Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mer set 25, 2024 3:21 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: po(non)litighiamo! - Vol.2
MessaggioInviato: lun mag 10, 2010 11:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 25, 2006 4:45 am
Messaggi: 2656
Località: vasto (ch)
La materia monetario-finanziaria, tramite alcune leggi, è stata equiparata alle questioni militari e su molti argomenti c' è il più stretto riserbo.

quali leggi ? o esistono codici penali segreti ?
ma comè che tutto è segreto qui e tutti sanno tutto?

http://it.wikipedia.org/wiki/Teorie_del ... ignoraggio è abbastanza superpartes?


comunque come fonte mi accontentavo del nome di qualche "economista famoso" che ne abbia parlato...

_________________
Un paradosso racchiuso in un ossimoro, schiacciato da una contraddizione
---
Dr.AndreA & Mr.KhA`ronT scrive: *pure io so cretino e mene vanto :)=
Rossella scrive: *ma tu lo sei con stile


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: po(non)litighiamo! - Vol.2
MessaggioInviato: lun mag 10, 2010 11:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
Bè, scusa, ma non è che la tua fonte sia migliore... Wikipedia è la più grande pattumiera che abbia mai visto.
E poi non ho mai detto che ci siano "economisti famosi" che abbiano parlato del signoraggio...
Il signoraggio è un male oscuro proprio perché quasi nessuno ne parla.

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: po(non)litighiamo! - Vol.2
MessaggioInviato: lun mag 10, 2010 11:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 25, 2006 4:45 am
Messaggi: 2656
Località: vasto (ch)
Nyarlathotep ha scritto:
....
Naturalmente devo precisare che la tesi complottista del sistema bancario (che io condivido) è negata da molti e non è una tesi ufficiale. La maggior parte degli economisti non ravvedono fini criminali in queste condotte, anche se diversi altri si, e l' opinione pubblica generale per lo più non ha una posizione sul problema perché neanche lo conosce.



mi bastava sapere questi "diversi altri" e qualcuna delle leggi marziali...

poi nn ti vanno bene ne i link "ufficiali" ne quelli scritti da altri che di interessi non ne hanno, (dato che wikipedia lo puoi modificare pure tu adesso)
che poi non ti ho neanche dato il link a qualche comunicato ma al bilancio....trasparente e controllabile da tutti

_________________
Un paradosso racchiuso in un ossimoro, schiacciato da una contraddizione
---
Dr.AndreA & Mr.KhA`ronT scrive: *pure io so cretino e mene vanto :)=
Rossella scrive: *ma tu lo sei con stile


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: po(non)litighiamo! - Vol.2
MessaggioInviato: lun mag 10, 2010 11:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
Wikipedia è assolutamente sotto controllo, lascia perdere. E non credere che non ci sia interesse nel controllare quello che riporta la fonte di informazione più consultata in rete.
Guarda, sinceramente se a tutto quello che ho scritto mi rispondi solo chiedendomi i nomi di quei "diversi altri"... boh, non ti so rispondere, i nomi non li so. Mi sono imbattuto in diversi saggi in cui si cercava di spiegare la truffa del signoraggio, e intendevo semplicemente riferirmi agli autori di queste fonti.
Per di più, onestamente, dello status professionale non me ne frega quasi niente; Ezra Pound e Giacinto Auriti, per dire, non erano laureati in Economia, ma mi fido un miliardo di volte più di loro che di un economista che ha studiato sui manuali accademici scritti da illustri esperti torbidamente invischiati in queste faccende.

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: po(non)litighiamo! - Vol.2
MessaggioInviato: mar mag 11, 2010 2:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 02, 2008 5:37 pm
Messaggi: 1466
ahahahahah il signoraggio AHAHAHAHAHAH IL SIGNORAGGIO! AHAHAHAHAHAH!

Madò.
Erano anni che non mi divertivo così.

No, ma avete ragione, è tutto un complotto, sono i rettiliani e le scie chimiche.
Ah, e il terremoto di Haiti è stato pilotato.

Tra una stronzata e l'altra date anche un'occhiata qui:
http://www.frottolesignoraggio.info/signoraggio.pdf


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: po(non)litighiamo! - Vol.2
MessaggioInviato: mar mag 11, 2010 2:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
Se 'sta roba ti ha convinto, puoi farti bei sonni tranquilli.
Sarebbe singolare se una fonte della Banca d' Italia, proprietaria in piccola percentuale della Banca Centrale,dicesse cos' è veramente il signoraggio.
Sarebbe come chiedere ad Al Capone informazioni sulla mafia.

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: po(non)litighiamo! - Vol.2
MessaggioInviato: mar mag 11, 2010 2:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 02, 2008 5:37 pm
Messaggi: 1466
Ecco, guarda, questa frase presa da quel documento è perfetta: "Chi usa citazioni di personaggi famosi farebbe bene invece a sfogliare qualche buon manuale di economia monetaria, invece di cercare di ingannare il prossimo con frasi di scarso valore".

Ora vado a dormire tranquillamente.

RROOONF
FIIIII
ROOOON
FIIIII


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: po(non)litighiamo! - Vol.2
MessaggioInviato: mar mag 11, 2010 2:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
Accidenti, mi hai convinto.

