Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 10:03 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 296 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 20  Prossimo

# 268 - Il modulo A38
Insufficiente (1-4) 4%  4%  [ 1 ]
Mediocre (5) 7%  7%  [ 2 ]
Accettabile (6) 11%  11%  [ 3 ]
Buono (7-8) 67%  67%  [ 18 ]
Ottimo (9-10) 11%  11%  [ 3 ]
Voti totali : 27
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 04, 2009 11:05 pm 
Non connesso

Aggiungo una nota di colore: spero che questa storia (le coincidenze non esistono: è l'albo di gennaio) apra un 2009 diverso dal 2008 nero di Dyd.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 04, 2009 11:45 pm 
Non connesso

Certo è che il problema-pregiudizio fa parlare sempre di sé. E forse lo si fraintende pure.
Il pre-giudizio è inevitabile, perché è il presupposto, il primum cognitum, di ogni conoscenza. Ogni pre-giudizio ha una "connotazione" emotiva, inevitabilmente. Perché? Perché nessuna conoscenza prescinde dall'emozione che s'innesca immeditamente, cioè prima che tu possa pensare. Quindi il pensiero è *influenzato*, se non deteterminato, dalla medesima. Tuttavia, il pre-giudizio è qualcosa che si arricchisce con il conoscere. Per esempio leggendo albo dopo albo, un determinato autore, ci si fa un giudizio sul suo operato che poi diventa, altettanto inevitabilmente, pre-giudizio ( sempre meno pre e molto più giudizio). Nel caso di Nizzi, su Tex, esso è un pregiudizio molto ma molto fondato che tende ad essere un giudizio "scientifico". Di granito.
Il pregiudizio, quello negativo, è semplicemente la chiusura apriori. Non ha nulla a che vedere con le aspettative e neppure col sano e utile pre-giudizio della nostra tabula plena.
Quindi, è auspicabile, nonché normale, connotare le proprie aspettative di tonalità emotive positive o negative.
Cioè: se oggi uno mi venisse a dire che il mese prossimo De Nardo scriverà una storia di "Dylan Dog", io faticherei a credergli, tanto è negativo il mio pre-giudizio. Naturalmente, se invertisse tendenza e la scrivesse mi farebbe piacere ma non sarebbe ancora la prova che smentisce i fatti. E poi, non ho tutta l'eternità davanti per aspettare che avvengano dei miracoli.
Anche perché, leggendo molti pareri e opinioni sulle storie, sembra che ad ogni nuova uscita si debba fare tabula rasa del passato e ripartire da zero per giudicare bene. Ed ogni albo debba essere una speranza nuova. Scusate, ma questo atteggiamento, francamente, lascia il tempo che trova.
Comunque, sono d'accordo con rimatt sull'analisi del pre-giudizio pur non avendo letto le ultime due storie. L'ultima immonda esperienza l'ho avuta con il gigante. E sto cercando di riprendermi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 05, 2009 12:59 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by RRobe</i>
<br />Summer (l'arciere) non è altro che un classico prologo "alla James Bond", con un'avventura che non abbiamo visto per intero ma di cui osserviamo la conclusione.
il fatto che riappaia nella storia (in sogno) è solo a causa del forte trauma che Summer ha comportato per Dylan (la grave ferita e via dicendo).
Il fatto che abbia destato tanta curiosità significa solo che "funziona" come meccanismo narrativo. Esattamente come il "non detto" riguardo a Bob. Personalmente adoro i personaggi che evocano una storia di cui non sapremo mai i dettagli e che permettono alla fantasia del lettore di sfogarsi liberamente, invece ho una certa allergia a mettere tutti i puntini sulle "i" perché, a mio modo di vedere, ammazzano la fantasia. Quello che conta è che ci siano i puntini sulle "i" giuste.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Dicevo del possibile ritorno, in un prequel, dell'arciere Summer, perchè avevo letto questo post del Rrobe, ma evidentemente ho equivocato...Però, come dice sempre lui, il personaggio ha funzionato, visto quanto se ne è parlato. Visto che questo prequel non ci sarà, nè si parlerà più della Iperuranium (almeno così sembra, per ora) e quindi considerando il Modulo un episodio a sè, posso confermare che la fine non mi è piaciuta molto, ma sono d'accordo con ema per quanto riguarda la stesura della sceneggiatura e aspetto un'altra storia dl Rrobe, con l'auspicio che i nuovi autori facciano uscire dyd da questo periodo nero...
Per quanto riguarda la continuity, si è detto che pochi sono i personaggi che tornano più d'una volta...Ricordo di aver visto un'intervista a Sclavi che diceva che mentre ai lettori piaceva molto tutta la vicenda di Xabaras che si dipana per vari numeri, a lui non piaceva molto e che anzi il Dylan che preferisce è quello delle storie autoconclusive, che una volta chiuse non portano nessun cambiamento nella vita di Dylan, che è così pronto per l'avventura successiva...Si vede che è così che ha impostato la serie ed è per questo, forse, che ci sono pochissime tracce di continuity...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 05, 2009 1:22 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Il pregiudizio, quello negativo, è semplicemente la chiusura apriori. Non ha nulla a che vedere con le aspettative...

