Cravenroad7

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#20/A I Conigli Rosa colpiscono ancora
Insufficiente (1-4) 14%  14%  [ 1 ]
Mediocre (5) 57%  57%  [ 4 ]
Accettabile (6) 14%  14%  [ 1 ]
Buono (7-8) 14%  14%  [ 1 ]
Ottimo (9-10) 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 7
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MessaggioInviato: mer apr 01, 2009 1:35 pm 
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Iscritto il: mer apr 02, 2008 5:37 pm
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Jumpy, se è come dici tu, per me il voto della storia si abbassa ancora di più. A parte la scena finale non c'è niente che lasci presupporre l'intervento di Pink Rabbit negli omicidi e da questo punto di vista la sceneggiatura sembra fatta ancora peggio, con buchi giganteschi.


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MessaggioInviato: mer apr 01, 2009 1:54 pm 
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SPOILER

Be', più che essere pink rabbit a commettere gli omicidi, a farlo nelle modalità tipiche dei cartoon, all'interno del suo parco a tema, cos'altro potrebbe farti venire il dubbio?

In più, ripensandoci, il personaggio di Mia torna utile proprio nel momento in cui Dylan pensa che il coniglione che lo colpisce e gli fa cenno sia Mia, ma forse non è lei, ma proprio pink rabbit, oppure no?! [:o)]

Comunque, indubbiamente, la sceneggiatura poteva essere decisamente migliore. Come dicevo prima, però, ho rivalutato il soggetto.


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MessaggioInviato: mer apr 01, 2009 2:13 pm 
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Iscritto il: mer apr 02, 2008 5:37 pm
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Vabbè Jumpy, ma queste sono tue considerazioni che non sono giustificate da quello che succede realmente. In questo modo potrei pensare che a fare tutto quanto sia stato Bloch e portare come esempio alcune scene e dire: "In questo caso Bloch sta indagando o sta nascondendo delle prove?".
Allo stesso modo potrebbe essere stata Mia, lo stesso Dylan o Zio Paperone...non mi sono mai fidato di quel vecchiaccio.
I clamorosi buchi nella sceneggiatura sono proprio questi: qualora fosse come tu dici, l'autore non fa niente per farlo capire. E questo è male (secondo me).


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MessaggioInviato: mer apr 01, 2009 7:45 pm 
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Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
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Località: Chieti
Jumpy, a me la tua interpretazione piace molto e inoltre giustifica il finale chiaverottiano; tuttavia, in questo caso, non si capirebbe per quale motivo Pink Rabbit abbia aiutato Dylan a risolvere il caso, andando contro il proprio interesse.


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MessaggioInviato: mer apr 01, 2009 9:54 pm 
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Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
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<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Goblin</i>
<br />SPOILER

si ma tu hai pensato alla vicenda come molto razionale, invece io da quando è entrato in scena il vero Pink Rabbit, ho pensato che l'assassino agisse sotto influenza, e paradossalmente avesse messo sotto influenza la guardia della giostra.

FINE SPOILER

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

mi autoquoto per dire che anch'io l'ho capita come Jumpy , quindi già in due forse è possibile che sia la giusta chiave di lettura , d'altronde leggo Dylan Dog da sempre e certe sfumature mi fanno pensare. Ma a parte questo che puo' essere una interpretazione la storia mi ha divertito.

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Nyarlathotep</i>
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Jumpy, a me la tua interpretazione piace molto e inoltre giustifica il finale chiaverottiano; tuttavia, in questo caso, non si capirebbe per quale motivo Pink Rabbit abbia aiutato Dylan a risolvere il caso, andando contro il proprio interesse.

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

per me questo è scontato , una volta usato , lo fa fuori.
qui sta il divertimento di Roger Rabbit.


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MessaggioInviato: mer apr 01, 2009 11:14 pm 
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Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
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Località: Chieti
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Goblin</i>
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Nyarlathotep</i>
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Jumpy, a me la tua interpretazione piace molto e inoltre giustifica il finale chiaverottiano; tuttavia, in questo caso, non si capirebbe per quale motivo Pink Rabbit abbia aiutato Dylan a risolvere il caso, andando contro il proprio interesse.

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per me questo è scontato , una volta usato , lo fa fuori.
qui sta il divertimento di Roger Rabbit.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Vero pure questo... Devo ammettere di essere stato un pò superficiale nel non aver notato queste sfumature, che in parte mi fanno rivalutare la storia (anche se la sceneggiatura continua a non soddisfarmi).


