Cita:
Comunque Cassidy sembra essere davvero un fumetto dallo schema narrativo classico come dici, Jones, e un po' ne sentivo la mancanza, visto che certi autori non sanno più che inventarsi per trovare "l'effettazzo" che regga in piedi una mini per 12 o più numeri.
La mia non era una critica personale, volevo solo 'difendere' chi dice che in cassidy di innovativo vede poco o niente (perché cosi effettivamente è), ma non scelgo cosa leggere in base a questo. A me personalmente, piace anche una serie così, come mi è piaciuto Demian per esempio
Cita:
Scusa, è in cosa consisterebbe l'innovazione di Caravan (su Greystorm non mi esprimo perché non lo leggo)?
Caravan sarà scritto bene quanto vuoi, ma trovo sia una delle cose meno innovative mai viste: infatti sembra un classico cliffhanger serial americano sbattuto su carta (i tanti accenni ad una forse troppo insistita "ispirazione" da Jericho non sono poi così campati in aria).
Non è che dica che manca l'innovazione in Bonelli (e per me innovazione è sinonimo di Enoch, ma anche Ambrosini, volendo), ma come esempio non mi sembra affatto calzante. Anche lଠsuccede esattamente ciò che ci si aspetta succeda: un mistero insoluto, intrighi, segreti, piccoli eroismi e grandi sopraffazioni, doppiogiochismi. Nulla che non sia come ci si aspetterebbe da una serie di questo tipo.
E infatti ho specificato subito che parlavo di innovazione non in generale, ma all'interno del mondo Bonelli
Vedi serie simili a Caravan? Io,no. Anzi, la considero la serie che più prende le distanze dall'archetipo bonelliano.