Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 17, 2024 6:22 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il contesto storico in cui nacque Dylan Dog
MessaggioInviato: mar mar 20, 2012 1:51 am 
Non connesso

Au, io sono facilmente impressionabile, se con quella merda di The ring non c'ho dormito due settimane, figuriamoci gli altri!

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 20, 2012 1:52 am 
Non connesso

Concordo pienamente con chi pensa che ci siano molti film negli ultimi anni veramente belli, per me ogni decennio ha i suoi capolavori, nessuno escluso.
Nei cinema dove proiettavano "2001 Odissea nello Spazio" la gente se ne andava via annoiata e imbufalita molto prima della fine.
Tanto per fare un esempio a caso.

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 20, 2012 1:55 am 
Non connesso

Due settimane per "The Ring".......mmmmm.....una settimana mia ospite e ti guarisco da questa brutta malattia! :lol:
Basta con gli OT, scusatemi!

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 20, 2012 1:59 am 
Non connesso

Ma tu sei pazzo, dovrei stare due settimane dentro il bagno :D

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 20, 2012 11:10 am 
Non connesso

Ahem....

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 20, 2012 12:29 pm 
Non connesso

Ezekiel 25:17 ha scritto:
Di film belli e pure di capolavori ne sono stati fatti molti negli ultimi 10-15 anni

Mystic River, Million Dollar Baby, Gran Torino, A History of Violence, La promessa dell'assassino, Le vite degli altri, Big Fish, Il pianista, Into the Wild, The Wrestler, Se mi lasci ti cancello ( :D ), Gomorra, Il petroliere, Valzer con Bashir, Vincere, Buongiorno Notte, INLAND EMPIRE, Mulholland Drive, Collateral, Miami Vice, Lost in Translation, Ferro 3, La samaritana, Cous Cous, Tra le nuvole, Munich, Avatar, Spiderman, The Hurt Locker, Lasciami entrare, Zodiac, Good Night and Good Luck, The Queen, The Hours, La 25a ora, Inside Man, Elephant, Paranoid Park, Parla con lei, Lontano dal paradiso, Il profeta, Old Boy, The Descent, United 93, Il figlio, The Manchurian Candidate, Adventureland...

Serve continuare? Ce ne sono ancora molti. Sono film che vanno dall'ottimo allo straordinario, con almeno una dozzina di capolavori. Tutti realizzati tra il 2000 e il 2009.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 20, 2012 1:05 pm 
Non connesso

rimatt ha scritto:
Di film belli e pure di capolavori ne sono stati fatti molti negli ultimi 10-15 anni

Mystic River, Million Dollar Baby, Gran Torino, A History of Violence, La promessa dell'assassino, Le vite degli altri, Big Fish, Il pianista, Into the Wild, The Wrestler, Se mi lasci ti cancello ( :D ), Gomorra, Il petroliere, Valzer con Bashir, Vincere, Buongiorno Notte, INLAND EMPIRE, Mulholland Drive, Collateral, Miami Vice, Lost in Translation, Ferro 3, La samaritana, Cous Cous, Tra le nuvole, Munich, Avatar, Spiderman, The Hurt Locker, Lasciami entrare, Zodiac, Good Night and Good Luck, The Queen, The Hours, La 25a ora, Inside Man, Elephant, Paranoid Park, Parla con lei, Lontano dal paradiso, Il profeta, Old Boy, The Descent, United 93, Il figlio, The Manchurian Candidate, Adventureland...

Serve continuare? Ce ne sono ancora molti. Sono film che vanno dall'ottimo allo straordinario, con almeno una dozzina di capolavori. Tutti realizzati tra il 2000 e il 2009.

Qui volevo arrivare. Tralasciando il gusto personale, in quanto ho visto quasi tutti i film che hai citato al cinema e per me la maggior parte sono appena sufficienti, sono convintissimo che 8 ragazzi su 10 non si ricordano neanche il titolo dei film che hai citato e senza dubbio la maggior parte di questi film non sono assolutamente entrati nell'immaginario collettivo degli anni2000. Ferro3 credo che se lo nomini ad un adolescente crede sia un medicinale.
Adventureland, Zodiac, Lontano dal paradiso (per me uno dei film più brutti mai concepiti), Munich...sei sicuro che sono apprezzati e conosciuti dalla maggior parte degli under20? Io di questo sto parlando, non dico che Rambo sia più bello di The Wrestler, perchè non lo è, ma ci metto la mano sul fuoco che non gode della stessa popolarità e la popolarità non avrà mai il tempo di acquisirla...chi dovrebbe "tramandare" la bellezza di The Wrestler? Quando sono andato a vederlo di sabato alle 20:30 eravamo meno di dieci persone, Rambo e Rocky facevano il pienone...verranno ricordati i film di Checco Zalone, che nei multisala riempiono contemporaneamente 3 sale.

