Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 17, 2024 10:47 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 565 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 38  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Animalismo e sperimentazioni
MessaggioInviato: gio mar 22, 2012 1:59 pm 
Non connesso

Craven ha scritto:

Anche se sono VOLONTARI, o malati, è ETICAMENTE giusto che un medico faccia SPERIMENTAZIONE (ovvero è consapevole del fatto che potrebbe recare gravi se non gravissimi danni) su un essere umano?
Sarò cinico ma.. purtroppo morire per malattie (anche gravi) è UMANO, è sempre stato così e sempre lo sarà.
Per modificare ciò è logico che si vada contro all'etica.

Esatto. Prendendo un altro tema etico che non si discosta poi tanto, è normale passare la propria vita attaccata alle macchine in stato vegetativo? E' vita quella? Forse l'uomo è un pò troppo ossessionato dalla paura della morte e della vita eterna?

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 22, 2012 2:00 pm 
Non connesso

Craven ha scritto:
GiovanePioniere ha scritto:
E' simulazione, bisogna essere sicuri dei risultati, perchè un giorno -chissà- potremmo pure saltare la fase sugli animali, ma quello che non si può saltare sono le prove sulle "cavie" umane. Ovvero, prima di lanciare il farmaco sul mercato questo va dato a centinaia, spesso migliaia di volontari. Prima sani e poi malati di quella malattia che si deve curare. (O direttamente su malati se il farmaco è particolarmente tossico, ad esempio antitumorali)...Specie se la malattia è molto grave e il farmaco è sospettato di avere una grande efficacia diventare un paziente è una grande opportunità per chi non ha la possibilità per i più svariati motivi di attingere a cure migliori.

Anche se sono VOLONTARI, o malati, è ETICAMENTE giusto che un medico faccia SPERIMENTAZIONE (ovvero è consapevole del fatto che potrebbe recare gravi se non gravissimi danni) su un essere umano?
Sarò cinico ma.. purtroppo morire per malattie (anche gravi) è UMANO, è sempre stato così e sempre lo sarà.
Per modificare ciò è logico che si vada contro all'etica.

Ma in quella fase si sperimenta l' efficacia; l' accettabilità tossicologica e il potenziale terapeutico sono già stati accertati.

Va bè, allora diciamo anche che l' uso dei farmaci è contro l' etica, perchè migliora/prolunga la vita delle persone che invece secondo natura dovrebbero stare male/morire.

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 22, 2012 2:00 pm 
Non connesso

Secondo me tutti i comportamenti dell'uomo, anche i più aberranti, sono naturali...proprio perchè, come molti degli esempi che ha citato Rimatt, gli animali stessi ce ne danno prova facendo cose crudelissime..

Naturale nel senso che deriva dalla nostra natura animale, non certo nel senso che sia "ovvio e tollerante" fare certe cose...

Questo non significa ovviamente che non vada punito severamente chi fa certe cose, d'altronde a differenza di altri animali noi abbiamo la ragione che ci aiuta a capire che certi comportamenti sono crudeli....purtroppo a volte la stessa viene meno...

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 22, 2012 2:29 pm 
Non connesso

David quindi definisci "naturale" infilare una lama di 40 cm nel retro di una ragazza?
Io ti suggerirei di farti ricoverare.

Ultima modifica di Eva_Luna il gio mar 22, 2012 2:43 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 22, 2012 2:43 pm 
Non connesso

Nyarlathotep ha scritto:
Ma in quella fase si sperimenta l' efficacia; l' accettabilità tossicologica e il potenziale terapeutico sono già stati accertati.

Va bè, allora diciamo anche che l' uso dei farmaci è contro l' etica, perchè migliora/prolunga la vita delle persone che invece secondo natura dovrebbero stare male/morire.

