Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom set 22, 2024 6:53 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 290 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 20  Prossimo

#263 - La collina dei conigli
Insufficiente (1-4) 13%  13%  [ 3 ]
Mediocre (5) 13%  13%  [ 3 ]
Accettabile (6) 30%  30%  [ 7 ]
Buono (7-8) 35%  35%  [ 8 ]
Ottimo (9-10) 9%  9%  [ 2 ]
Voti totali : 23
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 06, 2008 3:17 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 08, 2008 7:37 pm
Messaggi: 392
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by vace</i>
<br />Quindi un autore risulta essere un professionista oppure un grande sceneggiatore soltanto se risponde ai tuoi dettami spirituali o se conviene con le tue ideologie di fondo?
Certo che dare del "mediocre con scarsa fantasia" nientemeno che a Recchioni soltanto perchè non la pensa come te la dice lunga sulla tua visione del mondo....ora non si critica più un artista in base alle sue opere?
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Adoro autori che ideologicamente sono distantissimi da me (Celine, tanto per dire uno che di coniglietti bianchi squartati non gli ne fregava niente di sicuro). Nei fumetti mi piace Al Capp che pure era un reazionario e un mezzo fascista coi fiocchi.
Le ideologie non c'entrano niente. Non tutto quello che dicono Sclavi, Medda e la Barbato mi convince. Anzi Medda come opinionista mi irrita e annoia alla grande. Ma riconosco in loro una visione ampia e globale delle cose e della realtà, che mi affascina e mi coinvolge anche quando non la penso affatto come loro. Nell'intervento di Recchioni vedo invece solo egoismo e cinismo a basso prezzo. La scarsità di argomenti e fantasia la vedo in quell'intervento, o bisogna conoscere l'opera omnia di un autore prima di poter dire che ha detto una cazzata?

Poi...

Un autore è convinto che il massacro degli indiani nell'ottocento era cosa buona e giusta per il progresso?
Mi sta bene, ma di certo non lo metterei a sceneggiare Magico Vento.

Un altro è convinto che le donne debbano starsene in casa dietro a figli e fornelli? Mi sta bene, ma non lo vedrei benissimo a sceneggiare Julia.

Allo stesso modo uno che non vede l'orrore insito in un tema come quello della vivisezione (<u>indipendentemente dal fatto che possa ritenerla una cosa più o meno necessaria</u>), non me lo vedo per nulla bene su Dylan Dog.

Poi per carità Dylan ormai è stato talmente travisato e annacquato che uno più e uno meno...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 06, 2008 3:22 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 08, 2008 7:37 pm
Messaggi: 392
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Goblin</i>
non dirmi che fai una preghiera ogni volta che mangi una bistecca , ma perfavore , mi disgusta di piu' il falso buonismo , che ammettere la realtà della legge della catena alimentare.
Perchè basta una volta che non onori l'animale che stai mangiando che anche tu faccia la scrollatina di spalle incionsciamente, quindi ammettilo ti stai saziando con una bella bistecca perchè sei in cima alla catena alimentare , altrimenti saresti stato mangiato tu !!!!
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Ma certo che è così, cazzo!
E infatti voglio autori come Sclavi, Medda e la Barbato che mi ricordino quanto stronzo ed ipocrita sono e quanto INEVITABILE ORRORE ci sia in questa vita. Voglio autori che mi facciano sentire in colpa, che mi facciano porre delle domande, che mi facciano stare male. Da Dylan voglio storie dolorose!
Non che mi rassicurino sul fatto che l'orrore della vivisezione è giustificato da uno shampoo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 06, 2008 3:51 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab mag 03, 2008 1:58 pm
Messaggi: 53
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Goblin</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by vongoletta.84</i>


