Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mer nov 27, 2024 10:18 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 162 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 11  Prossimo

# 305 - Il museo del crimine
Insufficiente (1-4) 28%  28%  [ 36 ]
Mediocre (5) 22%  22%  [ 29 ]
Accettabile (6) 28%  28%  [ 36 ]
Buono (7-8) 19%  19%  [ 25 ]
Ottimo (9-10) 2%  2%  [ 3 ]
Voti totali : 129
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 305 - Il museo del crimine
MessaggioInviato: sab gen 28, 2012 9:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 31, 2011 5:22 pm
Messaggi: 125
Località: Rovigo
Ho votato accettabile, la storia non è malaccio ma le sbavature sono troppe e decisamente gravi:
Spoiler!
Parto con il dire che la struttura a episodi è solo un espediente (secondo me) per riempire le 96 pagine, Gualdoni voleva raccontarci la storia di Mary ma molto probabilmente il soggetto era troppo "magro" per una storia dalla lunghezza normale, così decide di raccontarci tre episodi mettendoci un Dylan come protagonista ma non Dylan Dog, la cosa sinceramente ha poco senso perchè non aggiunge nulla alla storia principale e non si spiega perchè Dylan (quello vero) si immedesimi così tanto nelle storie raccontate da immedesimarsi nel protagonista, c'è di buono che Gualdoni gioca con questa cosa e con il realismo delle statue di cera per farci credere che saranno il perno della vicenda per poi fregarci; i racconti in se non sono nulla di particolarmente originale ma bisogna dire che grazie ai disegni di un Mari incredibile prendono quell'aria gotica che da sola fa guadagnare punti a tutto l'albo, almeno per i primi due, il tezo invece è ambientato in tempi troppo recenti e non trasmette quel senso di orrore degli altri.
E veniamo al finale, mah... mi sembra strano che una donna riesca a fingersi una criminologa e in pochi giorni fidanzarsi con Dylan e convincere il direttore di un museo a imbastire una mostra del genere solo per ottenere della pubblicità con la partecipazione dell'indagatore dell'incubo, insomma ci sono delle imprecisioni grandi come una casa dato che all'inizio della storia lo stesso direttore sembra non aver mai visto prima Mary, boh un bel casino senza dubbio; la storia finale non è sto granchè e Mari decisamnete non si trova bene nel disegnare le scene di caduta visto che molte prospettive sono impossibili (Mary cade di schiena con i piedi verso il palazzo e Dylan riesce ad afferrarla per la mano?) e lo stesso per la scalata della cupola decisamente impossibile, poi la conclusione che ribalta ancora le carte in tavola sinceramente non so a cosa possa servire..
Mi fa piacere comunque che finalmente Dylan ricordi le vecchie storie quando gli accade qualcosa, meno male.
La copertina di Stano senza infamia e senza lode.


Soggetto: 5
Sceneggiatura: 5
Disegni: 8
Copertina: 6


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 305 - Il museo del crimine
MessaggioInviato: sab gen 28, 2012 11:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Cmq il bug più grosso è il martellone che la ragazza nasconde bel bella sotto il cappotto senza che Dylan la sgami. E anche la bella martellata in crapa che si prende, senza manco svenire. Bah !

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 305 - Il museo del crimine
MessaggioInviato: dom gen 29, 2012 12:23 am 
Non connesso

Iscritto il: lun set 12, 2011 12:46 pm
Messaggi: 197
Storia che fa acqua da tutte le parti... L'ho trovata alquanto noiosa e banale e soprattutto senza un senso logico!

Il finale è l'unica parte un pochino interessante per l'atmosfera in cui si svolge ma lo stesso mi ha lasciato l'amaro in bocca

voto 4


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 305 - Il museo del crimine
MessaggioInviato: dom gen 29, 2012 11:01 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio gen 05, 2012 10:45 am
Messaggi: 19
Io l'ho trovato personalmente un buon albo..è ovvio che non ci si aspetta più storie come quelle di una volta ma considerando i cambiamenti che ha subito DD trovo che questa sia una buona uscita. (votato buono)

_________________
E l'Oscurità, la Decomposizione e la Morte rossa regnarono indisturbate su tutto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 305 - Il museo del crimine
MessaggioInviato: dom gen 29, 2012 1:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 02, 2009 8:35 pm
Messaggi: 1484
Località: I'll see you down in Arizona bay
In questa storia ho avuto l'impressione di un Dylan più attivo, cosa che nelle ultime storie di Gualdoni non era (Dylan faceva la comparsa eccellente).

