Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 6:40 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 264 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 18  Prossimo

# 333 - I raminghi dell'autunno
Insufficiente (1-4) 1%  1%  [ 2 ]
Mediocre (5) 4%  4%  [ 5 ]
Accettabile (6) 6%  6%  [ 9 ]
Buono (7-8) 40%  40%  [ 56 ]
Ottimo (9-10) 48%  48%  [ 67 ]
Voti totali : 139
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 333 - I raminghi dell'autunno
MessaggioInviato: lun giu 02, 2014 2:05 pm 
Non connesso

;)

Profilo  

MessaggioInviato: lun giu 02, 2014 3:09 pm 
Non connesso

Piccatto ha scritto:
Per rispondere a ladyofdarkness, Groucho non mi ha mai fatto pena o tristezza. Per me è e resta un demone, una proiezione del subconscio di Dylan e, alla base, una semplice spalla per cui gli autori non hanno mai voluto creare un vero background. Ed è bello così, perché non ce ne sarebbe bisogno. Il resto sono fantasie.

Neanche me Groucho fa tristezza, semmai mi mette i brividi pur facendomi ridere.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: lun giu 02, 2014 3:14 pm 
Non connesso

Nelle storie in cui è usato bene, sì, anche a me.

Profilo  

MessaggioInviato: lun giu 02, 2014 3:50 pm 
Non connesso

Grande storia. La leggi, ammiri i disegni, rileggi alcuni passaggi, non capisci tutto, ti emozioni. Questo è Dylan Dog per me, non quella fuffa sempre uguale a se stessa con un protagonista che potrebbe essere Nick Raider alle prese col soprannaturale (senza offesa per NR). Troppe storie negli ultimi anni scorrevano lisce e si facevano dimenticare all'istante. In primis Dylan deve destabilizzarmi e questa storia c'è riuscita, quindi per me è promossa.

Profilo  

MessaggioInviato: lun giu 02, 2014 4:18 pm 
Non connesso

il rrobe potrebbe darci qualche background info sull'albo? Tipo da quanto tempo era pronto, se l'uscita in questo ordine degli albi è casuale o ha un senso etc?

Profilo  

MessaggioInviato: lun giu 02, 2014 11:11 pm 
Non connesso

(ri)ecco Dylan Dog... e per fortuna sta capitando sempre più spesso. questa storia dà angoscia, queste tavole fanno PAURA... grazie Celoni

Profilo  

MessaggioInviato: mar giu 03, 2014 9:57 am 
Non connesso

Letto ieri mattina e devo dire che mi ha esaltato ed emozionato non poco! Per quanto mi riguarda da 10...! Non so se qualcuno l'ha letta ,ma a me ha ricordato le miniserie a fumetti KISS Psycho circus e Destroyer, ispirate appunto alla famosa hard rock band di Detroit e che hanno il circo come perno centrale della storia...Mi ha riportato al lontano 99 quando un bel po' di gente sembrava fare di tutto per farmi impazzire: professori, un insegnante di ripetizione che sfogava su di me, (un ragazzo di 16 anni) le sue frustrazioni. Li avrei portati tutti nel MIO circo per farli impazzire tutti quanti :evil: ! Non mi sento di dire altro, anche perchè Dogares ha già detto tutto (post da incorniciare :wink: !) SOno d'accordo anche io per quanto riguarda la copertina: pur essendo simpatica avrei preferito qualcosa di molto più pazzoide e malato! :)

Profilo  

MessaggioInviato: mar giu 03, 2014 10:56 am 
Non connesso

Insieme a "Una nuova vita", quest'albo è quanto di meglio la fase 1 (o transitoria, o come altro volete chiamarla) ci ha regalato sulla serie regolare.
La citazione del "Popolo dell'autunno" di Bradbury da parte di Celoni è importante, ma veicola solo in parte la storia. Prima di addentrarmi in improbabili analisi, c'è da chiarire perché questo #333 piaccia anche a chi afferma di non averci capito nulla e perché quelli che non l'hanno apprezzato non riescono comunque a stroncarlo. La motivazione è la medesima, a mio modo di vedere, e costituisce forse il principale merito del lavoro di Celoni: la storia funziona a prescindere da tentativi di lettura onnicomprensiva grazie a sequenze potenti, complesse ed evocative, perfettamente fruibili ed apprezzabili singolarmente, con l'apporto insostituibile e fondamentale dei disegni di Fabio. Illustrazioni spiazzanti, inquietanti che strizzano l'occhio a Breccia e omaggiano il cinema espressionista. Penso a Rrobe quando disse che Dylan Dog (inteso come fumetto) non deve essere rassicurante, tesi che mi trova d'accordo. E qui rassicurante non lo è proprio per niente e pazienza se ne viene fuori un protagonista caratterialmente diverso dal solito, più incattivito, quasi tetro. Un Dylan, come qualcuno sopra ha sottolineato, più vicino a quello della Barbato che a quello di Sclavi.
Poi se si vuole cercare un significato a tutti i costi, trovo la tesi di Nikolaj molto affascinante, la più condivisibile di quelle espresse finora. Rimangono però dei punti oscuri: quel Bloch in penombra che dice "pensa alla pensione, vecchio mio" non è facilmente collocabile e non sembra una frase buttata lì.
Il finale invece rimescola le carte. Mi ha ricordato il teatro dell'assurdo, alla "Rosencrantz e Guildnersten sono morti" (da cui fu tratto anche un sottovalutatissimo film che mi piace ricordare anche se con la storia non c'entra), in cui i commedianti itineranti sanno in anticipo che quella che i protagonisti stanno vivendo è una storia scritta e diretta da altri (il regista?). Splendido il dialogo dell'ultima pagina.
Non tutto mi ha convinto al 100% (l'espediente della droga mi aveva un po' afflosciato, meno male che poi a conti fatti si rivela irrilevante), ma questo Raminghi dell'autunno mi ha entusiasmato, mi ha spronato alla rilettura e a far funzionare le celluline grigie. Una conferma per Celoni, dopo il già ottimo (ihmo) "Il vecchio che legge".