non stiamo parlando di aggressività predatoria finalizzata alla nutrizione e quindi alla sopravvivenza, del gatto che mangia il topo o di un uomo che mangia il pollo arrosto (e non entro in questo campo perchè purtroppo anche in questo l'umanità fa schifo, vedi gli allevamenti intensivi, il fegato d'oca e via dicendo). nessun calcolo sulla bilancia delle vite mi farà cambiare idea e non è che si tratta di uno scambio del tipo ammazzo un topo e sopravvivo (il principio mors tua vita mea)... qui si tratta di far vivere milioni e milioni di esseri senzienti (quanto lo siamo noi) in condizioni mostruose e infliggere loro mille torture per eventualmente aggiungere un tassello alla conoscenza di un processo biologico, per non parlare dei casi in cui il fine non è così immediato o non è proprio questo (si pensi alle industrie cosmetiche, agli esperimenti bellici, alla cagnetta laika).
e nulla può valere questo, nè l'allungamento (senza senso date le condizioni in cui ci si arriva) della vita media dell'uomo, nè la conoscenza minuziosa dei processi fisiologici, nè la "conquista" dello spazio...
poi, se anche la vivisezione ha contribuito a non farci più morire di raffreddore perchè devo pensare per forza che sia giusta? perchè non possiamo aprire gli occhi (nel 2008) e capire che ora basta, che non è necessario, che possiamo usare altri metodi, che è un'atrocità.
altra cosa, lasciando stare le presunte motivazioni umanitarie della vivisezione, i criminali in senso stretto (killer, seviziatori, ma anche i medici nazisti) fanno qualcosa a chi è al loro stesso livello (stessa specie d'appartenenza), a chi si può difendere o può essere difeso, tutelato, vendicato... gli animani sono inermi ed è questo quello che mi fa più schifo della vivisezione.

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

guarda ti dico che a settembre uscirà un gioco che si chiama Spore.
Indovina di cosa si tratta ?
bisogna far evolvere una specie creata da noi allo stato embrionale , farla sopravvivere , cioè lottare in mezzo ad altri animali feroci e non , farla evolvere. Evoluzione significa anche sopravvivenza , grazie alla scienza , dopodichè la demo fa vedere che arriva un altra razza dallo spazio ed in un nanosecondo annienta la razza che si è evoluta(e che hai fatto evolvere) in migliaia di anni. Ecco secondo me questo gioco fa vedere bene cosa significa essere una razza che si evolve e non un coniglio.Dopodichè ci sono le alleanze , le vicendevoli convenienze , per evitare gli scontri , pero' ...
e cmq l'albo poteva anche intitolarsi la collina degli struzzi , chissà se avrebbe intenerito come per il coniglio bianco...
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

ribadisco: coniglietto bianco o struzzo non è certo una questione di tenerezza ma di empatia.
è giusta la "presunta" evoluzione a tutti i costi? ok, allora aspetto impazientemente che l'umanità, me compresa, sia schiavizzata e torturata dai marziani. sarebbe giusto che la ruota girasse.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 06, 2008 3:53 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab mag 03, 2008 1:58 pm
Messaggi: 53
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by GreenDay</i>
<br />Questo albo è la sagra della retorica, un pò come i topic di vongoleta...<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

non credo che l'antivivisezionismo sia un tema retorico (e non credo di esserlo neanche io, dato il percorso che mi ha condotta a pensare quello che penso)...

