<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by foxett1</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Triss</i>
E i disegni ( Bacilieri a parte, ovviamente ) non sono stati neppure tutto questo ben di dio.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Puoi fare tutte le critiche che vuoi al personaggio, ad Ambrosini, a quello che ti pare... ma lascia stare i disegnatori!
Ambrosini, Camagni, Bacilieri, Ornigotti, Mammuccari, non sono tutto questo ben di dio? E che vuoi il Caravaggio? Magari! [:p]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Uhm. Non credo. Credo invece di "poter fare" critiche al personaggio, ad Ambrosini e ai disegni. Parliamo di "poter fare", giusto? In tal caso, anche Caravaggio.
Riguardo ai disegnatori, mi sembra di aver escluso dalla lista ( come tu stesso riporti nel quote ) Bacilieri!
Dunque, togliendo Bacilieri restano gli altri.
Ambrosini ( fondamento grafico e narrativo della serie )si è involuto in maniera vistosa. Quelli che sembrano pregi sono in realtà difetti. Le copertine sono tutte - TUTTE - anomime e rispecchiano lo smarrimento e la confusione che regna nei rispettivi albi. Sono inoltre monocordi: una donna e Dix, replicati per 5 albi con continue variazioni del volto del protagonista. I titoli sono solo pretestuosi perché il SOGGETTO GRAFICO di fondo è sempre lo stesso. E questo mi sembra più che evidente. Anzi, <b>brutalmente</b> evidente! Aggiungi inoltre la prova completa del primo albo: un'involuzione che colpisce tutti i personaggi. Nessuno escluso. Non si definisce niente e nessuno. Annika può essere chiunque. E i continui mutamenti del volto di Dix sono assurdi. Ci sono casi in cui in una tavola se ne verificano 3-4.
Il caro Camagni firma una prova, nel secondo numero, appena sufficiente. APPENA. Perché riesce, meglio del creatore, a definire il personaggio ( che ancora sfugge!), ma anche perché è proprio meglio dello scempio grafico del 1?numero. Ma non vi è nulla di trascendentale: rispecchia esattamente lo spirito evanescente e impalpabile della serie.
Abbiamo <b>Ornigotti e Mammuccari</b>. Finora senz'altro i più bravi ( Bacilieri permettendo! ).
Ma mi ripeto: la "trascendenza" si tocca soltanto con <b>Bacilieri</b>. E senza voler nulla togliere ai pur bravi disegnatori di cui sopra.
Dunque, il bilancio grafico ( devo tornare a precisare su Bacilieri?[:o)]) NON è tutto questo ben di dio. Che, tra l'altro, non significa "zero".[:0]
Forse, albo dopo albo, l'aspetto grafico assumerà più consistenza, dato che nel prossimo vi è Giez. Ma questo non cancellerà le prime brutte prove.
|