Se un episodio come quelli citati dovesse colpire me o uno dei miei cari, preso dal rancore e dalla rabbia cercherei senz' altro una furiosa vendetta personale; ma a mente fredda sono contento che esista un sistema legale e civile che mi impedirebbe o quanto meno ostacolerebbe in ciò.
Certo, se idealmente esistesse una persona completamente orrenda e priva di umanità potrei anche essere d' accordo nel farla fuori; ma questa tendenza a voler categorizzare in senso assoluto una persona è basata sul nulla: anche un pedofilo ha buoni sentimenti ed è una persona normale o forse addirittura buona quando non è vittima delle sue turbe, anche Hitler (visto che, non a torto, nell' immaginario collettivo è assurto a incarnazione del male) amava i cani e l' arte e con ogni probabilità nella vita privata avrà amato qualcuno e fatto dei sacrifici per lui, come tutti.
Voglio dire che uno stupratore di bambini andrebbe rinchiuso a vita in un buco a pane e acqua, ma nell' ucciderlo o torturarlo annienterei anche la parte umana di lui; magari se a farlo fosse qualcun altro non mi strapperei i capelli (d' altronde la pena di morte e la tortura sono legali in alcuni luoghi, e se mi manca qualche capello la colpa è della ticotrillomania e non di questo), ma io non potrei mai farlo e lo considero concettualmente inaccettabile.
Non c' entra la religione, al limite la religiosità;
non c' entra Dio, c' entra la mia coscienza (o forse la mia coscienza è il mio dio).
P.S.: ciò non toglie che sia un misantropo che desidera l' estinzione della razza umana, ma nella mia mente malata uccidere una persona è un delitto, distruggere l' umanità no.
Peccato che un sistema legale non c'è Non dimentichiamoci che in Italia viene punito più severamente chi si fa una canna che non chi stupra una donna. Forse la vedo diversa in quanto donna, e voi da uomini non potete concepire questa cosa (niente a togliere al vostro cervello, sono gli organo a non corrispondere
), ma penso che se un uomo (o peggio, più d'uno) mi usasse violenza e dovrei subirmi cose come "ma magari l'ha provocato lei", "eh ma anche lei girare sola per strada", "Ma siamo sicuri che non era consenziente" e in più un tribunale che me li rimette sotto casa... Scusate, ma preferirei vederli scuoiati vivi davanti ai miei occhi.