rimatt ha scritto:
Ezekiel 25:17 ha scritto:
Di film belli e pure di capolavori ne sono stati fatti molti negli ultimi 10-15 anni
Mystic River, Million Dollar Baby, Gran Torino, A History of Violence, La promessa dell'assassino, Le vite degli altri, Big Fish, Il pianista, Into the Wild, The Wrestler, Se mi lasci ti cancello (
), Gomorra, Il petroliere, Valzer con Bashir, Vincere, Buongiorno Notte, INLAND EMPIRE, Mulholland Drive, Collateral, Miami Vice, Lost in Translation, Ferro 3, La samaritana, Cous Cous, Tra le nuvole, Munich, Avatar, Spiderman, The Hurt Locker, Lasciami entrare, Zodiac, Good Night and Good Luck, The Queen, The Hours, La 25a ora, Inside Man, Elephant, Paranoid Park, Parla con lei, Lontano dal paradiso, Il profeta, Old Boy, The Descent, United 93, Il figlio, The Manchurian Candidate, Adventureland...
Serve continuare? Ce ne sono ancora molti. Sono film che vanno dall'ottimo allo straordinario, con almeno una dozzina di capolavori. Tutti realizzati tra il 2000 e il 2009.
Qui volevo arrivare. Tralasciando il gusto personale, in quanto ho visto quasi tutti i film che hai citato al cinema e per me la maggior parte sono appena sufficienti, sono convintissimo che 8 ragazzi su 10 non si ricordano neanche il titolo dei film che hai citato e senza dubbio la maggior parte di questi film non sono assolutamente entrati nell'immaginario collettivo degli anni2000. Ferro3 credo che se lo nomini ad un adolescente crede sia un medicinale.
Adventureland, Zodiac, Lontano dal paradiso (per me uno dei film più brutti mai concepiti), Munich...sei sicuro che sono apprezzati e conosciuti dalla maggior parte degli under20? Io di questo sto parlando, non dico che Rambo sia più bello di The Wrestler, perchè non lo è, ma ci metto la mano sul fuoco che non gode della stessa popolarità e la popolarità non avrà mai il tempo di acquisirla...chi dovrebbe "tramandare" la bellezza di The Wrestler? Quando sono andato a vederlo di sabato alle 20:30 eravamo meno di dieci persone, Rambo e Rocky facevano il pienone...verranno ricordati i film di Checco Zalone, che nei multisala riempiono contemporaneamente 3 sale.
Voglio ribadire, per chi è più piccolo di me e magari non ne ha la minima idea, che i bambini delle elementari e medie negli anni80 non avevano, in linea di massima, film dedicati come accade ora. Il primo film in epoca "recente" a lanciare la moda del film per bambini fu Mamma ho perso l'aereo. ne discutevo un paio di giorni fa con mio cognato che ha 26 anni, lui non poteva credere che noi alle medie vedevamo Ammazzavampiri, I guerrieri della notte e Unico indizio la luna piena e non Dennis la Minaccia o Papà sei una frana, ma non perchè eravamo "tosti", ma semplicemente perchè i ragazzini volevano guardavare i film horror e i film violenti.
Se consideriamo horror film come Paranormal Activity siamo alla frutta....non c'è horror li, sono prodotti che colpiscono per la loro carica "innovativa", diciamo così e riempiono le sale perchè vengono ben pubblicizzati e presentati come nuovo fenomeno. Perchè Avatar? Era assurdo il pienonone perchè nessuno voleva perdersi la novità tecnologica del 3d, non perchè è interessata a battaglie aliene, visto che anche la fantascienza è un genere altamente snobbato nella cultura di massa.
Ma perchè fino agli anni90 in Italia si facevano un mucchio di B-movie horror e fantascientifici? E perchè oggi si fanno solo film che sembrano fiction patinate o drammoni familiari, ambientati nell' italietta più sempliciotta possibile?