Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom set 22, 2024 7:32 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 731 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27 ... 49  Prossimo

# 307 - L'assassino della porta accanto
Insufficiente (1-4) 5%  5%  [ 9 ]
Mediocre (5) 7%  7%  [ 14 ]
Accettabile (6) 6%  6%  [ 12 ]
Buono (7-8) 37%  37%  [ 71 ]
Ottimo (9-10) 45%  45%  [ 86 ]
Voti totali : 192
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: ven apr 06, 2012 12:48 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer feb 29, 2012 8:36 pm
Messaggi: 530
rimatt ha scritto:
Craven ha scritto:
ad esempio le due storie che reputi "boiate" a me piacciono moooooooolto ma moooooolto di più dell'ultimo DYD.. sono sempre punti di vista e gusti personali, a prescindere dai momenti storici.


Punti di vista? Non solo. Se ne è parlato più volte: non tutti i parametri sono soggettivi, ce ne sono anche di oggettivi.


Quali sono i parametri oggettivi, e chi li ha stabiliti?
Te lo chiedo sinceramente e senza ironia, è un punto interessante.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: ven apr 06, 2012 1:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 04, 2006 11:52 pm
Messaggi: 1515
Località: Viareggio
Comunque il risultato (parziale) del sondaggio la dice lunga, e basta fare un paragone più attuale (basta con "Memorie", è colpa mia che l'ho tirato in ballo, lo sapevo che avrebbe scatenato la qualunque!): "Una affezionata clientela", una delle peggiori storie degli ultimi anni, ha avuto un 45% di votanti che l'hanno bollata come "Insufficiente"; per adesso, c'è un 44% di noi che invece assegna "Ottimo" a questo numero; due dati quantitativamente molto vicini. In linea generale non apprezzo molto la frase fatta "il pubblico ha sempre ragione" (così come il "cliente": da ex-cameriere dico: cazzata! :mrgreen: ), però il più delle volte mi tocca constatare che può essere davvero così.

_________________
Toh, un "gruppo sondaggi" su Facebook!
https://www.facebook.com/groups/317174995093743/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: ven apr 06, 2012 1:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
rimatt ha scritto:
@dogares: non potevi fare esempio più sbagliato. :D Carl Barks è, nel 2012, molto più moderno della quasi totalità degli autori disneyani, e tutt'ora leggere una sua storia è per me una goduria, al netto di nostalgia e rimpianto per i bei tempi andati.


Guarda che diciamo le medesime cose. Io mi son svenata per avere The Complete Carl Barks, in un periodo in cui i soldini mi servivono per tutt'altre cose, e lo reputo un genio assoluto del fumetto.
Ho detto solo che a certi giovani, leggere di Paperino che se la vede con un gorilla oppure se ne va in Africa a combattere il gongoro, può risultare fuori contesto. Ma come dici te quelle storie non hanno tempo, se le si contestualizza. Idem per Memorie dall'Invisibile. Io volevo solo dire che i paragoni con tali racconti sono improponibili. L'epicità di quel Dylan è fuori epoca.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: ven apr 06, 2012 1:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 11060
Craven ha scritto:
@ triss: da cosa deriva il termine Popolare??? e poi obiettivamente, ad un ragazzino di 16 anni cosa faresti leggere pensando che possa apprezzare? io Sandman l'ho apprezzato dopo i 20 anni, prima per me era una lettura "noiosa".

Anch'io ho apprezzato Memorie dall'invisibile e il sottotesto politico de I vampiri solo successivamente. Che vuol dire?
Allora dovrei prendere semplicemente un'opera per il suo target - scelta che prescinde da qualsiasi distinzione popolare vs autore.

Cita:
Quali sono i parametri oggettivi, e chi li ha stabiliti?
Te lo chiedo sinceramente e senza ironia, è un punto interessante.

Anch'io me lo chiedo. Forza, Rimatt, spiegaci com'è accaduto che un uomo qualsiasi abbia potuto stabilire che la Monna Lisa è un capolavoro assoluto. :o

_________________
Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
http://luogosegreto.myblog.it/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: ven apr 06, 2012 1:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Diciamo che se si inquadra l'opera di Leonardo da un punto di vista tecnico, stilistico, artistico e storico, risulta un capolavoro in modo oggettivo. Perché oggettivamente segna un punto alto, se non il massimo, del ritratto e del concetto pittorico di esso.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: ven apr 06, 2012 1:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 06, 2009 9:54 am
Messaggi: 1484
A me la Monna Lisa non piace! :mrgreen:
Penso che sia innegabile che per ogni caso si utilizzi un parametro oggettivo e uno soggettivo. O meglio, sta all'intelligenza di utilizzare al meglio l'oggettività. La storia di Accattino è oggettivamente ben scritta dal punto vista formale (oggettività) ma io l'ho reputata noisa e piatta (soggettività).

