Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 17, 2024 8:37 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il contesto storico in cui nacque Dylan Dog
MessaggioInviato: mer mar 21, 2012 12:59 am 
Non connesso

Esatto, così come è FUORI DAL MONDO dire che CAPOLAVORI INESTIMABILI come Il signore degli anelli non valgono quanto i cult movie degli anni 80. Ma che scherziamo, Legolas contro Oronzo Canà? Ma fatemi il piacere.
Prima si poteva attingere solo dalla televisione (quindi o Rambo o Rambo), adesso con internet lo spettro si è allargato e c'è più possibilità di scelta (ci sono persone che non hanno mai visto Pretty Woman ma han visto Elephant man, ad esempio); e, piccola nota, nessuno di noi è bambino ADESSO, quindi nessuno può sapere cosa significa vivere questi tempi: è ovvio che si parli di quello che si conosce, ma questo non vuol dire che esiste solo quello e che quello che non si conosce fa schifo. Così come i nostri genitori o fratelli più grandi non erano bambini con noi e sospiravano pensando agli anni 60 e 70. Il signore degli anelli è già un cult, Titanic è un cult, Avatar è un cult, sono cult persino Jumanji e Scemo e più scemo. E basta co sta storia che i bei tempi andati non ritorneranno più, insomma!
Bo, barda nel senso di ladra? :D

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 21, 2012 10:34 am 
Non connesso

Personalmente devo dire che per quanto riguarda il cinema, non sono così selettivo.
A parer mio si sono fatti e si faranno sempre degli ottimi film e anche dei capolavori.
Sulla musica sono più "rigido", negli anni 70 c'è stato l'apice, gli 80 in fase calante, una lieve ripresa i primi anni 90 e poi dinuovo fase calante fino ai giorni nostri.
Per il cinema, secondo me, è un discorso diverso, perchè è troppo legato al progredire della tecnologia..
Per questo motivo secondo me ogni epoca ha i suoi capolavori.
Un Signore degli Anelli non sarebbero stati in grado di farlo negli anni 80, ma negli anni 80 hanno fatto Labyrinth e Ladyhawk, tutti capolavori Fantasy, secondo me.

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 21, 2012 11:20 am 
Non connesso

Il problema è che oggi, spesso, il cinema è spesso ( non sempre ) solo un immenso videoclip e che i contenuti e la recitazione passano in secondo piano. l famosa trilogia prequel di star wars, ad esempio, fu un trionfo del pixel ma ditemi se comunicava la medesima epica grandiosità degli episodi iniziali.
Che poi anche oggi si facciano cose buone, è notorio. Penso che a livello di fantasy puro e semplice cose come Excalibur sono insuperabili. Occorre anche capire il contesto e la resa dei capolavori. Un film come i Dieci Comandamenti o El Cid, ad esempio, non avevano trucchi fatti al pc ma provate voi a vestire e far muovere 10000 comparse e ne parliamo.
Il cinema non ha età, dato che film stupendi come Il Grande Sonno o Sentieri Selvaggi si mangiano a colazione, pranzo e cena l'ottanta per cento delle pellicole attuali su tutto: recitazione, divismo, contenuti. IMO, naturally.

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 21, 2012 11:43 am 
Non connesso

A mio modesto parere, sulla Trilogia di Star Wars (EP. I-II-III) le recitazioni (a parte quella di Hayden Cristensen.. o come cavolo si scrive) sono state il problema minore.
Il cast alla fine era di tutto rispetto ed hanno fato il loro dovere.
Peccava in sceneggiatura, questo è stato il male peggiore.

Il primo film fatto esclusivamente per vendere il videogioco sulle gare di sgusci.
Il secondo film era una puntata di Dawson Creek ambientata in un altro pianeta.
Il terzo film, con il passaggio di Anakin al lato oscuro che si è risolto in 5 minuti (un uomo di carattere il nostro Anakin), altro non è stato che scene di sterminio dei cavalieri Jedi nei modi più improbabili (colpiti alle spalle!!! alle spalle????? come si fa a colpire uno Jedi alle spalle?????).

Questo per dire che spesso la tecnologia non sopperisce alle altre mancanze.

Quando esce un capolavoro di questi tempi, esce comunque perchè TUTTO è fatto bene, come è sempre stato.

E gli episodi I-II-III di Star Wars non sono stati capolavori.