Difatti curarsi con le erbe omeopatiche ti risolve parecchi problemi. Che poi, ci ammaliamo: ma ci pensiamo bene cosa c'è dietro le malattie? Perchè adesso ci sono malattie sempre nuove che prima (diciamo, quando non esistevano le case farmaceutiche) non c'erano? Non parlo tanto dell'influenza, quella ci accompagna da sempre (nell'800 la spagnola ne ha uccisi a milioni), ma prendiamone una a caso: HIV.
Mio fratello, quando era tenente dell'aeronautica, ci raccontava i corsi speciali che gli facevano fare, per prepararsi ad eventuali attacchi batteriologici che potrebbero scatenarsi in caso di guerra. Ci sono malattie inventate dall'uomo che sono inimmaginabili. Così come è inimmaginabile l'inutilità del vaccino antinfluenzale che vorrebbero farci fare ogni anno. Meno male che l'essere umano ogni tanto riesce a fare 2 + 2, e quanto ho goduto per tutti quei vaccini per l'H1N1 che gli sono rimasti sul groppone.
Mi sembra sia stato Einstein a dire questa frase: l'uomo ha costruito la bomba atomica, ma quale topo avrebbe costruito una trappola per topi?

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 22, 2012 2:47 pm 
Non connesso

Veramente la bomba atomica l'aveva costruita anche lui indirettamente :wink:
P.S ti consoli subito...perdipiù col mio amico GP? :cry:
Però è un bravo figliolo...acconsento al matrimonio...sempre che lui accetti 8-)
Io farà da testimone...a questo scempio :cry: :D

I pigri intelligenti hanno sempre grandi ambizioni, per giustificare la propria pigrizia alla propria intelligenza.

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 22, 2012 2:57 pm 
Non connesso

Ma guarda come si sta disperando >_>

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 22, 2012 3:11 pm 
Non connesso

Eva_Luna ha scritto:
David quindi definisci "naturale" infilare una lama di 40 cm nel retro di una ragazza?
Io ti suggerirei di farti ricoverare.

Il mio discorso era ben più generale, parlo di attitudini a far del male a propri simili e non...

Se così tante persone lo fanno è perchè secondo me c'è un qualcosa di naturale nell'uomo come in tutti gli animali che porta a provocare dolore al prossimo...anche nei modi più aberranti...

E ho spiegato bene nel post precedente il significato che davo alla parola naturale, ma fai pure finta di non capire...

Io mi faccio pure ricoverare...tu però ingoiati un Galateo...visto che non sei capace a replicare in maniera educata..

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 22, 2012 3:22 pm 
Non connesso

Il mio pensiero sull' omeopatia è fortemente influenzato da ciò che hanno spiegato a lezione i miei professori di Farmacologia e Tossicologia. :D

P.S.: dai, non è carino dire a qualcuno di ricoverarsi; facciamo in modo che questo piccolo battibecco sia troncato sul nascere. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 22, 2012 3:27 pm 
Non connesso

E ti è andata bene che ti ha scritto : "dai, non è carino... ecc ecc..."
Fossi uomo o (fossi cessa) i tentacoli di Cthulhu si sarebbero abbattuti su di te :D

I pigri intelligenti hanno sempre grandi ambizioni, per giustificare la propria pigrizia alla propria intelligenza.

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 22, 2012 3:45 pm 
Non connesso

Nyarlathotep ha scritto:
Il mio pensiero sull' omeopatia è fortemente influenzato da ciò che hanno spiegato a lezione i miei professori di Farmacologia e Tossicologia. :D

rispeto la tua opinione, io non l'avevo mai provata prima di conoscere la mia fidanzata e devo dire che, provato sulla mia pelle, non hanno la "velocità" di guarigione delle medicine tradizionali, ma funzionano!
Tornando al discorso di prima, la NATURA ci fornisce TUTTO ciò di cui abbiamo bisogno.

basta volerlo.

ma gli interessi economici valgono più di tutte le saluti di tutti noi messi insieme.

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 22, 2012 3:54 pm 
Non connesso

David.Brown ha scritto:
Secondo me tutti i comportamenti dell'uomo, anche i più aberranti, sono naturali...proprio perchè, come molti degli esempi che ha citato Rimatt, gli animali stessi ce ne danno prova facendo cose crudelissime..

