Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab apr 05, 2025 5:58 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 109 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

#Maxi 18
Insufficiente (1-4) 4%  4%  [ 2 ]
Mediocre (5) 29%  29%  [ 14 ]
Accettabile (6) 35%  35%  [ 17 ]
Buono (7-8) 27%  27%  [ 13 ]
Ottimo (9-10) 6%  6%  [ 3 ]
Voti totali : 49
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #Maxi 18
MessaggioInviato: sab mar 02, 2013 4:12 pm 
Non connesso

IL PROCESSO
SPOILER
Una discreta sceneggiatura su un soggetto debole e "deja vu". La solita organizzazione scientifica con a capo il solito dottore/scienzato megalomane, una creatura mostruosa che alla fine mostra addiritura una propria coscienza e mette in salvo Dylan e compagnia bella prima di far saltare il tutto e porre fine all'orrore. Naturalmente dietro il sipario ci sono un colosso bancario ed un'importante industria farmaceutica. Fin troppo elementare il "colpo"(?) di scena finale.
Insomma quanti ne abbiamo già letti di albi con un soggetto simile???
Per finire con le critiche lo trovo più di fantascienza che paranormale, più giallo che horror.
Tuttavia la sceneggiatura scorre via piacevolmente ed alcuni personaggi sono azzeccati (uno su tutti l'avvocato Arthur Raffler, troppo simpatico!! :mrgreen: ). Insomma per me raggiunta la sufficienza piena (ma nulla di più)
Voto 6

Porca cicca!

Profilo  

MessaggioInviato: lun mar 04, 2013 7:38 pm 
Non connesso

Mi è piaciuto e nel complesso è davvero godibile.
Ogni storia ha una particolarità che me l'ha fatta piacere:

SPOILER

Effetti Speciali ha la Vita che scommette con Morte (ebbene sì è la Vita che scommette con la sua sorella e non il contrario. Piccolo particolare che fa la differenza, visto che lo stesso Cavalletto lo fa notare). E in più c'è il finale con quel lungo applauso ad un personaggio che è stato sempre dietro le quinte, ma che alla fine si è dimostrato l' "eroe" con tanto di "finale ad effetto" (ok, la finisco con le "").
Il Processo con il "superuomo" (ho mentito! ) che uccide il figlio perché si stava spingendo troppo in là con manipolazione del Disegno Divino. Il finale ci rimette al mondo e ci fa capire che l'uomo non è mai disinteressato.
Le Scarpe del Morto con la sua storia old style di possessione e di Diavolo che in questo caso non fa le pentole ma scarpe (anche se fuori moda).
p.s. La falciata ai piedi della megera non me l'aspettavo!

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 05, 2013 5:09 pm 
Non connesso

allora

effetti speciali una storia senza infamia e senza lode....un 6 rosicato

molto bella invece il processo, che va oltre al 7

le scarpe del morto voto 6

totale do 6,5

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 07, 2013 2:52 am 
Non connesso

My 2 €cents:
EFFETTI SPECIALI
Ottima storia o quasi, diciamo 7.5 e NON perché Cava sta qui sul forum (tra l'altro ho anche apprezzato parecchio, all'epoca, Piovono rane). È tra i miei preferiti del momento, che ci posso fare? :) in particolare a me
Spoiler!
il finale è piaciuto tanto soprattutto perché a vedere laszlo avevo pensato "eccheppalle, il solito villain con la faccia antipatica e il nome cattivo"
e insomma per me questa è la migliore del trittico.
IL PROCESSO
Concordo con chi ha fatto notare l'ambiguità del titolo (simpatica, se ci ha pensato anche l'autore è perfetto, ma in ogni caso i titoli OT erano tipici anche di Sclavi e non mi pare che all'epoca qualcuno se ne lamentasse). Il voto cala mostruosamente per la scena d'azione: già è improbabile che si possa fare, ma Dylan Dog non può fare certe cose (nemmeno quando dovrebbe) e qui ne fa una troppo da fuori personaggio. Almeno imho. In compenso ho apprezzato la sequenza della cipria anche perché molto spesso anch'io parlo appositamente così. 6 pieno
LE SCARPE DEL MORTO
Spero sinceramente che il titolo non lo abbia scelto l'autore e confesso che avrei preferito un finale differente,
Spoiler!
senza diavoli e streghe, ma solo con una ferrea volontà di vivere, ma questo non posso notarlo come difetto, è solo una mia riflessione
. 5 e qualcosa, diciamo.
Piccatto, purtroppo, da un po' di tempo non mi soddisfa... Ho il mezzo sospetto che sia in atto da qualche tempo una normalizzazione stilistica dei vari disegnatori, che è tutto il contrario di ciò che avveniva agli albori.

