Cronache del Comicon 08
Edizione un pò fiacca, devo dire... forse son io che, ad andarci tutti gli anni mi sto abituando a cotale abbondanza di fumetti, cosplayers, etc, etc, forse dopo esere andato a Lucca è cambiato qualcosa, ma quest'anno mancavano nomi di grande richiamo internazionale, come Go Nagai o Chris Claremont (o forse non conoso quelli che c'erano...), gli stand si fanno sempre più poveri... per esempio, in ambito bonelliano gli anni scorsi trovavo molte più serie e molte più edizioni, quest'anno si trovavano quasi solo Dylan e Tex... praticamente le stesse cose che trovo in una fumetteria qualsiasi, solo in quantità maggiori!
La cosa più interessante da vedere è stato l'incontro con Carlo Ambrosini, di cui Dario vi ha detto già molto... anche la mia mascella mentale (che metafora!) ha raggiunto quella di Dario al piano terra, quella frase di Ambrosini (uscita dopo la conferenza, durane il turno difirma per le nostre orecchie esclusivamente... il resto dela fila ci ha maledetto per quanto tempo siamo stati a parlare!) è una summa perfetta della poetica dylaniata... sublime!
La conferenza è stata interessante, sto aspettando che si uploadi il file della porzione che ho registrato per farla sentire anche a voi.
Ambrosini a prima vista sembra meno appassionato di altri nel presentare la sua creatura (per esempio Tito Faraci fu un vulcano di entusiasmo nel parlarci d Brad Barron a Roma, come anche Aromatico & Celoni sul forum di Nemrod)... ma solo a prima vista, perchè dietro un'apparenza più riservata, è capace di comunicare con grande energia quello che ha messo nel suo lavoro, perdipiù, dal momento che, come da tradizione Bonelli, non poteva anticipare troppo, sono uscite fuori digressioni molto molto interessanti, dal rapporto dell'uomo con l'arte, al tema della percezione della realtà (passato anche per il commento di matrix, e per la stroncatura di reload e revolution)
Restando in topic, le informazioni più succose sono state:
1)La fisionomia di Jan ("guai a voi se lo leggete Gian") Dix è ispirata a Jeremy Irons, quella della fidanzata Annika a Julia Roberts.
2)Gli altri due comprimari sono un giudice in pensione, mentore di Jan, col nome di un filosofo che a sua volta ha fatto da mentore per lo stesso Ambrosini, e un giovane studente che fa da assistente sia per Jan che per Annika, che farà da spalla pe le vicende più avventurose del protagonista.
3)Il nome Dix è un omaggio, ma non rivela nessun debito.
4)Nel caratterizzare il protagonista, A. ha voluto rinunciare a tutti gli espedienti tipici degli eroi Bonelli,tipo esclamazione tipica (da "Giuda allerino" a "La Malora"), passatempo (modellismo, entomologia, etc) come anche al nemico ricorrente.
5)La continuity non sarà fortissima, ma ci sarà, sopratttto nelle alternanze legate all'instabile relazione con Anneka...
6)I finale ancora non è stato scritto... e la possibilità che la miniserie continui non è da escludere (in relazione alle vendite, of course)
7)A parte qualche innesto, lo staff di disegnatori è lo stesso di Napoleone... il che garantisce un buon affiatamento. L stesso Ambrosini disegnerà il primo, e probabilmente il 14esimo numero della serie.
A conferenza conclusa, ci ha dedicato 10minuti buoni durante il turno agli autografi (si è prestato pure a farsi fotografare, ma la mia batteria non era d'accordo con i sordidi scopi di Dario e miei...), a parlare dei modi con cui si caratterizza un personaggio, della continuity, e a firmare la collezione che Dario si è portato dietro (io, pietosamente, avevo solo dietro il sipario).
Abbiamo anche visto delle mostre, che raccoglievano i lavori di Micheluzzi (testi del Tizianone nostro!), e gli omaggi di vari autori, anche extrabonelliani (fra questi ricordo quello di Staino, con Bobo cheistiga Tex a sparare a Mefisto/Andreotti) per i 60 anni di Tex.
Però devo dire, che la cosa che ha reso più gradevole la giornata,è stata la compagnia.
Quest'anno è stata meno numerosa, rispetto agli anni passati, in cui c'era ogni volta il gruppo, stavolta birubiru e didda li abbiamo visti poco, a causa della loro stanzialità (dovevano guardare lo stand arcadia, mentre noi abbiamo girato parecchio... ma cmq è stato bello rivederci dopo tanto tempo di persona),abbiamo incontrato anche romario, luttazzi4ever e Mystere del forum di Brad Barron, e un pò di amici, alcuni miei, altri di Dario (bello incontrare gente senza nick!) e il raduno vero e proprio l'abbiamo fatto in due... ma quando uno dei due è Dario, basta e avanza!
Devo dire che, senza saper dire perchè, e come, me lo immaginavo diverso (più dicotomico manicheo?)... e infatti è stato lui a riconoscere me (al secondo colpo, però), ma è stato veramente un bell'incontro... ovviamente suggellato dal doveroso caffè di rito (che sono riuscito subolamente a scroccare, nonostante avessi già promesso di offrire io!)
Cordiale, amichevole, brillante, paziente al mio essere una "continua risorsa di stimoli letterari e fumettistici" (eufemismo dell'anno per non dire "rompicitroni di prima categoria"), ma anche alle mie maligne punzecchiature pasqualoniche (ma ha saputo rispondere al fuoco col fuoco, con la collaborazione dell'admin di demianforumfree, lutty mi ha messo in minoranza il gaglioffo).
Il momento clou è stato il gioco copertina, ispirato dalla visione delle bare di gommapiuma della mostra comicon XL, che ci hanno offerto una spendida scenografia, nella quale il prode si è avventurato impavido... rischiando di sfondare tutto!
Ma come non ricordare gli occhi sognanti di entrambi davanti al mitico "Gesù contro i vampiri?"... purtroppo il rrobe è stato rapito da un malefico giornalista, quindi lo abbiamo visto ma non abbiamo potuto parlargli, sarà per la prossima volta!
Ora prendo un pò fiato, se mi viene altro aggiungo!
________________________
[url="http://shadowgallery7.spaces.live.com/"]"V. V. V. V. V."
"Evey Evey Evey Evey Evey"[/url]
|