Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 22, 2024 5:45 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom apr 27, 2008 10:22 pm 
Non connesso

Cronache del Comicon 08

Edizione un pò fiacca, devo dire... forse son io che, ad andarci tutti gli anni mi sto abituando a cotale abbondanza di fumetti, cosplayers, etc, etc, forse dopo esere andato a Lucca è cambiato qualcosa, ma quest'anno mancavano nomi di grande richiamo internazionale, come Go Nagai o Chris Claremont (o forse non conoso quelli che c'erano...), gli stand si fanno sempre più poveri... per esempio, in ambito bonelliano gli anni scorsi trovavo molte più serie e molte più edizioni, quest'anno si trovavano quasi solo Dylan e Tex... praticamente le stesse cose che trovo in una fumetteria qualsiasi, solo in quantità maggiori!

La cosa più interessante da vedere è stato l'incontro con Carlo Ambrosini, di cui Dario vi ha detto già molto... anche la mia mascella mentale (che metafora!) ha raggiunto quella di Dario al piano terra, quella frase di Ambrosini (uscita dopo la conferenza, durane il turno difirma per le nostre orecchie esclusivamente... il resto dela fila ci ha maledetto per quanto tempo siamo stati a parlare!) è una summa perfetta della poetica dylaniata... sublime!
La conferenza è stata interessante, sto aspettando che si uploadi il file della porzione che ho registrato per farla sentire anche a voi.
Ambrosini a prima vista sembra meno appassionato di altri nel presentare la sua creatura (per esempio Tito Faraci fu un vulcano di entusiasmo nel parlarci d Brad Barron a Roma, come anche Aromatico & Celoni sul forum di Nemrod)... ma solo a prima vista, perchè dietro un'apparenza più riservata, è capace di comunicare con grande energia quello che ha messo nel suo lavoro, perdipiù, dal momento che, come da tradizione Bonelli, non poteva anticipare troppo, sono uscite fuori digressioni molto molto interessanti, dal rapporto dell'uomo con l'arte, al tema della percezione della realtà (passato anche per il commento di matrix, e per la stroncatura di reload e revolution)
Restando in topic, le informazioni più succose sono state:
1)La fisionomia di Jan ("guai a voi se lo leggete Gian") Dix è ispirata a Jeremy Irons, quella della fidanzata Annika a Julia Roberts.
2)Gli altri due comprimari sono un giudice in pensione, mentore di Jan, col nome di un filosofo che a sua volta ha fatto da mentore per lo stesso Ambrosini, e un giovane studente che fa da assistente sia per Jan che per Annika, che farà da spalla pe le vicende più avventurose del protagonista.
3)Il nome Dix è un omaggio, ma non rivela nessun debito.
4)Nel caratterizzare il protagonista, A. ha voluto rinunciare a tutti gli espedienti tipici degli eroi Bonelli,tipo esclamazione tipica (da "Giuda allerino" a "La Malora"), passatempo (modellismo, entomologia, etc) come anche al nemico ricorrente.
5)La continuity non sarà fortissima, ma ci sarà, sopratttto nelle alternanze legate all'instabile relazione con Anneka...
6)I finale ancora non è stato scritto... e la possibilità che la miniserie continui non è da escludere (in relazione alle vendite, of course)
7)A parte qualche innesto, lo staff di disegnatori è lo stesso di Napoleone... il che garantisce un buon affiatamento. L stesso Ambrosini disegnerà il primo, e probabilmente il 14esimo numero della serie.

A conferenza conclusa, ci ha dedicato 10minuti buoni durante il turno agli autografi (si è prestato pure a farsi fotografare, ma la mia batteria non era d'accordo con i sordidi scopi di Dario e miei...), a parlare dei modi con cui si caratterizza un personaggio, della continuity, e a firmare la collezione che Dario si è portato dietro (io, pietosamente, avevo solo dietro il sipario).

Abbiamo anche visto delle mostre, che raccoglievano i lavori di Micheluzzi (testi del Tizianone nostro!), e gli omaggi di vari autori, anche extrabonelliani (fra questi ricordo quello di Staino, con Bobo cheistiga Tex a sparare a Mefisto/Andreotti) per i 60 anni di Tex.

