Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom set 29, 2024 1:21 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 702 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 47  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: gio ott 17, 2013 12:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 06, 2009 9:54 am
Messaggi: 1484
Mr. Wilson ha scritto:
POSSIBILI SPOILERS

Una scelta che mi ha spiazzato è stata quella di far morire subito un personaggio che avrebbe potuto essere il leader degli Orfani, infatti (lo dico adesso in tempi non sospetti :D ) non sono del tutto convinto che sia morto! Staremo a vedere...



Ne sono convinta anch'io! E sono sicura che assisteremo a tantissimi colpi di scena, proprio per l'impronta che gli stanno dando. Quest'albo ha gettato le basi di una storia che secondo me sarà molto complessa.

_________________
‎Una crisi di inspiration? E se non fosse per niente passeggera signorino bello? Se fosse il crollo finale di un bugiardaccio senza più estro né talento?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: gio ott 17, 2013 1:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 08, 2010 1:04 pm
Messaggi: 1406
Mr. Wilson ha scritto:

P.S. - L'albo ha un odore nauseante ma non riesco a smettere di annusarlo



Beh si è vero, puzza molto di più. Sarà il colore, o le ascelle di RRobbe :-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: gio ott 17, 2013 1:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 08, 2010 1:04 pm
Messaggi: 1406
il RRobe ha scritto:
No. A questo prezzo, no.
Hai presente il costo del Fest?


5,20 ma ha 30 pagine in più... siam li credo no?!?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: gio ott 17, 2013 1:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 06, 2009 9:54 am
Messaggi: 1484
Sì ma il CF esce due volte l'anno. Questo tutti mesi. :)

_________________
‎Una crisi di inspiration? E se non fosse per niente passeggera signorino bello? Se fosse il crollo finale di un bugiardaccio senza più estro né talento?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: gio ott 17, 2013 2:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2755
secondo me l'odore è buonissimo e crea dipendenza :P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: gio ott 17, 2013 3:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 17, 2010 6:55 pm
Messaggi: 272
E' un albo su cui non avevo molte aspettative, ma sono stato spiazzato piacevolmente su tutta la linea.

La cosa che mi è piaciuta di più è stata l'atmosfera straniante che il mondo di "Orfani" è riuscito a trasmettermi, non so come spiegarlo meglio: la fine del mondo, il regime militare che prende questi bambini, il primo atto di addestramento che è una prova del fuoco contro la morte, portato avanti da personalità che hanno solo l'aspetto umano, è tanto dissimile (ma egoisticamente simile) al nostro mondo moderno da farmi provare un peso al cuore.

Senza nulla togliere alla produzioni bonelli, era come se avessi in mano un albo straniero, non scritto in quel modo tipico italiano (seppur bellissimo) di raccontare un avventura, ma in un modo diverso dal solito, che mi ha dato la sensazione più e più volte che in mano avessi un "manga colorato" più che un nostro classico fumetto.

Si, è vero che sono situazioni viste, che l'aura di videogioco, soprattutto nel finale sembra farla da padrona, ma il tutto non pesa, viene raccontato bene, e scivola via lasciandoti addosso il piacere.

P.S. In questo video, ad esempio, ho ritrovato molto di quello che penso di questo primo albo!

https://www.youtube.com/watch?feature=p ... eKISdQOFLA

_________________
L'inizio della fine sarà quando cominceremo a prenderci dannatamente sul serio!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: gio ott 17, 2013 4:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2005 7:04 pm
Messaggi: 1949
ORFANI 1 – PICCOLI SPAVENTATI GUERRIERI
RECENSIONE

Dunque, io sono un estimatore dell’opera di Roberto Recchioni (un autore spesso recepito in modo dubbio, tanto che prima di scrivere di lui sembra obbligatorio dover puntualizzare da che parte si sta, tanto per rendere chiaro ai followers e agli haters – neologismi delle nostre derive moderne – da che parte pende la propria imparzialità sull’autore romano, che è data per scontata, ormai). Ho apprezzato i suoi numeri di Dylan Dog e ho piena fiducia nella sua gestione futura, ho adorato il romanzo ASSO, “capito” John Doe (capito perché funzionava) e leggo assiduamente i suoi articoli su blog e riviste. Ma il primo numero di ORFANI mi ha deluso, e molto, poiché pensavo che Recchioni (soggettista e sceneggiatore del pilot in questione) una materia del genere l’avrebbe saputa gestire al meglio. E invece no, gli è impazzito il mascarpone o, meglio, nemmeno ha provato a farlo, gli ingredienti stanno ancora là sul tavolo, pronti a un bello scatto per un header di GIALLOZAFFERANO.