Naturale nel senso che deriva dalla nostra natura animale, non certo nel senso che sia "ovvio e tollerante" fare certe cose...

Questo non significa ovviamente che non vada punito severamente chi fa certe cose, d'altronde a differenza di altri animali noi abbiamo la ragione che ci aiuta a capire che certi comportamenti sono crudeli....purtroppo a volte la stessa viene meno...

Appunto. Non giochiamo a non capirci: secondo voi (Eva, lady o chi altro), perché ci sono persone che provano piacere a fare del male agli altri? Mi pare che le possibilità siamo le solite due: natura o cultura. Cioè: o sono nati così o sono stati condizionati a diventarlo dall'ambiente in cui sono cresciuti. A proposito di quest'ultima possibilità, sapete quando si forma la personalità dell'individuo? Presto, prestissimo: alcune recenti teorie dicono che è quel che ci succede nei primi TRE/QUATTRO anni di vita a formarci e a influenzare quel che diventeremo. Non 13 o 14: 3 o 4. E a quell'età siamo padroni di noi stessi? No: siamo completamente in balia dei genitori, o di chi si prende cura di noi. Se uno nasce malato, con gravi deviazioni psichiche, di chi è la colpa se non del suo corredo genetico, ovvero della natura? Se uno nasce in un ambiente in cui la violenza è la norma, come ci si può aspettare che impari dei valori diversi? In entrambi i casi, le responsabilità dell'individuo sono parziali: ci sono, è chiaro, ma sono parziali.

Io sono e sempre sarò contro ogni forma di sperimentazione su animali (OGNI animale, non solo alcuni; uomini compresi), però non si deve far finta di ignorare che la violenza è insita nell'uomo (che è animale) e che la natura, in sé, è estremamente violenta, talvolta in maniera raccapricciante. Come ho già detto, sarà anche vero che per gli animali il concetto di "crudeltà" è sconosciuto, ma lo è anche quello di "pietà".

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 22, 2012 3:54 pm 
Non connesso

Craven ha scritto:
ma gli interessi economici valgono più di tutte le saluti di tutti noi messi insieme.

Questa è la cosa più vera di tutte.

sBARBATO ha scritto:
E ti è andata bene che ti ha scritto : "dai, non è carino... ecc ecc..."
Fossi uomo o (fossi cessa) i tentacoli di Cthulhu si sarebbero abbattuti su di te :D

:D :D Ma il "fatti ricoverare" era riferito a David (che ha risposto con un "ingoiati un galateo")... Io volevo solo fare da paciere. :D
Comunque io mi farei ricoverare ben volentieri: in tutti i film ospedalieri che ho visto succede sempre che la sexy-infermiera la dà all' infermo, poi arrivano il medico, la segretaria, il tecnico che deve riaggiustare il distributore di snack e parte l' orgia. :D

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 22, 2012 4:04 pm 
Non connesso

è la cruda verità!
allora il vero "MOSTRO" sono loro!
Sono loro che indirettamente compiono gli omicidi più efferati verso TUTTE le forme di vita.

@ rimatt: concordo abbastanza, però io sono dell'idea che un criminale o ci nasce o SCEGLIE di diventarlo, a prescindere dalla cultura e dall'ambiente che lo circonda. Sto leggendo libri di criminologia che avvalorano questa teoria. e mi hanno convinto.

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 22, 2012 4:18 pm 
Non connesso

Allora, non ho letto tutto il topic, ma volevo dire un po' quello che penso sull'argomento..
Premetto che io sono molto sensibile alla sofferenza. non intendo solo la sofferenza del mondo animale (escluso l'uomo) ma la sofferenza in generale. Quindi sto male sia quando mi parlano di fame nel mondo, sia quando penso agli allevamenti di animali da pelliccia, sia quando sento notizie di cronaca nera.. e via dicendo.
Non credo affatto che gli uomini siano peggiori degli animali, come qualche volta sento affermare da qualche "animalista infervorato". E non credo che siano migliori. credo che ogni forma di vita abbia lo stesso diritto alla vita, e alla non-sofferenza.
E anzi sono convinta che certi tipi di affermazioni non facciano altro che aumentare la distanza tra gli interlocutori, barricandoli ognuno nelle rispettive posizioni.
Infatti come è noto, il fondamentalismo e/o il fanatismo non ha mai aiutato nessuna causa.
Quando ti impunti sulle tue idee estremizzandole, rischi solo di passare per pazzo. E rischi di far passare tutta la tua categoria per un branco di pazzi. Ottenendo così tutto il contrario di quello che volevi ottenere.

