Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab apr 05, 2025 8:08 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 109 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

#Maxi 18
Insufficiente (1-4) 4%  4%  [ 2 ]
Mediocre (5) 29%  29%  [ 14 ]
Accettabile (6) 35%  35%  [ 17 ]
Buono (7-8) 27%  27%  [ 13 ]
Ottimo (9-10) 6%  6%  [ 3 ]
Voti totali : 49
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #Maxi 18
MessaggioInviato: sab feb 16, 2013 7:26 pm 
Non connesso

@Cava:

SPOILER

A mio parere, una delle caratteristiche decisive della narrazione di genere è la possibilità di sviscerare sottotesti "alti" (vuoi etici, filosofici, morali) mostrando eventi apparentemente superficiali e meramente ludici. Tu in questa storia lo fai, il tuo è uno spassoso b-movie che racconta il modo in cui una certa cerchia di persone si pone nei confronti della morte, il loro modo quasi morboso di guardarla quotidianamente in faccia, il loro strusciarvisi continuamente contro senza mai toccarla fino in fondo. Insomma, il loro raggiungere la massima vitalità coincide con il guardare la morte in faccia, scommetere con l'oscura signora che avranno anche questa volta la meglio. E il concetto è bello e interessante, ma è già lì, nelle prime novanta pagine, implicito nelle linee di dialogo e nel dipanarsi dell'azione. Il tuo esplicitarlo in maniera concreta nel finale, mettendo in scena il personaggio della vita e quello della morte, è solo un sottolineare quanto già detto/mostrato, è un didascalico ribadire il concetto, di quel didascalico tipico, chessò, delle OPERETTE MORALI di Leopardi. Ma lì era un'altra roba. Il twist è fasullo, è un delegare a delle entità ENORMI il succo di una storia fondamentalmente terrena.
Certo, tu dirai che di stuntman ne crepano così tanti proprio in virtù di una prosaica e ulteriore scommessa, in cui vita e morte mi ricordano i fratelli di UNA POLTRONA PER DUE. Però, stante il fatto che la storia l'ho gradita, posta come chiusa questa spiegazione, oltre a stridere pesantemente col narrato precedente, finisce per svilire la "complessa semplicità" da b-movie sviscerata nel corso della storia.
Forse potevi metterle all'inizio, le entità, e ribaltare in qualche modo la premessa sul finale. Forse, faccio per dì!

Comunque bravo! :)

Profilo  

MessaggioInviato: sab feb 16, 2013 7:39 pm 
Non connesso

Mi son sparato tutte e tre le storie in giornata, ma per un commento approfondito preferisco farle sedimentare e rileggerle singolarmente. Ora solo giudizi a caldo.

EFFETTI SPECIALI: Lo confesso, Cava mi aveva esaltato con tutte queste citazioni (anche il banchetto alla Giorno degli Zombi!!!) e con Dylan che torna finalmente a guardare un film horror al cinema!! Basta poco per far felice un dylaniato nostalgico come il sottoscritto. Però la conclusione ha deluso anche me e io sono uno che i finali "naif" li apprezza non poco (sono tra i pochi sostenitori di quello di Haute Tension). C'è senz'altro da approfondire grazie al suggerimento di Cava stesso che perdono per aver inserito David Carradine nella storia.

IL PROCESSO: dopo il "Fallo per mia nonna" della Barbato, arriva il "Porca Pupazza" di De Nardo.

LE SCARPE DEL MORTO: l'idea di Marzano è chiaramente derivata dal film coreano "The Red Shoes" ma si sviluppa in modo totalmente diverso.Si prende giustamente poco sul serio ma non mi ha convinto.

Profilo  

MessaggioInviato: sab feb 16, 2013 8:36 pm 
Non connesso

Reduce dalla rilettura del maxi
La migliore delle tre e decisamente la prima(grande Cava)!
Copertina : un Marvel team up con ghost rider "Stano style ". Non si grida al miracolo ma colpisce e incuriosisce.. Voto :7
Cavaletto: per me la migliore delle tre, ti invoglia a leggere per vedere dove di andrà a finire. Le morti sono tutte molto ben orchestrate..un po' stonato David Laszlo e la sua computer grafica.... Il finale ,non chiedetemi il perché, mi ha fatto tornare in mente il buon vecchio armageddo!( Dyd numero 73)
Dylan vaga e indaga ...Groucho fa conquiste...cosa inedita o quasi!!!!
Ottimo...voto:8.5
De Nardo:mah parte in modo molto molto convincente con le morti e le figure del l'avvocato e della moglie....ma più va avanti e più si perde nei meandri di "piccoli brividi" per la precisione dall'appostamento in avanti. La spiegazione e convincente ma oramai l'atmosfera e compromessa! Sorpreso a finale interessante!!
Voto:6.5
Marzano: riprende i "piccoli brividi" con stile,storia veloce,semplice e leggera....certo come protagonista ci poteva stare bene anche Buffy però il tutto scorre molto bene e risulta godibile!!
Voto :7+..." Il cime panettone dilaniato"
Piccato: altalenante ..alterna tavole veramente suggestive ad altre veramente inguardabili!!! Ad oggi il peggiore dei maxi "dedicati" un vero peccato!
Voto:6++
G.L

