Nyarlathotep ha scritto:
Dando una scorsa alle prime righe di ciò che hai linkato, ho già letto che una delle prove più schiaccianti secondo cui la Banca non lucra sulla produzione del denaro, è che nel bilancio non esiste una voce "Ricavi da vendita banconote".
Se permetti, non mi sembra un buon inizio.
Certo, perché nel tuo ragionamento c'è un vizio di logica.
Tu sei convinto che i banchieri cattivi ti vogliono fregare i soldi e quando qualcuno ti fa vedere il bilancio e ti dice che lଠnon c'è niente del genere, che non esistono voci in merito, tu dici "e per forza! voi siete i banchieri cattivi!".
E' come se io dicessi che i dinosauri non sono mai esistiti, che in realtà è solo una montatura per sostenere la tesi evoluzionistica a discapito di quella creazionistica religiosa, e se tu mi porti come esempio i fossili dei dinosauri io ti rispondo "e per forza! sono stati messi lଠdagli evoluzionisti cattivi!".
Quindi le entrate ci sono ma sono nascoste? Bene. Poi però ti viene spiegato anche che se questo fosse possibile, le banche finirebbero il bilancio sempre in attivo. E non è così, lo sappiamo tutti. Le banche si indebitano e falliscono come tutte le società del mondo.
Il punto è che nascondere delle voci nel bilancio o mettere dei finti fossili di dinosauri da qualche parte sono tesi che non sono credibili. La prima viene confutata dall'impossibilità di nascondere dei ricavi di questo tipo(che in questo caso non sono soldi da mettere sotto il materasso, sono dei crediti che devono essere registrati da qualche parte, altrimenti non esistono) e la seconda da mille prove scientifiche (datazione con il Carbonio 14, per esempio).
Ma prego, continua a leggere, forse ti convinceranno alcune formule matematiche.