Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab set 21, 2024 2:48 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 162 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11

# 305 - Il museo del crimine
Insufficiente (1-4) 28%  28%  [ 36 ]
Mediocre (5) 22%  22%  [ 29 ]
Accettabile (6) 28%  28%  [ 36 ]
Buono (7-8) 19%  19%  [ 25 ]
Ottimo (9-10) 2%  2%  [ 3 ]
Voti totali : 129
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 305 - Il museo del crimine
MessaggioInviato: mer dic 05, 2012 8:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6961
Località: Inverary 2.0
Eggià, se c'è qualcosa che salva quest'albo sono proprio i disegni di Mari.

Ed all'opposto di quanto dice IlMale(-fico) la parte delle tre storielle (+ l'intro penosa/barbosa) lasciano molto a desiderare, mentre lo scontro finale, tra bluff e controbluff irrisolti, non è così male, nella follia della tipa :x: .

Solo che in effetti, proprio in quelle tavole clou, Mari va vistosamente al risparmio, su pioggia, squadrature, muri vuoti, linee cinetiche ed altri dettagli trascurati. Diciamo che per essere una scena "capitale"...di capitale ne ha investito poco. Lavorativo :roll:

ALOHA CRIMINALI

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 305 - Il museo del crimine
MessaggioInviato: mar dic 11, 2012 5:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ago 24, 2008 9:27 pm
Messaggi: 758
wolkoff ha scritto:
Eggià, se c'è qualcosa che salva quest'albo sono proprio i disegni di Mari.

Ed all'opposto di quanto dice IlMale(-fico) la parte delle tre storielle (+ l'intro penosa/barbosa) lasciano molto a desiderare, mentre lo scontro finale, tra bluff e controbluff irrisolti, non è così male, nella follia della tipa :x: .

Solo che in effetti, proprio in quelle tavole clou, Mari va vistosamente al risparmio, su pioggia, squadrature, muri vuoti, linee cinetiche ed altri dettagli trascurati. Diciamo che per essere una scena "capitale"...di capitale ne ha investito poco. Lavorativo :roll:

ALOHA CRIMINALI


L'introduzione non l'ho trovata penosa, anzi. E' un dialogo forse già letto, ma in piena linea con il personaggio Dylan Dog.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 305 - Il museo del crimine
MessaggioInviato: ven feb 08, 2013 4:38 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven feb 08, 2013 11:22 am
Messaggi: 13
Questo numero è... brutto. Probabilmente riprendo concetti espressi in precedenza...

Spoiler!
La storia inizia con un lungo monologo di Dylan sul fatto che non bisogna fare musei sui killer. La logica di quel discorso è abbastanza penosa. Se dovessimo seguire il discorso, non dovremmo fare dei musei in cui si espone la storia nazista... ma continuamo.
Arriva un infodumping grosso quanto una casa di cui non ne capisco l'utilità. All'alba del 305, credo che un lettore più o meno appassionato di DD sappia cosa sia un serial killer. Forse più per quelli che hanno preso questo numero senza sapere niente.
Arrivano le tre storielle che, secondo me, hanno due problemi di fondo:
- Sono "inutili";
- Sono tre contesti diversi, non collegate con la storia e racchiusi in troppo poco spazio.
Il risultato è che non solo queste storie non solo non si capisce il ruolo, ma, poiché troppo corte, finiscono per essere prevedibili. Una struttura del genere, secondo me, funziona solo (o entrambe):
- Quando sono collegate con il contesto in maniera "stretta" (tipo "delitto perfetto")
- quando hai lo spazio fisico per poterle scrivere (tipo "Labirinti di paura")
Non essendoci nessuna delle due condizioni, le storielle sono prive di senso. Solo l'ultima, quella del killer con il martello, è quella che conta. E da qui in poi il collasso.
Scena sul tetto. A parte la decaratterizzazione di Dylan, esce fuori il delirio. Lei si scopre essere l'assassina al posto del padre e tenta di ammazzare il nostro protagonista. Quando scivola, inizia un lungo monologo. Ed è un monologo senza senso. Che caspio ne sapeva Dylan che era lei l'assassina? Perché dovrebbe prendersi il peso? Perché ha salvato una persona che pensava fosse innocente?
Ma si arriva alla ciliegina sulla torta. Due scoperte: la prima (poco grave) è che il direttore del museo non c'entrava niente (contraddicendo aspettative create proprio dallo sceneggiatore). L'altra è la peggiore: lei non è la figlia del killer. E non è nemmeno psicologa.
E qui sale la mia rabbia.
Come diavolo ha fatto a lavorare con la polizia?
Come diavolo ha fatto a fingersi l'altra?
Perché è uguale alla tizia da bambina?
Ma soprattutto, quella che nervosamente mi rimbalzava in mente:
CHI CA**O ERA?
Ma è senza risposta. Un numero da bruciare sul fuoco.


2/10


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 305 - Il museo del crimine
MessaggioInviato: dom feb 17, 2013 3:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3867
sono riuscito a sfoltire un arretrato da leggere.
La storia di Gualdoni mi è abbastanza piaciuta ,4 racconti brevi , sostenuti da dei disegni scuri di Mari .
Certo in questa storia si è quasi sviato l'horror , puntando tutto sull'intrigo , ma cmq si legge.
Devo anche dire che un numero letto al di fuori della normale data d'uscita per me si lascia leggere senza quella suspance da "albo del mese" e quindi dalle troppe aspettative.