Però devo dire, che la cosa che ha reso più gradevole la giornata,è stata la compagnia.
Quest'anno è stata meno numerosa, rispetto agli anni passati, in cui c'era ogni volta il gruppo, stavolta birubiru e didda li abbiamo visti poco, a causa della loro stanzialità (dovevano guardare lo stand arcadia, mentre noi abbiamo girato parecchio... ma cmq è stato bello rivederci dopo tanto tempo di persona),abbiamo incontrato anche romario, luttazzi4ever e Mystere del forum di Brad Barron, e un pò di amici, alcuni miei, altri di Dario (bello incontrare gente senza nick!) e il raduno vero e proprio l'abbiamo fatto in due... ma quando uno dei due è Dario, basta e avanza!
Devo dire che, senza saper dire perchè, e come, me lo immaginavo diverso (più dicotomico manicheo?)... e infatti è stato lui a riconoscere me (al secondo colpo, però), ma è stato veramente un bell'incontro... ovviamente suggellato dal doveroso caffè di rito (che sono riuscito subolamente a scroccare, nonostante avessi già promesso di offrire io!)
Cordiale, amichevole, brillante, paziente al mio essere una "continua risorsa di stimoli letterari e fumettistici" (eufemismo dell'anno per non dire "rompicitroni di prima categoria"), ma anche alle mie maligne punzecchiature pasqualoniche (ma ha saputo rispondere al fuoco col fuoco, con la collaborazione dell'admin di demianforumfree, lutty mi ha messo in minoranza il gaglioffo).
Il momento clou è stato il gioco copertina, ispirato dalla visione delle bare di gommapiuma della mostra comicon XL, che ci hanno offerto una spendida scenografia, nella quale il prode si è avventurato impavido... rischiando di sfondare tutto!
Ma come non ricordare gli occhi sognanti di entrambi davanti al mitico "Gesù contro i vampiri?"... purtroppo il rrobe è stato rapito da un malefico giornalista, quindi lo abbiamo visto ma non abbiamo potuto parlargli, sarà per la prossima volta!

Ora prendo un pò fiato, se mi viene altro aggiungo!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom apr 27, 2008 10:47 pm 
Non connesso

Grande Imp, e non hai nemmeno detto che ci eravamo messi d'accordo per farci i complimentucci a vicenda! Comunque hai scritto praticamente tutto quello che non ho scritto io sulla giornata di ieri (e oggi, lacrimucc lacrimucc, ti ho preso anche una piccola cosa, ma davvero piccola, che credo ti farà piacere avere).

Tornato un paio d'ore fa dal Comicon vol. 2, ho visto Bigliardo (che sembra leggere il forum :D ) e l'ho braccato con doverosa firma di autografi (e, coming soon, mi ha rivelato il segreto della sua accoppiata con De Nardo!). Ho fatto qualche foto, sempre col cellulare, e ho pure ottenuto una stampa con dedica al forum ('MMAZZA QUANTO SO' BBUONO!). Poi però, con calma, calma, taaanta calma, racconto tutto.

Gesù contro i vampiri...troppo figo!

----------------------------------
Dagli occhi vermigli grondano oramai
lacrime sanguigne, per tetri calamai.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun apr 28, 2008 11:29 am 
Non connesso

Stampa di Luigi Siniscalchi, Magico Vento.

Immagine

Stampa del grande Carlo Amrosini, Jan Dix

Immagine

Stampa di Roberto De Angelis, Nathan Never

Immagine

Vabbè, tanto poi le trovate sul sito Bonelli...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun apr 28, 2008 3:44 pm 
Non connesso

Qui c'è parte della conferenza di Ambrosini... purtroppo non riesco a mettere il primo video, che è troppo lungo (11 minuti) ed eccede i limit di youtube (certo che potrebbero dirlo prima, piuttosto che farti aspettare il caricamento, e poi rifiutarlo!)
Se qualcuno sa dirmi come spezzare un video...

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=SHIDQ7s6FQ8[/youtube]

http://it.youtube.com/watch?v=SHIDQ7s6FQ8

L'audio non è esattamente ottimo, c'era rumore di fondo, e l'upload lo ha degradato ulteriormente... ma questo passa il convento!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 30, 2008 9:50 pm 
Non connesso

Uè! Ma avete fatto poche poche foto... [|)]
Comemmai???

Grazie per la dedica alla marinaretta caro Dariuccio! [:)]

Allora dove sono le ALTRE[;)][;)] ...fooootooo[;)][;)] ...di cui parlava imp...[;)][;)][;)][;)] che potevano spaventarci[:0] ...eeeehhhhhhhhhhhhhh? (ammicc ammicc[;)])

[?]

E poi cos'era sto misterioso regalo a the imp? ditecelo, no?!