Voglio ribadire, per chi è più piccolo di me e magari non ne ha la minima idea, che i bambini delle elementari e medie negli anni80 non avevano, in linea di massima, film dedicati come accade ora. Il primo film in epoca "recente" a lanciare la moda del film per bambini fu Mamma ho perso l'aereo. ne discutevo un paio di giorni fa con mio cognato che ha 26 anni, lui non poteva credere che noi alle medie vedevamo Ammazzavampiri, I guerrieri della notte e Unico indizio la luna piena e non Dennis la Minaccia o Papà sei una frana, ma non perchè eravamo "tosti", ma semplicemente perchè i ragazzini volevano guardavare i film horror e i film violenti.

Se consideriamo horror film come Paranormal Activity siamo alla frutta....non c'è horror li, sono prodotti che colpiscono per la loro carica "innovativa", diciamo così e riempiono le sale perchè vengono ben pubblicizzati e presentati come nuovo fenomeno. Perchè Avatar? Era assurdo il pienonone perchè nessuno voleva perdersi la novità tecnologica del 3d, non perchè è interessata a battaglie aliene, visto che anche la fantascienza è un genere altamente snobbato nella cultura di massa.

Ma perchè fino agli anni90 in Italia si facevano un mucchio di B-movie horror e fantascientifici? E perchè oggi si fanno solo film che sembrano fiction patinate o drammoni familiari, ambientati nell' italietta più sempliciotta possibile?

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 20, 2012 1:08 pm 
Non connesso

Sì non ci provo nemmeno ad abbozzare un elenco che divento scemo, ma la lista sarebbe molto lunga.

Forte rimatt che citi anche Adventurland, film poco considerato ma che ho trovato formidabile (ambientato negli anni '80 fra l'altro :mrgreen: )

Zorlac, continui a voler tirare le somme di questi anni affermando con una certa sicurezza cosa rimarrà e cosa no. Non puoi, nessuno può. Puoi pure pensare che trent'anni fa era meglio e c'era roba migliore, ma non puoi basare sui tuoi gusti personali i giudizi sulle altre generazioni, è una cosa che proprio non sta in piedi perché per cercare di "giudicare" un certo periodo storico c'è bisogno di guardarlo da lontano, anni dopo. E poi personalmente te l'ho detto queste battaglie fra annate portano a poco, ogni decennio ha i suoi pro e contro; io fra 10-20 anni penserò agli anni novanta e agli anni duemila (la mia infanzia e la mia adolescenza) con amore e nostalgia probabilmente pensando "ah eravamo messi meglio dei bimbiminkia di oggi", le cose devono andare così.

Poi sull'horror ti ho risposto. Se Paranormal sia horror o meno sono pippe da appassionati e poco ci interessa, al cinema vende un sacco, come vende un sacco lo slasher alla Saw.

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 20, 2012 1:53 pm 
Non connesso

E comunque, successo di pubblico e qualità non è che vadano di pari passo, né mai ci sono andati. Ci sono fior di capolavori riconosciuti che sono stati fiaschi colossali, all'epoca dell'uscita in sala, eppure oggi ci si ricorda ancora di loro. Potrei fare il solito esempio de I cancelli del cielo, flop enorme (negli anni Ottanta, oltretutto) che però oggi è giustamente ricordato come un capolavoro. Ma potrei anche citare un disco che all'epoca non si filò nessuno, come Velvet Underground, che oggi viene ritenuto uno dei più influenti dell'intera storia del rock. Se si guarda ai decenni passati, andando anche piuttosto indietro, i film che ci si ricorda ancora oggi sono quelli qualitativamente migliori, non quelli che hanno avuto più successo.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 20, 2012 2:10 pm 
Non connesso

Scusate eh, ma me la chiamate :D

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 20, 2012 2:13 pm 
Non connesso

Sì non ci provo nemmeno ad abbozzare un elenco che divento scemo, ma la lista sarebbe molto lunga.