<b>per ombraluce e monnagroucha:</b> su certi argomenti, dato il coinvolgimento emotivo, credo sia impossibile mantenere toni pacati...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 06, 2008 3:57 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio giu 29, 2006 12:39 pm
Messaggi: 300
Mi sembra che i "coniglietti" innocenti siamo proprio noi che siamo caduti nell'abile trappola del lupo RRoberto, abile a far parlare di sé, anche quando una storia non l'ha scritta lui ( e che già, mi sembra di intuire, se la tira o si "bulla" alla grande con il titolo ufficiale di "sceneggiattore di Dylan Dog".
Mah... :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 06, 2008 7:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 02, 2008 6:10 pm
Messaggi: 170
Località: Catania
Storia tuttosommato carina, un albo contro la vivisezione..
Bellissimi i disegni di Mari [;)]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 06, 2008 8:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 08, 2006 12:46 pm
Messaggi: 4831
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Side75</i>
<br />Mi sembra che i "coniglietti" innocenti siamo proprio noi che siamo caduti nell'abile trappola del lupo RRoberto, abile a far parlare di sé, anche quando una storia non l'ha scritta lui ( e che già, mi sembra di intuire, se la tira o si "bulla" alla grande con il titolo ufficiale di "sceneggiattore di Dylan Dog".
Mah... :(
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 06, 2008 9:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 13, 2007 7:36 pm
Messaggi: 26
per tutti gli animalisti: ma voi le ammazzate le mosche? e le formiche? guardate quando camminate dove mettete i piedi? che differenza c'è tra una formica e un bello stambecco? o tra una zanzara e un coniglietto bianco?
comunque rimane il fatto che facendo una critica seria all'albo, senza giudicare le idee di nessuno, la critica era troppo esplicita, per sceneggiare una bella storia, queste informazioni dovrebbero rimanere marginali, il lettore dovrebbe capire da solo senza che si debba ricorrere ad un Groucho idignato e senza battute (penoso). Sappiamo tutti che Dylan è un animaista ma lo sappiamo x vie traverse, quando il personaggio viene USATO allo scopo di fare passare un idea (riguardante un argomento delicato) mi girano..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 06, 2008 9:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 13, 2007 7:36 pm
Messaggi: 26
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by OmbraLuce</i>
<br />Sono sull'onda di coloro che hanno apprezzato l'albo ma vorrei ricordare che il 10 e lode l'hanno avuto albi come Storia di nessuno, Memorie dall'invisibile, Il lungo addio ecc ecc.. Veramente quest'albo è da affiancare a questi capolavori con un 10 e lode?
E' una bella storiella divertente ma secondo me è ben distante dal 10. Il capolavoro non è solo una storiella divertente ma deve avere qualcosa di più, secondo me!
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

hai perfettamente ragione, non si puo neanche mettere vicino albi come "storia di nessuno" o "partita con la morte","sogni", con questo albo davvero incolore. lo leggi per abitudine, lo tieni perche hai la collezione, ma non ti arricchisce di niente. di certo non lo rileggero in futuro!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 06, 2008 10:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 21, 2006 6:58 pm
Messaggi: 3982
@waits: sono d'accordo su ogni tua singola parola, soprattutto su questo post: (ma anche sugli altri)
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Originally posted by Waits<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Originally posted by Goblin
non dirmi che fai una preghiera ogni volta che mangi una bistecca , ma perfavore , mi disgusta di piu' il falso buonismo , che ammettere la realtà della legge della catena alimentare.
Perchè basta una volta che non onori l'animale che stai mangiando che anche tu faccia la scrollatina di spalle incionsciamente, quindi ammettilo ti stai saziando con una bella bistecca perchè sei in cima alla catena alimentare , altrimenti saresti stato mangiato tu !!!!<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Ma certo che è così, cazzo!
E infatti voglio autori come Sclavi, Medda e la Barbato che mi ricordino quanto stronzo ed ipocrita sono e quanto INEVITABILE ORRORE ci sia in questa vita. Voglio autori che mi facciano sentire in colpa, che mi facciano porre delle domande, che mi facciano stare male. Da Dylan voglio storie dolorose!
Non che mi rassicurino sul fatto che l'orrore della vivisezione è giustificato da uno shampoo. <hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
sono stra-d'accordo con te. e aggiungerei anche qualcosa... ma prima voglio rileggermi tutto il topic.
...però questo lo voglio dire:

VACE: abbandona questo servilismo che non si addice alla tua intelligenza. fallo per la stima che ho di te!
mi riferisco a questo post: <blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Quindi un autore risulta essere un professionista oppure un grande sceneggiatore soltanto se risponde ai tuoi dettami spirituali o se conviene con le tue ideologie di fondo?
Certo che dare del "mediocre con scarsa fantasia" nientemeno che a Recchioni soltanto perchè non la pensa come te la dice lunga sulla tua visione del mondo (e sulla tua cultura fumettistica, aggiungerei)....ora non si critica più un artista in base alle sue opere?<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">in cui quel "nientemeno" la dice lunghissima.