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello

Profilo  

MessaggioInviato: sab feb 16, 2013 8:48 pm 
Non connesso

rkc, è vero che a chi ti tira un calcio nelle palle gli compri un bombolone con la crema?.

R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023
Back in the crypt 07 February 2025
R.I.P. AGAIN

Profilo  

MessaggioInviato: dom feb 17, 2013 6:39 am 
Non connesso

e mentre glielo consegna gli da sei.

Profilo  

MessaggioInviato: dom feb 17, 2013 10:35 am 
Non connesso

skeletor ha scritto:
rkc, è vero che a chi ti tira un calcio nelle palle gli compri un bombolone con la crema?.

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: dom feb 17, 2013 12:05 pm 
Non connesso

Vabbè prendo Savarese, una storia non basta per 6,20 euro.

Profilo  

MessaggioInviato: dom feb 17, 2013 1:35 pm 
Non connesso

Ho letto la storia di Cavaletto: purtroppo il finale rappresenta un ribaltone clamoroso che non riesco a farmi piacere completamente; peccato, perchè per il resto la storia è molto buona, con una sceneggiatura convincente, dialoghi ben fatti e la giusta dose di ironia.
Non mi è dispiaciuto nemmeno Piccatto, me lo aspettavo un pò più "tirato via".
Vedremo come andrà il resto del volume.

Ultima modifica di OldSnake il dom feb 17, 2013 8:06 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: dom feb 17, 2013 3:02 pm 
Non connesso

no skel....non regalo mai bomboloni alla crema!!
mi sembra vagamente di intuire che il mio giudizio sia ritenuto "largo di maniche"?
ehh che volete..sara' il meraviglioso attuale periodo della mia vita,sara' che son buono di natura,etc,.....
ma che volete farci.......... :g: :g:

BAU!!

PS:in ogni caso sono contrario ai calci nelle palle......sara' che non mi piace il calcio? :lol:

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello

Profilo  

MessaggioInviato: dom feb 17, 2013 8:01 pm 
Non connesso

@ Oldsnake: dai, se ti fai piacere di più il finale, io chiudo un occhio sul fatto che mi hai chiamato CAVALLETTO!!!!!!!
:)
ovvio che scherzo...

@ rkc: non te la prendere... è il destino di noi "buoni" quello di essere trattati così...
:mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: dom feb 17, 2013 8:08 pm 
Non connesso

cava76 ha scritto:
@ Oldsnake: dai, se ti fai piacere di più il finale, io chiudo un occhio sul fatto che mi hai chiamato CAVALLETTO!!!!!!!
ovvio che scherzo...

No, ci scommetto che non scherzi.
Anche perchè ti saranno venuti in mente i ricordi dei compagnetti di scuola che storpiavano il tuo nome per prenderti in giro vero?? :P :P

Profilo  

MessaggioInviato: dom feb 17, 2013 8:10 pm 
Non connesso

uh, fosse solo quello...

Profilo  

MessaggioInviato: dom feb 17, 2013 8:19 pm 
Non connesso

:) :)

Comunque bravo per aver inserito qualche piccolo riferimento al metal ;)
Delle citazioni cinematografiche ne ho colte solo alcune; magari poi si potrebbe fare una lista completa di tutti i riferimenti.

Profilo  

MessaggioInviato: dom feb 17, 2013 8:21 pm 
Non connesso

Ho letto le prime due storie! Buona Effetti speciali. Gradevole e divertente.
La seconda storia mi ricorda un vecchio film con Tyron Power...sbaglio? La figura dell'avvocato ricalca perfettamente quella del film...Uh adesso ricordo ..e' un film di gene Wilder..si intitola "Testimone d'accusa"

Profilo  

MessaggioInviato: dom feb 17, 2013 8:38 pm 
Non connesso

BILLY Wilder!!!!!!!!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 109 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]