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 07, 2013 8:18 pm 
Non connesso

Per quanto riguarda Le scarpe del morto: il modo di dire inglese che viene citato a pagina 240, non è stato tradotto nei migliori dei modi.
In originale è "walking in someone else's shoes". La traduzione letterale sarebbe stata "camminare con le scarpe di qualcun altro"; nel caso specifico della suddetta vignetta sarebbe venuta fuori la frase: "non vorrei camminare nelle sue scarpe".

L'intento dell'autore era ovviamente quello di mantenere l'oggetto "scarpe", usando una parte di traduzione letterale (visto il tema trattato), unendola ad una parte del del nostro modo di dire. Così facendo ha dato vita ad una sorta di frase ibrida.

Profilo  

MessaggioInviato: dom mar 31, 2013 1:00 am 
Non connesso

Un vero schifo la seconda storia.

E con questo auguro buona Pasqua a tutti!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: #Maxi 18-Effetti speciali-Il processo-Le scarpe del morto
MessaggioInviato: dom mar 31, 2013 6:09 pm 
Non connesso

bel Maxi, solo un appunto a Piccatto nella 3° storia: per ben 2 volte disegna le "vittime" delle scarpe (prima la capoinfermiera e poi la cliente) con ancora indosso le suddette nonostante queste le siano state tolte. e poi dopo l'incidente in auto il Maggiolino ha la guida a sinistra! occhio!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: #Maxi 18-Effetti speciali-Il processo-Le scarpe del morto
MessaggioInviato: dom mar 31, 2013 10:38 pm 
Non connesso

Ehi, che occhio! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mar lug 23, 2013 12:47 pm 
Non connesso

"Effetti speciali" è giusto un omaggio al cinema d'azione più frivolo (ma comunque dignotoso) alla Tomb Raider e Ghost Rider (ovviamente entrambi citati) e a quello più impegnato (con un Plissken di "Fuga da New York"). Parte bene con un Dylan spaesato al multisala, poi però gioca ben due volte sul colpo di scena vita reale - film. La prima ci può stare (per quanto sia inverosimile un film d'azione fantastico sulla vita di uno stuntman), ma la seconda no (la scena dell'auto che finisce nel fondale)! Andrea Cavaletto ha saaputo gestire meglio i soggetti in passato.
Anche la soluzione finale sembra data un po' da una carenza d'idee. Cavaletto rimandato... Bello il personaggio femminile, una donna che vuole azione e con Dylan la trova. Groucho per poco non rimorchia, ma ci aveva appena dato dentro nel Gigante. Validi i disegni sporchi di Piccatto, in linea con le acorbazie degli stuntman. LA cosa migliore è la copertina di Stano. Dylan in una tavola è molto più espressivo di Nicholas Cage in tutto il film!

"Il processo" è scritta davvero bene. Giuseppe De Nardo confeziona una storia con echi di fantascienza ben incastrati all'universo thriller. Non manca l'horror, con teste mozzate e sangue che scorre a fiumi.
Piccoli particolari preziosi: 1) il volerci far credere che è stato Jordan a uccidere la giovane ricercatrice. 2) le tre scene delle mani accarezzate di Dorothy. 3) il personaggio di Dorothy e la sua reazione finale. 4) I duetti Raffler-Torquemada con Dylan improvvisato fumatore di sigaro. 5) Jordan: non il classico scienziato pazzo ma un uomo che crede onestamente in un futuro migliore.
Pecche: pagina 126, quinta vignetta "Svegliarmi al mattino e scoprire che lui non è al mio fianco è sentirmi morire": grammaticalmente manca qualcosa!!!! Errore da penna rossa!
Piccatto qui mi è sembrato svogliato. Troppo spesso disegna voti stilizzati, che quasi mutano se inquadrati in primo piano o a campo intero. La barba di Funster... Calato rispetto alla prima storia.

Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 05, 2013 2:19 pm 
Non connesso

Marzano con "Le scarpe del morto" riesce a confezionare una storia vecchio stile, senza troppe pretese, con un bel contesto horror e un paio di belle sorprese.
Il titolo è banale e svela troppo. Poi ci sono incongruenze che indeboliscono la sceneggiatura.
Spoiler!
DEbbie vive qualche giorno con le scarpe, Constance qualche ora e Paula solo pochi minuti. Come mai allora Caroli vive per almeno un giorno? Forse la sua più giovane età l'ha favorita... E poi a pag. 283 com'è che Dylan e il notaio Barrymore si chiamano per nome? Non si erano mai presentati fino ad allora.
Ci sono però delle belle scene, grazia al lavoro di Luigi Piccatto. Ottima quella dei piedi mozzati e il marito violento sgozzato. Un po' meno le morti delle donne che riprendono un po' le sorelle Blucher. Anche la Wilson ringiovanita ricorda un po' la terza sorella in "Cagliostro" (che riprendeva la strega cattiva disneyana di Biancaneve). Non a caso i protagonisti su chiamano Butcher, che suona molto simile a Blucher

Dylan in forma anche quando si tratta di liquidare Sam all'inizio: ho un deja-vu, ma la scenetta è uguale a quella di "Macchie Solari". Belli anche i personaggi di contorno, dalla badante Clelia ai fancazzisti del mondo ospedaliero.
Tutto sommato uno dei migliori Maxi. Si spera che il livello dei successivi resti su questa media.

