Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 22, 2024 10:22 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 151 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

#17/G - La statua di carne
Insufficiente (1-4) 14%  14%  [ 1 ]
Mediocre (5) 0%  0%  [ 0 ]
Accettabile (6) 14%  14%  [ 1 ]
Buono (7-8) 71%  71%  [ 5 ]
Ottimo (9-10) 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 7
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 13, 2008 5:33 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by uncertochucho</i>
<br />non riesco a dare a zed tale etichetta..io adoro zed.
poi tutto quello che c'è dietro..l'i.r.a.,l'amore,la morte,le dimensioni parallele intese come dissolvenza momentanea da un'esistenza fugacemente traballante...insomma...sclavi.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Sul fatto che "Zed" sia un capolavoro a prescindere dall'etichetta, sono d'accordissimo con te [;)] _

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 14, 2008 3:52 am 
Non connesso

Salve, malgrado la diversa etichetta altri non sono che Joe Montero (buffo, il nickname di un nickname...): ho dovuto cambiare account poiché con l'altro non riuscivo più, invero misteriosamente, a loggarmi all'interno del forum. Quindi, nella speranza che questo nuovo alter ego abbia maggior fortuna negli ingressi, da adesso sono Tom Traubert.

Che dire dello speciale? In primis, nonché in ovvia soggettiva, noto, scuotendo leggermente il capo, come le storie siano disposte in perentorio climax discendente di qualità. Cioè, si parte con una storia più che accettabile, per poi lasciare il gran finale a due boiate che, sul serio, in confronto i PICCOLI BRIVIDI erano dei diabolici e geniali racconti ad orologeria.

La storia di Faraci è un Disney di Indiana Pipps svuotato di tutta la propria disneyanità (!), quindi è praticamente un NULLA in griglia bonelliana: se il barbuto fosse stato un consumatore di liquerizia NEGRITAS il mio voto ne avrebbe senza dubbio risentito in positivo, andando a sfiorare il massimo con lode. Così ci fermiamo a un tiepido 3 e mezzo. Benzodiazepinico.

Uno, nessuno, centomila, a parte la pretestuosità del titolo, porta con sé tutti i difetti che più odio in un fumetto, tutti!, tutti in 24 misere pagine: davvero un record. Sciatto, confuso, scontato, mai - mai!- ironico-, allegorico senza l'umiltà di un ambrosini, pistolottoso, bamboccesco. Scuole medie, ecco cosa mi fa venire in mente: scuole medie. Questo fumetto l'ha scritto un ragazzino delle scuole medie. Così creativo, dicono le maestre (anzi, il maestro unico), così speciale, sussurrano fieri i genitori.
Questa, ovviamente, è l'impressione che mi ha dato la lettura, e la mia trivilkritik non vuole assolutamente dare del bamboccio all'autore fisico del racconto, persona quest'ultima che io non conosco... e che certo mai conoscerò (perché come tutti noi è una persona e non un personaggio e le persone vere non possono essere comprese in una mezzoretta ecc. ecc.) Voto 1, nessuno e centomila.

CALL CENTER è ganza, sì, non mi viene altro termine. Ganza. Ben calibrata, mai sublime, ma sempre asciutta e scorrevole: le varie trance di racconto, nella loro prevedibilità, fluiscono vivacemente verso un finale coerente a quanto esposto conducendo la short a una piena riuscita. Senza contare che Dylan, qui, è Dylan al 100 per cento. voto 7.

LA STATUA DI CARNE. E' una Buffalora svuotata d'ogni ironia,la Londra di Enna: mai stata così piccola, così deserta e opprimente, che le tombe sono più alte delle persone e le statue più dei palazzi. Il merito di questa atmosfera, come gia detto, plumbea va soprattutto, come già detto e ribadito, a quell'artista che è Nicola Mari, il quale è un pezzo che non ne scazza una, e che in questo caso ci regala una della Ouverture più belle della serie: una tavola spezzata in quattro vignette orizzontali, che mostrando quattro dettagli di un vasto ambiente, tratteggiati con un tratto grezzo e perfetto, ce lo descrivono nella sua interezza, quasi espandendone il significato. Per il resto, un buon Enna e una buona e vecchia soluzione SPOILER alla Dario Argento, che suona prima brillante che incongruente. VOTO 7+.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 14, 2008 10:49 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Tom Traubert</i>
noto, scuotendo leggermente il capo, come le storie siano disposte in perentorio climax discendente di qualità. <hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Curiosamente, è la stessa cosa che ho scritto in un altro forum, commentando il voto positivo assegnato da un utente alla prima storia. Complimenti per la recensione, comunque: neanche a dirlo, sono d'accordo su tutto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 14, 2008 3:15 pm 
Non connesso

Ho letto le prime due storie.
La statua di carne mi è piaciuta molto. Vuoi per l'ambientazione suggestiva e cupa, vuoi per le illustrazioni di un Mari che improvvisamente comincia ad entusiasmarmi (infatti si allontana dalla bozzetta classica e comincia a curare di più i particolari), inoltre il suo tratto è azzeccatissimo per la storia. Banale il nome Violet alla ragazza "darkettona". Allora se faccio il carpentiere devo chiamarmi Carpenter? [:D]
Comunque sia la ragazza è molto affascinante.
Storia che merita un buono pieno.

