Bo.82 ha scritto:
zorlac ha scritto:
A parte la maleducatione di "che cazz...dici?"
Io ho usato una "Z" sola.
Se mi citi, almeno fallo correttamente.
E dai, non ti stavo dicendo "che caz.... dici?" a te direttamente, non siate sempre così suscettibili!!!
E poi comunque in quello che hai detto ci sono almeno un paio di cose per cui forse potrei dirtelo davvero.
Tanto per smontare la tua "teoria" con un aneddoto reale: da me c'è il carnevale che dura un mese, io ero vestito da pirata (vedi Album Fotografico) e non facevano altro che chiamarmi "Jack", non c'è stato nessuno, ma proprio NESSUNO, che mi abbia chiamato Sandokan, stessa sorte toccata a tutte le centinaia di altri ragazzi vestiti da pirata vagamente somiglianti al personaggio.
Avatar non lo hanno visto tutti? C'erano le file fuori dai cinema ancora alla terza settimana di programmazione.
E il Signore degli Anelli?
Ma che dici?
Non vado avanti perchè si va troppo OT, e poi il mio rischierebbe di sembrare una attacco personale nei tuoi confronti, quando assolutamente non vuole esserlo.
Mi infastidiscono un pò quando si fanno i discorsoni senza cognizione di causa, inventandosi cose che nella realtà accadono al contrario (il caso dell'esempio di Jack/Sandokan)
ps: ovviamente con questi discorso non sto parlando di "qualità", ma di "influenza sull'immaginario"
Avatar ho scritto che c'erano file immense. Lo hanno visto tutti. Idem per il Signore degli Anelli. Idem per La maledizione della prima luna. Forse il discorso Jack/Sandokan è l'unico che potrebbe essere in bilico, vista l'enorme popolarità della saga di Jack Sparrow, come è capitato a te, ma di sicuro i Pirati dei Caraibi non sono oggetto di culto tra i giovanissimi come potevano essere Daniel Larusso di Karate Kid o Arnold Swartzy di Conan il Barbaro. Dove vivo io ci sono almeno una decina di personaggi che sono soprannominati Sandokan e non ho mai sentito nessuno essere chiamato jack Sparrow tutto qui, anche perchè se uno si veste da jack Sparrow sicuramente verrà individuato come tale se ci si riferisce molto al personaggio, mentre, sempre per mia esperienza personale riferita in linea di massima alla mia città, basta avere i capelli lunghi e il pizzetto per beccarsi il salgariano appellativo.
Ovvio che il mio discorso è esagerato e categorico in quanto cerco di chiarire le linee di fondo che animano questa discussione, ovviamente la realtà è estremamente più multiforme e variegata.
Il discorso può essere esteso anche all'animazione...i Simpson ormai vengono trasmessi a ripetizione da moltissimi anni, su rete nazionale in orari favorevoli...noto però che si passa dai Teletubbies ai Simpson. La varietà enorme di cartoni animati moderni che non sono per neonati passa poco in tv, bisogna guardare il canale satellitare Man-ga per vedere le serie moderne che non siano per bimbi piccini. I cartoni di Man-ga sono in linea di massima tagliati fuori dalle reti nazionali e private e, come al solito, sono roba da geek, bisogna essere appassionati di cartoni oggi per seguire queste nuove serie giapponesi, mentre la stragrande quantità dei ragazzini vede solo Simpson, American dad, South Park e simili...ovvio che non è matematicamente così, ci sono eccezioni naturalmente.
La mia generazione vedeva decine di serie animate diverse, su tutti i canali della tv e tutti vedevano più o meno tutto, invece ho visto i miei cugini piccoli crescere vedendo ESCLUSIVAMENTE Dragon Ball e i Simpson, per dieci anni di fila e trovavo la cosa incredibile.
Tutto questo per dire che oggi ogni cosa sopravvive perchè ci sono gli appassionati a supportarla, il canale Man-ga esiste perchè esistono gli appassionati di manga giapponesi che sono un esigua minoranza e hanno spesso il doppio dell'età rispetto a 20 anni fa quando l'animazione giapponese si seguiva da quando si andava all'asilo.
Ora quando i bambini fanno finta di menarsi dicono "onda energetica!!!!" oppure "supeeeer saiannnn!!!" e basta. Prima se andavi a pesca eri Sampei, quando giocavi a pallone eri Holly e benji, quando ti menavi eri Kenshiro oppure Uomo Tigre, quando correvi veloce eri Speedy Gonzales, quando le femmine giocavano a pallavolo erano Mila e Shiro o Mimì. E la lista è infinità. Tutto molto più variegato, radicato nella cultura dell'epoca e soprattutto condiviso da tutti.
Non si tratta di meglio o peggio, si tratta di una questione culturale che oggi non esiste più e rende più difficile far entrare nuovi personaggi nell'immaginario.
He-Man e Skeletor dei Masters erano famosissimi, e anche se si vendono oggi (per ipotesi perchè non ne ho idea) più Gormiti che Masters negli anni80 si può affermare che i singoli gormiti non godono della stessa popolarità di quei personaggi, perchè non sono sentiti come significativi probabilmente.
Imparagonabile il confronto tra 2001 Odissea nello Spazio e Tree of Life. Quando io ero piccolo, nei primi anni 80 era già famosissimo, affrontava tematiche molto legate allo sviluppo della società, lo sbarco sulla Luna e la prima diffusione dei computers. Erano tutti pazzi per 2001 ONS negli anni 80, anche perchè nel frattempo Kubrick era diventato uno dei registi più famosi al mondo, inoltre la fantascienza era veramente molto di moda, come oggi non si può immaginare. I padri facevano vedere il film ai figli, succedeva a me e ai miei amici, era uno dei film più famosi in assoluto.