghi mille a zero, almeno per me!

chi mi conosce, mi evita. . chi non mi conosce. . meglio per lui!

Profilo  

MessaggioInviato: dom giu 08, 2014 2:47 pm 
Non connesso

Psycho Candy ha scritto:

Ma parli di Maruo?
Allora sei oltre la soglia dell'insensibilità :mrgreen: :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: dom giu 08, 2014 4:48 pm 
Non connesso

Per commentare l'albo mi sono venute in mente le parole che David Lynch disse riguardo il suo Mulholland Drive, ma ora, purtroppo, non riesco a trovarle :/
Mi sono trovato piuttosto d'accordo con quasi tutti i commenti di Dogares: hai scritto in sostanza ciò che, senza saperlo, avrei voluto dire.

Comunque sia, penso si possa pensare e dire di tutto di questo numero, fuorchè che è banale. Il che non può essere mai un difetto, a prescindere da tutto il resto.

Profilo  

MessaggioInviato: dom giu 08, 2014 7:05 pm 
Non connesso

foxett1 ha scritto:
Psycho Candy ha scritto:

Ma parli di Maruo?
Allora sei oltre la soglia dell'insensibilità :mrgreen: :wink:

Chi mi tirate in ballo, l'infame Maruo! :D E Midori è ancora una delle sue cose più convenzionali, tutto sommato...

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: dom giu 08, 2014 7:16 pm 
Non connesso

Psycho Candy ha scritto:
voto finale: si può osare di più :D

Questa battuta è mia!!

Profilo  

MessaggioInviato: dom giu 08, 2014 7:28 pm 
Non connesso

Ahahaha e allora perché te la sei levata dalla firma? :D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 264 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 18  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]