Forte rimatt che citi anche Adventurland, film poco considerato ma che ho trovato formidabile (ambientato negli anni '80 fra l'altro :mrgreen: )

Zorlac, continui a voler tirare le somme di questi anni affermando con una certa sicurezza cosa rimarrà e cosa no. Non puoi, nessuno può. Puoi pure pensare che trent'anni fa era meglio e c'era roba migliore, ma non puoi basare sui tuoi gusti personali i giudizi sulle altre generazioni, è una cosa che proprio non sta in piedi perché per cercare di "giudicare" un certo periodo storico c'è bisogno di guardarlo da lontano, anni dopo. E poi personalmente te l'ho detto queste battaglie fra annate portano a poco, ogni decennio ha i suoi pro e contro; io fra 10-20 anni penserò agli anni novanta e agli anni duemila (la mia infanzia e la mia adolescenza) con amore e nostalgia probabilmente pensando "ah eravamo messi meglio dei bimbiminkia di oggi", le cose devono andare così.

Poi sull'horror ti ho risposto. Se Paranormal sia horror o meno sono pippe da appassionati e poco ci interessa, al cinema vende un sacco, come vende un sacco lo slasher alla Saw.

Io non dico affatto cosa rimarrà e cosa no, parlo dell'impatto di certi prodotti sulle generazioni future. Dylan Dog nei primi90 era letto, anche di sfuggita, dalla maggior parte degli under20, mentre oggi non succede, sbaglio? Quindi il primo Dylan è rimasto nell'immaginario della mia generazione, io sono del 1976 e diciamo che tutti i nati negli anni 70 ricordano bene il fenomeno Dylan Dog, perchè era generazionale, tutto qui.

Poi non è assolutamente detto che che i prodotti degli ultimi 10,12 anni non sono generazionali, ci sono eccome prodotti entrati nell'immaginario collettivo, ma non è certo Adventureland o Lasciami entrare, ma piuttosto Harry Potter o American Pie, questi sono film che se chiedi ad un ventenne di oggi di sicuro li conosce bene.
American Pie ha avuto lo stesso impatto che Porky's ha avuto per noi negli anni80 ad esempio. lasciamo perdere quale dei due è più bello.
I cancelli del cielo è un film rivalutato oggi dalla critica, non è un film generazionale, I guerrieri della notte o 1997 Fuga da New York sono film generazionali. Matrix è un film generazionale. I Pokemon sono generazionali, come per noi Uomo Tigre o Sampei. I Cesaroni sono generazionali oggi, come per noi poteva essere Casa Keaton o i Robinson.
Dylan Dog ha perso la caratteristica di essere un prodotto generazionale secondo me. Oggi tira l'aspetto tecnologico e glamour.
Un altro esempio, se vedi un telefilm tipo Merlin sembra di guardare Gossip Girl medievale, mi sembra piuttosto evidente, oggi si calca la mano sull'aspetto adolescenziale dell'entertainment e anche un ambientazione medievale viene caratterizzata in stile teenager americano.

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 20, 2012 2:46 pm 
Non connesso

Ma a parte che è assolutamente illogico fare di tutta l'erba un fascio, io che sono nata quasi sul finire degli 80 che dovrei fare? Perchè sia pokemon che uomo tigre mi fanno schifo :D
Non esistono le generazioni (che parola orribile), non puoi incasellare milioni di persone dentro una parola, ci sono troppo sfumature di significato che sono date dalla singolare peculiarità di ciascuno di noi. Quindi DD stesso avrà fatto schifo a qualcuno negli 80 e inizio 90, e magari piace ad alcuni di adesso.

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 20, 2012 2:52 pm 
Non connesso

[quote="Eva_Luna"]Non esistono le generazioni (che parola orribile), non puoi incasellare milioni di persone dentro una parola, ci sono troppo sfumature di significato che sono date dalla singolare peculiarità di ciascuno di noi. quote]

QUOTONE!

Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 20, 2012 2:58 pm 
Non connesso

zorlac ha scritto:
...sono convintissimo che 8 ragazzi su 10 non si ricordano neanche il titolo dei film che hai citato e senza dubbio la maggior parte di questi film non sono assolutamente entrati nell'immaginario collettivo degli anni2000...

La stessa sorte è toccata al 99,999999% dei film di tutta la storia del cinema.
Scusa se te lo dico un pò bruscamente, ma il tuo è un discorso che non vale niente, perlomeno impostato così.
Fra trent'anni ci saranno sicuramente altri due come me e te che si diranno:
- "I film degli anni '30 (2030, ovvio) non valgono niente, nessuno è entrato nell'immaginario collettivo come quelli, per esempio, degli anni 2000!"
- "Ma che caz... dici? Ci sono film ottimi anche adesso, solo che verranno rivalutati tra 20-30 anni!"
E così sarà sempre, nei secoli dei secoli.
Amen.

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 20, 2012 3:02 pm 
Non connesso

La verità è che i ragazzi sono considerati idioti in tutti i decenni.
E probabilmente è anche vero.

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]