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 21, 2012 11:56 am 
Non connesso

Non dirlo a me che sono una Trekkies ! Cmq SW che piaccia o meno ha sdoganato la fantascienza a livello alto, anche economico. Quoto su quello che hai detto. Spesso ci si affida agli effetti per coprire carenze strutturali ben evidenti.

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 21, 2012 12:27 pm 
Non connesso

Sei nella fazione Star Trek.
Ad esempio, ti è piaciuto il film di J.J. Abrams?
Buona recitazione, ottimi effetti speciali, buona sceneggiatura. A parer mio.
Non sono un cultore della Serie, premetto, però era da tempo che non vedevo un film di SF così bello.

e stiamo andando un po' OT.

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 21, 2012 12:34 pm 
Non connesso

OT. Moltissimo. Ha rivalutato il personaggio di James Kirk, ha ringiovanito la serie, l'ha resa più agile e spettacolare, Spock era superbo, McCoy identico all'originale, Uhura finalmente protagonista. Pecche ce ne sono ma devo dirti che il mio voto è ottimo. Fine OT.

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 21, 2012 1:06 pm 
Non connesso

Eva_Luna ha scritto:
Esatto, così come è FUORI DAL MONDO dire che CAPOLAVORI INESTIMABILI come Il signore degli anelli non valgono quanto i cult movie degli anni 80. Ma che scherziamo, Legolas contro Oronzo Canà? Ma fatemi il piacere.
Prima si poteva attingere solo dalla televisione (quindi o Rambo o Rambo), adesso con internet lo spettro si è allargato e c'è più possibilità di scelta (ci sono persone che non hanno mai visto Pretty Woman ma han visto Elephant man, ad esempio); e, piccola nota, nessuno di noi è bambino ADESSO, quindi nessuno può sapere cosa significa vivere questi tempi: è ovvio che si parli di quello che si conosce, ma questo non vuol dire che esiste solo quello e che quello che non si conosce fa schifo. Così come i nostri genitori o fratelli più grandi non erano bambini con noi e sospiravano pensando agli anni 60 e 70. Il signore degli anelli è già un cult, Titanic è un cult, Avatar è un cult, sono cult persino Jumanji e Scemo e più scemo. E basta co sta storia che i bei tempi andati non ritorneranno più, insomma!

Ma chi ha detto il contrario, la trilogia del Signore degli Anelli è una delle mie visioni preferite ed è uno dei prodotti più significativi degli ultimi anni. E chi ha parlato di bei tempi andati?
Sul discorso che oggi c'è più scelta ti sbagli di grosso...in tv oggi non fanno nulla, solo Fiction e programmi di ballo. I film sono solo in seconda serata, oppure a pagamento su Sky e mediaset. Il digitale offre qualche canale di cinema gratis, ma a conti fatti fanno molti più ascolti le reti nazionali classiche, altrimenti al posto di Rai1 ci sarebbe RaiMovie e al posto di Canale5 ci sarebbe Iris e non è così, quindi le fiction, le serie tipo CSI e i programmi tirano più dei film.

Il discorso sui cartoni era volutamente esagerato e non ho capito i9n che senso vivo fuori dal mondo, io osservo il mondo e tutti i ragazzini, parenti e figli di amici che conosco vedono quasi solo Simpson e simili, conoscete ragazzini di 8 anni che vedo Kenshiro le origini del mito su Man-ga, per caso? Io no, perchè io vivo nel mondo REALE.

La trilogia prequel di Star Wars sembra anche a me un trionfo di pixel vuoto di qualsiasi sceneggiatura e di una noia incredibile, però ognuno vede quel che vuole...da gustibus...io ogni tanto mi rivedo gli episodi vintage.

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 21, 2012 2:32 pm 
Non connesso

zorlac ha scritto:
Sul discorso che oggi c'è più scelta ti sbagli di grosso...in tv oggi non fanno nulla, solo Fiction e programmi di ballo. I film sono solo in seconda serata, oppure a pagamento su Sky e mediaset. Il digitale offre qualche canale di cinema gratis, ma a conti fatti fanno molti più ascolti le reti nazionali classiche, altrimenti al posto di Rai1 ci sarebbe RaiMovie e al posto di Canale5 ci sarebbe Iris e non è così, quindi le fiction, le serie tipo CSI e i programmi tirano più dei film.

Internet?