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: po(non)litighiamo! - Vol.2
MessaggioInviato: mar mag 11, 2010 2:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 02, 2008 5:37 pm
Messaggi: 1466
Nyarlathotep ha scritto:
Se 'sta roba ti ha convinto, puoi farti bei sonni tranquilli.
Sarebbe singolare se una fonte della Banca d' Italia, proprietaria in piccola percentuale della Banca Centrale,dicesse cos' è veramente il signoraggio.
Sarebbe come chiedere ad Al Capone informazioni sulla mafia.

Fonte della Banca d'Italia?
Ma tutti i passaggi citati dai libri di economia? Alla fine c'è una bibliografia bella fornita, eh!

Tutti collusi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: po(non)litighiamo! - Vol.2
MessaggioInviato: mar mag 11, 2010 2:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
Per esempio, la definizione di "signoraggio" data è quella che appare sul sito della Banca d' Italia.
Ma sai qual è il problema, io dico quello che penso senza voler convincere gli altri che io penso le cose giuste e loro le cose sbagliate.
L' unico che devo convincere è me stesso, e mi sto progressivamente documentando sull' argomento.

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: po(non)litighiamo! - Vol.2
MessaggioInviato: mar mag 11, 2010 2:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 02, 2008 5:37 pm
Messaggi: 1466
Sì, Nya, ma ci sono anche altre fonti.
Se leggi più avanti e controlli nelle note in fondo al documento ci trovi anche citazioni di docenti e libri di economia.

Non ti fidi di quello che dice la Banca d' Italia?
Mi sta bene, ma degli altri? Di loro ti fidi?

Nyarlathotep ha scritto:
Ma sai qual è il problema, io dico quello che penso senza voler convincere gli altri che io penso le cose giuste e loro le cose sbagliate.

Vedi?
E' qui che sbagli. Non si tratta di pensare, si tratta di sapere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: po(non)litighiamo! - Vol.2
MessaggioInviato: mar mag 11, 2010 3:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
Il documento che hai linkato devo leggerlo, e lo leggerò con interesse.
Ma il più delle volte scritti di questo tipo sono sempre oscuri e non arrivano mai al dunque.
Se ti fai un giro sui siti delle Banche puoi verificarlo anche tu che ci si capisce ben poco.
Dando una scorsa alle prime righe di ciò che hai linkato, ho già  letto che una delle prove più schiaccianti secondo cui la Banca non lucra sulla produzione del denaro, è che nel bilancio non esiste una voce "Ricavi da vendita banconote".
Se permetti, non mi sembra un buon inizio.
Comunque finirò di leggerlo.

MisterRaven ha scritto:
[...]E' qui che sbagli. Non si tratta di pensare, si tratta di sapere.
Le fonti disponibili vanno analizzate, nessuna fornisce un quadro chiaro, per cui occorre pensare. Non stiamo parlando di una formuletta da imparare. L' Economia NON è una verità , ma un insieme di tesi. Non esiste UN' Economia.

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: po(non)litighiamo! - Vol.2
MessaggioInviato: mar mag 11, 2010 3:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 02, 2008 5:37 pm
Messaggi: 1466
Nyarlathotep ha scritto:
Dando una scorsa alle prime righe di ciò che hai linkato, ho già  letto che una delle prove più schiaccianti secondo cui la Banca non lucra sulla produzione del denaro, è che nel bilancio non esiste una voce "Ricavi da vendita banconote".
Se permetti, non mi sembra un buon inizio.

Certo, perché nel tuo ragionamento c'è un vizio di logica.

Tu sei convinto che i banchieri cattivi ti vogliono fregare i soldi e quando qualcuno ti fa vedere il bilancio e ti dice che lଠnon c'è niente del genere, che non esistono voci in merito, tu dici "e per forza! voi siete i banchieri cattivi!".
E' come se io dicessi che i dinosauri non sono mai esistiti, che in realtà è solo una montatura per sostenere la tesi evoluzionistica a discapito di quella creazionistica religiosa, e se tu mi porti come esempio i fossili dei dinosauri io ti rispondo "e per forza! sono stati messi lଠdagli evoluzionisti cattivi!".

Quindi le entrate ci sono ma sono nascoste? Bene. Poi però ti viene spiegato anche che se questo fosse possibile, le banche finirebbero il bilancio sempre in attivo. E non è così, lo sappiamo tutti. Le banche si indebitano e falliscono come tutte le società del mondo.
Il punto è che nascondere delle voci nel bilancio o mettere dei finti fossili di dinosauri da qualche parte sono tesi che non sono credibili. La prima viene confutata dall'impossibilità di nascondere dei ricavi di questo tipo(che in questo caso non sono soldi da mettere sotto il materasso, sono dei crediti che devono essere registrati da qualche parte, altrimenti non esistono) e la seconda da mille prove scientifiche (datazione con il Carbonio 14, per esempio).

Ma prego, continua a leggere, forse ti convinceranno alcune formule matematiche.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: po(non)litighiamo! - Vol.2
MessaggioInviato: mar mag 11, 2010 3:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
D' accordo, ma quindi tu mi stai negando la definizione stessa di signoraggio, quella riconosciuta da tutti gli economisti?
Il signoraggio è SICURAMENTE definibile come il guadagno che si ottiene dal battere moneta. Il che implica che SICURAMENTE c' è un guadagno nel battere moneta.

Leggo, leggo.

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: po(non)litighiamo! - Vol.2
MessaggioInviato: mar mag 11, 2010 3:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 02, 2008 5:37 pm
Messaggi: 1466
Nya, il signoraggio esiste, ma non è quello che dici tu.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it