Mettiamo subito in chiaro che non è stato il genere ad infastidirmi (si può dire qualsiasi cosa utilizzando qualsiasi genere, cambia solo il modo, e a volte nemmeno quello) né, come dite qua sul forum, il target (concetto che mi ha sempre dato ai nervi, e che comunque, se proprio vogliamo parlarne, mi sembra assolutamente nel range standard Bonelli). Ciò che mi ha deluso è il modo in cui nessun ingrediente narrativo e potenzialmente convincente sia stato sfruttato anche solo minimamente.

Partiamo dalla prima parte, quella della prova di iniziazione: i ragazzi incontrano un mostro (quell’orso da un tera-byte splendidamente disegnato da Mammucari), lo affrontano e lo uccidono. Ok, quel mostro avrebbe dovuto rappresentare molto di più di un semplice ostacolo, sarebbe dovuto assurgere a simbolo dell’atto di rottura tra la vita precedente e quella, cazzuta, futura. E invece niente, nessuna tensione, l’orso non viene MAI fatto “subodorare” al lettore prima della sua apparizione, non viene creato un clima di minaccia, di paura e tensione, la bestia appare all’improvviso e genera sorpresa, ma l’epica del diario di formazione non richiede sorpresa, ma suspance. Bisognava farlo vedere prima, o almeno farne cenno con una frese, uno stacco ambiguo, qualcosa.

Poi ci sono i personaggi: non disdegno la sintesi narrativa, ma qui non si tratta di sintesi, la sintesi deve dire tutto nel minor numero di segni possibili. Qui si dice poco, non vengono imbastite dinamiche nel gruppo, la paura dei ragazzi, che sarebbe dovuta essere gigante e palpabile, rimane imprigionata nel vizio delle vignette cool (“siamo orfani”). I caratteri non sono sottolineati minimamente (e lo so che siamo all’inizio, ma qui si esagera), tanto che a pagina 50 ricordiamo 2 cose: che Ringo è stronzo e che le didascalie le ha scritte Leonida di 300. Per il resto il nulla, pochi e confusi nomi, nessun guizzo emotivo che non sia didascalico o semplicemente inutile. E poi c’è l’idea di “diario di formazione”: qui la faccenda è resa in modo semplicistico, sembra un bignami. E’ “Il signore delle mosche” nella riduzione per il catalogo IKEA. Quello che Recchioni sbaglia è dare per buono che il lettore tipo abbia nel suo bagaglio culturale letture che invece non ha: in ogni piccola frase l’autore vede il proprio mondo, il proprio background, ma il lettore non viene stimolato. E’ reso tutto troppo semplice e retorico (un film di Bay senza il dolby a riempirci i vuoti), è troppo “punta dell’iceberg di quello che si voleva dire”. E non ci sarebbe stato bisogno di parole, solo di ambiguità, non detto, problematicità (e anche di un minimo di sensibilità nel raccontare l’infanzia). E potrebbe anche andare bene se dopo questa passeggiata nei boschi non ci fosse presentata una splash che urla: “Guardate i ragazzi, sono adulti fatti e finiti, guarda come sono sudati, ce l’hanno fatta e spezzeranno il culo a tutti!”. Fine del problema, fatto, ora sono soldati, un orso mostrato in qualche tavola, nessuna paura vera (nel senso, fatta recepire in modo perturbante a chi legge), nessun rischio disidratazione, un tizio sacrificato (ma che personaggio è? Un bambino??? Davvero un bambino fa così? Bay almeno lo fa fare agli adulti!) e via, dateci le fottute armature! Cioè, Recchioni chiude proprio l’arco narrativo! E’ sconvolgente, anche solo a livello di trucchi base da utilizzare sull’attenzione e la curiosità di chi legge!

Passiamo alla parte 2. Abbiamo i nostri eroi anni dopo. Sono incazzati, forti, indistruttibili. Davvero, non c’è una mezza vignetta o un mezzo dialogo che ce li ritraggano in difficoltà. Anzi, si scambiano battute (pessime invero) mentre distruggono gli alieni. Se ne scambiano di continuo!!! Questa descrizione troppo pompata tende a creare mancanza di suspance, si arriva alla noia senza passare dal via, si capisce ben presto che si assisterà a una parata di vignette di presentazione dei characters (e poi anche questa cosa non avverrà con i dovuti crismi) e se tutto andrà per il meglio le ultime tavole saranno dei fantastici poster per la cameretta. E, ovviamente, si chiudono tutti i possibili appigli di interesse per il secondo numero, sappiamo che i mostri sono distrutti, l’esercito è molto meno figo dei nostri, insomma, tutto potrebbe chiudersi qua. Diventa uno spottone, un omaggio freddo e vuoto all’immaginario dei creatori della serie. Certo non voglio sputare su una mini che è solo al primo numero, ma è proprio perché è un pilot che questa lacune sono gravi. Non abbiamo Villain, non abbiamo psicologie, non abbiamo linee narrative aperte (se non quella gossippara del “chi c’è sotto i vari caschi dei bambini, a parte Ringo, ovviamente?” e quelle generica “gli alieni sono ancora in giro”).