Profilo  

MessaggioInviato: ven ago 09, 2013 8:14 pm 
Non connesso

Maxi accettabile. Molto buona la prima storia, scritta benissimo, vola letteralmente. La seconda non mi è piaciuta, noiosa e poco dylaniata. La terza l'ho trovata piacevole, non è un capolavoro, ma almeno non annoia. Disegni sufficienti. Voto 6,5.

Profilo  

MessaggioInviato: lun gen 06, 2014 4:55 pm 
Non connesso

Primo Maxi che leggo per intero... E che fatica! :? Un set di storie veramente mal-assortite sul mediocre andante.

Qualche commento a caldo (anche se il volume è ormai freddo da un pezzo).

EFFETTI SPECIALI
Cavaletto troppo retorico. Un paio di scene suggestive ma inutili. Personaggi un po' troppo stereotipati. Non è scritta male, ma il soggetto è debole. Risulta comunque la più gradevole delle tre.
IL PROCESSO
De Nardo discreto in fase di sceneggiatura. Come storia è poco credibile. Colpo di scena finale abbastanza scontato.
LE SCARPE DEL MORTO
Si finisce in bruttezza. Marzano risulta il peggiore dei tre, con una sceneggiatura dallo stile troppo spesso fuori luogo. Il soggetto, manco a dirlo, è inesistente, dato che non si spiega
Spoiler!
perché la strega abbia voluto dare le scarpe in eredità alla servetta se poi dovevano tornare a lei.

Piccatto (non io) senza infamia e senza lode. Scelte linguistiche (ma qui scommetto che è colpa del curatore) davvero odiose: troppi "udire" in luogo di "sentire", "perduto" anziché "perso", "rammentare" al posto di "ricordare" e, soprattutto, "calzature" in vece di "scarpe".

Un albo noioso, lo sconsiglio.

Profilo  

MessaggioInviato: lun feb 24, 2014 12:41 am 
Non connesso

Domenica piovosa, panciallariamento di rilettura.
Ne ho approfittato per ridare un'occhiata alla storia di De Nardo che avevo completamente rimosso dalla mia memoria - e non a torto, perché anche lei è inconsciamente selettiva, e sceglie il ciarpame da cestinare.

Non è male come storia, intendiamoci, sulla sufficienza... ma probabilmente la più scarsa delle sue ultime 3.
Una galassia indietro alla Dea Madre, quei sei-sette pianeti dietro Più forte della carne, mezza esosfera peggio di Balor.

Domande millenarie, ottimo ritmo d'indagine per 2/3, bei personaggi, Dylan sul diario, lovestory ben fuori dalle righe...
... tanti buoni ingredienti IGP: ma non bastano per dare lustro a questa storia :| .
Il solito scienzato semifolle ed il Prometeus/Frankestein postmoderno vengono giocate malissimo come carte, rovinando gran parte del resto. Non aggiungono nulla di particolare e si accomodano su luoghi meno che comuni, direi da plebaglia.

In più due marchi di fabbrica che prefererei De Nardo cominciasse ad autocensurare: il giochetto sulle combinazioni dei numeri [modello enigmistico/giocodatavola] e l'intramontabile passaggio segreto, un suo chiodo fisso :? :? :?

Alla fine, per quanto non trascendentale, ho preferito la storia di Cavaletto.
Quella di Marzano non c'è stato neanche bisogno di cancellarla: le pagine si sono staccate da sé :mrgreen:

ALOHA EDIZIONE LIMITATA

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: mar ago 12, 2014 3:05 pm 
Non connesso

Effetti speciali scorre via divertente (grande Groucho nel suo habitat naturale) e arriva ad un finale strano.
Per arrivare al finale de Il processo dovrete invece sudare sette camicie e non avrete comunque letto nulla che abbia a che fare con horror o incubo.
Le scarpe del morto riesce a ricreare, a tratti, un'atmosfera da Dylan Dog ma la vicenda in sé è di una banalità sconcertante.
Piccatto inguardabile (non l'utente, lui è bellissimo :D )

Nel complesso mediocre, ma la prima storia tira su.

Profilo  

MessaggioInviato: mar ago 12, 2014 5:07 pm 
Non connesso

leonearmato ha scritto:
Piccatto inguardabile (non l'utente, lui è bellissimo :D )

Leone, adesso mi aspetto una dichiarazione ufficiale. 8-)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 109 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]