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 21, 2012 3:16 pm 
Non connesso

Eva_Luna ha scritto:

Era una contro-citazione dopo che non avevo preso quella sull'Amleto....barda come il Bardo! :lol:
Lo so, faceva defecare, ignoratemi vi prego! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 21, 2012 4:30 pm 
Non connesso

Ahahahahahahahahah, vedete, Bo è nato negli anni 80 e non coglie Shakespeare, chi lo dice che siamo migliori quindi? :D

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 21, 2012 7:26 pm 
Non connesso

zorlac ha scritto:
Ma chi ha detto il contrario, la trilogia del Signore degli Anelli è una delle mie visioni preferite ed è uno dei prodotti più significativi degli ultimi anni. E chi ha parlato di bei tempi andati?

Il discorso sui cartoni era volutamente esagerato e non ho capito i9n che senso vivo fuori dal mondo, io osservo il mondo e tutti i ragazzini, parenti e figli di amici che conosco vedono quasi solo Simpson e simili, conoscete ragazzini di 8 anni che vedo Kenshiro le origini del mito su Man-ga, per caso? Io no, perchè io vivo nel mondo REALE.

Te vivi nel mondo reale e mi fai la lista di cosa passano le reti televisive italiane e nemmeno accenni ad INTERNET? E mi dici che i ragazzini non vedono Kenshiro e tutti cartoni giapponesi ma solo Simpson, Griffin e South Park?

Guarda ti sbagli di grosso. Apparte che trovo migliori i Simpsons e South Park alla roba giapponese, ma i vari Holly e Benji, Sampei, Mila e Shiro, e tutti gli altri sono programmi che riciclano continuamente.

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 21, 2012 8:30 pm 
Non connesso

Cioe ma qualunque ragazzo dai 12 anni in su anche adesso sa chi sono Sampei, Holly e Benji, Ken Shiro, Mila e tutti gli altri.. dai..

E internet è la risposta a tutto il discorso su come sono cambiati i mezzi d'informazione, ma è chiamata "L'era di Internet" e non "l'era di Sky" per un motivo, suvvia! Non facciamo passare tutta questa generazione come ebeti che guardano tutti Twilight e Amici dicendo "ooooh" a ogni movimento dei propri idoli vampiro-cantanti.

Io resto della mia idea su DD: questi tempi, come lo sono stati il 1987 o il 2000 e lo sarà il 2020, danno mille temi da affrontare e sviluppare, proprio per potenzialità e nature stesse del personaggio.

- When I'm sad, She comes to me, with a thousand smiles, She gives to me free... J.Hendrix

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 21, 2012 11:51 pm 
Non connesso

hullumike ha scritto:
Cioe ma qualunque ragazzo dai 12 anni in su anche adesso sa chi sono Sampei, Holly e Benji, Ken Shiro, Mila e tutti gli altri.. dai..

E internet è la risposta a tutto il discorso su come sono cambiati i mezzi d'informazione, ma è chiamata "L'era di Internet" e non "l'era di Sky" per un motivo, suvvia! Non facciamo passare tutta questa generazione come ebeti che guardano tutti Twilight e Amici dicendo "ooooh" a ogni movimento dei propri idoli vampiro-cantanti.

Io resto della mia idea su DD: questi tempi, come lo sono stati il 1987 o il 2000 e lo sarà il 2020, danno mille temi da affrontare e sviluppare, proprio per potenzialità e nature stesse del personaggio.

Insomma, non riesco proprio a farmi capire...esiste internet ok, ti scarichi le cose e te le guardi, ma chi lo nega? Voi dite che i ragazzini guardano allo stesso modo Sampei e I Simpson, io dico di no, per me guardano molto, ma molto di più i Simpson e chi ragazzino di 10 anni si va a vedere Sampei in streaming? Me lo dovete far conoscere e lo interrogo sulle puntate. Può capitare ma è occasionale...ma non è un bene o un male vedere Sampei.
E come l'esempio di Sampei io dico che Dylan Dog era famoso come Bart Simpson per i 14enni di 20 e passa anni fa, perchè era entrato parecchio nella "cultura" (non so come dire, per capirci) dell'epoca, cosa che oggi non mi sembra succede.
Dylan Dog è come Tex per la generazione di mio padre. Pure Topolino negli anni ottanta era letto da tutti, ma proprio tutti i bambini...ovvio che è conosciuto e famosissimo ancora oggi, ma volete farmi credere che i numeri venduti di Topolino sono gli stessi degli anni80?

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 22, 2012 12:08 am 
Non connesso

Temo che per i 14enni di oggi anche Bart Simpson sia fuori moda... Guarda che i Simpson esistono da oltre vent' anni. :D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]