Si, il preconcetto, di cui in questo forum per fortuna non c'è traccia. Semmai mi stupisce che alcuni (a lettura ultimata s'intende)siano quasi sempre soddisfatti di ogni storia, di qualunque autore, beati loro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 05, 2009 1:23 pm 
Non connesso

si sanno accontentare

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 05, 2009 6:25 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Tyler Durden</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Il pregiudizio, quello negativo, è semplicemente la chiusura apriori. Non ha nulla a che vedere con le aspettative...

Si, il preconcetto, di cui in questo forum per fortuna non c'è traccia. Semmai mi stupisce che alcuni (a lettura ultimata s'intende)siano quasi sempre soddisfatti di ogni storia, di qualunque autore, beati loro

Ma secondo me qui dentro siamo una manica di cagacazzi, ti dirò! [:D]
E che pensi che gli altri che leggono Dyd e non frequentano il forum (ovvero il 99.99% dei lettori di Dyd) fanno tutti i ragionamenti che facciamo noi, si prendono la briga di scrivere e discutere? [:)]
Loro prendono il fumetto, leggono, alle brutte dicono "Si, carino"...buttano via il giornaletto e non ci pensano più fino al mese dopo (ammesso che lo comprano e non decidono di saltare un numero). Cioè non voglio dire che gli altri sono dei decerebrati, sia ben chiaro, è per dire che forse quelli-a-cui-va-sempre-(mediamente)-bene tutto è il "vero" popolo di Dyd che noi non rappresentiamo che in parte micro-micro scopica.
Qui dentro alla fine sempre contento al 100% non è mai nessuno...
Boh, secondo me [B)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 05, 2009 6:26 pm 
Non connesso

l'arciere essendo un personaggio usato comne pretesto narrativo , a mo' di 007 , mi ricordo che in 007 c'erano dei personaggi incredibili , che apparivano nei primi 5 minuti , non per questo poi diventavano protagonisti , direi che ha avuto il suo quarto d'ora di fama direi di lasciarlo stare ...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 05, 2009 6:41 pm 
Non connesso