Spoiler!
Discorso iniziale a parte :? , le tre storie le ho trovate noiose, in particolare la terza molto prevedibile. Fra una storia e l'altra alcune battute di Dylan mi avevano fatto immaginare un finale più movimentato ("Mi sono talmente immedesimato, che, per un attimo, mi è quasi parso di essere io il protagonista della sua storia"), invece no. Il finale scorre senza grossi colpi di scena, se non che Mary alla fine non risulta essere neanche la figlia del giornalista (anche se giornalista e figlia assomigliano vagamente al direttore del museo e a Mary). I disegni invece mi son piaciuti, in particolare alcuni volti delle ultime pagine.

_________________
"I'm on the outside, looking inside, What do I see...Much confusion, disillusion, All around me."

https://www.youtube.com/user/SchizoidMan88


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 305 - Il museo del crimine
MessaggioInviato: dom gen 29, 2012 1:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3408
Località: Valsesia
Ho votato accettabile per i disegni di Mari. Pur essendo un passo meno brillanti di altre volte, è sinceramente difficile, per me, non lasciarsi catturare dalle sue tavole che riescono a rendere dignitosa una storia che non lo è.
Passando alla sceneggiatura e focalizzandomi sull'inizio, sono stato assalito dalla delusione e da un senso di impotenza (per non poter cambiare la situazione attuale della serie ndr) che albo dopo albo si fa più forte. Non è l'indignazione provata per il Ghoul di Di Gregorio, ma la quasi rassegnazione di vedere considerato così il nostro Dylan; perchè, come dice giustamente Rimatt, non è tanto quello che DD dice, ma è come lo dice. Il nostro indagatore è sempre stato rappresentato come un ragazzo simpatico e ironico.. ora più che mai è soprattutto questa mancanza di ironia che lo sta uccidendo, che lo ha reso un personaggio monocorde, moralista al limite del bacchettone, noioso, quasi antipatico. Chiaverotti ha scritto parecchie storie con sceneggiature zoppicanti o improbabili, eppure il suo Dylan era sempre un personaggio "vivo", brillante. Quello che sconforta ora (e da qui nasce il senso di impotenza) è che la colpa non è imputabile solo a quest'albo: stiamo assistendo ormai da tempo a un vero e proprio trend che non sembra avere, purtroppo, possibilità di inversione.
E qui sta forse il "colpo di genio" del finale, una grande metafora: :g:
Spoiler!
come Mary Adams, chi è davvero Dylan Dog? Neppure lui sembra più chi dice di essere.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 305 - Il museo del crimine
MessaggioInviato: dom gen 29, 2012 1:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2764
sconvolta dalle prime 17 pagine nelle quali dylan sembra uno di quei vecchietti pomposi e acidi che sugli autobus apostrofano i giovinastri, mi accingo al disastroso proseguimento della lettura.
quando, all'improvviso, mi appare dylan in versione settecentesca e rimango affascinata dalle atmosfere (senza subire i sobbalzi ormonali di dogares però) e mi rilasso un pochino.
proseguo la lettura digerendo sempre più il tratto ottagonale di mari e apprezzandone l'impegno. 3 storielle di condimento, che sono un po' come i formaggini morbidi e consolatori, messi nel minestrone. il minestrone lo devi mangiare, per fortuna ci sono quei formaggini a migliorare il tutto.
aldilà del mio solito paragone gastronomico, gualdoni ci mette poco a caratterizzare dylan: pallosa retorica, pistola lasciata a casa, "ti salverò anche se sei una stronza perchè sono troppo, troppo buono".

copertina: 7
disegni: 7
sceneggiatura e soggetto: 6


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 305 - Il museo del crimine
MessaggioInviato: dom gen 29, 2012 3:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 15, 2010 4:50 pm
Messaggi: 2643
Località: Venaria Reale (To)
SPOILER CHE NON CAPISCE

Ma scusate...come diavolo si fa alla fine a scoprire che il direttore del museo è una vittima ed è stato anche lui aggredito dalla tipa, se a pagina 68 quando Dylan cerca di andarsene gli dice "Come vi ho detto un istante fa...il meglio deve ancora venire" ...ma che porcata è ????