Recchioni non sfrutta trucchi del mestiere che mi paiono essere pienamente nelle sue corde. E lo so, sono scelte, ma, per esempio, in una serie tanto manichea, che pesca attitudini narrative a destra e manca, mi chiedo: ma perché i due piani temporali non sono stati mescolati? Si sarebbe potuto dire molto di più, tramite il solo montaggio, problematizzare, fare rime discorsive, dare ritmo, curiosità al lettore! Sarebbe stato un trick abusato, certo, ma certamente il più utile tra i trick abusati che vengono utilizzati nell’albo (e non ce l’ho coi trick abusati, li adoro). Abbiamo invece due parti che non pungono: la prima è una scaletta drammatica per un romanzo di formazione che poi non viene scritto ma lasciato scaletta, la seconda degli studi di grafica per la realizzazione di una scena d’azione su un pianeta X. Ecco, sembra materiale secondario, come si dice quando si parla di ciò che sta dietro alla narrazione ma non rientra nel prodotto finito e proposto al fruitore. Materiale secondario splendido da vedere, ma povero di racconto. Molto povero.

Recchioni e Mammucari non riescono dunque a scovare la statua all’interno del proprio blocco di marmo, ne liberano qualche drappeggio qua e là, molto bello da vedere ma, allo stesso tempo, infinitamente noioso.

Ovviamente continuerò a comprarlo (mi sembra logico  )
NON FACCIAMO ARTE, FACCIAMO CACARE (per adesso)

_________________
http://www.crimecitycomics.com


Ultima modifica di joe montero il gio ott 17, 2013 6:37 pm, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: gio ott 17, 2013 4:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 09, 2005 2:46 pm
Messaggi: 4391
Località: Rezzato (BS)
Letto ed apprezzato molto! Soggetto, sceneggiatura, disegni e colori. E perché no, anche il lettering!!! :mrgreen:
4,5 € ben spesi!


Per quelli ancora indecisi: COMPRATELO!!!!!

_________________
Traccia il percorso delle tue banconote su http://www.eurobilltracker.com/?referer=163018 e scopri dove sono state o dove finiranno!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: gio ott 17, 2013 4:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2005 7:04 pm
Messaggi: 1949
non mi fa cancellare i due uguali consecutivi per colpa di Nebbia :) !!! Editorzzzz? :)

_________________
http://www.crimecitycomics.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: gio ott 17, 2013 5:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 27, 2008 3:49 pm
Messaggi: 745
Località: nato a erice, cresciuto a calatafimi, poi trapiantato a... trapani!
non avevo in programma di comprare questo fumetto, anzi in realtà avevo tutta l'intenzione di evitarlo, perchè di solito faccio così quando sento che una nuova serie riceve troppa pubblicità, generando troppe aspettative nei lettori :roll:

ma stamattina l'ho sfogliato in edicola e mi è sembrato interessante, allora ho deciso di non fare il vecchio orso come al solito e l'ho preso ;)
questa per me è una fase di sperimentazione, è da un pezzo che vado comprando numeri 1 di nuove serie di vari editori (wanted, la cosmo serie verde, il decalogo), questa potrebbe essere una di quelle che proseguirò, vedremo se mi piacerà :)

_________________
sono solo uno spettatore del mondo, seduto ad un gradino della vita


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: gio ott 17, 2013 5:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6963
Località: Inverary 2.0
@joe

... di prima mattina, tra il traffico e l'artrosi fa danni ben peggiori.

Basta solo modificare uno dei due messaggi cancellando l'intero contenuto e riscrivendo un solo "sorry per la ripetizione".
Comunque mi fa piacere ci sia qualcun altro a godere della libertà nel numero di battute a disposizione.
In doppia razione, per giunta :wink:

ALOHA GRAFORROICI

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: gio ott 17, 2013 5:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 30, 2012 10:42 am
Messaggi: 859
Beh Joe, forse considerando che siamo solo alla prima uscita sei stato un po' cattivo!

Io penso che per come si è voluto strutturare questo primo numero, le psicologie dei personaggi siano state lasciate volutamente un po' in disparte, ma sono convinto che verranno approfondite a dovere con il procedere della serie, visto che mi pare di aver capito che tutti i numeri avranno una parte che parla del passato e una che parla del presente, quindi c'è tutto il tempo.

