Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab set 21, 2024 7:28 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 161 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo

# 309 - L'autopsia
Insufficiente (1-4) 9%  9%  [ 9 ]
Mediocre (5) 18%  18%  [ 19 ]
Accettabile (6) 58%  58%  [ 60 ]
Buono (7-8) 15%  15%  [ 15 ]
Ottimo (9-10) 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 103
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 309 - L'autopsia
MessaggioInviato: lun mag 28, 2012 5:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 29, 2011 10:13 am
Messaggi: 189
Brindisi?si accomodi :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 309 - L'autopsia
MessaggioInviato: lun mag 28, 2012 5:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8736
Località: Eternia
brindisi andrebbe più che bene ma il mio sogno si chiama carnevale o mastantuono.


dogares ha scritto:
Storia orrenda a prescindere. I disegni di Saudelli mi fanno venire l'orticaria.

vuoi una grattatina?. :P

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 309 - L'autopsia
MessaggioInviato: lun mag 28, 2012 7:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11280
Località: Napoli
occhio agli off topic, e vedete di non sbracare nelle critiche agli autori...

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 309 - L'autopsia
MessaggioInviato: lun mag 28, 2012 8:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12567
Località: Verona
Io sono uno di quelli che considerava la cover ottima. E lo penso ancora, per la cronaca: non per la realizzazione (che IMO non è mai la cosa più importante), ma per soggetto (Dylan sul tavolo dell'obitorio con il tipico taglio a Y sul torace!) e inquadratura (una soggettiva dal pdv di chi spinge il lettino). Fossero tutte così le cover brutte...

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 309 - L'autopsia
MessaggioInviato: lun mag 28, 2012 9:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 11059
Beh, ma, al di là del soggetto, in una cover conta - come del resto per le sceneggiature - il 'come' viene fatta. Dunque: realizzazione pura! In mano ad un altro disegnatore, una stessa copertina, sarebbe appunto 'diversa'.

_________________
Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
http://luogosegreto.myblog.it/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 309 - L'autopsia
MessaggioInviato: mar mag 29, 2012 6:53 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 21, 2010 7:28 pm
Messaggi: 592
Località: Twin Peaks
Storia accettabile pur pagando 20 centesimi in più...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 309 - L'autopsia
MessaggioInviato: mar mag 29, 2012 9:49 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12567
Località: Verona
Triss ha scritto:
Beh, ma, al di là del soggetto, in una cover conta - come del resto per le sceneggiature - il 'come' viene fatta. Dunque: realizzazione pura! In mano ad un altro disegnatore, una stessa copertina, sarebbe appunto 'diversa'.


Stavolta mi permetto di essere in disaccordo. :D Secondo me, in una copertina, la pura realizzazione è meno importante del soggetto ritratto e dell'inquadratura: ci sono disegnatori tecnicamente impeccabili che non sarebbero grandi copertinisti perché, semplicemente, non hanno il tratto adatto. In una copertina conta soprattutto l'impatto visivo, e questo non è dovuto né alla raffinatezza del tratto né alla perizia tecnica; non sempre un bel disegno si trasforma in una bella copertina. I grandi copertinisti della Bonelli (Galep, Ferri, Milazzo su tutti) erano non a caso caratterizzati da un tratto pulito ed essenziale, abbastanza scarno.

Questo per dire che, dato lo schema di partenza, la copertina di questo mese non sarebbe stata molto diversa, in quanto a impatto, se fosse stata disegnata da Brindisi, Villa, Mastantuono o chicchessia. Certo, ci sarebbero stati più dettagli e più particolari, magari, ma siamo sicuri che questo si sarebbe trasformato in una copertina migliore? Secondo me no.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Ultima modifica di rimatt il mar mag 29, 2012 1:11 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 309 - L'autopsia
MessaggioInviato: mar mag 29, 2012 11:38 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 29, 2012 5:36 pm
Messaggi: 1992
votato accettabile.
la storia non è un granchè, abbastanza scontata.
merita il voto medio per il ritorno di bloch, per qualche battuta di goucho (l'80% pessime a dir la verità) e per il ritorno di Dylan sotto le lenzuola con una figliuola.
per quanto riguarda i disegni, belle le figure femminili e in generale i comprimari e le ambientazioni, orribile Dylan... no no, non ci siamo proprio...

_________________
http://musicanterrante.wordpress.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 309 - L'autopsia
MessaggioInviato: mar mag 29, 2012 11:55 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8736
Località: Eternia
scontata? ma se costa addirittura di più!?.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 309 - L'autopsia
MessaggioInviato: mar mag 29, 2012 12:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 29, 2012 5:36 pm
Messaggi: 1992
dovresti scrivere tu le battute per Groucho! :)
spediscine un po' in Via Buonarroti!