<hr noshade size="1">Se ci sei, cosa sei? Cosa pensi e perchè?
Non lo so, non lo sai, siamo qui o lontani?
Esser tutto, un momento, ma dentro di te.
Aver tutto, ma non il domani.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 30, 2008 10:26 pm 
Non connesso

Scusa Dario, non capisco la dedica del disegno di Ambrosini: "A Davide (?)"

<hr noshade size="1">Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
Il Mio Blog: http://trascorsi.splinder.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 30, 2008 10:35 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Triss</i>
<br />Scusa Dario, non capisco la dedica del disegno di Ambrosini: "A Davide (?)"<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Ahahah, mi sa che hai ragione! La cosa strana è che ho fatto firmare prima gli albi e lì la dedica è giusta. Forse mentre parlavamo di Dylan Dog, preso dalla discussione, gli sarà passato di mente il nome e avrà scritto Davide.

MALEDETTO AMBROSINI, NON COMPRERO' LA TUA NUOVA SERIE!!! [:o)]

"Sei sul limite."
"Io sono il limite."
"Quello che vuoi veramente, solo io lo posso dare."
"Non puoi darlo e non lo puoi comprare, perché tu...non lo possiedi."

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 01, 2008 1:57 am 
Non connesso

Dario...ma sarà che Ambrosini sapeva il mio nome già prima di dirglielo e ti ha messo la dedica mia al tuo??

Comunque ebbene si...il giorno dopo sono andato vestito da Dyd...me so tolto no sfizio! Anche se costato che si acchiappa de ppiù!

Grande incontro durato poco purtroppo con Dario e The Imp...sarà per la prossima! Ciauz!

-------------------------------------------
Mi presento son l'orsetto ricchione e come avrai capito adesso t'in...culco( Elio e le storie tese)

Il capo del governo rimane al suo posto, Bush rimane per altri 5 anni come presidente, Tiziano Ferro è in testa alle classifiche. L'Apocalisse è vicina. (D.Luttazzi)

Il Forum di Brad Barron: www.bradbarron.135.it

Il Forum di Demian: www.demian.forumfree.net

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 01, 2008 9:00 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
Comunque ebbene si...il giorno dopo sono andato vestito da Dyd...me so tolto no sfizio! Anche se costato che si acchiappa de ppiù!<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Noooo...vestito da Cosplayer...nooooooooooo!!!!!!!!
Eppure credevo fossi una brava persona [:(]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 01, 2008 9:36 am 
Non connesso

Sul forum di Demian ci sono persino le foto nella firma dei suoi messaggi...che onta! Che disonore!

"Sei sul limite."
"Io sono il limite."
"Quello che vuoi veramente, solo io lo posso dare."
"Non puoi darlo e non lo puoi comprare, perché tu...non lo possiedi."

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 01, 2008 11:29 am 
Non connesso

L'ho fatto e ne ho incontrato anche un altro!! Dylan è sempre apprezzatissimo: qui se possono vedere le prime foto che ho postato: http://www.flickr.com/photos/21300889@N06/! Non svenite!!!
Me sento che verrò bannato...

Il bloggo degli sgrittori: www.ilbloggodeglisgrittori.blogspot.com

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 01, 2008 11:48 am 
Non connesso

Per la foto con ben stiller probabilmente si![:D]

------------------------------------------------------------------------------------------
Niente panico!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 01, 2008 2:20 pm 
Non connesso

Ecco a Voi... Daniele Bigliardo in tutto il suo splendore!
Immagine

Immagine

Immagine

Una foto di Dario poteva mancare?
Certo che si, ma io ce la metto lo stesso!
Immagine

Questo è l'omaggio di Staino a Tex di cui parlavo
Immagine

@monna:
le foto son poche perchè Ambrosini coi suoi poteri xabarasiani mi ha scaricato la batteria...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 01, 2008 4:16 pm 
Non connesso

luttazzi4ever, ma da quando dylan porta la parrucca da beetles? [:P][:o)][:D]

<hr noshade size="1">Se ci sei, cosa sei? Cosa pensi e perchè?
Non lo so, non lo sai, siamo qui o lontani?
Esser tutto, un momento, ma dentro di te.
Aver tutto, ma non il domani.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 01, 2008 5:26 pm 
Non connesso

Ma io l'ho fatto in onore della storia in cui Dylan va a Liverpool! Suona bene come scusa??

Il bloggo degli sgrittori: www.ilbloggodeglisgrittori.blogspot.com

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]