Per quanto riguarda la mancanza di suspance, sulla prima parte ti devo dare ragione, soprattutto nella sequenza dell'orso che poteva essere gestita molto meglio. Nelle scene della battaglia però, non ho trovato un difetto tutta questa mancanza di tensione. Nel senso che questa l'ho vista come una "battaglietta ordinaria" che Recchioni ha utilizzato per farci vedere che macchine da guerra sono diventati gli Orfani, con l'intenzione di puntare di più sulla spacconaggine di dialoghi (in questa parte, a volte, non all'altezza) e azioni. Poi credo (e spero) che più avanti, quando ci saranno battaglie davvero importanti allora si che la tensione si avvertirà.

In fondo stiamo sempre parlando di un numero 1 di 98 pagine, quindi ci può stare che manchi qualcosa, staremo a vedere quando il quadro sarà un po' più completo.


@ bertuccia: crea dipendenza anche a me, ma allo stesso tempo non mi piace e mi nausea. Sarà/ò normale? :P

_________________
Per velenoso che sia, non c'è serpente che non possa essere addomesticato da una convincente pallottola calibro 45!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: gio ott 17, 2013 6:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2005 7:04 pm
Messaggi: 1949
Di norma le serie con una story-line che già prevede un inizio e una fine (come CARAVAN e, appunto, ORFANI) si compongono di numeri cardine e di altri interlocutori, dacché la saturazione di numeri fondamentali annullerebbe per definizione il concetto di "numero fondamentale". Ma qui si parla di un pilot, che oltre ad essere un numero fondamentale (per forza), è il primo a uscire. Un pilot, a mio modo di vedere, deve avere molteplici obbiettivi: acchiappare pubblico, presentare la struttura e il funzionamento della serie, stupire, porre delle fondamenta alla continuity, creare personaggi che spingano ad afferrare il secondo episodio in edicola, proporre al fruitore un "modo" registico, una personalità narrativa. Qui manca tutto, IMHO. E sono severo con l'episodio in qualità di pilot, poiché non essendo io Nostradamus sulla serie intera non mi posso esprimere. Ti dico solo che ero partito con un hype straordinario (di quelli che a volte ti rendono quasi cieco e non imparziale) e a fine lettura mi sono chiesto se prenderò il secondo numero. Lo prenderò sicuramente, eh, ho ancora fiducia, ma se mai gli orfani mi esalteranno affermerò per sempre che non si sono presentati sul primo numero. Hanno risposto alla domanda fondamentale di Moretti: "Mi notano di più se vado o se non vado?". Recchioni, imho, ha barrato la seconda opzione. Serie non pervenuta. Spero che i ragazzi dello staff non si siano troppo concentrati sugli aspetti "figosi" (per dirla con Zoolander) come colori, libertà dalla griglia e dal linguaggio non volgare, e abbiano delle cartucce da sparare. E che 'sti benedetti cadaveri li facciano, ma li facciano in modo muscolare e sincero!

Leggete il primo numero di Caravan. Quello è, per me, un pilot coi controcazzi (per dirla schietta alla ORFANI :) ). Poi il resto della storia di Medda mi è piaciuto meno. E questo perché la vita è un pasticcio. Alla fine farò così: metterò che il primo numero di ORFANI è "Il cielo sopra Nest Point" e avrò una serie bella dall'inizio alla fine... :) Guardate che secondo me torna!!!

PS: Che sia tutto voluto non lo metto in dubbio. Ma non ha alcun peso su un prodotto finito.
PPS: Non reputare la mancanza di tensione un difetto in un albo simile, che ha questo profilo e questo tono, è perlomeno strano. Una cosa del genere DEVE basarsi sulla suspance (poi spiegatemi, dalle commedie di Wilder ai vampironi sotterranei di THE DESCENT, quale prodotto di intrattenimento possa prescindere dalla suspance - intesa nel suo senso generale).
PPPS: La cosa che però mi ha più infastidito è la mancanza pressoché totale di ironia.

_________________
http://www.crimecitycomics.com


Ultima modifica di joe montero il gio ott 17, 2013 6:42 pm, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: gio ott 17, 2013 6:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
Non so se comprarlo o aspettare l'edizione tascabile, appropriatamente chiamata "Orfanelli" :D

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: gio ott 17, 2013 6:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 09, 2005 2:46 pm
Messaggi: 4391
Località: Rezzato (BS)
joe montero ha scritto:
non mi fa cancellare i due uguali consecutivi per colpa di Nebbia :) !!! Editorzzzz? :)


:lol:

_________________
Traccia il percorso delle tue banconote su http://www.eurobilltracker.com/?referer=163018 e scopri dove sono state o dove finiranno!!!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 702 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 47  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it