Storia 6,5
Disegni 7,5


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 305 - Il museo del crimine
MessaggioInviato: mar feb 19, 2013 8:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 15, 2011 10:01 am
Messaggi: 407
anche questo secondo me non arriva al 6


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 305 - Il museo del crimine
MessaggioInviato: gio giu 20, 2013 2:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 13, 2013 3:14 pm
Messaggi: 201
Non mi è piaciuto . L'ho trovato molto noioso e non mi ha lasciato niente a lettura terminata. Buoni i disegni. Voto 5


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 305 - Il museo del crimine
MessaggioInviato: ven mar 28, 2014 12:03 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
Brrr, ignominioso. Mi faccio da parte, a wolkoff la parola.
wolkoff ha scritto:
In realtà l'unico serial-killer che lascia qui il segno è lo sceneggiatore, che in meno di dieci pagine è riuscito a massacrare tutte le basi di un personaggio con oltre 20 anni di storia sulle spalle.
E non è la prima volta...ma qui la serialità raggiunge il capolavoro (involontariamente?) storico perchè con puntualità quasi chirurgica si è riusciti ad invertire tutte le basi genetiche delle testata per creare un altro timbro, un altro personaggio, un altro parto di discorsi agli antipodi rispetto alla fibra intima del suo (vero) mattatore che fu. Amen :? .

Brutto, veramente.

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 305 - Il museo del crimine
MessaggioInviato: sab dic 06, 2014 2:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2534
Località: Noland
Quest'albo è accettabile, ma nel senso di Gnut :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 305 - Il museo del crimine
MessaggioInviato: dom dic 28, 2014 5:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 27, 2014 8:20 pm
Messaggi: 29
Località: Bergamo
A differenza di molti, ho trovato questo albo interessante. Bella la copertina di Stano, ottimi i disegni di Mari.
L'unica pecca di questo numero è la parte iniziale. Concorso con molti utenti che affermano l'inadeguatezza del nostro Dylan, per le prime 15 pagine circa, per il resto lo considero un buon fumetto.

SPOILER

Carina l'idea di far calare l'Old Boy come uno dei personaggi, coinvolti nelle vicende narrate, nel museo del crimine.
Un finale che ricorda i vecchi Dylan Dog, senza una spiegazione certa, riguardante l'accaduto. Questo aspetto mi è piaciuto molto ma, la cosa che ho trovato più stupefacente è quella nel vedere Dylan come agente di Scotland Yard. Rivivere così il passato frammentato e misterioso del nostro indagatore dell'incubo.

VOTO: 7

_________________
"Non ci credo, ma ci spero".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 305 - Il museo del crimine
MessaggioInviato: mer giu 03, 2015 2:18 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mag 11, 2015 1:57 pm
Messaggi: 77
Località: Bergamo
Noiosetto ma mi ha sorpreso molto il finale più volte ribaltato, disegni da 7. Nel complesso un 6 stiracchiato.

_________________
Il fatto che io creda o meno all'autenticità di tali fenomeni è del tutto irrilevante. Ciò che conta è che non mi rifiuto a priori di crederci, come fa la maggior parte della gente seria...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 305 - Il museo del crimine
MessaggioInviato: lun ago 10, 2015 3:31 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ott 10, 2014 1:54 pm
Messaggi: 532
Struttura a episodi pretestuosa e senza una credibile motivazione a livello di sceneggiatura.Caratterizzazione di Dylan discutibile sia nell'approccio con la "reale" vicenda,che nei gia' citati episodi.Alcune scelte di sceneggiatura sulle "piccole cose" che fanno storcere il naso anche al lettore piu' disposto alla sospensione dell'incredulita'.Tutti elementi che mi portano ad essere vivamente critico nei confronti di quest'albo,nonostante l'interessante conclusione basata sull'insensatezza del male probabilmente...lasciando la protagonista senza background,e con molte domande per noi e per Dylan stesso.Ma non basta a rivalutare un albo abbastanza fiacco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 305 - Il museo del crimine
MessaggioInviato: dom mag 17, 2020 4:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2872
Immagine

il museo del crimine
ho visto che non è piaciuta a nessuno... ahò, a me non è dispiaciuta :lol: ma come sempre devo premettere che ormai valuto tutto con molto distacco
non c'è più quel furore per un personaggio maltrattato, trascurato agli occhi del vecchio lettore... quanto allo snaturamento del personaggio, vedo un brusco risveglio per molti lettori dormiglioni... il bistrattatissimo gualdoni piazza il pippone subito all'inizio, di solito è alla fine: tolto il dente, tolto il dolore? pippone in parte giustificato dalle rivelazioni finali...
alcune somiglianze con il delitto perfetto di mignacco: il giornalista che inventa i delitti, la suddivisione in mini-episodi... quest'ultima, soprattutto all'inizio, con le atmosfere alla hammer, dà un qualcosa in più ad un albo altrimenti anonimo... simpatico il dellamorte settecentesco che finisce nelle grinfie di uno xabaras con cipria e parrucco
l'albo raggiunge una risicata sufficienza grazie al MAESTRO MARI, bravo nel ricostruire ambienti e costumi... qualche difettuccio qua e là: le statue effettivamente sembrano affreschi
copertina bella

voto 6


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 162 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it