Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom set 22, 2024 8:30 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 290 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 20  Prossimo

#263 - La collina dei conigli
Insufficiente (1-4) 13%  13%  [ 3 ]
Mediocre (5) 13%  13%  [ 3 ]
Accettabile (6) 30%  30%  [ 7 ]
Buono (7-8) 35%  35%  [ 8 ]
Ottimo (9-10) 9%  9%  [ 2 ]
Voti totali : 23
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 30, 2008 6:31 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab apr 30, 2005 1:18 pm
Messaggi: 338
Insomma anche per te "una storia di Medda"... [:D]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 30, 2008 6:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 23, 2007 2:58 pm
Messaggi: 5368
Località: Inland Empire
Si. Orrenda. Voglio inimicarmi tutto il forum, ma come si può mettere anche solo sufficiente ad una storia così, ragazzi?? Perchè è Medda?
Ma io lo dico che amo Medda, ma questo è un passo falso colossale. Brutto come può essere un "Compagno di scuola" Chiaverottiano, tanto per par-condicio. Anche Groucho, che Medda sa trattare solitamente benissimo, qui è spento, seppure presente. Allora non basta farlo partecipare per dire "Medda usa Groucho" mentre gli altri no. Potevamo lasciarlo a casa pure stavolta tanto non dice nulla, fa solo da bandierina sacrificale per la morale.
Tra le dieci più brutte di sempre.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 30, 2008 6:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 02, 2005 2:00 am
Messaggi: 3485
Località: ancona
mannaggia,l'ho comprato appena pochi minuti fa....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 30, 2008 7:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 08, 2006 12:46 pm
Messaggi: 4831
SPOILER

rimatt, me la prenderò con te, ma tu sii paziente, perché tu puoi esserlo e puoi sopportare le mie parole.

Ma come sì fa a dire che questo e' il VERO Dylan Dog (personaggio e fumetto)? Il VERO Groucho poi?

Riprendo una frase della Sposa in Kill Bill, rivolta a Gogo Yubari: "Gogo, so che ti senti in obbligo di proteggere la tua padrona, ma ti supplico, vattene via."

rimatt, capisco che tu sei "meddiano" come io sono "rujano", ma non ci si può mettere le fette di salame davanti agli occhi!

1) Lo ha già evidenziato Goblin: le prime 30 pagine vorrebbero creare una suspence IMPOSSIBILE da creare anche per Medda. L'albo si chiama LA COLLINA DEI CONIGLI, inutile menarsela cercando di creare atmosfera attorno al fatto che un'inesplicabile presenza collettiva azzanna volpi, divora cani e ulula nel vento. In questo vede giusto GP quando dice che Medda è stato <i>dilettantesco</i>.

2) Pag. 57: la classica "meddata". Auto-apologia sul fatto che al giorno d'oggi è impossibile scrivere storie sugli animali senza riciclarsi. Il fatto è che Medda non solo si ricicla, ma lo fa pure male. "Gli uccelli" di Hitchcock in più punti, "La notte dei morti viventi" altrettanto, buttaci dentro una manciata di Pet Cemetery e di "kingismo", il già citato "La collina dei conigli" di Adams e pure un po' di Lynch e il gioco è fatto. Non che sia un male, anzi, l'esito complessivo non stona neanche, l'amalgama riesce bene, ma tutto sa davvero irrimediabilmente di già scritto. Nessuna reinterpretazione, nessun valore aggiunto: le ispirazioni si coniugano freddamente come gli elementi di un composto chimico e altrettanto freddamente possono essere scomposte e riconosciute. Non c'è un vero senso che giustifichi l'operazione nel suo insieme.

3) La storia è davvero insignificante. Per due motivi che in realtà sono uno solo: il "mancato" giallo dell'attacco dei conigli non è risollevato dalla spiegazione finale della vivisezione, d'altra parte la vivisezione è usata solo per spiegare il "mancato" giallo dell'attacco dei conigli.
La prima parte, l'attacco, non crea interesse (almeno in me)... poi arriva la spiegazione delle ultime pagine e ti accorgi (mi accorgo) che resta esattamente confinata nelle ultime pagine per ciò che è. Appunto, una SPIEGAZIONE: spiegazione del perché i conigli si comportano in un certo modo, ma dal punto di vista MORALE il tema della vivisezione è del tutto pretestuoso. E' lo scioglimento della vicenda, il modo in cui concludere la storia, non una riflessione sulla condizione umana, sulla società e sul mondo in cui viviamo. Cosa che la rende ancora più scorretta.

4) I personaggi. Ma quello NON è assolutamente Groucho! Di certo non quello di Sclavi. Ottime battute e presenzialismo non giustificano l'intera pagina 75 o l'orribile rivalsa di pag. 88! Inoltre ricordo che Groucho non è affatto un personaggio secondario (almeno ai bei tempi), come è stato anche detto, e non è nemmeno la spalla di Dylan. Anzi, sempre ai bei tempi, era Dylan a fare la spalla di Groucho, servendogli le battute su un piatto d'argento.