FINE SPOILER CHE NON CAPISCE

Per il resto...bah....l'azzeccata atmosfera creata da Mari è sprecata....le tre storie sono fini a se stesse, personalmente ho gradito solo la terza ma senza impazzire di gioia...

I dialoghi, e qui mi viene da piangere...sono imbarazzanti...sermone retorico patetico di Dylan iniziale su cui voi avete già detto tutto, inoltre non c'è una sola battuta in cui il nostro eroe esca fuori dallo schema del signor tiziocaioesempronioqualunque....dov'è la brillantezza? Dov'è l'ironia??!!?!?!!?

GUALDONI DIALOGHISTA IMBARAZZANTE...

Una volta avevamo Sclavi....ma anche Chiaverotti, che quanto a brillantezza dei dialoghi non era secondo a nessuno...e Medda...

Rileggiti Grand Guignol...o Gran Gualdon a sto punto....manuale su come si dovrebbero creare dei dialoghi su Dylan Dog..

_________________
"Ci sono piu' cose in cielo e in terra, Orazio, di quante se ne sognino i tuoi sistemi filosofici"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 305 - Il museo del crimine
MessaggioInviato: dom gen 29, 2012 4:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom set 18, 2011 10:45 am
Messaggi: 300
albo insignificante..

Spoiler!
ma da quando in qua la spiegazione finale di un GIALLO è "mah, la ragazza tira in piedi il teatrino ma non si sa perchè"! ma cosa vuol dire?? si è semplicemente tentato di "shockare" il lettore buttando li un finale "aperto".. ma quale aperto e aperto? il finale dello scorso albo mi è piaciuto molto di più, quello era un colpo di scena che ci stava..


detto questo, fortunatamente non si raggiunge la schifezza dei pre-300..

ps. GROUCHO???


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 305 - Il museo del crimine
MessaggioInviato: dom gen 29, 2012 5:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 02, 2009 8:35 pm
Messaggi: 1484
Località: I'll see you down in Arizona bay
David.Brown ha scritto:
SPOILER CHE NON CAPISCE

Ma scusate...come diavolo si fa alla fine a scoprire che il direttore del museo è una vittima ed è stato anche lui aggredito dalla tipa, se a pagina 68 quando Dylan cerca di andarsene gli dice "Come vi ho detto un istante fa...il meglio deve ancora venire" ...ma che porcata è ????

FINE SPOILER CHE NON CAPISCE



Anche io mi ero fatto la stessa domanda ma ho pensato che il direttore era d'accordo con Mary per bloccare Dylan dentro il museo in modo da convincerlo a pubblicizzare la mostra (quindi quella frase) per poi finire vittima anche lui.

_________________
"I'm on the outside, looking inside, What do I see...Much confusion, disillusion, All around me."

https://www.youtube.com/user/SchizoidMan88


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 305 - Il museo del crimine
MessaggioInviato: dom gen 29, 2012 8:06 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom giu 29, 2008 4:06 pm
Messaggi: 23
una storia iniziata male e finita in modo carino, ma non troppo. non arriva alla sufficienza, colpa anche di Mari che odio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 305 - Il museo del crimine
MessaggioInviato: dom gen 29, 2012 8:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom feb 13, 2011 2:31 pm
Messaggi: 44
Località: Grottammare
Ma cos'è questa roba???
Pessimo.
Ogni commento sarebbe superfluo.
Mari ai minimi storici.

