<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Fedylaniata</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by rimatt</i>
<br />Clap clap
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Addirittura? [:I]
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by KhA`ronT</i>
<br />Dyd completamente fuori dal personaggio a mio avviso.
non ha senso che dopo aver "abbattuto" il gigante sene vada così tranquillamente pur avendo già constata che le pallottole non gli facevano nulla.... non prova neanche a raccogliere il pugnale ? persino il capostazione capisce che non possono lasciarlo li che si potrebbe riprendere....
dovè finito lo scetticismo di dylan ? e nella cittadina ? tutti danno per normale e scontato che un morto risorto sene vada ingiro a uccidere senza essere fermato ?
SE è vero che bastava che il gigante riprendesse a se il coltello per liberare la ragazza ( cosa che è successa come il capostazione l'ha toccato), per quale motivo un puro di cuore ( come dovrebbe essere il gigante) cerca di ucciderla ?
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Qui mi permetto di contraddirti. Innanzitutto, in quale circostanza Dylan avrebbe constatato l'inutilità delle armi da fuoco contro il Custode, visto che quello alle pp. 56-60 è il primo scontro che ha con lui (e comunque, proprio immune alle pallottole il Nostro non dev'essere, visto che a p. 28, nella scena della strage della camera mortuaria, il poliziotto riesce a ferirlo e a metterlo in fuga; parimenti, Dylan lo mette temporaneamente fuori causa nel sopraccitato scontro; infine, Beachem lo ferma colpendolo col suo fucile da caccia, lo stesso con cui Justine gli dà il colpo di grazia)? Si potrebbe al più accusarlo di leggerezza, visto che in tutta evidenza non si trattava di una comune persona, però non è del tutto illeggitimo, da parte sua, pensare di aver ucciso il mostro. Tanto più che pure il capostazione si chiede se sia riuscito o meno a eliminare il Custode, e soltanto l'affermazione della Lumley, lei sì parlante con cognizione di causa, gli chiarisce la situazione (p. 78). In secondo luogo, in che senso dici che Dylan "non prova neanche a raccogliere il pugnale"? Non credo gli fosse possibile, visto che è rimasto in mano a Justine dal risveglio del mostro alla fine della vicenda.
Sull'atteggiamento di Dylan. Vero che prende per buona la leggenda del "diavolo delle colline" con una certa facilità, e questo effettivamente può collidere col suo proverbiale scetticismo. Che a me, in un contesto più generale, ciò appaia come un peccato veniale, e che per parlare di snaturamento vero e proprio del personaggio ci voglia dell'altro, non conta più ai fini del discorso che stiamo facendo: siamo sul versante delle percezioni personali. Quanto ai poliziotti, come dicevo, anche le loro riflessioni mi sembrano goffe e improbabili (in proposito, ribadisco che il dialogo delle pp. 34-35 è per me un punto assai zoppicante della storia). Infine, la propensione dei cittadini a dar credito alla storia del mostro <i>ha</i> una sua motivazione (ultima vignetta di p. 48), al di là della sua consistenza e plausibilità.
Per oggi smetto, ve lo giuro.
EDIT: Dimenticavo, però, una cosa. Anche a me resta inspiegabile la ragione per cui il custode cerca di uccidere Justine.
Ciao,
Federica
....in quale circostanza Dylan avrebbe constatato l'inutilità delle armi da fuoco contro il Custode....
ricontrollando l'albo mi riferivo al primo arrivo di dyd nel paese, dove dice "un essere di probabile origine non umana" (pag 41), bhe apparte non coincide con gli atteggiamenti sciettici soliti di dyd. Poi forse hai ragione si può parlare di leggerezza... ma comunque a me "stonava" parecchio questo Dyd con quello che conosco.
....In secondo luogo, in che senso dici che Dylan "non prova neanche a raccogliere il pugnale"? ....
questo è stato un clamoroso errore della mia memoria ( avevo letto l'albo due giorni prima del commento... in genere lo faccio immediatamente) mi sembrava di ricordare che nello scontro tra il custode nello studio del medico (pag.56 57) il pugnale cadesse a terra e venisse raccolto dal custode, ma a dire il vero questa seguenza è nelle pag 76 77.
poi i personaggi a mio avviso non sono caratterizzati per nulla.... li dimenticavo man mano che li leggevo ma, volendo cercare una ragione a tutti i costi, POTREBBE essere una scelta voluta dato che la maggiorparte di loro ( vedi il commissario, il sindaco e i polizziotti) muoiono PRIMA di essere presentati...
Il MIO Video Blog:
http://weloveyoutube.blogspot.com