CERTO che posso criticare un autore in base alle sue ideologie, dato che stiamo parlando di dylan dog. ma soprattutto posso (e devo) criticarlo in base al modo di esporle.
Quel "Minchia... e i macellai che dovrebbero fare, allora?" penso che si commenti da solo.[|)]
ma BEN VENGA se qualcuno lo commenta! ...nonostante la provenienza <i>nientemeno</i> recchioniana[|)]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 06, 2008 11:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 26, 2005 4:13 pm
Messaggi: 3107
Località: Viterbo
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Side75</i>
<br />Mi sembra che i "coniglietti" innocenti siamo proprio noi che siamo caduti nell'abile trappola del lupo RRoberto, abile a far parlare di sé, anche quando una storia non l'ha scritta lui ( e che già, mi sembra di intuire, se la tira o si "bulla" alla grande con il titolo ufficiale di "sceneggiattore di Dylan Dog".
Mah... :(
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Secondo me Recchioni non si bulla di niente, esprime solo la sua opionione, che scrive poi nel SUO blog [|)]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ago 07, 2008 10:00 am 
Non connesso

Iscritto il: gio giu 29, 2006 12:39 pm
Messaggi: 300
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Dick Carr</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Side75</i>
<br />Mi sembra che i "coniglietti" innocenti siamo proprio noi che siamo caduti nell'abile trappola del lupo RRoberto, abile a far parlare di sé, anche quando una storia non l'ha scritta lui ( e che già, mi sembra di intuire, se la tira o si "bulla" alla grande con il titolo ufficiale di "sceneggiattore di Dylan Dog".
Mah... :(
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Secondo me Recchioni non si bulla di niente, esprime solo la sua opionione, che scrive poi nel SUO blog [|)]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

...nella speranza che la polemica, sulla vivisizione in questo caso, attecchisca, dando così (relativa) importanza al suo blog.

Secondo me, la vivisezione, come il nucleare o i pericoli della "droga", è uno di quegli argomenti triti e ritriti, dei quali ormai TUTTI sono già informati, perchè per anni sui giornali, in tv, a scuola, per strada, ecc. ne hanno discusso. Ognuno si è già formato una coscienza propria sull'argomento, scegliendo da che parte stare.
E' inutile che Medda mi renda così manifesto ed esplicito il "messaggio", così come è inutile riprenderlo e rilanciarlo su un blog per innescare una polemichetta dal sapore anni '80.
Caspita! Vuoi vedere che Recchioni si è attaccato a questo argomento proprio perchè è molto anni 80? [:)]

A questo punto mi aspetto un storia di Medda contro il nucleare e una contro il glam metal anni 80 per vedere che succede sul blog di RRobe. [:)]