Veramente non mi pare che i forumisti accolgano sempre con un acritico "ma sì, carino..." l' albo del mese, anzi... Si leggono parecchie stroncature! Solo sulle ultime due storie c' è stata una certa omogeneità nel dare giudizi positivi, che condivido.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 05, 2009 11:38 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
Loro prendono il fumetto, leggono, alle brutte dicono "Si, carino"...buttano via il giornaletto e non ci pensano più fino al mese dopo (ammesso che lo comprano e non decidono di saltare un numero). Cioè non voglio dire che gli altri sono dei decerebrati, sia ben chiaro, è per dire che forse quelli-a-cui-va-sempre-(mediamente)-bene tutto è il "vero" popolo di Dyd che noi non rappresentiamo che in parte micro-micro scopica.
<b>Qui dentro alla fine sempre contento al 100% non è mai nessuno...</b>
Caro Gp ( che piacere riparlarti![:)]),
in realtà, il "vero" popolo di Dylan è anche quello che si sgretola anno dopo anno. Purtroppo. è vero che noi discutiamo, e magari altri non fanno neppure quello ( chiudono il fumetto e arrivederci ). è anche vero che noi, prima di abbandonare Dylan, ci riflettiamo ( ma credo che questo lo facciano pure "loro"). E dunque: siamo poi così diversi? O ci siamo sovrapposti nel tempo?

Tuttavia, un dato di fatto resta: il "popolo" è in fuga ( sia chi ha discusso che chi no).
C'è da chiedersi: perché?
A me, oggi come oggi, sembra una scelta addirittura razionale lasciare la testata e non chiedersi più nulla: né A, né B, né C. Anzi, lo è. Perché, detto in confidenza, al di là del piacere di interagire con voi io non vedo altro.
I commenti sulla storia del mese sono interessanti. Li seguo. E apprezzo chi li fa.
Ma la verità è che l'affermazione di Tyler, se non ha riscontro d'immediata ragione proprio per il fatto che la storia del mese ha sempre i suoi apprezzatori e i suoi denigratori, ce l'ha invece a monte. Ogni discussione è magari accesa, sentita, ma manca totalmente l'oggetto di essa. Voglio dire: al di là del piacere di dialogare fra noi che cosa c'è ancora da dire su Dylan? Dylan è finito da un pezzo. Continua perché *deve* continuare; perché è un seriale e vende ancora parecchio. Giudizi positivi e negativi *talvolta* si equivalgono più di quanto sembri, perché la stasi comatosa del personaggio NON permette ( in termini di motivazioni oggettive ) tanta libertà critica e analitica. Soprattutto, allorché sono già stati sviscerati decine e decine di volte i punti focali del problema. Ripetuti fino alla nausea. Posti e riposti, centrifugati e assodati.
Ciò non toglie che ogni tanto ( molto di rado ) vi sia davvero una storia che meriti attenzione, che valga un'analisi approfondita come dio comanda.
Ma a ben vedere, oggi, comprare Dylan assomiglia quasi ad un rituale, per il veterano. Un rituale religioso formalistico. E questo è in parte il nocciolo della questione che pongo: il problema è a monte.
Saluti Scricchiolo! [;)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 06, 2009 12:42 am 
Non connesso

Io non ho riti, salto spesso dei numeri, quelli che leggo a volte mi piacciono e a volte mi lasciano allibito per la loro stupidità. Ho ripreso a comprarlo (saltuariamente) solo di recente, perchè dopo la bella serie di storie scritte da Sclavi (Ucronia e non ricordo quali altre che sono uscite a brevissima distanza) ho pensato che sarebbe stato inutile buttare soldi per leggere delle scemenze. Forse sono stato troppo categorico, ma è esattamente quello che ho pensato. Quando ho ripreso a comprarlo, credo con Liam, ho avuto la conferma che avevo ragione. Gli ultimi due li ho comprati perchè sarebbe stupido non dare una possibilità agli autori emergenti, e anche se il "modulo" non mi è piaciuto penso di aver fatto bene. Non mi sento in dovere di arricchire la collezione e non mi dispiace affatto avere dei grossi buchi. Il che mi sembra coerente: mi spiagate come può uno che ha quasi pianto su "memorie dall'invisibile" apprezzare necropolis o la terza faccia della medaglia? Non dico che bisogna per forza avere una doppia personalità, ma sicuramente aiuta.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 06, 2009 12:57 am 
Non connesso

Bè, Memorie è il capolavoro per eccellenza, ma se tutte le storie come fossero come Necropolis e La terza faccia oggi non parleremmo neanche di declino della serie.