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MessaggioInviato: gio apr 02, 2009 4:27 pm 
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Iscritto il: gio ott 26, 2006 8:53 pm
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Ho letto l'Almanacco ieri notte e ho votato "insufficiente". Poi ho riletto "Il paese delle ombre colorate": storia eccellente.
Dopo che avrò riletto anche "I conigli rosa uccidono" commenterò tutti e tre gli albi_


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MessaggioInviato: gio apr 02, 2009 5:47 pm 
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Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
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Località: Eternia
il paese delle ombre colorate per me è molto peggio di questa...e il che è tutto dire.


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MessaggioInviato: ven apr 03, 2009 9:29 am 
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Iscritto il: mer nov 21, 2007 2:07 am
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E' una storia che va a picchi, a tratti interessante, in altri piatta ed insapore, in altri ancora molto bella, in altri ancora banale e scontata. Esattamente come le illustrazioni di Piccatto, alcune tavole molto ben fatte, con belle ombre sfumate, altre con ombre nette, altre ancora intollerabilmente abbozzate. La storia non mi è dispiaciuta. Ho notato che ultimamente Bloch ha ripreso ad esistere e questo mi allieta. Una storia carina. Decisamente sopra la sufficienza.
Ho votato buono anche se il vero voto dovrebbe stare tra l'accettabile ed il buono. Un 7-


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MessaggioInviato: ven apr 03, 2009 10:04 am 
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Iscritto il: dom ott 29, 2006 4:00 am
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Il mio commento ai <i>Conigli rosa</i> è qui https://www.cravenroad7.it/forum/topic.a ... 839#238810 , perfettamente intercambiabile con quello del <i>Piccolo diavolo</i>. [|)]

E, per quanto mi riguarda, comincio a essere un po' stufo di storie realizzate come i mattoncini componibili del Lego, dove QUALSIASI elemento narrativo è un accessorio che si sforza (senza riuscirci) di nascondere l'unica reale preoccupazione dell'autore di turno: timbrare il cartellino e aspettare di incassare l'assegno.


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MessaggioInviato: ven apr 03, 2009 8:56 pm 
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Iscritto il: ven nov 07, 2008 3:52 pm
Messaggi: 82
bah, non mi ha per niente entusiasmato. i disegni sono discreti, togliendo il fatto che Bloch sembra magro guardandogli la faccia. come sempre troppo poco Groucho e finale abbastanza tirato via e affrettato quando invece avrebbero potuto allungarlo restringendo la parte centrale. 5,70? inoltre è una follia per un albo (appena uscito)!


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MessaggioInviato: sab apr 04, 2009 4:10 pm 
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Iscritto il: gio ott 26, 2006 8:53 pm
Messaggi: 2491
h.23:22
?I conigli rosa colpiscono ancora?: già il titolo denota tutta la svogliatezza con la quale Mignacco & Piccatto hanno realizzato il loro ultimo lavoro. E? difficile crederlo, ma si tratta degli stessi autori che firmarono i due episodi precedenti della trilogia di Pink Rabbit, ?I conigli rosa uccidono? (1988) e ?Il paese delle ombre colorate? (1995).
La prima delle tre storie era la più riuscita ed è oggi considerata un classico: Dylan Dog aveva due anni di vita editoriale, i dialoghi li scriveva comunque papà Sclavi e l?idea di un cross-over fra mondo dei cartoon e mondo reale poteva sembrare originale (per la cronaca, il film disneyano ?Chi ha incastrato Roger Rabbit?? risale allo stesso 1988, anche se è basato su un libro pubblicato nel 1982).

SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER

<b>Dalle ombre colorate?</b>
Ciò che dovrebbe far riflettere, invece, è che persino un sequel come ?Il paese delle ombre colorate? (un ?tributo? questa volta piuttosto evidente al film della Disney), paragonato all?attuale media qualitativa dylaniata, risulta un albo incredibilmente piacevole. Le sequenze in stile cartoon erano esilaranti e facevano a pugni con gli avvenimenti del mondo reale: uno stupro di gruppo con teste e piedi mozzati; un pirata della strada che investe i pedoni senza fermarsi, preoccupato solo per la carrozzeria della propria auto; un bambino malato terminale che muore felice dopo aver scoperto che Pink Rabbit esiste davvero. Era proprio questo contrasto fra cartoni animati umoristici e tematiche horror la peculiarità della storia.
Inoltre, con lo ?straniamento? del coniglio rosa - un personaggio di fantasia trasportato nella Londra dei ?90 - Mignacco mostrava come anche nei cartoon più innocui la comicità è basata, in fondo, sulla violenza.
L?albo non era affatto lineare, aveva pochi dialoghi e molta azione, l?ironia dominava, c?era voglia di rompere gli schemi (Pink Rabbit infischiandosene della ?gabbia? bonelliana salta da una vignetta all?altra e dice a Dylan: ?Non c?è tempo! Siamo a pagina 93??) e la caratterizzazione dei personaggi era adeguata (nel 1995 era la norma?). Persino i dialoghi di routine fra Dylan e Bloch erano brillanti e capaci di destare interesse nel lettore.
Anche il finale era godibile: un disegnatore in coma era finito nei cartoon da lui stesso ideati e, così facendo, aveva aperto un ?passaggio? fra il mondo di Pink Rabbit e quello nostro. Pink Rabbit ne aveva approfittato, così la bella Betty Bloom si era messa alla ricerca del coniglio tuffandosi anche lei nella Londra dylaniata.

<b>?a un sequel (del sequel) che più grigio non si può</b>
Cosa è successo a Mignacco in questi ultimi quattordici anni?
Prima aveva libertà creativa, oggi teme la censura di Marcheselli (che a sua volta teme le minacce del Moige)? Prima era preso per mano da Sclavi, oggi deve fare tutto da solo? O, molto più semplicemente, il tempo gli ha portato via idee e passione? Probabilmente non avremo mai una risposta. Resta il fatto che, nella trilogia dei conigli rosa, fra il livello delle prime due storie e quello della terza c?è una distanza abissale.
?I conigli rosa colpiscono ancora? non ha né splatter (salvo qualche accenno), né ironia (i pochi commenti di Pink Rabbit sono relegati alle didascalie e sono la brutta copia di battute prese dai due episodi precedenti). Tornano alcune vecchie conoscenze (Daisy, Peter, Hyckers), ma non sono altro che comparse, attori che recitano a memoria un copione sbiadito. I personaggi nuovi sono altrettanto evanescenti (Mia si fa ricordare solo per il colore della pelle, Falke solo perché è l?assassino), Groucho è un assistente qualunque, Bloch un vecchio ispettore qualunque.
Tolto ogni elemento destabilizzante, ogni residuo di anticonformismo, resta solo un giallo lineare e scritto con superficialità, i cui tempi sono scanditi dalle interminabili indagini di Dylan. Dylan parla con Bloch, poi con Daisy, poi con Peter. Dylan si reca al luna park, interroga i gestori, incontra Mia e vaga per il parco. Gli omicidi si susseguono e Dylan continua a meditare sul da farsi (che noia tutti quei monologhi?): chi sarà mai l?assassino? Ma è ovvio: uno degli indiziati. Uno a casaccio. Ad identificarlo non saranno né le indagini dei protagonisti, né l?arguzia del lettore, bensì il più classico dei deus ex machina, vale a dire un sogno rivelatore. Sulle macroscopiche ingenuità dell'intreccio e della sua soluzione ha già fatto chiarezza MisterRaven.

FINE SPOILER FINE SPOILER FINE SPOILER FINE SPOILER

L?ultimo Almanacco mostra un Dylan Dog autoreferenziale, appiattito e ?normalizzato? dagli anni. Meno ironico, decisamente edulcorato, senza alcuna voglia di stupire.
I disegni di Piccatto (e Sommacal) sono qualitativamente disomogenei: certe vignette sembrano più curate (penso al primo piano di Hyckers a pag. 61 o a quello di Peter a pag. 76), altre sono solo abbozzate; fra quelle abbozzate alcune sono comunque efficaci, altre sono semplicemente brutte, altre ancora sono veri e propri sgorbi (si guardi, ad esempio, l?ultimo volto di Dylan a pag. 58)_


V.M. (vietato ai minori)
V.M. -dal 1986-


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MessaggioInviato: sab apr 04, 2009 4:20 pm 
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Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
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Località: Chieti
Bell' intervento, V.M.; condivido in pieno.


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MessaggioInviato: sab apr 04, 2009 5:40 pm 
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Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
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cioè insomma Marcheselli sarebbe il maggior indiziato della censura e del buonismo delle storie degli ultimi anni.
Se fosse cosi' quoto.


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MessaggioInviato: sab apr 04, 2009 6:24 pm 
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Iscritto il: lun nov 03, 2008 4:45 pm
Messaggi: 743
hanno delle prove fondanti le accuse di censura di marcheselli? o sono solo ipotesi?


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