_________________
http://musicanterrante.wordpress.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 309 - L'autopsia
MessaggioInviato: mar mag 29, 2012 1:17 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio dic 09, 2010 8:04 pm
Messaggi: 108
Appena finita di leggere.A caldo posso dire che la copertina mi è piaciuta molto e mi faceva presagire una storia di ben altro spessore,cmq per me voto 8.
La storia si lascia leggere,a tratti incuriosisce e a tratti sembra scritta per bambini per come imboccano con il cucchiaino i vari indizi e poi la soluzione.C'è bloch,c'è groucho(anche se solo per una manciata di vignette) e
Spoiler!
c'è dylan che si consola nel giro di niente(pur con un braccio rotto)nonostante la scomparsa della sua nuova compagna.

Manca totalmente lo splatter e questo mi fa venire una rabbia indefinibile.Mi arrabbio perchè con tutti sti morti gli spunti non mancherebbero.Ricordate "partita con la morte"?la donna che muore scivolando dalla vasca?testa spaccata,sangue da tutte le parti,scena di pura angoscia.
Spoiler!
nell'albo in questione viene inscenato un suicidio con la donna che apparentemente scivola e sbatte la testa,appena una goccia di sangue e nulla più.Vogliamo parlare dell'omicidio dell'"avversario" da parte del dottore?dico,ma che male c'è a far vedere un pò di brandelli di cervello in seguito al colpo di pistola?non se ne può più di vedere vignette dove ci disegnano l'ombra degli schizzi di sangue.

La cosa che però ha rovinato di più lo svolgersi della storia è:
Spoiler!
IL TITOLO,non puoi mettere un titolo del genere dove invece sembra che l'autopsia non abbia niente a che fare con quello che si racconta.Non c'era peggior modo,o meglio,non c'era miglior modo per spoilerare sul vero assassino.Arrivato a metà albo,ti fai 2 conti,ripensi al titolo ed ecco che già si è capito chi sarà l'assassino.A mio parere con un titolo diverso la storia ne avrebbe giovato di gran lunga di più
.voto 6
I disegni sono accettabili in generale,donne bellissime e quant'altro ma non si può disegnare dylan in ogni vignetta diverso e soprattutto che non ha niente a che vedere con il volto di dylan.Nemmeno i disegni di Cossu mi hanno mai deluso così tanto.Orribile.voto 4
Voto complessivo 6


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 309 - L'autopsia
MessaggioInviato: mar mag 29, 2012 3:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 08, 2010 1:04 pm
Messaggi: 1406
Accettabile... la storia va per la sufficienza... non mi piace come vengono raccontati gli indizi, peri l resto la sceneggiatura è buona... i disegni non mi piacciono ma forse è una cosa personale... bene Groucho e benissimo Bloch finalmente molto presenti in una storia. Titolo e copertina per me sono addirittura da correggere per la ristampa :-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 309 - L'autopsia
MessaggioInviato: mar mag 29, 2012 4:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 25, 2012 10:41 pm
Messaggi: 202
Località: Morbegno
Voglio una storia da Ottimo! senza andare a rileggere i Dylan di 20 anni fa cazzarola!
Speriamo in Pasquale il mese prossimo :)
Comunque,si lascia leggere,sceneggiatura scorrevole e piacevole...una "buona" idea il fatto che SPOILER i killer fanno una gara tra di loro.
Odio le vignette auto-censurate con gli schizzi del sangue,voglio un bulbo oculare che svolazza e un pò di materia cerebrale qua e là ,vabbè...
Comparsa di Groucho e Bloch torna dal nulla,e solo questo dà mezzo punto in più.
Saudelli devo ancora inquadrarlo,non so se mi piace o no.anche se un paio di vignette sono abbastanza inguardabili...
La copertina a me piace,non un capolavoro ma Dylan con il torace cucito ha il suo perchè.
Alla fin fine un Accettabile se lo porta a casa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 309 - L'autopsia
MessaggioInviato: mar mag 29, 2012 5:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 08, 2010 1:04 pm
Messaggi: 1406
Eppure Saudelli mi era piaciuto nell'albo precedente... ma li era in modalità grottesco-horror e ci stava a pennello...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 309 - L'autopsia
MessaggioInviato: mar mag 29, 2012 5:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 29, 2011 10:13 am
Messaggi: 189
Ottimo.Mi è piaciuto molto.La sceneggiatura scorre molto piacevolmente, anche se Gualdoni si è ispirato al "Macellaio" di Nip/tuck per l'assassino, mettendo anche piccoli riferimenti a "dopo mezzanotte" e "caccia alle streghe" e al film "JFK".Disegni piuttosto buoni.
Nel complesso molto meglio dell'orribile "Dea madre" :/


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 161 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it