_________________
‎Una crisi di inspiration? E se non fosse per niente passeggera signorino bello? Se fosse il crollo finale di un bugiardaccio senza più estro né talento?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: ven apr 06, 2012 1:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
Messaggi: 2158
Bo.82 ha scritto:
per me questa è la nuova "MEMORIE DALL'INVISIBILE".

Immagine

Ma chi diavolo ha permesso ad Accatino di sostituire Dylan Dog con costui
Immagine
Mi stanno bene i plot minimalisti, ma devono essere sostenuti da dialoghi superbi.
Dov'è la vecchia ironia che ti accompagnava nella malinconia fino a rendertela dolce ed amabile?

I disegni di Gerasi sono eccellenti, però.
La copertina di Stano invece è pessima. Non si impegna più. Scarica fondali da google image li impiastra con fotoschioppo e se ne frega della qualità. È tempo di cambiare.

Non compravo Dylan da anni. Voi del forum mi avete truffato. Dovevo fidarmi di Kramer. :tc:

_________________
l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: ven apr 06, 2012 1:43 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer feb 29, 2012 8:36 pm
Messaggi: 530
Però vedi, se chiedessi a qualcun altro: "Perché la Monna Lisa è oggettivamente un bel dipinto?", mi citerebbe altri parametri. Senza contare che nel Paleolitico erano oggettivamente belle le donne in carne, e nella società di oggi vanno le secche :P

L'oggettività è qualcosa di intersoggettivamente valido e uguale per tutti, univocamente determinabile. È diverso dire "La Torre di Pisa pesa oggettivamente 14.453 tonnellate" e "La Monna Lisa è oggettivamente un bel dipinto".

Parlerei più di relatività della bellezza, più che di soggettività o oggettività: col variare di tempi e luoghi variano anche i parametri.

Ma è solo una parentesi insomma, c'entra poco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: ven apr 06, 2012 1:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
OT La bellezza della Monna Lisa va oltre la fisicità che rappresenta. E' la bellezza del sorriso più enigmatico della storia della pittura, dello sguardo più profondo di sempre, delle pennellate di un genio.
Fine OT !

Dear....ti dovevi fidare della Strega !! :mrgreen:

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: ven apr 06, 2012 1:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
Messaggi: 2158
Scherzi?!
A te è piaciuto il 300!!! :D

_________________
l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: ven apr 06, 2012 2:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12567
Località: Verona
Nikolaj Stavrogin ha scritto:
Quali sono i parametri oggettivi, e chi li ha stabiliti?
Te lo chiedo sinceramente e senza ironia, è un punto interessante.


Oddio, è un discorsone e ora non ho il tempo di affrontarlo per bene. In due parole, un fumetto può essere scritto tecnicamente bene e tecnicamente male. Perché sia tecnicamente valido occorre che ci sia complementarità tra testi e disegni (ovvero che i due elementi si integrino senza danneggiarsi a vicenda); occorre che la scansione delle vignette sia tale da permettere al lettore di raccordarle semplicemente, senza che tra una e l'altra vi siano vuoti che possono essere riempiti arbitrariamente; occorre che lo storytelling sia chiaro ed efficace; occorre che i disegni risultino comprensibili e non siano interpretabili in più modi... E via dicendo. L'elenco è lungo, credo. Comunque ci sono dei bei manuali di Will Eisner e Scott Mc Cloud che spiegano il linguaggio fumetto e sono anche piuttosto divertenti, oltre che interessanti, quindi ne approfitto per consiglierveli. 8-)

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Ultima modifica di rimatt il ven apr 06, 2012 2:47 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: ven apr 06, 2012 2:27 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer feb 29, 2012 8:36 pm
Messaggi: 530
Grazie, credo sia un intervento su cui soffermarsi il tuo.