P.s. Chiarisco che sono un lettore della prima ora di John Doe dove apprezzo molto il lavoro di Recchioni.
Però la prova di Rrobe sul "DYD color fest" dell'anno scorso mi ha lasciato perplesso e dubbioso sul suo futuro dylaniano, proprio perché riproponeva le solite "recchionate" anche su Dylan, e cioè: il glam metal degli anni 80, gli anni 80, i film horror e d'azione anni 80, gli anni 80.
Spero di non rivedere di nuovo questi argomenti su Dylan (perchè mi hanno "scassato o' c..."). E lo dice uno a cui il glam metal non dispiace. [;)]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ago 07, 2008 3:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
@Monna: purtroppo andiamo di male in peggio; dopo aver cercato più volte di esacerbare i toni in questo topic aizzando verso lo scontro gli oppositori del tema (vedi un tuo messaggio di poco tempo fa) ora non trovi niente di meglio che venirmi a dare del servile!? A me, poi, uno dei più ferventi sostenitori del bastone agli autori (e sì che i testimoni qui dentro non dovrebbero mancare!).
Ma qui si dovrebbe parlare de "La collina dei conigli" o tutt'al più di vivisezione (anche se credo che a questo punto si dovrebbe aprire un topic apposito in Fuori tema ma i mod sono spariti!)
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">CERTO che posso criticare un autore in base alle sue ideologie, dato che stiamo parlando di dylan dog. ma soprattutto posso (e devo) criticarlo in base al modo di esporle.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Brava. Fallo pure, se vuoi, ma visto che ti vanti tanto di non aver letto neanche tutti i post presenti nel presente topic (infatti scrivi: "...aggiungerei anche qualcosa... ma prima voglio rileggermi tutto il topic") ti riporto la frase di Waits (riferita a Recchioni) che tu difendi tanto: "Un altro mediocre impiegato della sceneggiatura, senza rabbia e poesia, che andrà a infoltire la schiera di mediocri impiegati che sceneggiano Dylan". Questo giudizio proviene dalla lettura di un semplice pensiero dell'autore SUL SUO BLOG (quindi nemmeno su questo forum) e non dalla lettura dei suoi lavori finora pubblicati. E ne sono strasicuro perchè lo stile del RR (almeno finora) è proprio l'esatto opposto di quanto asserito da Waits che, sull'onda del malumore provocato da quella frase, ha pensato bene di attaccarlo in campo "fumettistico" andando a prendere così una cantonata pazzesca.
Hai capito ora perchè ho adoperato il termine "nientemeno Recchioni"?
Sono sicuro che sei intelligente (e a volte lo dimostri anche, non ti credere[;)]) quindi non nutro dubbi sul fatto che insieme a te sia riuscito a chiarire tale ridicola incomprensione.
Poi vedo che le mie raccomandazioni precedenti non sono servite a nulla per te (Ombraluce e Vongoletta invece sembrano aver compreso che, essendo questo un tema sempre piuttosto "caldo", è meglio non dare in escandescenze più di tanto perchè è facile farsi prendere la mano dalla rabbia sfrenata). Il mio è solo un invito a usare toni decisamente più pacati.

@Side: hai già classificato <il glam metal degli anni 80, gli anni 80, i film horror e d'azione anni 80, gli anni 80> come "Recchionate" dopo una sola avventura breve di 32 pagine? Uao! Ma questo è un autore che riesce a far parlare di sè come mai era successo prima d'ora![|)] Non ti sembra un pò poco?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ago 07, 2008 3:46 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio giu 29, 2006 12:39 pm
Messaggi: 300
@Vace
No, le ho classificate come "recchionate" (senza doppio senso, troppo banale) perché leggo J Doe dal n. 1 dove questi elementi sono sempre presenti e persistenti.
Per quanto dici in seguito ti do ragione, ma aggiungo che Rrobe è un autore che ama anche parlare molto di sé. O no? [;)]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ago 07, 2008 4:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
Alla luce dei fatti finora esposti....tantissimo![:D]
Però non lo vedo come un difetto, se ci riesce tanto meglio per lui.
Poi, per quanto mi riguarda, ho sempre visto i lavoro suoi e di Bartoli come la più valida alternativa a DD in questi anni (nel senso che mentre il nostro fumetto veniva affossato da autori in erba o comunque stanchi, contemporaneamente i due salivano ai vertici fumettistici non solo con JDoe ma anche con DetectiveDante, non dimentichiamocelo... senza contare le storie extraeura).
Ora lo ritroviamo proprio su DD e questo mi lascia un pò frastornato anche se tecnicamente parlando è uno dei migliori colpi di mercato che io ricordi[|)]


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 290 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 20  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Magic e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it