Detto questo, Eva io ti stimo tantissimo. Prima di tutto perchè hai intrapreso la scelta vegetariana (da quanto tempo?? ma vegetariana o vegana?), cosa che anch'io sto cercando di mettere in pratica a piccoli passi... e secondo perchè stai difendendo le tue idee con le unghie e con i denti da 14 pagine! Io molto spesso mi arrendo prima... anche perchè mi rendo conto che su molti argomenti la gente non ha davvero voglia di discutere, ma semplicemente ha voglia di criticare senza neanche possedere la giusta dose di informazione per farlo.
Ed è qui che casca l'asino. Ed è questo il punto su cui chiunque voglia portare avanti e diffondere una propria idea dovrebbe soffermarsi. Non offendere, non litigare, non mitizzare una fantomatica bontà del regno animale a discapito di quella umana. Ma INFORMARE.

Sul piano della sperimentazione sugli animali il discorso è abbastanza controverso e a quanto ho capito non si sa ancora se davvero siamo pronti per abbandonarla del tutto. Ciò che è sicuro è che viene usata in maniera eccessiva, anche laddove non sarebbe necessaria. Anche laddove esistono già dei metodi alternativi. Questo perchè i metodi alternativi sono solo più costosi. E qui sta la vera barbarie! Non è una cosa necessaria, non è difesa della specie, non è istinto. E' solo uno schifosissimo motivo economico. Ed è per questo che noi, interessati alla causa, dovremmo batterci prima di tutto.

Comunque in linea di massima, riprendendo un discorso che vedo essere una specie di tormentone, è vero che anche nel regno animale succede di tutto di più. E' vero che esiste la legge del pesce grande mangia pesce piccolo, è vero che per la sopravvivenza anche gli animali si ammazzano tra di loro.. eccetera eccetera.
La differenza tra noi e loro è che loro non hanno scelta, noi si.
Se davvero ci riteniamo più evoluti (come in effetti siamo) non vedo perchè dovremmo scusare tutto con la classica frase "è la legge della natura, il forte mangia sempre il più debole". Tutto quello che noi chiamiamo civiltà, dalla medicina ai trasporti, alle leggi è esattamente il contrario di quello che ci imporrebbe la natura. E allora ci si attacca al fattore istinto e natura solo quando fanno più comodo?
La nostra civiltà e la legistlazione in genere non è basata sulla legge del più forte, ma sul fatto che le categorie più forti sono in dovere di aiutare quelle più deboli. Ed è in virtù di questo principio che esistono leggi che tutelano i bambini, perchè sono una categoria indifesa. Esistono leggi che tutelano le persone con problemi fisici, mentali o motori, perchè sono una categoria che da sola non si potrebbe tutelare. E esistono anche leggi che tutelano i diritti degli animali (ancora troppo poche e rivolte solo ad alcune categorie di animali, purtroppo)

Quello che voglio dire è che è incoerente e troppo comodo declinare ogni responsabilità attaccandosi a fattori naturali e istintivi, continuando così a sfruttare le altre specie animali a nostro uso e consumo. Noi siamo i più evoluti? E quindi sta a noi sovvertire questi equilibri e trovare il modo di tutelare (non più utilizzare) le altre specie animali che non possono farlo da sole.

Io però sono molto più ferrata sull'argomento "animali usati come cibo" che non sull'argomento sperimentazione.. ma non ho capito se posso parlarne qui (dato che la conversazione sta sfociando in diverse direzioni) o devo aprire un nuovo topic.
Volevo linkare un sacco di cose, mi sa che davvero apro un nuovo topic.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 565 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 38  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]