5) Pag. 88: mica i personaggi si lamentano per la vivisezione, si lamentano e si indignano per i conigli seppelliti vivi!

6) La fuga di Herbert è priva di senso e di logica così come i conigli zombi. A proposito, a pagina 89, terza e quarta vignetta, Brian chiede a Dylan se conosce la spiegazione dei conigli zombi e Dylan risponde "Forse... ma prima dimmi una cosa [...]". Beh, Dylan questa spiegazione non l'ha mai data (PER FORTUNA!).

7) Medda scrive molto bene, ha un lessico forbito, il problema è che questa proprieta di linguaggio la si ritrova anche in bocca a personaggi poco adatti o in situazioni inadeguate. Brian, pag. 19: "non sono sicuro che quella belva ricambi le sue <i>premure</i>"; Liz, pag. 73(dopo l'assalto dei conigli): "C-credo di essere <i>incolume</i>...". Saranno anche finezze, però mi hanno fatto storcere il naso.

8) Spessore dei personaggi o interesse creato in me dai medesimi: zero. Anzi, no, sarebbe più appropriata la definizione di "vuoto cosmico".

9) Chissà, forse il Dylan di Medda è il vero Dylan, il Dylan di Sclavi... a patto che si precisi che è quello del PEGGIOR Sclavi, quello de "Il tagliagole", per intenderci: suggerimento della verità nel sogno dovuto al morso del coniglio mannaro? Inoltre il meccanismo narrativo: Dylan è morso perché deve avere la febbre perché deve avere, nel delirio, il sogno rivelatore. Una volta ottenuto quest'ultimo, l'azione di una semplice compressa risolve gli effetti del morso del coniglio mannaro e Dylan torza arzillo come prima a fare ciò che deve fare, ovvero capire e svelare dove vogliono andare a parare 80 pagine e passa di sceneggiatura.

Insomma, la storia che non avevo voglia di leggere.

... fermo restando "la buona penna" di Medda, che ogni tanto emerge qua e là. In particolare ho trovato molto bella la sequenza dell'incontro di Sheila con i conigli, di notte, e quella dei fucili puntati e pronti a sparare contro la porta del bagno, più altri piccoli passaggi di quando in quando. Il sogno mi ha lasciato piuttosto indifferente.

E poi non capisco perché qui l'ultima vignetta "favolistica" dovrebbe essere accettata e andare bene (per carità, non sto dicendo che non debba esserlo), mentre invece l'ultima vignetta de "I ricordi sepolti", in quanto altrettanto "favolistica" e proprio per questo, faceva schifo. Due pesi e due misure?

In conclusione: non è il caso di difendere ad oltranza una storia come questa solo perché "l'ha scritta Medda".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 30, 2008 7:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer set 28, 2005 11:37 am
Messaggi: 3262
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Ema</i>
<br />Insomma anche per te "una storia di Medda"... [:D]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">


NOOOOOOOO[V](cit)


Ema proprio da te m'aspettavo qualcosa di piu' innovativo[:D][;)]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 30, 2008 7:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 09, 2005 2:46 pm
Messaggi: 4391
Località: Rezzato (BS)
I conigli hanno quel qualcosa che mi ricordano i critters! [8]

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 30, 2008 8:16 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar giu 12, 2007 12:09 am
Messaggi: 937
Bah. Arrivo tardi. Dario e GP hanno già detto tutto.
Medda mi ha terribilmente spiazzato: la banalità della trama è indifendibile. Va bene, vuoi (ri)parlarmi di SPOILER [spoiler] vivisezione [/spoiler] FINE SPOILER? A me va più che bene. Ma non così, cristo. Dice bene Dario nel punto uno: Medda cerca di creare una suspence impossibile, sappiamo già, noi lettori, che sono i conigli i carnefici.
Il sogno rivelatore mi ha fatto cascare le braccia: l'apice della banalità[8]

Uniche cose che salvo: Mari ai disegni; il fatto, già sottolineato da rimatt, che non si dia una spiegazione al perchè del ritorno dei conigli; tuttosommato anche salvo anche Dylan e Groucho. Anche a me è parso, finalmente, di leggere un albo di DylanDog. Ma un brutto albo.

Delusione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 30, 2008 9:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 25, 2006 4:45 am
Messaggi: 2656
Località: vasto (ch)
io lo appogio in pieno a papà dario e a gp, hanno saputo spiegare quello che cercavo di dire io nelle ultime pagine ma decisamente con più "maestria" (dopotutto papà è pur sempre papà :P)

quoto sopratutto gp quando dice:
<b>Voglio inimicarmi tutto il forum, ma come si può mettere anche solo sufficiente ad una storia così, ragazzi?? Perchè è Medda?</b>

ammetto di averlo pensato pure io ma taciuto per amor della quiete :P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 30, 2008 9:51 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab set 10, 2005 1:11 am
Messaggi: 29
Località: Napoli
SPOILER

Votato mediocre (prima di leggere qualsiasi commento, per non farmi influenzare)

40% di Uccelli
30% di Globin
30% di L'orrenda invasione

Medda è un bravo sceneggiatore, forse per questo la delusione è doppia. Il sogno di Dylan a me non è dispiaciuto (un po' mi ha ricordato il pianeta delle scimmie) e il seppellire i conigli vivi mi ha portato alla mente un bel racconto di Saunders. Per il resto, mi piacerebbe fare qualche osservazione arguta ma qualsiasi sforzo intellettivo sarebbe superiore alla qualità dell'albo.