I discorsi sul pregiudizio mi stufano un pò... non siamo nell'iperuranio, i nostri giudizi sono influenzati dalle aspettative, dall'umore dal mal di testa che avevamo prima di leggere l'albo e dal due di picche ricevuto alla festa la sera prima... però se davvero pensate che la maggioranza degli utenti qui abbia riflessi pavloviani a causa dei nomi sul tamburino, potete pure abandonare il forum, perchè è inutile discuterci su.
Per me è l'esatto contrario: dalla storia sarei in grado di indovinare l'autore, tanti sono i tratti distintivi di ognuno(come dimostrai anche prendendoli in giro ne "La furia dell'Upyr").

Ah, io a questo giro ho votato buono.
La storia è divertente da leggere, ci offre un Dylan vivace ironico e cialtrone come quello dei bei tempi andati, ma ha il dfetto di scorrere un pò troppo veloce (forse è il bassso numero di vignette, come diceva rimatt), e alla fine lascia una sensazione di parziale inappagamento.
Brindisi è un pochetto meno dettagliato del solito (ma Brindisi meno dettagliato del solito è comunque più dettagliato di buona parte dei suoi colleghi, compensando con dei tratti espressivi ed incisivi)
Un plauso per la caratterizzazione grafica della dog girl del mese, che ha una bellezza sghemba davvero ipnotica... fra tanti che le disegnano sempre uguali seppur bellissime (uno su tutti: Freghieri), mastro Brindisi se lo merita.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 06, 2009 2:02 am 
Non connesso

Beh, per quanto riguarda il preconcetto...io non conoscendo bene gli autori non posso avere nessun tipo di preconcetto, se mi piace la storia bene, se no, non è una tragedia, magari andrà meglio la prossima volta...La discussione sta assumendo un taglio apocalittico...

http://chokohamacemetery.blogspot.com

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 06, 2009 12:40 pm 
Non connesso

Ah, quanto mi mancavano le dotte dissertazioni di Triss. [:)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 06, 2009 1:34 pm 
Non connesso

Eh Si, RImatt, Triss è saggio [^] Che Gran Membro della Triade [:)]!
Che dire, ha ragione su tanti punti sigh!
Per quel che mi riguarda compro Dylan perchè ormai è un rituale, è vero, perchè mi piace anche (non sempre) e perchè qui dentro posso stare con voi e mi trovo bene.

Quanto a Dylan in sè, ti dirò la verità, continuo a leggere nonostante il livello mediocre degli ultimi anni perchè Dylan ormai è un mercatino dell'antiquariato, e tra tanta robaccia ogni tanto trovi il capolavoro ed è bello quando lo trovi.
Io so che ci sono sceneggiatori che si sforzano di proporre storie di un certo livello, e che effettivamente sanno farlo, che sanno trovare nuovi spunti,che creano storie che sanno appassionare.

Il problema a monte è secondo me della redazione, di chi controlla le storie, di chi le approva. Certe volte secondo me dovrebbero rimandarle al mittente, con grazia e gentilezza. Anche così si mantiene un livello -se non buono almeno dignitoso- per una testata.
Certe robe tipo le ultime di Ruju o la Collina di Medda...mamma mia....ma te credo che il popolo si sgretola!

Trissssss [:X]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 06, 2009 1:43 pm 
Non connesso

Io propongo di organizzare una spedizione criminosa per sequestrare Sclavi, rinchiuderlo in qualche antro sconosciuto nelle viscere della terra e, provvedendo quotidianamente al suo sostentamento, obbligarlo a scrivere sceneggiature sufficienti per coprire tutte le pubblicazioni mensili fino al 2015. Il doppio vantaggio sta nel fatto che, oltre a goderci finalmente altre storie del Sommo, spediremmo gli scritti alla Bonelli a nome nostro e ci divideremmo gli incassi! Sono aperte le adesioni!

P.S.: Sto scherzando, eh! Non vorrei ritrovarmi la polizia a casa per istigazione a sequestro di persona! [:D]

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 296 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 20  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]