Profilo  

MessaggioInviato: mar giu 03, 2014 11:03 am 
Non connesso

C'e' voluta assolutamente una seconda lettura per capire che questo e' un albo straordinario. Porta a riflettere su varie tematiche ed immerge in un orrore reale,di quelli che non diverte, perché albergando in ognuno di noi fa veramente paura... In questa storia si coglie l'ambivalenza del mostro che si manifesta soprattutto nel pubblico del circo, I freaks sono realmente orrendi e misteriosi e lo strazio piu' grande prende vita nella perdita di un affetto in un modo incomprensibile ed assurdo. E allora ci sta nel proporre un Dylan atipico, privo di ironia, incattivito e disperato.
I disegni sono bellissimi,cupi,pervasi in ogni dove dalla danza di quelle foglie autunnali che generano una malinconia infinita.
Spoiler!
Secondo me Groucho non e' mai andato via...e' stata Crystal ad inventare la sceneggiatura e a portare il tutto in una specie di dimensione parallela,quella del circo dell'autunno!!!! Quando lo spettacolo termina tutto riparte da dove si era interrotto...ed ecco quindi Dylan e Groucho sul maggiolone

Nonostante non sia il mio genere preferito voto 9

Profilo  

MessaggioInviato: mar giu 03, 2014 11:14 am 
Non connesso

Altair,postando quasi contemporaneamente, ho notato,che senza condizionarci a vicenda,abbiamo definito il Dylan di questo albo quasi nello stesso modo :D

Profilo  

MessaggioInviato: mar giu 03, 2014 2:12 pm 
Non connesso

Domandina:

Spoiler!
Ma chi è secondo voi quello che pesta Crystal? Può essere il lato oscuro di Dylan?

Profilo  

MessaggioInviato: mar giu 03, 2014 2:16 pm 
Non connesso

CaryGrant ha scritto:
Altair,postando quasi contemporaneamente, ho notato,che senza condizionarci a vicenda,abbiamo definito il Dylan di questo albo quasi nello stesso modo :D

Vero. :wink:

Comunque ho dimenticato di aggiungere che questa storia l'avrei vista bene sull'ormai defunto Gigante, sia per la trama diciamo così "sperimentale", sia per i disegni di Celoni che in formato grande sarebbero stati ancor più terrificanti.

Profilo  

MessaggioInviato: mar giu 03, 2014 2:22 pm 
Non connesso

MandarinoFish ha scritto:
Domandina:

Spoiler!
Ma chi è secondo voi quello che pesta Crystal? Può essere il lato oscuro di Dylan?

Non credo...

Spoiler!
...perché nella "sceneggiata" scritta dalla poco limpida Crystal, sembra che lei volesse avvisare proprio Dylan di un-non-precisato qualcosa al telefono, fingendosi eroina/dissidente/spifferatrice, mentre Dylan non è presente nel luna park.
E l'Old boy, per quanto afflitto da schizofrenia e doppelsgangherismo in quella trentina di albi, al dono dell'ubiquità c'è arrivato molto più raramente :roll:

Credo che quel tipo con la mazza chiodata sia una delle projezioni della creatura degli specchi (o dei suoi simili), un lato oscuro dei tanti freaks della normalità che ogni tanto viene a galla con pulsioni omicide :tc: .
Ci allude chiaramente a pag 86 la più debole del lotto a mio vedere, anche perché generalizza un discorso evitabile e riprende il tizio "generoso" in macchina, che si astiene dall'ammazzare il Nostro solo per esigenze di copione.

Altri sotto-bluff per disorientare Dylan? Probabile... :)

ALOHA REVIEW, FORTHCOMING

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: mar giu 03, 2014 3:55 pm 
Non connesso

Su una cosa son d'accordo con Recchioni: Dylan Dog deve turbare, inquietare e non rassicurare... la direzione presa da quest'albo è quella giusta...

Profilo  

MessaggioInviato: mar giu 03, 2014 3:56 pm 
Non connesso

MandarinoFish ha scritto:
Domandina:

Spoiler!

Per me assolutamente si. Indipendente dal suo lato quotidiano e rassicurante.

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 264 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 18  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]