Le prime 2 vignette di pag. 16 le ho trovate un'interpretazione eccessiva della sceneggiatura, ma Mari è stato bravo. Brutta invece la copertina.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 30, 2008 10:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 02, 2005 2:00 am
Messaggi: 3485
Località: ancona
un'altra storia buttata alle ortiche.....anche il predicozzo della bambina a Groucho sul fumare...sob!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 30, 2008 11:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer set 28, 2005 11:37 am
Messaggi: 3262
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Voglio inimicarmi tutto il forum, ma come si può mettere anche solo sufficiente ad una storia così, ragazzi?? Perchè è Medda?
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">



No, solo perche' dopo aver letto ultimamente cose pallose tipo Reality show e anche (in parte) il Takurr, questa storia, pur difettando chiaramente di originalità, mi e' sembrata discreta, funziona nel puro intrattenimento, non e? nulla di trascendentale ma neanche un semplice riempitivo, merita una sufficienza abbondante, ma niente di meno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 31, 2008 1:19 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 23, 2007 2:58 pm
Messaggi: 5368
Località: Inland Empire
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by rimatt</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Block -a dieta dal 56-</i>
<br />votato accettabile.

SPOILER


Il tema della vivisezione (tra l'altro trattato in modo nettamente migliore in "Goblin")<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

NOOOOOOO! [V]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Ihhhhhhhh [:(!], ma come no!
Guarda tu se devo andare controi Rimatt e Tyler! Proprio io, fan della triade! (Di Trissettino aspetto ancora il commento col coltello tra i denti).
Goblin era puro ardore, carnalità di sentimenti animaleschi/animali...continuo parallelo tra rabbia animale e umana. Tra passione, sesso, brutalità...qui è tutto così impalpabile, uno scheletro di morale coi pezzi di carne appiccicati addosso, tanto per provare a dargli una forma...
NO NO NO!
E' una storia malriuscita davvero, che Sclavi o chi per lui hanno accettato solo per la tesi che porta avanti. Ma la storia vera...quella non c'è.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 31, 2008 2:03 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2005 7:04 pm
Messaggi: 1949
Allora sono rincoglionito... Si, cazz, sono rincoglionito...

Gran albo... Viva la figa...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 31, 2008 9:57 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 21, 2006 6:58 pm
Messaggi: 3982
E quindi insomma sta storia parla di vivisezione, eh!?
premetto che non l'ho comprata, ma ero quasi tentata. Perchè è medda.
Poi leggendo il commento di gp e di ema mi sono convinta a non comprarlo. E non perchè io mi fidi ciecamente di loro[:0]
ma perchè riconosco il tratto di medda nelle loro recensioni. una storia scritta con maestria, ma che manca di una sensazione unificatrice di fondo. di un'anima, insomma.

Dylan dog (secondo me) dovrebbe raccontare l'orrore. ma non l'orrore dei fatti, quelli veri. concreti. per quello posso benissimo guardare il telegiornale. dylan dog dovrebbe presentarti una metafora dell'orrore. dovrebbe colpirti dentro, raccontandoti delle sensazioni. delle emozioni. o almeno io ho continuato a leggerlo per tutti questi anni, perchè mi pareva che sclavi facesso questo.
ovviamente anch'io sono contro la vivisezione. anzi, PIU' che ovviamente. ma ritrovarmi davanti un pistolotto nudo e crudo, seppur scritto con maestria, non mi regala nessuna emozione in più. posso tuttalpiù ritrovarmi d'accordo con l'autore, ma lì finisce.
Io voglio che l'autore di una storia (o meglio, una storia di dylan dog, quello che conosco io) non mi racconti i motivi del suo malessere. voglio che mi racconti il suo malessere. voglio che mi apra un varco per entrare nei suoi sentimenti.
come faceva sclavi.
medda secondo me ci è riuscito solo una volta, con l'ospite sgradito. (e in parte con reality show)
riconosco che "una volta" sia già più che tantissimo. ma proprio per questo, non potrei mai accontentarmi di altro, proposto da questo autore. ora che so cosa davvero può offrire, penso di avere il diritto di pretenderlo.

per tutti questi motivi non lo comprerò, se vi interessa[:D]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 31, 2008 10:21 am 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 29, 2008 9:23 pm
Messaggi: 2022
Comprato e letto...
Bah .... per il momento nè voto nè lascio commenti[8]
Sta storia mi ha lasciato molto perplesso...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 290 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 20  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it