Call center... che dire, una storiella breve senza pretese che serve a staccare un pochettino.
Non la voto neanche, carina, a tratti simpatica.. forse avrei preferito qualche chiamata in più dalla ragazza alla vicenda con quell'inutile serial killer degli autostoppisti.

A stasera per le altre due!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 14, 2008 3:42 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Tom Traubert</i>
<br /> Voto 1, nessuno e centomila.

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Questa è bella![:D]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 14, 2008 4:20 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Larry_Varedo</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Tom Traubert</i>
<br /> Voto 1, nessuno e centomila.

Questa è bella![:D]
quoto (solo per quanto riguarda la battuta, non il voto)! LOL!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 14, 2008 5:13 pm 
Non connesso

quoto battuta e voto ...no dai...1,5 non mi è proprio piaciuta

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 15, 2008 10:42 pm 
Non connesso

il gigante lo preferivo con un unica storia ,
almeno Horror cult movie , i cerchi nel grano , la lunga notte e il senzanome sono state delle belle storie.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 15, 2008 10:59 pm 
Non connesso

quoto, o comunque non se ne devono mettere 4 di storie, massimo due per non sviare troppo il lettore.Come ho gia detto:meno storie=più impegno=più qualità...IMO naturalmente [:D]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 16, 2008 4:14 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Umberto8</i>
<br />quoto, o comunque non se ne devono mettere 4 di storie, massimo due per non sviare troppo il lettore.Come ho gia detto:meno storie=più impegno=più qualità...IMO naturalmente [:D]
quoto pur piacendomi spesso le storie brevi (naturalmente fatte bene!)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 16, 2008 4:56 pm 
Non connesso

Un gigante tutto sommato discreto,anche se non essendoci disegnatori che apprezzo particolarmente(tranne Celoni) non posso dire di essermelo goduto fino in fondo...

LA STATUA DI CARNE:
Ambientazione suggestiva,sceneggiatura valida,soggetto nella norma,voto 7 disegni 6

CALL CENTER:
Storiella breve ,un misto tra DOPO MEZZANOTTE e INFERNI tutto sommato gradevole voto 6,5 disegni 7

LA FORESTA PERDUTA
Tipica storia alla Faraci con la sensazione che si stia leggendo un albetto di Topolino c'è fantasia ma non c'è quell'atmosfera da incubo che dovrebbe esserci in ogni Dylan,da uno come Faraci considerato un grande mi aspetto di più,forse dovrebbe fare disegnare le sue storie a disegnatori dal tratto più "scuro" tipo Roi o Celoni,(non a caso LA FORTEZZA DEL DEMONE rimane la storia da lui scritta che preferisco..)voto 6 disegni 6

UNO NESSUNO E CENTOMILA
Storia "spiazzante" come quella di Recchioni nel primo color fest voto 6,5 disegni 8

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 17, 2008 12:26 pm 
Non connesso

scusa killex..ma che c'entra dopo mezzanotte?(no..non te lo dico con tono polemico, è che essendo quell'albo per me l'equivalente della fede per il religioso,ogni volta che ne leggo il titolo mi agito)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 17, 2008 1:38 pm 
Non connesso

Votato Buono.
Nel complesso Gigante un pò sottotono rispetto ai precedenti.
Per il resto mi unisco a chi affermato che in fatto di qualità è un albo "a decrescere".
I disegni di Mari della prima storia sono una vera delizia per gli occhi(almeno i miei).
Molto belli anche quelli di Di vincenzo ne "La Foresta Perduta" con un soggetto tutto sommato apprezzabile(sicuramente meglio di Un mondo sconosiuto).
Celoni in piena forma con un ritorno allo stile di "Anima d'acciaio".Pensavo fosse difficile ottenere un risultato negativo con una storia breve.Questa però non mi è proprio piaciuta[V]
Call Center ha se non altro il merito di far tornare alla ribalta l'"inferno" da me tanto amato[^]...il resto...piattezza
...mi butto su Dipartimento 51 dell'Universo Alfa va...che è meglio!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 17, 2008 10:01 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by uncertochucho</i>
<br />scusa killex..ma che c'entra dopo mezzanotte?

L'atmosfera,la sensazione di realtà sospesa,anche se qui l'azione si svolge in casa anzichè per la strada....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 17, 2008 10:32 pm 
Non connesso

mmm...mi associo a chi non riesce a collegare questa storia a dopo mezzanotte...Vi era in quell'albo qualcosa di molto surreale,una metafora di un viaggio attraverso i vizi umani.Qualcosa che non ritrovo affatto in questa storia più incentrata sull'ironia e sul nonsense...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 151 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]