È inevitabile che escano questi discorsi [su albi come questo poi..], però chiudo qui la parentesi e l'OT, reo di averlo aperto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: ven apr 06, 2012 2:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 27, 2010 8:01 am
Messaggi: 224
Località: Udine
dogares ha scritto:

Affatto, il discorso è ben diverso e lo sai bene. Dylan Dog fu un fumetto "contro", coraggioso, innovativo proprio perché fu un apripista, per così dire. Chi paragona Memorie dall'Invisibile con il numero 307, lo fa saltando un lasso di tempo lunghissimo. Ed è errato. I fumetti, come tutto del resto, vanno anche contestualizzati.

Assolutamente d'accordo.
Comunque sia, se i capolavori della testata fossero stati sulla linea di questo 307 io oggi non sarei qui in questo forum e non avrei amato Dylan Dog. Non penso che questo non sia un albo sulla linea Dylaniata, penso che Accatino abbia tentato di avvicinarsi alla linea narrativa dicerti grandi capolavori della testata ma senza riuscirci o almeno solo in minima parte. Magari ne sarà uscito un bell'albo (cosa relativa, a me non è piaciuto) ma come si può paragonarlo agli albi a cui cerca di avvicinarsi? Io questa cosa la lodo perchè amo certe storie e perchè penso nel periodo corrente di innovazione e spinte in avanti non ce ne siano. Se proprio non si può respirare nuova aria non mi dispiace respirarne di vecchia e buona. Non questa storia però.
La differenza sostanziale tra ora ed Allora è che oggi per considerare un bell'albo c'è il bisogno che ci riporti ad Allora in qualche maniera (In linea di massima, stando alle critiche di tante storie prima di questa), questo perchè pensiamo che il massimo splendore della collana sia stato in quegli anni lì.. ed è così.

_________________
http://www.youtube.com/user/TheHoleInTh ... ature=mhee


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: ven apr 06, 2012 4:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 10, 2010 5:17 pm
Messaggi: 1603
Località: il buio oltre la siepe -emilia paranoica!-
finalmente me lo sono potuto permettere :mrgreen:

votato buono, direi un buon 7 però:

SPOILER TIME!
bella storia in cui il gioco delle parti la fa da padrone dall'inizio alla fine, l'incastro tra la vicenda di Dylan e quella del signor Wilson tiene svegli fino alla fine, soprattutto l'idea che l'assassino in pensione decida del destino sentimentale del nostro eroe, inconsapevolmente! questo signor Wilson colpisce soprattutto per il suo essere totalmente privo di ogni scintilla di umanità, vive chiuso in un'esistenza ai confini dell'assurdo! una vita spesa ad essere prepotente con chi si trova in condizione inferiore (il sottoposto sul lavoro, l'immigrata, per estensione le deboli vittime dei suoi omicidi) ed a subire con quelli più 'forti' (la padrona di casa, la nonna, la polizia). Proprio un vero concentrato di meschinità! Carini anche i personaggi di contorno, magari si poteva dargli un 'passato' senza insistere troppo sulle scenette che li caratterizzano, ma forse dovevano restare volutamente sullo sfondo. Dylan mette in moto gli eventi e permette che si possa arrivare al finale che ci presenta il trionfo della orrenda mediocrità di mr.Wilson, e questo mi ha fatto pensare che in fondo succedono tante cose orribili intorno a noi e neppure ce ne accorgiamo e non se ne accorge mai nessuno. . .

trovo però che le lettere a Groucho sono un pò fuori luogo, magari si potevano sostituire con riflessioni di Dylan alla finestra. . . comunque secondo me nell'ultima lettera, l'infermiera lo scaricava :D

i disegni mi sono piaciuti molto ed anche la copertina

p.s. ma Dylan sul diario scrive solo alla fine di un caso, o pure nella vita di tutti i giorni, come Melissa P. o Laura Palmer? no perché magari le lettere a Groucho potevano passare come riflessioni sul diario :mrgreen:

_________________
- ex bambina prodigio -

chi mi conosce, mi evita. . chi non mi conosce. . meglio per lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 307 - L'assassino della porta accanto
MessaggioInviato: ven apr 06, 2012 4:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 10, 2010 5:17 pm
Messaggi: 1603
Località: il buio oltre la siepe -emilia paranoica!-
p.s.2 ma se si ritiene un'opera oggettivamente buona e soggettivamente scadente, alla fine in fondo non si ammette che è comunque un'opera valida? :o

p.s.3 (portable) post di The Imp, post del mese! subito! ora! :mrgreen:

_________________
- ex bambina prodigio -

chi mi conosce, mi evita. . chi non mi conosce. . meglio per lui!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 731 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27 ... 49  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it