_________________
Morte!Morte!Morte!Morte!Morte!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 305 - Il museo del crimine
MessaggioInviato: dom gen 29, 2012 11:07 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun set 12, 2011 12:46 pm
Messaggi: 197
La pecca più grande dell'albo è l'assenza di un filo logico nella storia... Vengono rimescolate troppe volte le carte per arrivare alla conclusione che non ha un senso di fondo.

Poi ci sono tutti quei piccoli particolari che sono stati già elencati che amplificano questo nonsenso stesso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 305 - Il museo del crimine
MessaggioInviato: lun gen 30, 2012 11:04 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 06, 2009 9:54 am
Messaggi: 1484
SPOILER
Premetto che anche secondo me l'idea è carina ma lo sviluppo è pessimo (e credetemi gli sto facendo un complimento). Rendiamoci conto che siamo di fronte ad una "storia" in cui, per me, non succede assolutamente nulla fino a pagina 77. Da lì in poi resta comunque un disastro.
Dylan si immedesima nei racconti del vecchio direttore del museo. Ok. Ma perché? Sarebbe cosa buona e giusta da parte dell'autore dare un qualche sviluppo a questa cosa se non c'è necessità di dare una spiegazione : la ragazza è un potente ESP, la ragazza è un'aliena, il direttore del museo ha lo shining,ecc. ecc. invece niente. Almeno, io non l'ho capito. A pag 13 il vecchio dice : " Forse Dylan ti sto annoiando con tutte queste chiacchere?" STAI ANNOIANDO ME!!
Le storielle sui criminali sono un concentrato di ricicli e di luoghi comuni triti e ritriti che veramente mi fanno venire la nausea e sulle quali non mi spreco poi più di tanto a rilasciare commenti. Nella storia dell'infermiera c'è questo fantastico dialogo che io catalogherei personalmente come uno dei più brutti di sempre:
"Hai istinto e cuore come nessun altro qui dentro"
"Se non la smetti di provocarmi Alison quello che avrò presto sarà una lettera di licenziamento"
Come se avesse smontato il tavolo per saltargli addosso.
Ma veniamo al finale. A queste ultime fatidiche pagine dove dovrebbe succedere tutto. E invece no. Altre 17 pagine di parole e racconto in cui questa donna si dimostra essere la sorella di uno dei fantastici 4 e resta aggrappata ad un cornicione fradicio per ben 3 pagine (del resto dopo il palazzo coi vampiri e il salto del nostro eroe dall'ascensore di Bruce Willis in "Trappola di cristallo" mi aspetto di tutto). La signorina ci spiega che è in realtà la figlia di un serial killer ma che poi in realtà è stata lei a commettere gli omicidii attribuiti al padre e siccome dylan ha fatto cadere il paparino da un altro cornicione (pensa un po' non l'avrei mai detto), deve vendicarsi. Sulle ultime vignette, sempre raccontate da dylan, si scopre che la pazza non è in realtà la figlia di ecc. ecc. ma non si sa perché ha deciso di scatenare la sua furia sul povero Old boy. Non ci sarà un seguito perché la poverina è morta (sempre che non si faccia un crossover con Superman dove in realtà scopriremo che la ragazza è stata clonata più e più volte dal Dr Manhattan aiutato da tutta la combriccola dei Vendicatori e, perché no, mettiamoci pure John Doe in mezzo.)
Ecco io penso che rispedirò alla redazione questo albo.

_________________
‎Una crisi di inspiration? E se non fosse per niente passeggera signorino bello? Se fosse il crollo finale di un bugiardaccio senza più estro né talento?


Ultima modifica di Elettra il lun gen 30, 2012 4:13 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 305 - Il museo del crimine
MessaggioInviato: lun gen 30, 2012 11:14 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Tutto giusto. Elettra. Se mi permetti una osservazione, vale poco il riferimento al numero di tavole in cui la ragazza sta appiccicata alla mano protesa di Dylan manco fossero saldate assieme. Nei fumetti le tavole valgono tutto o nulla. Da una o dall'altra possono passare pochi secondi come mesi, e del resto la cronologia di un fumetto è da sempre argomento di discussioni infinite. Detto questo, quoto tutto il resto.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 162 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it